Vai al contenuto

[Manga] Saint Seiya


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Non sono sicuro che questa sezione sia la migliore, per una domanda simile, ma mi è parsa la più appropriata... Comunque, veniamo al sodo...

Qualche giorno fa mi trovai a parlare con il mio gruppo di possibili ambientazioni, e venne fuori che una cosa che ci sarebbe piaciuta molto sarebbe stato ambientare una futura campagna in Grecia (pantheon greco, ovviamente) e plasmare i nostri personaggi come dei Cavalieri dello Zodiaco, in particolare come alcuni dei dodici Cavalieri d'Oro.

Si sono subito creati dei problemi: Kurumada disse che i Cavalieri d'Oro devono girare in armatura (che a occhio è tipo una mezza armatura abbondante), ma non usano armi (a parte il Cavaliere di Andromeda, chè è un megalomane). I loro attacchi "non fisici" (per farla breve) vengono scagliati grazie al loro Cosmo, e via dicendo...

Sì è quindi creato un grosso problema: senza stare ad inventare oggetti, classi ed incantesimi ex novo, voi come rappresentereaste un Cavaliere d'Oro?

Considerando che:

- Deve avere un'armatura bella vistosa, ma deve essere agile (non vogliamo un esercito di Difensori Nanici!)

- Non deve usare armi

- Deve conoscere incantesimi (divini).

Dopo aver escluso il Monaco (non possiamo non usare le armature), pensavamo ad un Guerriero/Chierico (sta poi al giocatore scegliere come salire di livello, se focalizzandosi su uno stile di combattimento più a pestoni o uno più da incantatore), ma qui si pone il dubbio: un Guerriero/Chierico senza armi, ha la sua incisività? Ovviamente non vogliamo andare sul Powerplayeraggio, ma solo sapere se muore in ogni singola mischia o meno. E voi come lo fareste un Cavaliere d'Oro?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmm...difficile, i cavalieri bene o male sono tutti dei monaci/chierici/pugni sacri (Perfetto Sacerdote).

Magari potresti creare le armature dotandole di qualche capacità unica (perchè, diciamocelo, tutti i Cloth SOPRATTUTTO quelli d'oro sono dei quasi artefatti) che, superando una prova di Concentrazione (CD/Ogni quanto bisogna vedere) per poter combattere senza impedimenti perchè il tuo cosmo si è "armonizzato" con l'armatura (come fa Pegasus all'inizio della serie contro Shaina).

Poi tutti i colpi speciali eccetera dovresti convertirli alla bene-e-meglio con gli incantesimi.

Infine, alcuni cavalieri IMHO dovrebbero avere livelli da psionico (Mur in testa) perchè hanno chiaramente capacità mentali che esulano dai poteri dei Saint "Normali".

Curiosità, ma da che livello partite?

Ciao a tutti.

(a parte il Cavaliere di Andromeda, chè è un megalomane).

E Libra che porta sei coppie di armi diverse cos'è?:lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Doko di Libra! E' vero! Beh, non abbiano nessuno della bilancia nel nostro gruppo, quindi dubito ci dovessero essere simili problemi... E poi, che diavolo, ce li modifichiamo un po' rispetto alla versione di Kurumada!

L'idea della CD è buona, solo, non mi è chira una cosa: ogni quanto faresti tirare per la CD? Perchè far tirare troppo spesso ho paura che penalizzerebbe i personaggi un sacco: non vorrei che nel momento saliente, il cavaliere della Vergine, che sta per lanciare un colpo di potenza assoluta, cade a terra perchè il suo Cosmo si disarmonizza... Mah...

I Pugni Sacri devo proprio andare a vedere che particolarità hanno...

Forse potrei, al limite, creare un'armatura che dia un bonus alla CA pari (o proporzionale) alla Saggezza del Personaggio, perchè alla fine è il Cosmo di un cavaliere "usabile" un'armatura. Non dò troppa penalità di armatura alla prova, e lascio nove metri di velocità.

Quanto ai talenti e capacità speciali? Seguiamo paro paro quelli del monaco o utilizziamo i Talenti disponibili per tutte le classi? Perchè, ad esempio, il Lightning Bolt di Aiolia è un pugno (potente e permeato di Cosmo quanto vuoi), ma il Lightning Plasma è tale a quale ad una raffica di colpi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che conviene usare come base il guerriero psichico perchè i poteri dei cavalieri d'oro dipendono essenzialmente dal livello del loro potere mentale e la riserva di punti potere esplicita meglio il livello del cosmo rispetto agli incantesimi.

Le armature dei cavalieri dello zodiaco possono essere diverse. Le armature di bronzo assomigliano a mezze armature o in alcuni casi a gichi di maglia ma le armature d'oro sono senza dubbio armature complete.

Io in generale direi che per simularli al meglio sarebbe opportuno utilizzare le classi o di psion (gente tipo Shaka della vergine o Mu dell'ariete) o guerriero psichico (Kanon dei gemelli, Aiola del leone) e dargli delle capacità di combattere a mani nude tipo quella del monaco e indossare armature (solo quelle sacre ovviamente)

Per equilibrarlo potresti limitare la scelta dei poteri da prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doko di Libra! E' vero! Beh, non abbiano nessuno della bilancia nel nostro gruppo, quindi dubito ci dovessero essere simili problemi... E poi, che diavolo, ce li modifichiamo un po' rispetto alla versione di Kurumada!

L'idea della CD è buona, solo, non mi è chira una cosa: ogni quanto faresti tirare per la CD? Perchè far tirare troppo spesso ho paura che penalizzerebbe i personaggi un sacco: non vorrei che nel momento saliente, il cavaliere della Vergine, che sta per lanciare un colpo di potenza assoluta, cade a terra perchè il suo Cosmo si disarmonizza... Mah...

I Pugni Sacri devo proprio andare a vedere che particolarità hanno...

Forse potrei, al limite, creare un'armatura che dia un bonus alla CA pari (o proporzionale) alla Saggezza del Personaggio, perchè alla fine è il Cosmo di un cavaliere "usabile" un'armatura. Non dò troppa penalità di armatura alla prova, e lascio nove metri di velocità.

Quanto ai talenti e capacità speciali? Seguiamo paro paro quelli del monaco o utilizziamo i Talenti disponibili per tutte le classi? Perchè, ad esempio, il Lightning Bolt di Aiolia è un pugno (potente e permeato di Cosmo quanto vuoi), ma il Lightning Plasma è tale a quale ad una raffica di colpi...

Io la prova di Cocentrazione pensavo di farla ogni volta che indossano l'armatura (quindi, se si resta fedeli al manga, prima di ogni combattimento perchè non possono indossarla per motivi futili) e possono ovviamente ritentarla ogni round se non riescono.

Quoto Augoeides circa l'uso degli psionici per certi personaggi, perchè sono decisamente più adatti per fare quasi ogni tipo di anime/manga in D&D (Esempio: Sasuke lancia la palla di fuoco suprema...ma deve gesticolare con del guano di pipistrello! -.-)

Se non vuoi usarli, invece, su Specie Selvagge c'è un incantesimo di 2° livello per chierici "Vento del Sangue" che permette di usare le proprie armi naturali come armi a distanza con incremento di gittata di 6 metri, che copre i colpi fisici (Fulmine di Pegasus e compagnia).

I colpi più "spirituali" diciamo, possono essere resi come degli incantesimi. Ad esempio, il "Sacro Virgo" di Shakra (scusate non ricordo il nome originale) è un incantesimo Silenzio modificato in modo che puoi scegliere quali sensi affliggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee sembrano buona, anche se a questo puntio mi sa che dovremo fare un gran bel lavoro per aggiustare tutte le classi: mi pare chiaro che la cosa migliore sia, a questo punto, usare il Manuale delle Arti Psioniche e poi giocarci su, per cambiare alcuni particolari...

Devo dare un'occhiata ad un sacco di Manuali diversi, a quanto pare, e magari modificarmi incantesimi già esistenti.

(scusate non ricordo il nome originale)

Tenma Koufuku?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un personaggio così lo vedrei più su un arcanista...infatti ti consiglio il mago combattente (perfetto arcanista) che all'ottavo livello di permette di usare armature medie e scudi senza la penalità!...dici poco...

Bah... Non so, ma i cavalieri dello Zodiaco li vedo molto più Incantatori Divini che Arcani. Il loro potere è dato da Atena, non compiono studi sui libri per apprendere delle tecniche.

E un Mago combattente comunque non dà alcuna abilià per un CaC a pugni e calci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea non è affatto male! :-p

Sul come realizzare i personaggi in questione, però, credo che se vogliamo iniziare a fare qualcosa di "concreto" non si debba cercare un modo unico per tutti e 12: io li vedo abbastanza differenziati, magari se ci dici quali dovete o volete creare si potrebbe iniziare a buttare giù qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che conviene usare come base il guerriero psichico perchè i poteri dei cavalieri d'oro dipendono essenzialmente dal livello del loro potere mentale e la riserva di punti potere esplicita meglio il livello del cosmo rispetto agli incantesimi.

Le armature dei cavalieri dello zodiaco possono essere diverse. Le armature di bronzo assomigliano a mezze armature o in alcuni casi a gichi di maglia ma le armature d'oro sono senza dubbio armature complete.

Io in generale direi che per simularli al meglio sarebbe opportuno utilizzare le classi o di psion (gente tipo Shaka della vergine o Mu dell'ariete) o guerriero psichico (Kanon dei gemelli, Aiola del leone) e dargli delle capacità di combattere a mani nude tipo quella del monaco e indossare armature (solo quelle sacre ovviamente)

Per equilibrarlo potresti limitare la scelta dei poteri da prendere.

Se volete i poteri della mente unite a concezioni filosofiche ci sono l'Ardent e la Divine Mind sul Complet Psionic.

Poi il talento Colpo senz'armi migliorato, e Colpo senz'ami superiore (Superior Unarmed Strike, ToB) ti permettono di combattere senz'armi e fare discreti danni.

Per l'armatura che si indossa da sola, io avevo modificato la capacità per le armatura presa da Difensori della Fede, rendendola psionica usando come potere base Richiamare armatura (Call armor, complete psionic)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo scrivere anch'io (ma poi la pigrizia mi ha assalito) che i cavalieri avendo capcità pressocchè uniche andrebbero differenziati tra classi base e classi di prestigio.

Per esempio vedo molto bene Mu dell'ariete nella cdp dell'elocatore con poteri da psion di psicocinesi.

E così via...

L'unica perplessità che mi rimane è il fatto che i cavalieri d'oro nel manga si spostano a velocità simili a quella della luce... Non è un concetto troppo facile da rendere senza sbilanciare i personaggi (l'unica cosa che potrebbe simularlo è "fermare il tempo" a volontà...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica perplessità che mi rimane è il fatto che i cavalieri d'oro nel manga si spostano a velocità simili a quella della luce... Non è un concetto troppo facile da rendere senza sbilanciare i personaggi (l'unica cosa che potrebbe simularlo è "fermare il tempo" a volontà...

L'utilizzo di accelerazione temporale (innato/psion 6°) e di teletrasporto psionico (nomade 5°) potrebbe rendere l'effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

La "supervelocità" la si potrebbe semplicemente risolvere infondendo nelle armature alcuni incantesimi minori che incrementino di molto la velocità o che diano l'illusione di un rapidissimo spostamento.

Dimension Hop (o dimensional, non ricordo) che ha il DuskBlade, ad esempio, è di livello abbastanza basso ed in pratica è un teletrasporto su brevissima distanza (da troppo pigro per controllare, dovrebbe essere 1,5 metri per livello)... infondendo questo incantesimo (magari aumentandolo un po' in qualche modo) non costringerebbe al time stop a volontà e darebbe comunque l'illusione di un movimento velocissimo.

Oppure infondere ritirata rapida negli stivali dell'armatura (noto ora che tutti gli altri incantesimi cui avevo pensato danno bonus di potenziamento =_= ) che non farà correre alla velocità della luce ma decisamente più rapidi di un comune mortale (compiere una carica a 6 metri al secondo [se non calcolo male intorno ai 21 km/h] o correre x4 a 12 metri al secondo [con le premesse possibilità di errore di prima, ~ 43 Km/h] non è da tutti :-p )... poi ci sono alcune classi che fanno aumentare la velocità base ma hanno il giusto limite dell'armatura indossata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le numerose risposte che stanno giungendo.

Poi, per passare ai Personaggi che vorremmo creare, dunque, i nomi propri dei singoli personaggi li cambieremo ma, per un minimo di attinenza, il segno zodiacale resterà la stesso, ognuno con il suo:

Shaka della Vergine. Pensavo a uno sopratutto sull'incantesimo. Del resto raramente si dà a pugni e calci. Poche capacità in mischia, comunque.

Aldebaran del Toro. Spaccone. Praticamente di poteri ne ha pochissimi, rispetto agli altri. Deve essere uno che si getta in mischia e non ha troppi attacchi di natura magica.

Shura del Capricorno. Più bilanciato. Dovrebbe attaccare quasi soltanto con l'Excalibur, ma ha comunque qualche attacco magico. Una via di mezzo tra i primi due.

Doko della Bilancia (alla fine pare ci sarà anche lui). Non saprei, perchè non vorrei rappresentarlo a quando è già un vecchiaccio balordo. Magari dargli uno stampo simile a Shura.

Saga di Gemini. E qui scatta il problema. Dovrebbe essere simile a Shaka, ma con un minimo di competitività in mischia. Non so se ci rappresenteremo la doppia anima... Forse è solo una complicazione.

Idee per i singoli personaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shaka della Vergine. Pensavo a uno sopratutto sull'incantesimo. Del resto raramente si dà a pugni e calci. Poche capacità in mischia, comunque.
Psion, sono indeciso se nomade o telepate. Un livello da guerriero giusto per la competenza nell'armatura.

Aldebaran del Toro. Spaccone. Praticamente di poteri ne ha pochissimi, rispetto agli altri. Deve essere uno che si getta in mischia e non ha troppi attacchi di natura magica.
Combattente Psichico, punta molto sui potenziamenti personali, come ti ho detto Colpo senz'armi migliorato e Superiore, carica del leone psionica e presa di ferro

Shura del Capricorno. Più bilanciato. Dovrebbe attaccare quasi soltanto con l'Excalibur, ma ha comunque qualche attacco magico. Una via di mezzo tra i primi due.
Mente divina? Più pf di un CP, meno poteri ma alcune capacità speciali e capacità dei Mantle, TS alti su Volontà

Doko della Bilancia (alla fine pare ci sarà anche lui). Non saprei, perchè non vorrei rappresentarlo a quando è già un vecchiaccio balordo. Magari dargli uno stampo simile a Shura.
Direi un Ardent, meno poteri conosciuti, ma hai la competenza nelle armature e hai le capacità dei mantle, più pf e un BaB migliore di uno psion; stessi punti poteri al giorno. C'è solo da scegliere i Mantle giusti

Saga di Gemini. E qui scatta il problema. Dovrebbe essere simile a Shaka, ma con un minimo di competitività in mischia. Non so se ci rappresenteremo la doppia anima... Forse è solo una complicazione.
Un multiclasse guerriero/psion, un paio di livelli da guerriero (o 4 ragionando sui 20 livelli) e il resto psion, telepate.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono un neo master, alla prima avventura in questo ruolo.

volevo un po' di idee da voi per questo oggetto che voglio far trovare ai miei giovani eroi...

vi spiego un po', così poi sarà tutto facile. mi scuso in anticipo per le molte parole.

la partita è giocata secondo regole, in ambientazione inventata. i manuali che i giocatori hanno usato sono manuale giocatore-manuale master per classi e oggetti magici. Lo stile di gioco è una buona media tra interpretazione e combattimento.

I giocatori sono partiti dal 7 livello, e ora stanno passando di livello. il gruppo è bello vario.

il motivo per cui vi chiedo idee, pareri e anche un po' di aiuto, è questo: uno tra questi giocatori è un guerriero che combatte con catena chiodata. il suo sogno era avere una catena simil quella di Andromeda dei Cavalieri dello Zodiaco...all'inizio, non avendo nemmeno chiaro che caratteristiche dare all'arma, abbiamo deciso assieme che non era il caso di metterci a creare tale arma.

in me c'era però il desiderio sin da subito di fargliela trovare (e sudare!!!), e così tra un po' gli preparerò a dovere l'occasione di recuperare questo oggetto. L'avventura è pronta, ciò che manca è l'oggetto.

Penso che più o meno tutti (o almeno molti di voi) abbiano presente il cartone: l'oggetto com'è là, a mio parere è infattibile! perchè sembra potentissimo: la catena si muove da sola, ha portata immensa, attacca in modo incredibile, difende in modo incredibile...!!!è un oggetto intelligente...troppo per il loro livello...

io non vorrei dargli un oggetto COSI' forte, per motivi ovvi come mantenere in equilibrio i vari giocatori, e non creare "scontenti".

L'oggetto che trovano potrebbe essere una copia dell'unica-inimitabile-mitica Catena della Regina Andromeda, artefatto perduto nella notte dei tempi.

E avrebbe caratteristiche simili ma non così potenti.

Ed ora un po' di numeri.

dato che l'oggetto lo troverebbero tra 2-3 livelli (10), e che di magico nel mio mondo ce n'è in abbondanza, penso che un bonus complessivo per l'arma di +4/+5 sarebbe perfetto. si potrebbero anche inserire uno o più "malus" tipo un allineamento obbligato, o qualcosa del genere...

ovviamente queste sono linee molto generali: ora mi affido a voi.

spero di essere stato chiaro.

grazie mille a tutti

:bye:

Nickolaus

ps. ho già guardato nei vari siti, e ho trovato un "tentativo" di catena di Andromeda, ma decisamente troppo forte per le mie idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...