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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Nork

Capitolo I " Il lascito di un'era "

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Desher Willard

Entro nella locanda aspettandomi un ambiente sobrio ma appena entrato rimango abbagliato da tanta ostentazione...

Hei ragazzi sicuri che possiamo permetterci di mangiare qui?....dico pensando alle poche monete che ho in saccoccia...

Scaglietta che strani gusti che ai...dico rivolgendomi a Xadoom...tutti sanno che i topi piccanti vano con le uova di quaglia...

Che poi io sento la fragranza dell'opossum stufato coi cavoli...non pensavo che anche qui si trovasse la specialità di Millisan...quel vecchiaccio deve essere più famoso di quanto pensassi...

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Kormac Mac Karvik 

Diffidente come sempre, appena metto piede nella locanda porto la mano all'arma rinfoderata nel cinturone, ma vedendo che nessuno sembra preoccuparsi di noi mi rilasso. 

Zuppa di farro, commento annusando l'aria, e tavolate silenziose. Che razza di locanda può permettersi simili magie?

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Erynion

Mi attardo ad entrare nel guardando le vie della città, appena entro vedo tutti fermi all'ingresso e dico ragazzi che succede?  poi sento l'odore proveniente dalla cucina e dico Wow, che odore, non lo sentivo da molto tempo...  lancio lettura del magico

Edited by franks_ITA

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Red

L'entrata in locanda mi sorprende e non per l'ambiente circostante, ma per l'odore che mi permea le narici. E' un odore che non ricordo di aver mai sentito in vita mia, ma lo conosco, come se l'avessi mangiato infinite volte. 

Castrato d'agnello con patate! 

Mi lecco le labbra istintivamente. Io non ho mai provato un simile piatto, eppure è qui nella mia testa.

<Credo sia il tuo Subconscio.>
<Sub...cosa?>
<Lascia perdere. E' qualcosa che ti porti dentro prima di quella notte.>
<Un giorno mi dirai come sai tutte queste cose.>
<...>

Signori! il mio stomaco brontola sinistro. E' giunta l'ora di darci sotto! nemmeno faccio caso alle parole degli altri. Mi avvicino direttamente al bancone a parlare con l'oste. 

Per me Castrato d'agnello con patate! 

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Nel momento in cui Red si avvicina al bancone una donnona bassa e tarchiata compare dietro a Erynion. Armata di un mestolone e vestita con una vestaglia e degli zoccoletti si rivolge a voi.

Uh uh, ma cosa abbiamo qui ? Clienti nuovi ? Lasciate che vi dia il benvenuto, sono Mara, la proprietaria di questa fantastica Taverna !

Durante il discorso Mara gesticola copiosamente.

Bene bene.. Lasciatevi guardare meglio, non sembrate proprio di queste parti... Che gran pezzo di elfo che sei caro... Sentenzia mentre ammicca.

Si dirige poi verso verso di Kormac, tastandogli il braccio destro. Ma tu amore sei tutto pelle e os... Perdonami piume e ossa, ahahaha ocn voi stranieri mi riesco sempre delle battute esilaranti... per te porzione doppia !

Inspiegabilmente la nostra cara Mara non dirige le sue attenzioni verso Desher e Xadoom, ma la vedete sussurrare all'orecchio di Red, ovviamente dopo avergli dato un pizzicotto sulla guancia e avergli detto quanto le ricordava suo nipote.

@Hugin Red

Spoiler

Caro rispetto la tua scelta di tenere segreta la tua identità, ma non devi temere nulla all'interno della mia locanda... E forse dovresti dirlo ai tuoi amici, non mi sembra così grave come situazione la tua !

Dopo avervi indicato un tavolo continua il suo monologo.

Cari accomodatevi pure a brevissimo arriverà il mio assistente a prendere le vostre ordinazioni... Uh, per quanto riguarda il menù non fatevi problemi... Il mio assistente è... Molto dotato, può preparare qualsiasi piatto voi vogliate !

Rivoltasi verso la porta della cucina Mara si sfila uno zoccoletto e lo lancia all'interno della stanza ed urla a gran voce.

TOTOOO, quante volte ti ho detto che non devi far aspettare gli ospiti ! Muovi il tuo amorevole culo da coboldo e vieni qui !

@franks_ITA

Spoiler

Senti che attorno a te sono presenti diverse aure magiche, la cosa che ti stupisce di più è che entrambi gli zoccoletti sembrano la più forte.

 

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Xadoom 

Vediamo l'oste che "ci" accoglie, cioè, accoglie gli altri. Ma la cosa non mi indispone granché e nemmeno come tratta il coboldo che lavora con lei.

Bene, direi di mangiare e poi andare a sbud... ehm.. a colpire gli orchi che creano casini...

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Erynion

Dopo le presentazioni di Mara mi faccio strada nella locanda e appena scorgo un tavolo vuoto con abbastanza posti mi ci fiondo e faccio cenno a Xadoom e gli altri di venire e aspetto che arrivi l'assistente di Mara.

Spoiler

Essendo i due zoccoletti che emanano l'aura posso supporre che sia Mara la maga che ha creato l'incantesimo?

 

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Desher willard

Il fatto di essere ignorato dall'ostessa non mi stupisce , sono abituato all'effetto che la mia cicatrice provoca...perciò mi siedo tranquillamente al tavolo indicato e aspetto il cameriere per ordinare...

Si  , dopo una buona mangiata fare un pò di moto è quello che ci vuole e spero che il sapore sia paragonabile all'odore che si sente senno le mie aspettative resteranno deluse...

Scusate , non ricordo se ci è stato dato un alloggio o dobbiamo cercarci anche quello a nostre spese?

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Erynion

Mmm.. sinceramente non ricordo che il generale abbia mai detto niente sul dove soggiornare, penso che sia a nostre spese, in ogni caso dopo aver finito il nostro primo incarico direi di parlarci e vedere che ci risponde, oppure potremmo prendere delle stanze qui...

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32 minuti fa, franks_ITA ha scritto:

 

  Rivela contenuti nascosti

Essendo i due zoccoletti che emanano l'aura posso supporre che sia Mara la maga che ha creato l'incantesimo?

 

Spoiler

È possibile che gli zoccoletti siano degli oggetti magici, non puoi sapere se effettivamente sia stata Mara ad incantarli, però puoi presumerlo !

Puoi continuare per altri due round a " ispezionare " la locanda con individuazione del magico. Ogni round speso ti rivela più informazioni . ( ti ho saltato lo step del secondo round per l'aura più forte, così da velocizzare un filo la cosa )

  • 1° round: Presenza o assenza di aure magiche.
  • 2° round: Numero di aure magiche diverse e potere dell’aura più potente.
  • 3° round: La forza e la posizione di ciascuna aura. Se gli oggetti o le creature a cui appartiene l’aura sono sulla propria linea di visuale, si possono effettuare prove di Conoscenze (arcane) per determinare la scuola di magia di ognuno di essi. (Effettuare una prova per ogni aura; CD 15 + il livello del l’incantesimo, o 15 + metà del livello dell’incantatore per effetti che non siano incantesimi). Se l’aura emana da un Oggetto Magico è possibile tentare di identificare le sue proprietà

 

Edited by Nork

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Kormac Mac Karvik 

Vado a prendere posto a tavola, seguendo gli altri, ma guardandomi intorno con circospezione: le smancerie della locandiera invece che  mettermi a mio agio mi hanno innervosito, e questa storia che in cucina possono servire qualunque cosa noi desideriamo, non mi convince affatto. Non ci vuole un arcimago per capire che se ognuno di noi sente un odore diverso c'è in ballo qualche incantesimo.

Io non sono così sicuro di voler mangiare quello che ci serviranno. Pensateci un attimo: se possono farci sentire il profumo del piatto che preferiamo, potrebbero cucinarci chissà quale schifezza e farci credere che sia chissà che.

Mi rendo conto di essere iper sospettoso, e forse questa gente che mi conosce a malapena penserà che sono paranoico, ma non sono sopravvissuto in un mondo ostile senza fare attenzione ad ogni minimo dettaglio.

@DM

Spoiler

Percezione +8, tengo la sala sotto controllo e osservo se succede qualcosa di sospetto

 

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Red

La donna mi sussurra quelle poche parole, dopo aver alluso ad una certa somiglianza con suo nipote. Non posso che sorridere e abbassarmi il cappuccio, lasciando sciolti i lunghi capelli rosso fuoco e le corna in bella vista, acuminate ed appuntite. Mi dirigo verso il tavolo dei miei compagni e mi siedo, attendendo la mia ordinazione. 

Mi ha detto che non dovremo temere nulla, nella sua locanda. E mi ha detto di dirvelo. Scrollo le spalle, poi mi volto verso Kormac che esprime i suoi dubbi sul cibo. 

Oh suvvia! batto una mano sulla sua ala/spalla. se non ti fidi faccio io da cavia! sorrido, mostrando i canini leggermente più lunghi degli altri. 

<TI ha forse dato di volta il cervello?>
<Perché?>
<E se Kormac avesse ragione?>
<Non preoccuparti, lo sapremo a breve!>
<...idiota.>

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Dalla cucina fuoriesce la figura del coboldo, alto circa 90 centimetri e dalla pelle verde. Riportato lo zoccoletto a Mara si dirige verso il vostro tavolo.

Toto ? Domanda tirando fuori un quadernino per le ordinazioni.

Al che Mara si avvicina di nuovo a voi dicendo Cari quasi mi scordavo, scusate il mio assistente, gli ho insegnato così tante cose sulla cucina che ha finito per scordare la nostra lingua.. Riesce comunque a capirla, ma è capace di dire solamente il suo nome! Comunque... Vi sta chiedendo cosa volete mangiare.

@franks_ITA Erynion

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Noti diverse aure attorno ai tavoli, attorno a Toto, attorno a Mara e infine sulla porta. Vuoi fare qualche prova di conoscenze ?

@Skull Leader Kormac

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Tiro: 18 + 8 = 26. Sei sicuro che non ci sia nulla di strano, tutti mangiano il loro cibo tranquillamente e se la ridono.

 

Edited by Nork

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Xadoom 

Vedo arrivare il coboldo e la signora dice che capisce ma non parla così decido di capire qualcosa nella lingua dei nostri predecessori.

Per chi sa il Draconico

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Hey Toto, mi fai un piatto di topi piccanti in uova di ragno? 
Da quanto tempo sei qui? E che cosa ti è successo che hai dimenticato il comune?

 

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Desher Willard

Guardo Red togliersi il cappuccio e rimango un attimo a contemplare le sue corna...

Pensavo che avessi molti capelli sotto quel cappuccio e non certo delle corna...il tuo aspetto mi ricorda qualcosa che ho già visto ma non mi ricordo cosa fosse esattamente e dove lo abbia visto...Cornino...

poi passo a contemplare il cameriere....Desher...gli dico indicandomi....io prendo se ce il piatto del giorno , senno fai tu , sono curioso di assaporare qualcosa di nuovo...e un boccale grande di birrra , grazie.

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Erynion

Cerco di capire qualcosa in più sulle aure

@master

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Conoscenza arcana ho 8 in totale, mentre il modificatore è +4

 

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Kormac Mac Karvik 

Io prendo quello che prende lui, rispondo indicando Desher, Se non gli viene un accidenti a lui, posso mangiare tranquillo 

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Red

La reazione di Desher mi sorprende. Effettivamente ho molti capelli, sotto al cappuccio, a le sue parole alludono forse al mio aspetto. Hai già visto qualcosa così? indico le corne e la coda attorcigliata sull'addome. I miei occhi giallognoli, dalla pupilla allungata, bramano sapere e il mio è un sorriso di chi assolutamente vuole saperne di più. Poi arriva Toto, che nome buffo! 
Per me castrato e patate, Toto! ripeto, battendo i palmi delle mani sul tavolo, a dir poco emozionato di ciò che ho appena ordinato. Mi volto poi verso Xadoom: non capisco una parola di ciò che ha detto. Che lingua è quella? chiedo, di nuovo con malcelata curiosità. 

<...non dici nulla?>
<No, stai andando bene.>
<A far che?>
<Il bambino.>
<...>

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Toto guarda in maniera un po' confusa Mara, come a chiedere il permesso. Dopo un suo cenno ti risponde in draconico.

Per chi sa il draconico

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Ciao ! Non incontravo un'altra persona che parlasse la mia lingua da moltissimo tempo ! Mara ed io abbiamo aperto questa locanda assieme, eravamo avventurieri prima. Ho scelto io di dimenticarlo, il mio sogno era diventare il più grande cuoco di tutti i tempi, e Mara mi ha aiutato a realizzarlo... Certo è costato un bel diamantone ed ha avuto qualche effetto collaterale, ma alla fine ho avuto ciò che desideravo. Vada per i topi piccanti in uova di ragno, ottima scelta!

Dopo aver sentito le ordinazioni Toto scribacchia sul suo quaderno e poi guarda con aria interrogativa Erynion.

Toto ? chiede battendo la matita sul foglio.

@franks_ITA Erynion

Spoiler

Provi a capirci qualcosa delle aure, ma è come se un ragazzo di prima media provasse a capirci qualcosa degli integrali. Sai che sono magiche ma non hai la più pallida idea di come funzionino.

Tiro complessivo: 18 ( 8 + 10 )

 

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