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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Nork

Capitolo I " Il lascito di un'era "

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Erynion

Vedo Desher e Kormac nascondersi nel grano per accerchiare il nemico e quindi mi sposto anche io per dare copertura in F7

 

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Xadoom 

Lo spettacolo che trovo davanti a me non mi piace per nulla. Non ammetto queste cose.

Il mio compagno fa cenno agli altri di non essere impulsivi. Ha ragione ma io devo preoccuparmi dell'altro contadino che è rimasto.

Mi muovo silezioso verso il contadino più vicino pronto a sbudellare l'orco che lo minaccia

Spoiler

Uso il mio incredibile +1 stealth per muovermi il più silenziosamente possibile verso l'orco che ho vicino in M3.

 

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Red

 

Vedo gli altri che si nascondono nel grano, un comportamento che non capisco. Siamo in superiorità, i contadini ci stanno rimettendo la pelle. Cosa stiamo aspettando? 

<Non essere frettoloso!>

Non gli do ascolto, stavolta. Vedo Xadoom procedere verso uno dei malcapitati e credo di capire cosa gli passi per la testa. Mi avvicino a lui. 
Coprimi piccoletto! Sembri uno che la pensa come me!

<Che stai facendo?>
<Zitto, mi servi.>
<Di già?>
<Sì.> 
<Non condivido. Ma non ti dirò di no.>

Mi abbandono a lui. E poi il buio. 

------
???

Avere un corpo tra le mani è qualcosa di spettacolare. Questo marmocchio è forte, per mia fortuna, e non posso lamentarmi di essere capitato dentro di lui. Crede di avere il controllo, e forse ce l'ha davvero, ma non ora, non con questi sudici orchi. Aaaah, sento già il metallo dello spadone penetrare nelle loro viscere, sento l'adrenalina scorrermi in corpo, sento la furia pervadere le mie membra. Ho gli occhi rossi, iniettati d'odio, i capelli che somigliano a lunghe lingue di fuoco e le corna che sembrano essersi allungate. Srotolo la coda, oh sì, un ricordo che riaffiora nella mia mente, così come il sapore del sangue che pare sporcarmi le labbra. Individuo il mio obiettivo, l'orco che ha già puntato quel microbo di lucertola. Esco fuori con il mio corpo trasformato e mi fiondo addosso alla creatura incurante del pericolo. Ora non sono più la voce della coscienza. Ora sono un mostro che uccide altri mostri. 

abissale

Spoiler

MANGERO' IL TUO CUORE, LURIDO PELLEVERDE! TREMA DINNANZI ALLA MIA FURIA!

La mia voce è distorta, cupa, roca, nulla a che vedere con quella di Red. Profonda e sibilante, come se avessi la lingua biforcuta. Senza indugio abbatto la mia arma sull'orco, assaporando eventuali schizzi di sangue che mi colpiscono in volto. 

dm

Spoiler

Vado in Ira. sbuco fuori in L2 e attacco l'orco che mi sta a tiro. 

ti dò le specifiche con le modifiche dell'ira già contate.

TxC +6 danni 2d6+7

CA 16 PF 17

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Kormac, Erynion e Xadoom riescono nei loro spostamenti. Desher spezza rumorosamente un rametto, attirando così dell'orco numero 3. non avendolo visto in pieno non lancia l'allarme ma i inizia ad avvicinare in posizione H7... se non fosse che, a pochi metri da lui, vede sbucare dalla foresta un rumorosissimo Tiefling che senza indugio lo carica. Accorciate quasi immediatamente le distanze, Red  mena un ampio fendente contro l'incredulo orco numero 3. Lo spadone taglia carne ed ossa dal fianco sinistro alla spalla destra del povero orco, che ora giace inerme sull'erba. Schizzi di sangue ricoprono ora un soddisfatto Red versione indemoniata.

@Hugin Red

Spoiler

Senti un odore sgradevole provenire dal contadino, che ti guarda palesemente terrorizzato. Ora sei ancora in posizione L2.

@Tutti

Spoiler

Avete vinto l'iniziativa ( per comodità sul forum io tengo a fare una somma di tutte le iniziative e vedere quale " gruppo " inizia prima, togliendo i più alti a chi è in maggioranza, fino ad arrivare a pari con l'altro gruppo. ), quindi ditemi pure le vostre azioni successive !

 

Edited by Nork

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Kormak Mac Karvic 

Come al solito, c'è sempre qualche testa calda che non sa trattenersi. Ma ormai il dado è tratto, tanto vale finire lo scontro in fretta. Salto in piedi con l'arma in pugno e senza esitare faccio fuoco contro il nemico

DM

Spoiler

Passo di 1,5 in D8, sparo all'orco 1

Dato che sono entro 6 metri attacco la CA a contatto del nemico

TpC +6

Spendo 1 Grit point per Up Close and Deadly, se colpisco faccio 1d8+1+1d6, se manco faccio metà di 1d6

 

Edited by Skull Leader

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???

Raccolgo con la lingua ogni traccia di sangue che sporca il mio volto ed esulto nel sentire il sapore ferroso in bocca. Spalanco gli occhi, che ora sono di un rosso acceso senza pupilla, e fisso con sdegno il contadino che deve aver evacuato per il timore di venir ucciso. Tsk, stolti umani. Per sua fortuna non è lui il mio prossimo bersaglio. Per qualche scherzo del destino sono confinato in questo corpo e posso soltanto eliminare ciò che Red reputa una minaccia, ma per il momento me lo farò andar bene: il sangue, d'altra parte, è sempre sangue, anche quello nero di tali schifose creature. Con il volto contorto in una smorfia d'ira mi avvicino alla prossima preda (orco 4), pronto a falciarlo e ad eliminarlo dalla faccia della terra. 

Spoiler

Non so come consideri le distanze. Se ogni quadretto è 1,5 mt allora mi sposto in F3 ed attacco l'orco 4. 

C'è un mio errore nelle statistiche del post precedente. In ira il TxC è +7, non +6, perché avrei 5 di forza, +1 attacco base, + 1 arma focalizzata. I danni sono giusti, 2d6+7

 

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Xadoom 

Red è impazzito e mi ha tolto la preda. 

A me.

Respira... È tutto ok... Non lo avrà capito... Cerco di pensare mentre il mio sangue ribolle.

COME HAI OSATO RED!! QUELLA ERA LA MIIIAAAA PREDAAAA! Urlo sbucando vuori dall'erba lanciandomi a perdifiato sull'orco rimasto davanti cercando di infilargli la mia spada nelle interiora.

Spoiler

Carico in ira con Greatsword +8 (1d10+6 19-20/x2) 

La mia CA scende a 13

 

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Desher Willard

Preso in ritardo nell'agire osservando la foga dei miei compagni esco dal grano e osservata la scena parto di gran carica verso l'orco più lontano

@ Dm

Spoiler

Vado in carica contro l'orco 2 , Att +6 , danni 1d8+3 , CA=15

 

Edited by Dardan

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Erynion

Seguo Desher a qualche metro di distanza, e sfoglio velocemente il mio libro degli incantesimi alla ricerca di qualcosa di utile.

@Master

Spoiler

Mi tengo due caselle dietro Deshard e aspetto per castare l'incantesimo unto

 

Edited by Nork

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Kormak purtroppo non riesce a colpire l'avversario, ma lo ferisce di striscio con uno dei suoi proiettili ( 3 danni ). Nel mentre Red carica contro l'orco 4 passa vicino all'orco 1, che tenta un attacco. Fortunatamente per Red il Falchion dell'orco lo sfiora di un soffio ! Arrivato finalmente a destinazione, Red sfoga la sua ira contro l'orco 4, colpendolo appieno con una affondo alla spalla ( 15 danni ! ). è un duro colpo ma l'orco rimane in piedi.

Da sinistra Desher si getta contro l'orco 2, il quale reagisce tentando un affondo che va a vuoto. Desher decide di darel'esempio all'orco piantandogli l'ascia sul bracco ( 11 danni ).

Infine Xadoom carica ( non ve lo aspettavate eh ? ) l'orco 1 che, ancora distratto dal passaggio di Red, non riesce a reagire e viene preso in pieno ( 12 danni ).

 

Anche se in fin di vita, gli orchi diventano non cedono, anzi, diventano feroci!

L'orco 1 fa un sorrisetto beffardo e, impugnando a due mani il suo falchion esegue un attacco devastante nei confronti di Xadoom ( critico confermato, 14 danni, sei a 2 PF). Le ferite però continuano a sanguinare copiosamente ( 1 danno ulteriore all'orco 1 ).

Orco 2 riesce finalmente a colpire Desher ( 7 danni, sei a 10 PF ). Anche le ferite dell'Orco 2 si fanno sentire  ( 1 danno ulteriore ).

Orco 4 si infuria vistosamente più degli altri, ruggisce rumorosamente e colpisce Red con la sua ascia ( 8 danni, sei a 9 PF ). Inaspettatamente tenta anche di morderlo, ma manca il collo di Red per un soffio.

 

Nel frattempo il fuoco si espande.

 

mappa

Spoiler
  A  B  C  D  E  F  G H  I  L  M  N
 1                        
 2                        
 3    Contadino        Red        Contadino     
 4    Contadino  Orco 2   Orco 4   Orco 1 Xadoom        
 5     Desher                  
 6                        
 7   GRANO GRANO              Erynion        GRANO  GRANO  GRANO  GRANO   GRANO  GRANO  GRANO    
 8   GRANO  GRANO   GRANO        - Kormak  GRANO  GRANO  GRANO  GRANO  GRANO  GRANO    
 9                        
 10                        

 

Tiri

Spoiler

Kormak: 9, 3 danni.

Red: 19, 15 danni.

Orco 1 ( AdO ): 12 manca.

Desher: 17, 11 danni.

Xadoom: 15, 12 danni.

Orco 1: 18,16, 7x2 -> 14 danni.

Orco 2: 22, 7 danni.

orco 4: 17, 8 danni.

 

@franks_ITA Erynion

Spoiler

Mi hai detto che ti preparavi a lanciare unto, quindi nel tuo turno hai compiuto solo un'azione di movimento.

 

EDIT: modificati i PF rimanenti di Red ( +2 per l'ira ! ).

Edited by Nork

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Kormak Mac Karvic 

Faccio schioccare il becco rumorosamente, un atto che per una persona comune sarebbe come digrignare i denti. Prendo la mira sul bersaglio che ho mancato, ma mi rendo conto che il rischio di colpire Desher o uno dei contadini sarebbe troppo alto, per cui all'ultimo momento volto le canne dell'arma verso un altro orco.

DM

Spoiler

Passo di 1,5 in D7

Attacco l'orco 4

TpC +6 contro Classe Armatura a contatto

Come prima spendo 1 grit point per &per Up Close and Deadly, se colpisco faccio 1d8+1+1d6, se manco faccio metà di 1d6

 

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Desher Willard

Dannato pelleverde...arrabbiato per la ferita subita continuo ad attacare l'orco che ho davanti...

@ DM

Spoiler

Attaco +4 , danno 1d8+3 , classe armatura 17

 

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???

Avevo dimenticato il colore del mio sangue, il dolore di una spada che mi squarcia la carne, la sensazione di venir ferito, seuppur da un essere inferiore. Lo sguardo che rifilo all'orco tuttavia, sebbene il mio volto sia distorto dalla rabbia e dalla furia, è di pura soddisfazione: con la lingua mi bagno il labbro superiore mentre un sorriso maligno campeggia sul mio viso colmo d'odio. I miei occhi ardenti si posano sulla creatura che ha avuto l'ardire di colpirmi e su di lei calo il mio pesante spadone con terribile sdegno: il mio unico scopo, al momento, è di liberarmi di questa feccia che mi ostacola. Ma devo fare attenzione: il corpo in cui abito non è imperituro e la mia immortalità è solo un mero ricordo. Devo sbarazzarmi dei miei oppositori, prima che essi riescano a sopraffarmi e ad uccidermi. 

dm

Spoiler

Posso far ben poco se non attaccarlo con l'intento di ucciderlo. 

TxC +7 danni 2d6+7

PF 9/17 CA 16

 

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Xadoom 

Il mio corpo è stato affettato malissimo dall'orco davanti a me e io non capisco più nulla.

Lascio andare la spada e mi fiondo addosso a lui cercando di lacerare e mordendo le sue carni.

Spoiler

Attacco completo sull'orco:

2 artigli +8 (1d4+4 x2) e morso +8 ( 1d4+4 x2)

 

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Erynion

Gli altri sono tutti partiti all'attacco mentre io sono rimasto indietro, me la son presa comoda ma esco dall'erba e finalmente lancio un incantesimo sull'orco che sta fronteggiando xadoom, che mi sembra in brutte condizioni

Spoiler

Casto unto sull'orco 1 CD 16, mi rimane 1 incantesimi di primo per oggi.

 

Edited by Nork

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Kormak, dopo essersi spostato leggermente, riesce a colpire in pieno l'orco 4, ferendolo gravemente ad una gamba ( 10 danni ).

Desher infligge il colpo di grazia ad Orco 2, mozzandogli il braccio precedentemente colpito ( 8 danni ).

Red preso dalla furia infligge un fendente devastante contro l'orco 4. La lama squarcia pelle ed ossa, tagliando a metà il capo degli orchi ( critico! 32 danni OwO ).

Erynion, puntato il palmo verso l'orco 1, lo ricopre di un liquido scivoloso, che ne mette a dura prova l'equilibrio. Mentre l'orco cerca di non cadere Xadoom riesce a mettere a segno due artigliate che lo finiscono ( 8 danni ).

Una volta che tutti gli orchi sono caduti, vi guardate attorno. I contadini stanno tutti bene... Ma l'incendio divampa ! Red, essendo molto vicino all'incendio, viene ferito ( -3 PF, sei a 6 )

Mappa

Spoiler
 
 
A  B  C  D  E  F  G H  I  L  M  N
 1                        
 2                        
 3    Contadino        Red        Contadino     
 4    Contadino            Xadoom        
 5     Desher                  
 6                        
 7   GRANO GRANO              Erynion        GRANO  GRANO       Kormak  GRANO  GRANO   GRANO  GRANO  GRANO    
 8   GRANO  GRANO   GRANO  GRANO  GRANO  GRANO  GRANO  GRANO  GRANO    
 9                        
 10                        
Edited by Nork

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Xadoom 

Quando vedo il nemico cadere e terra e che gli altri sono morti sorrido e la calma mi fa stramazzare a terra privo di sensi.

Spoiler

Esco dall'ira e sono a -1

COS +2 per stabilizzarmi essendo Dying

 

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Kormac Mac Karvik 

Quando anche l'ultimo degli orchi cade, rinfodero la pistola senza neanche preoccuparmi di ricaricarla, e al suo posto impugno la grossa falcata. 

Corro deciso verso i due contadini legati, e con fendenti precisi li libero prima che siano raggiunti dalle fiamme.

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??? 

Il mio colpo è definitivo: squarto in due il miserabile, macellando le sue carni con un fendente degno di nota. Mi volto intorno in cerca di altri nemici ed i miei occhi di brace impattano solo sui miei compagni, che hanno sventato le altre minacce. Sbuffo. Mentre una vampata di calore brucia parte della mia pelle, capisco che il mio tempo è ormai finito e che Red dovrà riprendere il controllo. Dannazione, è durata fin troppo poco. Sbraito, ringhio, mentre mi sposto dal fuoco. Rinfodero lo spadone e piego le ginocchia, scuotendo rapidamente la testa. Poi, d'improvviso, il buio. 

----------

Red

<Svegliati idiota.>

Apro gli occhi, sono disteso a terra, il corpo che è tutto un dolore. Sono ferito, bruciato, ma a quanto pare sono ancora vivo. Mi fa male la testa,come ogni volta quando lui prende il controllo...e so che passerà presto. Mi volto intorno rapidamente, i miei compagni sono tutti vivi, per fortuna, a parte per la piccola lucertola che pare esser stramazzata al suolo. Mi rialzo stanco per lo sforzo, e a fatica mi trascino verso il contadino verso il quale ero accorso. Stai bene? domando. E voi tutti? chiedo ai miei compagni tenendomi il fianco. 

<Tsk.>
<Che hai?>
<Si è cagato sotto, quel tipo.>
<Gli orchi l'hanno spaventato?>
<Credo l'abbia fatto di più tu. Non avevi un bell'aspetto.>
<mmmh. E devo ringraziare te per questo.>
<Certo. Sei ancora vivo, dopotutto.>
<...>

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