Vai al contenuto

Capitolo V: Barusha


Bellerofonte

Messaggio consigliato


Fortunale

Con Sandrine

Spoiler

Sbuffo "Non so se già lo sai...ma sono ormai certo che Josephine sia morta. Ho sognato una nave dei morti, e sono molto sicuro che sia stata una sorta di visione. Vedo che sei molto amica della madre" faccio una smorfia afflitta "Come capitano dovrei dirglielo io, ma forse lo vuoi fare tu" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Fortunale

Spoiler

Abbasso gli occhi, triste. 

"È... qualcosa che mi riempie di tristezza. L'unico motivo per cui si sono imbarcate... era per riuscire, finalmente, a stare assieme. Per la prima volta. 

Ma lei... lei lo sa già, Fortunale. Barbara è una madre.

Una madre, queste cose, le sa".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Con Sandrine

Spoiler

"Dovrò farle le mie condoglianze, e fare un funerale. Non ero ancora capitano, ma è mio dovere ora che lo sono"

Torno dagli altri.

"Scusate. Stanotte ho avuto una visione...Josephine è morta, purtroppo. E Tiberius mi sta facendo fretta" guardo la nave "Faremo prima a circumnavigare l'isola con la nave. Sempre che sia un'isola. A metà pomeriggio riproveremo a sbarcare e passeremo cinque o sei ore a esplorare l'entroterra"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 06:00 || +55 giorni dalla partenza

Isola Sconosciuta || Brezza verso Sud, Caldo e nuvoloso

@Randal

Spoiler

Il silenzio di Sigbjorn è enigmatico quanto inamovibile. E se fosse l'Arconte del Silenzio? Tanto 'sti spiriti saltano fuori come funghi. Arrigo l'Arconte del Fastidio, Tiberius dell'Arroganza, Nero Arconte dei Pirati-che-in-fondo-sono-buoni. 

In quattro ore di pesca riesci a tirar su ben 8 pesci commestibili, un pasto completo per altrettante persone.  

//Professione (cuoco): 17

Fate colazione con il pesce cucinato da Randal - tanto per cambiare - e siete pronti per ripartire all'avventura. Gli ordini di Fortunale vengono eseguiti senza discutere, e Sigbjorn si occupa di disperdere i resti del falò prima di rimettere la barca in acqua e ritornare sulla Speranza.

Appena mettete piede a bordo, l'equipaggio si stringe addosso al suo capitano come bambini che vedono il genitore preferito tornare a casa dopo il lavoro. "Capitano...siete tornato!" Sguardi di sollievo vengono alternati a terrore puro diretto verso Barbara; la nave, ora che ci fate caso, è addirittura più pulita del solito e addobbata con un pizzico di colore in più dato da merletti, fiocchi e ghirlande che sono apparse legate al legnoscuro della nave.

"Capitano, il timone è vostro." commenta la strega. 

Arrigo saluta calorosamente Randal dandogli ripetute pacche sulle spalle, e Barbara chiede a Sandrine informazioni su quanto eventualmente scoperto sull'isola. Ventura, ancora imbronciata, si avvicina a Besnik quando questi mette mano sul timone. "Quindi? Che si fa?" 

@Besnik

Spoiler

Il vento inizia a soffiare più insistentemente, e le nuvole in lontananza si fanno più nere dietro di voi. Il tuo incantesimo non aveva previsto tempeste a inizio settimana, e ciò significa una cosa sola; la maledizione dell'Arconte sta per colpirvi di nuovo, a meno che non riusciate a schivarla in tempo. Le nuvole si trovano a Sud e vi stanno letteralmente inseguendo. A nord avete l'isola, e potete decidere se proseguire verso ovest oppure verso est nel tentativo di circumnavigarla. Ovunque decidiate di andare, sarà meglio che vi allontaniate dal promontorio, o il rischio di andarci a sbattere diverrà parecchio concreto.

Sopravvivenza: 19

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[Sulla spiaggia]
Cosa? Josie? Tiberius? Una visione? Guardo il Capitano con aria stranita dopo che torna da quel breve "appartarsi" con Sandrine, poi guardo la Contessa e poi Sigbjorn va ben va bene va bene.. faccio come lui. Indicando Sigbjorn
Niente domande, niente storie, però mi spiegate una volta sulla Speranza eh?

Raccolto il pesce cucinato e lo ripongo dentro uno strofinaccio che ho nel sacco, poi. guardando Sigbjorn - ormai diventato il mio PIU' STRETTO CONFIDENTE - dico ..non si sa mai eh.. questi me li porto sulla Speranza che li studio un attimo

@DM

Spoiler

Sulla Speranza tiro su Conoscenze Natura per capire se e in cosa differisce quel pesce rispetto a quelli che ho visto in vita mia.. e comunque lo schedo nel mio ricettario dandogli un nome a caso usando 1 inspiration point: 12+6

Il nome lo studio in base a cosa mi dice che ha come caratteristiche 😄

Un pò di flavour non guasta mai

[Sulla Speranza]
Non vedo caos, nè disordine.. bravo guagliò, sì stat brav! Commento verso Arrigo quando metto piede sulla nave e dentro la cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Abbraccio Barbara e la conduco in disparte, aggiornandola sul poco ritrovato.

Mentre Fortunale decide la rotta, comincio a raccontarle meglio quel che so sugli Arconti, per spiegarle le stranezze dell'ultimo periodo. 

Mi prendo giusto un momento col capitano:

Spoiler

"Capitano... per quanto io capisca che sembrino esserci dei problemi... io credo di aver bisogno di continuare ad esplorare l'isola, in qualche modo. Potrebbe esserci un altro pezzo del potere, un altro focus, diciamo, del mio Spirito. Un altro gradino del mio essere Arconte".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Con Sandrine

Spoiler

"C'è una tempesta in arrivo, dobbiamo mettere la nave al sicuro...ma dopo torneremo di nuovo qui" fisso la donna negli occhi "Stai attenta, Sandrine. Hai forza di spirito, ma devi comunque muoverti con cautela con questi Spiriti"

Annuso l'aria e mi rivolgo a Ventura indicandole il sud "Una tempesta. Ci muoviamo verso..." cavo di tasca una moneta e la lancio in aria, la riafferro e guardo il risultato "Ovest. Cerchiamo di circumnavigare l'isola. Ventura, sull'albero finché il vento è basso, mi servi per cercare insenature o cale, posti dove ripararsi dalla tempesta. Per ora siamo in vantaggio, ma non perdiamo tempo. Barbara" mi rivolgo alla donna "Puoi farci viaggiare più velocemente per qualche tempo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 11:50 || +55 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Burrasca, costa in vista

@Randal

Spoiler

Hai portato a bordo una sola varietà di pesce, otto esemplari di una razza sconosciuta nell'occidente. E' commestibile, grande circa quanto un avambraccio, ed abita acque relativamente basse; è probabilmente preda di razze di pesce più grosse e veloci ed ha una dieta a base di alghe marine. Possiede un solo grande occhio che copre quasi la metà del suo corpo, ed ha una lisca facile da togliere e carne tenera anche se poco saporita. 

nQP0BRS.png

//Conoscenze (Natura): 26

Barbara è un po' delusa che non abbiate trovato nulla, ma la priorità ora è un'altra; "No capitano, mi dispiace" risponde, mentre osserva anche lei verso sud in direzione delle nubi nero pece. Ventura chiede - pretende, anzi - il cannocchiale dal capitano prima di salire a fare da vedetta; tutta la ciurma si mobilita per far muovere la nave il più velocemente possibile verso ovest, liberando le vele e mettendo al sicuro balliste e funi.

In men che non si dica la nave raggiunge la sua velocità di crociera.

[...] Quattro ore più tardi, la costa è ancora alla vostra destra e la burrasca vi ha incastrato. Le raffiche di vento vi hanno stretto in una morsa tra gli scogli a tribordo e le onde a babordo. Ventura è da un pezzo scesa dalla vedetta e si è rifugiata sottocoperta per dare manforte ad Asvig per cercare di legare il carico insieme ad Arrigo, e sul ponte sono rimasti solo i più temerari.

Il timone è nelle mani del capitano, che tratta ormai la sua nave come un'amante di lunga data; ogni onda, ogni folata, è domata con una precisione ed una maestria eccelsa. La Speranza affronta il mare in burrasca senza perdere la direzione, né la stabilità. Gli uomini a bordo sentono a malapena il rollìo. Forse lo Spirito aveva ragione, dopotutto: forse Fortunale è davvero la Tempesta.

gyX4tc6.jpg

Spoiler

Professione (Marinaio) [Fortunale]: 34

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

La mia utilità adesso è limitata: Fortunale, al timone, è un portento, quindi mi limito a stare il più possibile ancorata in un punto sicuro del ponte e cercare di tenere gli occhi aperti. Ho chiesto a Barbara di rimanere in cabina, mentre io stessa sono pronta a proteggermi da vertiginose ed imprevedibili cadute in mare, trasformandomi in un Elfo acquatico. 

E, ovviamente, prego gli dèi di proteggerci.

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Sballottato a destra e sinistra come una pepiera qualsiasi, ecco come mi sento. Qui sotto, in cucina, se non avessimo assicurato a qualcosa di stabile tutti gli oggetti che potevano cadere, ci saremmo ritrovati sommersi di polveri di spezie, pentolame e oggettistica varia. 

Ma cosa diamine sta succedendo fuori? Chiedo ad Arrigo Speriamo finisca presto perché devo avere mare calmo per riuscire a cucinare qualcosa! 

@DM 

Spoiler

Il pesce lo chiamo "Occhiopiatto" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Mentre l'acqua del mare e del cielo mi bagna ad ogni raffica di vento, io sono felice. Perché la mia nave regge il mare, la sento tendersi e resistere sotto le mie mani, la sento combattere le onde e lottare con la tempesta. 
Un sorriso non di sfida, ma di vera allegria, mi si è disegnato sul volto. Sono nel mio elemento, e mi sto divertendo. 

Qualcuno è rimasto sul ponte, vedo. Sandrine, che non si fida del tutto del mare, e pochi altri. "Ah! Questa è vita" commento tra me e me, voltandomi poi verso gli scogli prima, e poi verso il fronte della tempesta. Guardo le nuvole e sogghigno. La faccenda si fa divertente.

DM
 

Spoiler

Procediamo secondo la rotta, se la tempesta resta "domata" in questo modo non cerco di fare altro che aspettare che passi. Se peggiora....beh, vediamo come peggiora e cosa fare sul momento. 

 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 12:00 || +55 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Burrasca, costa in vista

@Randal

Spoiler

"Sim 'ncopp nu zifune" commenta Arrigo, abbracciato ad uno dei pali portanti della nave come una cozza su uno scoglio. Dall'oblò di prua osservi onde altissime e una corrente che si fa sempre più insistente.

@Sandrine

Spoiler

L'unico dio che può proteggervi aveva per fratello un mezzogigante ed ora tiene in mano il timone sul ponte superiore della nave, fiero e sorridente mentre conduce la nave attraverso l'incubo. Scrutando tra le nubi trovi però la burrasca troppo singolare; dopo aver virato verso Ovest hai avuto l'impressione che la tempesta vi stesse inseguendo, quasi come se avesse volontà propria. L'aria è densa di magia elementale di ogni tipo, si nota perfino senza usare magie di divinazione.

Ci sono vecchie storie di mare che raccontano di Tempeste animate, senzienti, enormi Elementali dalle sembianze indistinte, spesso scambiate per uragani o tifoni passeggeri. I libri di magia di Saramar della biblioteca della Loggia confermano tali teorie, ma dall'ultimo avvistamento confermato di una Tempesta sono passati quasi ottocento anni. Forse nell'Oriente non sono poi così rare. In ogni caso siete inseguiti da un lontano parente dell'Onnimentale, capace di usare fulmini, onde e saette contro di voi. Fortunatamente la Speranza è veloce nonostante le onde, e avete la possibilità di seminarlo se continuate su questa rotta. Di affrontarlo non se ne parla; avevate una minima chance con Tiberius dalla vostra, ma ora verreste spazzati via come un granello di sabbia.

Conoscenze (Piani): 24

@Fortunale

Spoiler

La burrasca non è che l'inizio; le cose iniziano a farsi molto più interessanti quando ti accorgi che c'è qualcosa tra le nubi. Perfino le tempeste magiche non sono in grado di muoversi e virare così come sta facendo questa - vi insegue, se vogliamo dirla tutta. Ma più della burrasca, è quello che scorgi davanti a te che si presenta come una vera sfida; nel bel mezzo dell'oceano, le correnti si inerpicano in una spirale concentrica che conduce giù, nelle profondità marine; un Maelstrom Superiore, una delle sfide più ardue in assoluto, un destino certo per ogni nave che solchi i mari.

Ma la Speranza non è una nave comune, e tantomeno Besnik è un capitano come tutti gli altri. La corrente per i prossimi 300 metri sarà gestibile, nei successivi 150 incrementerà di forza e negli ultimi 60 metri si farà via via più trascinante finché non raggiungerete il pendio d'acqua dal quale sarà poi veramente difficile uscire. Cosa sceglierà di fare il capitano?

//Conoscenze (Natura): 24

//Professione (Marinaio): 32 - ma che tiri assurdi stai facendo? lol

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Maaaaaaammamia.. ma che è sto deliriooooo-oooo cerco di parlare e rispondere ad Arrigo ma sono troppo impegnato a tenere tutto fermo, o almeno cercare di tenere tutto ben saldo.. e soprattutto a non farmi male

[check su Equilibrio 11 + 6 (1 punto speso in cunning knowledge)]

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 12:01 || +55 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Burrasca, costa in vista

@Randal

Spoiler

Cammini sul rollio come se stessi danzando con le onde. Non soffri affatto l'ondulazione della nave, anzi, quasi ti diverte. 

//Equilibrio: 20

@Sandrine

Spoiler

Le cose si fanno interessanti: una tempesta che vi insegue, un gigantesco Maelstrom di fronte a voi. Ora che viaggiate sul lato più esterno del ciclone marino riesci a carpirne anche la natura; quell'emanazione di energia non è per niente naturale - anche il Maelstrom ha caratteristiche magiche, una in particolare; il fondo del baratro altro non è che un portale planare verso un piano elementale - probabilmente quello dell'Acqua, ma non ne sei sicura - ma, data la forza della corrente, la Speranza verrebbe distrutta prima di raggiungere il fondo. 

//Conoscenze (Piani): 21

@Fortunale

Spoiler

Stringi la corrente nel tentativo di fare un effetto fionda che ti porti via di lì; le vele si gonfiano magicamente più che possono, ma ben presto ti rendi conto che seminare quella tempesta sarà più difficile del previsto. Potrà anche essere più lenta, ma prima o poi ti raggiungerà. Non ha bisogno di dormire, riposare o mangiare. E tu non puoi fuggire per sempre.

Fortuna che il Maelstrom mette in difficoltà anche l'elementale marino...

//Professione (marinaio): 16

 

U7PlIEp.jpgW7mo9sy.jpg

Modificato da Bellerofonte
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Rido, vedendo Sandrine per la prima volta davvero fuori dal suo elemento. Ha paura. 

Dovrei averne anche io, ma chissà perché sono calmo.

"Prima o poi la tempesta ci prenderà...vediamo un po' di metterla in difficoltà"

dm

Spoiler

Se la tempesta è quel grumo grigio in.basso all'immagine, l'idea è fi girare attorno al gorgo sperando che la tempesta ci finisca dentro o cambi rotta per evitarla. Mi tengo lontano dal blu, ma cerco di restare nel cerchio più esterno finché reggo bene il timone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...