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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Nork

Capitolo I " Il lascito di un'era "

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Desher Willard

Entro nella locanda aspettandomi un ambiente sobrio ma appena entrato rimango abbagliato da tanta ostentazione...

Hei ragazzi sicuri che possiamo permetterci di mangiare qui?....dico pensando alle poche monete che ho in saccoccia...

Scaglietta che strani gusti che ai...dico rivolgendomi a Xadoom...tutti sanno che i topi piccanti vano con le uova di quaglia...

Che poi io sento la fragranza dell'opossum stufato coi cavoli...non pensavo che anche qui si trovasse la specialità di Millisan...quel vecchiaccio deve essere più famoso di quanto pensassi...

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Kormac Mac Karvik 

Diffidente come sempre, appena metto piede nella locanda porto la mano all'arma rinfoderata nel cinturone, ma vedendo che nessuno sembra preoccuparsi di noi mi rilasso. 

Zuppa di farro, commento annusando l'aria, e tavolate silenziose. Che razza di locanda può permettersi simili magie?

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Erynion

Mi attardo ad entrare nel guardando le vie della città, appena entro vedo tutti fermi all'ingresso e dico ragazzi che succede?  poi sento l'odore proveniente dalla cucina e dico Wow, che odore, non lo sentivo da molto tempo...  lancio lettura del magico

Edited by franks_ITA

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Red

L'entrata in locanda mi sorprende e non per l'ambiente circostante, ma per l'odore che mi permea le narici. E' un odore che non ricordo di aver mai sentito in vita mia, ma lo conosco, come se l'avessi mangiato infinite volte. 

Castrato d'agnello con patate! 

Mi lecco le labbra istintivamente. Io non ho mai provato un simile piatto, eppure è qui nella mia testa.

<Credo sia il tuo Subconscio.>
<Sub...cosa?>
<Lascia perdere. E' qualcosa che ti porti dentro prima di quella notte.>
<Un giorno mi dirai come sai tutte queste cose.>
<...>

Signori! il mio stomaco brontola sinistro. E' giunta l'ora di darci sotto! nemmeno faccio caso alle parole degli altri. Mi avvicino direttamente al bancone a parlare con l'oste. 

Per me Castrato d'agnello con patate! 

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Nel momento in cui Red si avvicina al bancone una donnona bassa e tarchiata compare dietro a Erynion. Armata di un mestolone e vestita con una vestaglia e degli zoccoletti si rivolge a voi.

Uh uh, ma cosa abbiamo qui ? Clienti nuovi ? Lasciate che vi dia il benvenuto, sono Mara, la proprietaria di questa fantastica Taverna !

Durante il discorso Mara gesticola copiosamente.

Bene bene.. Lasciatevi guardare meglio, non sembrate proprio di queste parti... Che gran pezzo di elfo che sei caro... Sentenzia mentre ammicca.

Si dirige poi verso verso di Kormac, tastandogli il braccio destro. Ma tu amore sei tutto pelle e os... Perdonami piume e ossa, ahahaha ocn voi stranieri mi riesco sempre delle battute esilaranti... per te porzione doppia !

Inspiegabilmente la nostra cara Mara non dirige le sue attenzioni verso Desher e Xadoom, ma la vedete sussurrare all'orecchio di Red, ovviamente dopo avergli dato un pizzicotto sulla guancia e avergli detto quanto le ricordava suo nipote.

@Hugin Red

Spoiler

Caro rispetto la tua scelta di tenere segreta la tua identità, ma non devi temere nulla all'interno della mia locanda... E forse dovresti dirlo ai tuoi amici, non mi sembra così grave come situazione la tua !

Dopo avervi indicato un tavolo continua il suo monologo.

Cari accomodatevi pure a brevissimo arriverà il mio assistente a prendere le vostre ordinazioni... Uh, per quanto riguarda il menù non fatevi problemi... Il mio assistente è... Molto dotato, può preparare qualsiasi piatto voi vogliate !

Rivoltasi verso la porta della cucina Mara si sfila uno zoccoletto e lo lancia all'interno della stanza ed urla a gran voce.

TOTOOO, quante volte ti ho detto che non devi far aspettare gli ospiti ! Muovi il tuo amorevole culo da coboldo e vieni qui !

@franks_ITA

Spoiler

Senti che attorno a te sono presenti diverse aure magiche, la cosa che ti stupisce di più è che entrambi gli zoccoletti sembrano la più forte.

 

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Xadoom 

Vediamo l'oste che "ci" accoglie, cioè, accoglie gli altri. Ma la cosa non mi indispone granché e nemmeno come tratta il coboldo che lavora con lei.

Bene, direi di mangiare e poi andare a sbud... ehm.. a colpire gli orchi che creano casini...

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Erynion

Dopo le presentazioni di Mara mi faccio strada nella locanda e appena scorgo un tavolo vuoto con abbastanza posti mi ci fiondo e faccio cenno a Xadoom e gli altri di venire e aspetto che arrivi l'assistente di Mara.

Spoiler

Essendo i due zoccoletti che emanano l'aura posso supporre che sia Mara la maga che ha creato l'incantesimo?

 

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Desher willard

Il fatto di essere ignorato dall'ostessa non mi stupisce , sono abituato all'effetto che la mia cicatrice provoca...perciò mi siedo tranquillamente al tavolo indicato e aspetto il cameriere per ordinare...

Si  , dopo una buona mangiata fare un pò di moto è quello che ci vuole e spero che il sapore sia paragonabile all'odore che si sente senno le mie aspettative resteranno deluse...

Scusate , non ricordo se ci è stato dato un alloggio o dobbiamo cercarci anche quello a nostre spese?

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Erynion

Mmm.. sinceramente non ricordo che il generale abbia mai detto niente sul dove soggiornare, penso che sia a nostre spese, in ogni caso dopo aver finito il nostro primo incarico direi di parlarci e vedere che ci risponde, oppure potremmo prendere delle stanze qui...

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32 minuti fa, franks_ITA ha scritto:

 

  Rivela contenuti nascosti

Essendo i due zoccoletti che emanano l'aura posso supporre che sia Mara la maga che ha creato l'incantesimo?

 

Spoiler

È possibile che gli zoccoletti siano degli oggetti magici, non puoi sapere se effettivamente sia stata Mara ad incantarli, però puoi presumerlo !

Puoi continuare per altri due round a " ispezionare " la locanda con individuazione del magico. Ogni round speso ti rivela più informazioni . ( ti ho saltato lo step del secondo round per l'aura più forte, così da velocizzare un filo la cosa )

  • 1° round: Presenza o assenza di aure magiche.
  • 2° round: Numero di aure magiche diverse e potere dell’aura più potente.
  • 3° round: La forza e la posizione di ciascuna aura. Se gli oggetti o le creature a cui appartiene l’aura sono sulla propria linea di visuale, si possono effettuare prove di Conoscenze (arcane) per determinare la scuola di magia di ognuno di essi. (Effettuare una prova per ogni aura; CD 15 + il livello del l’incantesimo, o 15 + metà del livello dell’incantatore per effetti che non siano incantesimi). Se l’aura emana da un Oggetto Magico è possibile tentare di identificare le sue proprietà

 

Edited by Nork

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Kormac Mac Karvik 

Vado a prendere posto a tavola, seguendo gli altri, ma guardandomi intorno con circospezione: le smancerie della locandiera invece che  mettermi a mio agio mi hanno innervosito, e questa storia che in cucina possono servire qualunque cosa noi desideriamo, non mi convince affatto. Non ci vuole un arcimago per capire che se ognuno di noi sente un odore diverso c'è in ballo qualche incantesimo.

Io non sono così sicuro di voler mangiare quello che ci serviranno. Pensateci un attimo: se possono farci sentire il profumo del piatto che preferiamo, potrebbero cucinarci chissà quale schifezza e farci credere che sia chissà che.

Mi rendo conto di essere iper sospettoso, e forse questa gente che mi conosce a malapena penserà che sono paranoico, ma non sono sopravvissuto in un mondo ostile senza fare attenzione ad ogni minimo dettaglio.

@DM

Spoiler

Percezione +8, tengo la sala sotto controllo e osservo se succede qualcosa di sospetto

 

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Red

La donna mi sussurra quelle poche parole, dopo aver alluso ad una certa somiglianza con suo nipote. Non posso che sorridere e abbassarmi il cappuccio, lasciando sciolti i lunghi capelli rosso fuoco e le corna in bella vista, acuminate ed appuntite. Mi dirigo verso il tavolo dei miei compagni e mi siedo, attendendo la mia ordinazione. 

Mi ha detto che non dovremo temere nulla, nella sua locanda. E mi ha detto di dirvelo. Scrollo le spalle, poi mi volto verso Kormac che esprime i suoi dubbi sul cibo. 

Oh suvvia! batto una mano sulla sua ala/spalla. se non ti fidi faccio io da cavia! sorrido, mostrando i canini leggermente più lunghi degli altri. 

<TI ha forse dato di volta il cervello?>
<Perché?>
<E se Kormac avesse ragione?>
<Non preoccuparti, lo sapremo a breve!>
<...idiota.>

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Dalla cucina fuoriesce la figura del coboldo, alto circa 90 centimetri e dalla pelle verde. Riportato lo zoccoletto a Mara si dirige verso il vostro tavolo.

Toto ? Domanda tirando fuori un quadernino per le ordinazioni.

Al che Mara si avvicina di nuovo a voi dicendo Cari quasi mi scordavo, scusate il mio assistente, gli ho insegnato così tante cose sulla cucina che ha finito per scordare la nostra lingua.. Riesce comunque a capirla, ma è capace di dire solamente il suo nome! Comunque... Vi sta chiedendo cosa volete mangiare.

@franks_ITA Erynion

Spoiler

Noti diverse aure attorno ai tavoli, attorno a Toto, attorno a Mara e infine sulla porta. Vuoi fare qualche prova di conoscenze ?

@Skull Leader Kormac

Spoiler

Tiro: 18 + 8 = 26. Sei sicuro che non ci sia nulla di strano, tutti mangiano il loro cibo tranquillamente e se la ridono.

 

Edited by Nork

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Xadoom 

Vedo arrivare il coboldo e la signora dice che capisce ma non parla così decido di capire qualcosa nella lingua dei nostri predecessori.

Per chi sa il Draconico

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Hey Toto, mi fai un piatto di topi piccanti in uova di ragno? 
Da quanto tempo sei qui? E che cosa ti è successo che hai dimenticato il comune?

 

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Desher Willard

Guardo Red togliersi il cappuccio e rimango un attimo a contemplare le sue corna...

Pensavo che avessi molti capelli sotto quel cappuccio e non certo delle corna...il tuo aspetto mi ricorda qualcosa che ho già visto ma non mi ricordo cosa fosse esattamente e dove lo abbia visto...Cornino...

poi passo a contemplare il cameriere....Desher...gli dico indicandomi....io prendo se ce il piatto del giorno , senno fai tu , sono curioso di assaporare qualcosa di nuovo...e un boccale grande di birrra , grazie.

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Erynion

Cerco di capire qualcosa in più sulle aure

@master

Spoiler

Conoscenza arcana ho 8 in totale, mentre il modificatore è +4

 

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Kormac Mac Karvik 

Io prendo quello che prende lui, rispondo indicando Desher, Se non gli viene un accidenti a lui, posso mangiare tranquillo 

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Red

La reazione di Desher mi sorprende. Effettivamente ho molti capelli, sotto al cappuccio, a le sue parole alludono forse al mio aspetto. Hai già visto qualcosa così? indico le corne e la coda attorcigliata sull'addome. I miei occhi giallognoli, dalla pupilla allungata, bramano sapere e il mio è un sorriso di chi assolutamente vuole saperne di più. Poi arriva Toto, che nome buffo! 
Per me castrato e patate, Toto! ripeto, battendo i palmi delle mani sul tavolo, a dir poco emozionato di ciò che ho appena ordinato. Mi volto poi verso Xadoom: non capisco una parola di ciò che ha detto. Che lingua è quella? chiedo, di nuovo con malcelata curiosità. 

<...non dici nulla?>
<No, stai andando bene.>
<A far che?>
<Il bambino.>
<...>

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Toto guarda in maniera un po' confusa Mara, come a chiedere il permesso. Dopo un suo cenno ti risponde in draconico.

Per chi sa il draconico

Spoiler

Ciao ! Non incontravo un'altra persona che parlasse la mia lingua da moltissimo tempo ! Mara ed io abbiamo aperto questa locanda assieme, eravamo avventurieri prima. Ho scelto io di dimenticarlo, il mio sogno era diventare il più grande cuoco di tutti i tempi, e Mara mi ha aiutato a realizzarlo... Certo è costato un bel diamantone ed ha avuto qualche effetto collaterale, ma alla fine ho avuto ciò che desideravo. Vada per i topi piccanti in uova di ragno, ottima scelta!

Dopo aver sentito le ordinazioni Toto scribacchia sul suo quaderno e poi guarda con aria interrogativa Erynion.

Toto ? chiede battendo la matita sul foglio.

@franks_ITA Erynion

Spoiler

Provi a capirci qualcosa delle aure, ma è come se un ragazzo di prima media provasse a capirci qualcosa degli integrali. Sai che sono magiche ma non hai la più pallida idea di come funzionino.

Tiro complessivo: 18 ( 8 + 10 )

 

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