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Arcana of the Ancients: fantascienza in D&D 5E

Articolo di Morrus del 21 Febbraio
Le note che facevano presupporre una conversione di Numenera a D&D 5E (di cui abbiamo parlato qui proprio qualche giorno fa), si sono rivelate ben più di semplici voci: la Monte Cook Games ha annunciato che a Marzo vedremo su Kickstarter il suo nuovo manuale,  Arcana of the Ancients (Arcani degli Antichi), che permetterà di giocare in ambientazioni sci-fi come Barrier Peaks o Numenera!

Di seguito trovate l'annuncio completo:
Fin dai primi giorni dei GdR da tavolo, i giocatori hanno provato a sperimentare tentando di aggiungere della fantascienza nel loro fantasy. Da Empire of the Petal Throne a Expedition to the Barrier Peaks, le prime avventure del mondo dei GdR ebbero la fantastica intuizione di aggiungere misteriosi e strani elementi di fantascienza a quelle campagne.
E oggi chi conosce il science-fantasy meglio della Monte Cook Games?
Introduzione ad Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients)
Arcani degli Antichi sarà la vostra guida con tutto quello che necessitate per portare elementi di science-fantasy nelle vostre campagne della 5a edizione. Questo voluminoso manuale a copertina rigida sarà pieno di creature, oggetti, abilità dei personaggi, tecnologie, suggerimenti, consigli e avventure. Il tutto perfettamente compatibile con D&D 5E.
Iniziando con una serie di avventure che introducono l'idea che ci fossero delle civiltà incredibilmente antiche e precedentemente sconosciute nel mondo di gioco, gli stessi PG scopriranno reliquie di un passato talmente remoto che persino gli elfi e i draghi non ne sanno nulla. Queste popolazioni scomparse maneggiavano poteri che vanno oltre ogni comprensione: gli oggetti che hanno lasciato dietro di loro imbrigliano queste strane forze in modo che i PG le possano trovare e usare, ma presentano anche dei pericoli e delle sfide completamente nuove. Una volta che i segreti del passato perduto vengono svelati, strane creature e bizzarri esseri iniziano a camminare sulla terra e solo i più grandi campioni dei giorni nostri saranno in grado di sconfiggerli - e ovviamente solo se saranno in grado di brandire gli "arcani degli antichi".
Che cosa potreste, inoltre, fare con Arcani degli Antichi? Far progredire (o creare) il vostro personaggio con abilità e capacità che si avvantaggiano di queste misteriose e antiche tecnologie. Potrete sorprendere i vostri giocatori con una avventura autoconclusiva che comprende l'esplorazione di una nave aliena precipitata, un antico avamposto altamente tecnologico o un portale che conduce ad un mondo straordinariamente avanzato. Convertite il coinvolgente Nono Mondo di Numenera alla 5a Edizione e iniziate un'avventura in un mondo pieno di antichi manufatti misteriosi tanto potenti, sconosciuti e strani quanto un qualsiasi uso della magia. Costruite una nuova ambientazione o una nuova regione nella vostra ambientazione che include antiche tecnologie avanzate tanto misteriose quanto la magia che i vostri PG utilizzano. O, più semplicemente, usate le numerose creature "science-fantasy", gli oggetti e le abilità presentate per dare alle vostre campagne una nuova interessante dimensione.
Avventure, modi di integrare le antiche civiltà nella vostra campagna, nuove creature, oggetti e capacità per i personaggi: Arcani degli Antichi vi darà tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nel vostro gioco un tocco di science-fantasy misterioso e altamente tecnologico.

L'Antico Mondo di Numenera
Numenera è il prodotto simbolo della Monte Cook Games nel campo dei giochi di ruolo. Ambientato un miliardo di anni nel futuro sulla Terra, in Numenera gli abitanti del Nono Mondo sono circondati da rovine di precedenti civiltà le cui tecnologie sono tanto avanzate da essere indistinguibili dalla magia. E' un gioco di esplorazione e scoperta in una ambientazione che combina elementi fantascientifici con un'atmosfera fantasy. Lanciato nel 2013, con i nuovi manuali Numenera Discovery e Numenera Destiny usciti nel 2018, Numenera ha venduto più di 80'000 copie del manuale base (più decine di migliaia in nove lingue straniere) e ha prodotto dozzine di supplementi pieni di fantastiche creature, oggetti, avventure ed elementi dell'ambientazione. E' un GdR famoso, dalle ottime vendite e, probabilmente, il miglior gioco di ruolo moderno di genere science-fantasy.
Le meraviglie e i misteri del Nono Mondo di Numenera stanno arrivando nelle vostre campagne di D&D 5E con Arcani degli Antichi.
Articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6069-Monte-Cook-Games-Announced-Its-5E-Project-Arcana-of-the-Ancients
Annuncio sul sito della Monte Cook Games: https://www.montecookgames.com/announcing-arcana-of-the-ancients/
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Innovare con gli Izzet

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Febbraio 2019
La Lega Izzet è una gilda di innovatori e sperimentatori, responsabile per altrettanti danni a persone e cose di un'intera banda da guerra Grull quando i loro esperimenti vanno a male. Andiamo a conoscerli.
La Lega Izzet è una gilda che si basa sul concetto di "potrei, ma non dovrei". E quando si è una gilda di scienzati pazzi guidati da un drago la lista di ciò che ricade sotto il "potrei" è molto lunga. Ma non si tratta solo di esplosioni ed esperimenti scientifici insensati. La Lega Izzet è stata a volte responsabile di aver aperto squarci instabili nello spazio/tempo, di aver creato portali arcani che portano verso altri mondi e, occasionalmente, di aver scoperto degli avanzamenti tecnologici che hanno migliorato la qualità della vita di tutti gli abitanti di Ravnica. Ed è questo ultimo punto che li colloca tra i beniamini della città.
Naturalmente la Lega Izzet è interessata alla conoscenza e i suoi membri perseguono le loro passioni con grande fervore, ma alla fine sono davvero utili per Ravnica. Oltre a sparare fulmini su dei cristalli giusto per vedere cosa succederebbe, sono anche responsabili per buona parte del benessere e della crescita della città. Hanno aiutato a costruirla e a mantenerla, mentre cercano modi per espandere le proprie conoscenze. Parte di ciò che li spinge è un desiderio di abbracciare l'ignoto, ma non con un approccio "tutto è caos" alla Jeff Goldblum...

Ogni scusa è buona per usare questa immagine
....ma piuttosto perchè l'ignoto è ciò che porta alle scoperte e all'ordine. Ogni esperimento ha un suo valore per un ricercatore Izzet, anche se non fa scoprire ciò che si pensava di apprendere. Questo può rendere la vita pericolosa a volte, ma questa forma mentis è alla base dell'ideologia del grande drago Niv-Mizzet e viene trasmessa a tutti gli altri membri

La Lega Izzet è una gilda adatta a coloro che vogliono cambiare lo status quo. Se siete degli istigatori, se volete che la curiosità vi guidi, o se siete di quelli che non sanno resistere e dicono sempre di sì quando il DM vi chiede "siete sicuri di volerlo fare?", allora la Lega Izzet vi permetterà di dare il meglio di voi. Ma non per questo si tratta di una sorta di riunione di caotici kender. I membri della Lega sono innanzitutto ricercatori, ma devono comunque accettare le conseguenze delle proprie decisioni.
Potreste benissimo essere un ricercatore Izzet reso timido dalle troppe esplosioni, oppure un personaggio che vuole scoprire le regole fondamentali della magia. Di tutte le Gilde, la Lega Izzet è quella con un sentore più da science fiction. Si tratta di un ottimo luogo dove sfogarsi per chi ama il magitek (che io adoro) oppure per chi vuole passare le avventure a scoprire il mondo circostante, o a trovare le risposte alle grandi domande sull'universo. Naturalmente i membri della Lega Izzet sono anche incaricati di gestire molti aspetti della vita di Ravnica come gli acquedotti, le fogne, i sistemi di riscaldamento, le strade e così via, quindi alcune delle vostre avventure potrebbero finire per essere dei progetti urbanistici. Ma a Ravnica questo implica dover avere a che fare con mille cose interessanti. Si tratta di una delle Gilde migliori per poter esplorare la città.

In quanto Ingegneri Izzet (Izzet Engineer) otterrete vari benefici che vi permetteranno di fare proprio questo. Oltre ad essere competenti in Arcano ed Indagare avrete accesso alla capacità Infrastruttura Urbana (Urban Infrastructure), che implica che sapete come funziona la città. Sapete perché le piattaforme fluttuano, dove conducono i tunnel e, con un po' di tempo e fortuna, potete trovare le piantine degli edifici della città, comprese cose come porte segrete, debolezze e così via. E se siete un incantatore Izzet avrete accesso al nuovo incantesimo Dardo del Caos (Chaos Bolt), che è una invocazione di 1° livello che infligge danni elementali casuali ai bersagli (e con 2d8 +1d6 e la possibilità di passare ad un nuovo bersaglio, si dimostra decisamente solido).

Man mano che avanzerete nei ranghi della Gilda potrete avanzare nel vostro campo di studi in uno dei 10 laboratori degli Izzeti. Che siate membri del....
Laboratorio di Pirologia Laboratorio delle Tempeste e dell'Elettricità Laboratorio della Metallurgia Laboratorio dell'Alchimia Laboratorio dell'Orientamento Laboratorio di Duplicazione Laboratorio di Continuismo Laboratorio di Geometria Arcana Laboratorio di Inversione Gravitazione Laboratorio di Plasma-Dermatologia ....avrete degli obiettivi da raggiungere. In quanto Ricercatore Izzet (Izzer Researcher) avrete il compito di condurre degli esperimenti e avrete accesso ai macchinari specializzati degli Izzet. Oltre a potervi assicurare l'aiuto di "assistenti a malapena competenti" (ovvero dei popolani), potrete iniziare a creare il vostro Apparato di Mizzium (Mizzium Apparatus). Questo oggetto magico specialistico funziona da focus arcano e vi permette di provare a lanciare un incantesimo che non conoscete o che non avete preparato. Tuttavia, in quanto apparato degli Izzet, questo implica che state aprendo le strade al caos e alla fortuna. Dovete compiere una prova di Arcano con CD 10 + il doppio del livello dello slot che si userebbe per lanciare l'incantesimo che state provando a lanciare: se fallite al suo posto sarà lanciato un incantesimo casuale.

Quando avrete ottenuto abbastanza risultati come ricercatori (o soldati o attendenti) sarete promossi a Supervisori (Supervisor) e avrete a vostra disposizione una piccola squadra di ricercatori. Avrete uno stile di vita moderatamente agiato e otterrete l'accesso al Talismano Izzet, che vi permetterà di lanciare Dissolvi Magie o Fulmine per una volta prima di svanire, oppure potrete usarlo per recuperare uno slot di 3° livello od inferiorie. Tuttavia ci si aspetterà anche che porterete avanti le direttive imposte dalla Lega. Le vostre ricerche diventeranno più pericolose e sarà ora vostra responsabilità sistemare i casini creati dai vostri ex-colleghi.
Quando diventerete Direttori (Director) potrete avere la possibilità di unirvi all'Izmundi, ovvero al consiglio dei capi della Gilda. Questo implica che conoscerete Niv-Mizzet, il drago che è il capo supremo degli Izzet. Il che implica che ora lui conoscerà voi. E saprà a chi dare la colpa se il consiglio dei capi non sarà in grado di rispettare una delle sue direttive. Fortunatamente queste direttive sono solitamente così vaghe che ci sono vari modi per rispettarle.

Se sopravviverete al vostro periodo da Direttori potrete diventare un Consigliere (Advisor), ovvero uno dei membri più celebri della gilda. Potrete passare una vita di grande lusso ed agii tra le avventure, potendo vivere con uno stile di vita prospero senza doverci spendere soldi.
Invece, per coloro meno interessati a fare carriera ci sono due altri posizioni generiche disponibili nella gilda. C'è l'Infiammatore (Scorchbringer), ovvero un soldato Izzet a cui sono forniti equipaggiamenti specifici (in particolare il piroconvertitore, ecco il perché del nome) e che si occupa di difendere le proprietà e i membri della Gilda; oppure potreste essere un Ricercatore Indipendente (Independent Researcher) e diventare uno scienzato itinerante che raccoglie intorno a sé svariati popolani.
E questo è quanto: la Lega Izzet è fantastica per ogni esigenza, sia che cerchiate eroi, nemici o PNG alleati che forniscono al gruppo l'aiuto necessario, anche se spesso non nella forma sperata.
La Lega Izzet è una Gilda del Fare.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale:  http://www.belloflostsouls.net/2019/02/dd-innovating-with-izzet-ravnica.html
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Giocare la propria interpretazione

rticolo di J.R. Zambrano del 16 Febbraio
L'interpretazione può aggiungere profondità e immersione alle vostre partite: potrebbe essere una fonte di battute giocose, responsabilità dei giocatori, e tutte queste cose divertenti che possono migliorare le partite. Certo, a volte l'unica cosa che volete fare è uccidere il troll nella prossima stanza, ma una grossa parte del divertimento in ciò sta nell'immaginare chi siano i vostri personaggi mentre uccidono il troll. Quindi in questo articolo spiegheremo come potete fare in modo che tutto questo venga alla luce più spesso. Un paio di tocchi qui e lì possono aiutare persino le sessioni più strettamente basate sui combattimenti a diventare più coinvolgenti.

Certe persone amano le risse da bar, altri quelle da taverna....
La prima cosa che potreste fare è cercare dei modi per coinvolgere i vostri giocatori. Sarebbe una buona cosa trovare un aggancio - un PNG interessante, ad esempio, o un oggetto curioso che è importante per un giocatore - in sostanza volete qualcosa che attiri la loro attenzione e gli permetta o li incoraggi ad interpretare. Potrebbe suonare strano pensare che qualcuno necessiti del permesso di interpretare, ma nelle situazioni sociali cerchiamo sempre di capire le dinamiche del gruppo, come se fossimo un gruppo di liceali in dubbio sul fatto che sia il caso di chiedere a qualcuno di ballare. Mi piace pensare che questo sia un modo per creare spazio nelle vostre avventure affinché si possa interpretare.

Alla fin fine, ci sono un sacco di avventure che dedicano dello spazio a dei combattimenti. E' ciò per cui vengono create la maggior parte delle regole ed è sempre stata la parte più corposa delle avventure. Provate a sfogliare una qualsiasi avventura che porti ad esplorare un dungeon: troverete stanze su stanze di combattimenti. E certo, incontrerete anche degli enigmi e degli elementi della trama, oltre a luoghi dove i personaggi devono usare le loro abilità non collegate al combattimento, ma questi non sono necessariamente incontri di interpretazione. Allo stesso modo, nulla preclude che un combattimento possa esserlo.
Perché ogni personaggio può interpretare, che abbia o meno delle abilità sociali. Quindi come potete fare in modo che ci siano occasioni per interpretare? Come potete coinvolgere i vostri giocatori? Mi piace pensare in termini di "incontri", quindi procederemo con questa notazione. Se state costruendo un incontro interpretativo avrete un paio di obiettivi basilari in mente. Mentre in un incontro di combattimento il vostro obiettivo potrebbe essere "i mostri devono infliggere dei danni ai giocatori" e darete loro degli strumenti per attaccare, in un incontro di interpretazione il vostro obiettivo sarà "fate in modo che i giocatori pensino come i loro personaggi". Perché quando lo farete, anche solo poco, infonderete vita nel vostro gioco.
Siate personali
Tenendo questo a mente, valutate chi siano i vostri giocatori. C'è un guerriero? Un mago? Un chierico di una divinità particolare? O forse un giocatore ha scritto un background troppo elaborato che avete guardato senza troppa attenzione mentre stavate mangiando un pasto veloce, e ora non siete sicuri se il personaggio fosse un erede perduto al trono o se, piuttosto, abbia lui perduto il suo trono?

Aspetta, pensavo intendessi giocare qualcuno che combatte CONTRO i Beholder quando mi parlavi di "combattente Beholder"...
Sostanzialmente dovreste cercare qualcosa che colpisca in maniera precisa i personaggi dei vostri giocatori. E potrebbe essere qualcosa di semplice, come fare in modo che qualcuno noti una specifica azione fatta in passato. Quindi il popolano adorante a cui il guerriero ha salvato i cavoli dalla furia degli orchi (o, ancora meglio, semplicemente eccitato per un'azione fatta dal guerriero) potrebbe essere un ottimo incontro in cui interpretare. Basterebbe far pronunciare al contadino un paio di semplici parole "Non ho mai visto nessuno usare una spada in quel modo! E' stato difficile combattere gli orchi?" e facendolo esagerare un po' avrete dato un piccolo incoraggiamento che farà in modo che i vostri giocatori si sentano bene e siano spinti a rispondere.
E voilà, siete riusciti a far ragionare una persona come se fosse il suo personaggio. Gli avete posto una domanda che non ha un impatto regolistico e che potrebbe non avere una risposta corretta e, dato che li state rendendo soddisfatti, potreste persino provare ad instaurare una connessione tra i due personaggi.

Nell'immagine vedete un esempio di "connessione"
Un altro esempio è porre ai giocatori delle domande sulla filosofia dei loro personaggi. "Cosa ne pensate della decisione del re?", "Cosa pensate ci sia al centro di questa malvagità?", "Ci sono brutti presagi nell'aria, non trovate?" e cose simili. Con queste domande state provando a fare in modo che i giocatori rispondano in linea con il loro personaggio. E cose simili richiedono veramente pochissimo investimento. Probabilmente l'avventura non verrà toccata dal fatto che abbiano deciso di rispondere a queste domande, ma permette di focalizzarsi maggiormente sui personaggi. E dato che li state mettendo sotto le luci della ribalta in maniera tanto semplice, state implicitamente dando loro il permesso di interpretare. Non esiste una risposta sbagliata, essendo la domanda di natura strettamente personale, perciò non si tratta di uno scenario ad alto rischio, così che anche i giocatori più timidi non ne rimangano spaventati.
E, infine, facendo in modo che i PNG notino/si interessino a ciò che i personaggi stanno pensando, avrete creato delle occasioni per fare i modo che i giocatori siano maggiormente coinvolti.
Prendere delle decisioni
Un altro trucco che ho trovato proficuo è quello di creare dei momenti in cui i giocatori debbano prendere delle decisioni. Una volta che li avrete fatti abituare a pensare ciò che i loro personaggi penserebbero, il prossimo passo sarà quello di dare loro l'opportunità di applicare tutto ciò. E questa è la parte più complicata. Quando parlo di prendere delle decisioni, intendo fare in modo che possano scegliere senza che ci sia una risposta chiaramente corretta. Ma solo qualcosa che, una volta selezionata, mostra ciò che i giocatori desiderano.
E' come completare una missione in un videogioco e ottenere una scelta tra vari premi ma, mentre il gioco potrebbe offrirvi tre spade che supportano tre stili di gioco differenti (mettiamo che una delle spade sia un'ascia, per dire), voi dovete offrire qualcosa che non necessariamente ha una diretta comparazione. Alla fin fine, il fatto che il guerriero scelga di prendere la spada magica a due mani, dopo che ha passato i precedenti livelli a perfezionare questo stile di combattimento, non è una vera scelta. E' solamente logica.

"Cosa farai con la tua parte di tesoro" è una buona domanda se la risposta non è "Comprare una spada incantata leggermente migliore"
Maaa, lo stesso guerriero potrebbe decidere chi prendere come apprendista: il giovane e timido stalliere che sogna di vivere un'avventura o lo spiritoso ladruncolo che ha rubato il suo portafoglio. Questa è una decisione guidata solo dal personaggio, strettamente legata alle sue preferenze... Non c'è veramente una risposta giusta. Il trucco è cercare di fare in modo che abbiano un premio in ogni caso. "Hey, otterrete un seguace che vi aiuterà a portare a termine i vostri compiti" così che la distinzione non abbia un collegamento con le meccaniche, ma rimanga importante per il personaggio.
E' difficile farlo quando c'è un beneficio meccanico nella decisione, ma potete provare cose come fare in modo che due o più gruppi assumano i giocatori con degli obiettivi che si escludano a vicenda. Come due gruppi separati che vogliono lo stesso oggetto contenuto nel dungeon. Un Mago e un Druido potrebbero desiderare lo stesso globo magico: lo userebbero, però, per scopi differenti. E, in base a chi decidano di aiutare, avranno vantaggio nel prossimo tiro di Arcano o Natura.

A volte la magia si trova semplicemente sotto forma di globi, ok? Meglio non farsi troppe domande...
La chiave con i premi "meccanici" come questi è fare in modo che siano distinti, temporanei e selezionarli in maniera tale che i giocatori capiscano che le loro decisioni sono state importanti. Quindi, se i giocatori hanno optato per il bonus ad Arcano, non dovrete sentirvi obbligati a fornirgli un tiro difficile più tardi: basta fare in modo che la sfida sembri importante. L'importante è che abbiano pensato come i loro personaggi.
Se volete veramente complicarvi la vita, cercate di pensare a dei modi in cui possano sentirsi premiati dalla scelta da loro compiuta, ma mostrate loro come anche l'altra scelta avrebbe potuto beneficiarli. Per esempio, recuperare il globo magico e consegnarlo al druido potrebbe rendere loro più semplici le interazioni con la natura e, come risultato, potrete ogni tanto mettere in gioco delle sfide che richiedono delle buone competenze arcane (che rappresentano la strada da loro non scelta). E' un modo veloce per mostrargli che le decisioni sono importanti: state facendo vedere loro che hanno delle conseguenze senza punirli per aver fatto qualcosa.
Forte impatto

L'ultimo punto mi porta al nostro consiglio finale per oggi. Quando potete, provate a fare in modo che le decisioni che i vostri giocatori hanno preso abbiano un qualche genere di impatto sul gioco. Non è necessario che sia qualcosa di grosso, come potrebbe essere la felicità dei cittadini in seguito al salvataggio di una città (nonostante questo faccia sempre bene). Ma, dopo aver fatto arrivare dei PNG a chiedere dei consigli, potreste mostrare che effetti ne siano sorti. Mostrate loro che il giovane e impertinente ladruncolo apprendista è diventato un duellante. O che una coppia che hanno incoraggiato a parlare ha iniziato una relazione.
In sostanza state cercando cose che i personaggi hanno toccato con mano (se vedo che i miei giocatori sono maggiormente coinvolti, cerco di prendere degli appunti su cosa li stia interessando) e poi trovate metodi per portarle in gioco. Questo rinforza l'idea che le loro decisioni sono importanti e, allo stesso tempo, vi aiuta a dare maggior consistenza al vostro mondo.
In ogni caso, questi sono solo un paio dei vari metodi che potete usare per incoraggiare i giocatori ad interpretare. E potete usarli anche per le persone già avvezze a questa pratica, così che abbiano i loro momenti di gloria. Spero che questi consigli vi siano d'aiuto e, come sempre, condividete i vostri personali suggerimenti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-playing-up-your-roleplaying.html
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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento per una build da Skald dal momento che non so molto su come si ottimizzi questa classe, specialmente in relazione al materiale più recente.

Il PG avrà point buy 20, 2 tratti + difetto e lo vorrei Umano. 
Multiclasse e VMC disponibili, unchained disponibile, lamerate ammesse con moderazione (probabilmente saranno bannati solo sacred geometry e il summoner non unchained, mentre roba come blood money o tratti regionali privati del fluff per abbassare la metamagia saranno considerati normali)
third party bannato

E' fondamentale che:
-sia un buon combattente in mischia 
-non perda caster level se non è assolutamente necessario perché ai primi livelli mi scoccia avere poche spells
-abbia l'ira normale (non quella urbana, non quella che incanta le armi)
-e quindi deve essere su Forza (niente swashbuckler dip col piccone, per quanto abbia stile anche quello)
-Buono

Come dicevo VMC ammesso quindi stavo valutando un VMC Alchimista oppure Cavalier chiaramente per sfruttare il mutageno e/o la challenge + teamwork feats; avevo valutato anche potenzialmente vmc bardo ma bardic knowledge è ridondante non saprei. 😕
Il problema è che non avendo talenti bonus un VMC sullo Skald significherebbe potersi permettere davvero poco (weapon focus, attacco poderoso... forse furious focus?)

Ho valutato build su intimidire ma la sto già giocando in un'altra campagna con tanto di Hurtful, il problema è che l'azione swift a me serve per Arcane Strike (magari con tanto di gloves of the arcane striking? boh, poche idee ma molto confuse) e poi non funziona bene senza certi talenti e/o lo skill unlock.

Ho valutato build su Stalwart con 1 dip da Cavalier Green Knight per qualificarmi rapidamente ma è feat intensive e non so se abbia senso a lungo termine dato che finiremo nei mitici a fine campagna.

Ho valutato di mollare lo Skald e fare invece un Bloodrager VMC Bardo ma mi scoccia aspettare 7 livelli per ispirare coraggio e cmq non potrei combinare la performance con l'ira il che sarebbe ancor più sgradito

Potrei fare uno Skald semplice liscio nella media ma questo mi porrebbe in una situazione di svantaggio rispetto al resto del party che, certamente, ottimizzerà oltre ogni ritegno.
Mi serve qualche asso nella manica, sinergia, trick, combo etc da mettere su sto PG per ritagliargli uno spazio

Mi rendo conto che prendere una classe che si conosce poco (ad esempio appunto lo Skald) e sperare di ottimizarlo subito bene non sia una aspettativa realistica ma mi sono innamorato del concept della classe, ed è per questo che mi rivolgo a voi... 

aiutatemi a fare uno skald degno 

Grazie

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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aggiornamento

Mi era stato suggerito da un amico di andare di mezz'orco con un dip da Bloodrager o VMC Barbaro e l'archetipo Battle Scion per poter passare Amplified Rage agli alleati. Abbiamo constatato che purtroppo non funziona poiché il Battle Scion richiede comunque che i requisiti siano soddisfatti, quindi amplified rage funzionerebbe solo su PG orcheschi.
Quindi niente orco e niente amplified rage (anche se abbiamo scoperto che non è male avere l'ira base sull'urban skald per poter dare DEX agli alleati e FOR a sé stessi)

Il Battle Scion comunque mi piace quindi lo tengo come base.

Penso a questo punto che farò Battle Scion + VMC Cavalier, sono solamente indeciso per quanto riguarda prendere o meno Eldritch Heritage. Con la variante dell'umano che fornisce 3 skill focus (a lv1, 8 e 16) avrebbe senso, e potrei usarlo per prendere un famiglio Mauler che beneficerebbe dell'Ira. Non sono sicuro che ne valga la pena.
Per quanto riguarda il cheese, penso che mi orienterò su Path of Glory + Celestial Totem, non avendo troato di meglio.
In generale come build può essere interessante, non è estrema ma non fa nemmeno schifo. Si tratta essenzialmente di scegliere bene i poteri d'ira e i talenti. 
Per i poteri d'ira penso che Superstition, Reckless Abandon e Come And Get Me siano essenziali; Forse anche Guarded Stance.
Per i talenti teamwork Broken Wing Gambit è un sempreverde ma le opzioni sono parecchie e vanno valutate.

Che dire, qualcosina sono riuscito s premere. Se avete suggerimenti per fare meglio o per portare la build in una direzione completamente diversa, sono pronto a recepire.

Nel frattempo grazie comunque a chiunque abbia letto e non commentato, la domanda non era semplice e sono sicuro che anche se non ho ricevuto risposte, qualcuno ci avrà almeno pensato.
Saluti

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Allora è una domanda difficile, pochi penso abbiano giocato uno Skald... prima di tutto bisognerebbe sapere come è composto il party, non solo a livello di classi, ma in linea generale a livello di build. Come è composto il party? Altra roba, servirebbe sapere anche da che livello partite, a che livello mirate e quanto è veloce la progressione

Non ho capito bene quale Order vuoi scegliere, ma data la possibilità del Variant Multiclassing sei sicuro che sia una scelta ottimale? Penso che tra le Rivelazioni dell'Oracolo o i Domini del Chierico puoi trovare qualcosa di più interessante. Eldrich Heritage prendilo solo se hai qualche cosa particolare in mente, è vero che con Focused Study skippi hai già Skill Focus, ma ti toglie il talento bonus - e tu sei già feat starved. E poi tra gli alternate racial trait Dual Talent per me è molto ghiotto. 

Per comodità puoi postare la build livello per livello? Magari stasera vedo con calma qualche combo interessante.

Nel frattempo ti segnalo che la capacità del Battle Scion di poter prendere talenti quando in Ira potrebbe stackare con Baroom Brawler, al 6°, che una volta al giorno ti da la Martial Flexibility.

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Non so come sia composto il party perché questa volta ho scelto per primo, ma conosco gli altri player e so che si adatteranno. So per certo che ci sarà un druido focalizzato sulla mischia, ma nient'altro.
Siamo in 4.
Partiamo dal lv1, arriveremo al 20 + mitici. Campagna home made frutto di molti anni di lavoro appassionato. Conosco il master e mi fido.

Il VMC Cavalier non sembra ma è molto forte.
Prima di tutto la challenge, lv-2 al danno è tanta roba; se poi prendi anche una challenge che aumenta i tpc vai a compensare il bab medio dello skald.
Io poi personalmente adoro poter andare in nova.
I teamwork feat sono forti perché puoi passarli agli alleati con Tactician. E l'abilità di lv 7 e 15 dipende dall'Ordine che scegli ma ce ne sono di splendide.
Tuttavia non sono sicuro di volerlo prendere perché... appunto, sono feat starved.

Eldritch Heritage ho qualcosa di particolare in mente e questo è, come dicevo, il famiglio. Anche questo è in forse.
Dual Talent non mi piace a meno che il +2 non lo metti a INT ma non è questo il caso suppongo.

Vuoi dire che riattivando la raging song, e quindi ri-ottenendo barroom brawler, resetto l'uso giornaliero e posso scegliere un altro talento tutte le volte? Cioè un talento diverso ogni volta che vado in raging song? 

Per la build completa oggi non faccio in tempo, ma intanto grazie. 

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Io escluderei Eldritch Heritage: già sei feat starved, puoi sicuramente investire meglio i talenti. 

17 ore fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Vuoi dire che riattivando la raging song, e quindi ri-ottenendo barroom brawler, resetto l'uso giornaliero e posso scegliere un altro talento tutte le volte? Cioè un talento diverso ogni volta che vado in raging song? 

Si, dovrebbe funzionare così.

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Sto facendo la build, ma sono un po' stanco e non sono sicuro di aver letto correttamente: come interagiscono la raging song, lingering performance e community minded?

La mia impressione è che se io sono ad es. uno skald di lv 3, attivo la raging song, pago 2 round per passare anche il talento o il rage power agli alleati - subito dopo la interrompo, ma grazie a Lingering Performance dura per altri 2 turni, inclusi i talenti/rage powers.
Infine quando anche lingering performance si esaurisce, permangono i bonus morali e FOR e COS per 2 ulteriori turni (senza talenti, e senza malus alla CA) a causa di community minded.
E' tutto corretto?

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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Ok, ecco dunque la build (per ora). Parte molto lenta ed è un po' disordinata, sicuramente si può fare di meglio. Essenzialmente fa tutto quello che volevo, ma non può mai farlo tutto insieme a causa dell'action economy, 
questo mi mette in una posizione di dover scegliere turno per turno, il che è esattamente il tipo di problema che mi diverto ad avere quando gioco.

Razza:
Umano Cosmopolitan (focused study, heart of the street)

Allineamento:
CB o CN

Tratti e drawbacks:
Vainglory (drawback)
-battlefield disciple (combat, +1 aid another)
-Community-minded (regional, +2 round bonus morale)
-focused mind (magic, +2 concentrazione)

Caratteristiche (Pb "20 con 2 di margine", in sostanza 22)
STR 17 (15+2)
DEX 14
CON 14
INT 8
WIS 10
CHA 15
Metterò 4 incrementi a FOR e 1 a CAR. Per FOR intendo poi usare un tomo +3 o +5.
Bonus di potenziamento credo che prenderò una cintura FOR+COS e una fascia solo CAR.

Progressione talenti e rage powers:
-LV1-2:
Skill Focus: Knowledge Arcana (Focused Study), Eldritch Heritage Arcano (famiglio Falco Mauler)
-LV3-4:
Lingering Performance (lv3, riaddestrato in vmc cavalier, Order of the Dragon al lv5) Barroom Brawler (rage song combat feat)
-LV5:
Lingering Performance (lv5) – intorno a questo lv penso di potermi permettere un’arma +1 training con Power Attack
-LV6:
Broken Wing Gambit (rage song teamwork)
-LV7-8:
Aid Allies (VMC lv7) Skill Focus: Perform (Focused Study)con questo sfrutto Versatile Performance
-LV9-10:
Combat Reflexes (Lv9), Lesser Celestial Totem (rage song teamwork) – intorno a questo lv penso di potermi permettere un guanto d’arme +1 da usare solo per un altro Training (GM ne concede max 2) e prenderci Extra Rage Power: Guarded Stance. Ho intenzione di usare uno Spell Kenning/day per Greater Magic Weapon o (meglio) di farmi aiutare da qualcuno nel party
-LV11:
Phalanx Fighter (VMC lv11) così posso passarlo anche ai non-buoni
-LV12:
Come and Get Me (rage power)
-LV13-14:
Colpo Arcano (lv13)
-LV15-16:
Strategy (VMC lv15), Reckless Abandon (Rage Power), Skill Focus: UMD (Focused Study)
-LV17:
Bodyguard (lv17)
-LV18:
Bonded Mind (Rage Power) questo mi consente in rage song di attivare se voglio Exceptional Aid sfruttando Barroom Brawler
-LV19-20:
Teamwork Feat: Paired Opportunist (VMC lv19) fa un po’ “capstone” un +4 così all’improvviso

BONUS MARTIAL PERFORMANCE: Sicuramente ne userò uno per diventare competente in un'arma esotica (oratoria -> lame pesanti, probabilmente)

Spell conosciute (usando i favored class dell’umano dal lv4 in poi):
-LV0:
Daze, Prestidigitation, Ghost Sound, Detect Magic, Mage Hand, Summon Instrument
-LV1:
Sonno (riaddestrata al lv5 con Identify), Moment of Greatness (mi attrae l’interazione con Community-Minded), Timely Inspiration, Shadow Trap, Cura Ferite Leggere, Vanish, Disguise Self, Unnatural Lust (flavor), silent image
-LV2:
Allegro, Alter Self, Ancestral Communion, Bladed Dash, Heroism (cambiare dopo con touch of mercy), Locate Object, Mirror Image, Path of Glory (per scombare col celestial totem), Silence
-LV3:
Arcane Concordance, Dispel Magic, Flexible Fury, Glibness, Good Hope, Haste(?dipende dal party), Jester’s Jaunt, Phantom Steed, Summon Monster III
-LV4:
Dance of a Hundred Cuts, Dimension Door, Echolocation, Forgetful Slumber, Grand Destiny, Heroic Finale, Path of Glory Greater, Secure Shelter
-LV5:
Bard’s Escape, Bladed Dash Greater, Compelling Rant, Heroism Greater, Ki Shout, Shadowbard, Stunning Finale, Summon Monster V
-LV6:
Brilliant Inspiration, Impenetrable Veil, Irresistible Dance, Geas, Heroes Feast
NB:
Ho cercato di scegliere le spell anche in base al carattere e all’immagine che ho del PG.
Molte le ho scelte man mano che leggevo, potrei essermi perso qualcosa di importante per la strada (in caso ditemi pure)

Progressione mitica:
Incognita; non so quando la otterrò e non me ne intendo. Ho dato un’occhiata veloce e sono plausibili il Marshal, il Champion e il Guardian.

Equip:
Non l'ho ancora visto a fondo, so per certo che combatterà con buckler + arma a 1 mano e che questa arma avrà plausibilmente l'incantamento Raging oltre a Training.
Non ho mai giocato un bardo/skaldo in pathfinder quindi ancora non conosco gli oggetti importanti.
Ah e anche gloves of the arcane striking e armatura benevolent, per abusare di aid another pompatissimo 

EDIT:
Ho scoperto l'arma Valiant e il Poet's Cloak (quest'ultimo è wow) quindi risparmio 1 rage power

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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Allora Community Minded penso che purtroppo non faccia sì che il raddoppio del bonus si protragga per altri due round. L'inca dice che vale per un solo tiro, non per un tot di round. 

Boh sì come benchmark al tpc come dicevi i primi livelli saranno un po' meh, verso l'8° ti stabilizzi. Attacco poderoso purtroppo lo puoi usare solo se ti buffi secondo me (es. prendendo Furious Focus)

- 1°: +3/+4 con raging song (+0 bab, +3 For/+1 raging): malino, dovrebbe essere almeno +5 per andare in mischia e non colpire una volta sì un' altra no

- 4°: +7/+8 (+3 bab, +3 for, +1 arma+1 o perfetta/+1 raging) ancora male, dovrebbe essere +10

- 8°: +12/+14 (+6 bab, +5 da For 21 per +2 lvl e +2 cintura, +1 per arma+1/+2 raging ), qui stai benone, dovresti avere +13

- 12°: +19/+21 (+9 bab, +7 da For 24 per +3 lvl e +4 cintura, +3 da arma magica/+2 raging, benone, dovresti avere +20 (se sempre -1 non raging e +1 raging, come sopra, lol)

- 16°: +24/+27 (+12 bab, +9 da For 28 per +3 lvl , +6 cintura e +2 tomo, +3 arma magica/+3 raging), perfetto dovresti avere +24

20°: +30/+33 (+15 bab, +11 da For 32 etc, +4 arma) sublime, dovresti avere +29

Se usi la Challenge del Cavaliere (che però hai solo 1/gg), colpisci praticamente sempre. Più che altro sono un po' preoccupato per i danni, che con un' arma a una mano, senza Attacco Poderoso. Ah e i pf senza alta Cos o Thoughness o saranno bassini. E la CA? 

 

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Perché la avrei 1/gg? Secondo il VMC ottengo la challenge come un cavalier di lv-2 e il numero di usi giornalieri è scritto nel testo della challenge stessa, che viene preso e applicato interamente al PG col VMC, quindi ad es. al lv6 avrei 2 utilizzi, no?

Edit: *facepalm*

non avevo mai notato questa cosa, è specificato... d'oh! A questo punto deduco che non mi convenga. Posso però valutare un multiclasse tradizionale di 4 livelli per arrivare a bab 16, magari proprio da Cavalier, dopotutto l'ira (il bonus a for) cappa al 16.

Il famiglio lo tengo perché lo voglio per flavour. 

Insomma devo rifare tutta la build. Ci penso e vedo.

 

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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E vabbè allora rimbocchiamoci le maniche, facciamo brillare questo Skald...

Ho valutato che la cosa migliore in assoluto sarebbe fare 4 livelli da Cavalier Daring Champion ma... per pura ostinazione non voglio fare un'altra dex build, mi ha veramente stancato. Ecco cosa mi posso inventare.

 

Razza:
Umano Cosmopolitan (focused study, heart of the street)

Allineamento:
CB 

Tratti e drawbacks:
Vainglory (drawback)
-Adopted -> Helpful (race, +2 aid another)
-Community-minded (regional, +2 round bonus morale)
-Magical Knack (magic, +2 caster level up to character level)

Caratteristiche (Pb "20 con 2 di margine", in sostanza 22)
STR 18 (15+2+1VMC mago)
DEX 14
CON 14
INT 10
WIS 8
CHA 15
Il VMC Mago Transmuter (enhancement) mi dà la possibilità di partire direttamente con FOR 18 e questo è bene.
Metterò 4 incrementi a FOR e 1 a CAR. La cintura che comprerò sarà solo di COS.
Alla fine dovrei avere FOR 17+5enhancement+4lv = 26 (32 in Ira), ma conto di ottenere un Tomo +2 o +4 

 

Progressione talenti e rage powers:
-LV1, Fighter 1:
Skill Focus: Knowledge Arcana (Focused Study), Eldritch Heritage Arcano (famiglio Falco Mauler), Dirty Fighting
NOTA: entrambi riaddestrati al lv3 quando ottengo famiglio tramite vmc
-LV2-4, Skald 1-3:
VMC Mago Transmuter (famiglio full level) riaddestro i primi 2 talenti in Power Attack e Lingering Performance, Barroom Brawler (RageSong Skald 3)
Grazie a Dirty Fighting posso qualificarmi per molti più talenti quando uso Barroom Brawler.
-LV5-6, Skald 4-5:
Combat Reflexes (lv5)
-LV7-8, Skald 6-7:
Broken Wing Gambit (Rage Song Skald 6), Bonus alle stat (VMC lv7) Skill Focus Perform Oratoria (Focused Study)con questo sfrutto Versatile Performance, Weapon Focus (versatile performance skald 7 convertita in weapon focus: Gandasa)
-LV9-10, Skald 8-9:
Shield Focus (Lv9), Lesser Celestial Totem (Rage Song Skald9)
-LV11-12, Skald 10-11:
Cantrip Trasmutazione (VMC lv11) suppongo il coso elettrico
-LV13-14:
Come and Get Me (rage power skald 12),  Extra Rage Power: Guarded Stance (lv13)
-LV15-16, Skald 14-15:
Idealize (arcane discovery VMC lv15), Paired Opportunist (Rage Song Skald 15), Skill Focus: UMD (Focused Study)
-LV17, Skald 16:
Toughness (lv17) oppure Improved Familiar? 
-LV18-20, Chevalier 1-3:
Megabonus 1/2 lv (VMC LV19)

Talenti presi con i 2 Training: Unhindering Shield, Bodyguard
Rage power aggiuntivo con l'oggetto apposito: Reckless Abandon

Stat del famiglio in battle form (fiancheggiamento non contato ma intendo usarlo)
LV3: BaB 2, STR15 (7 +2raging song +6 Battle Form) = +4 a colpire 2 attacchi 1d10+2
LV5: STR16 (8 +2raging song +6 Battle Form) BaB4 +1 a colpire (weapon focus talon tramite barroom brawler) = +8 colpire 2 attacchi 1d10+3

LV9: STR22 (10 +4raging song +6 Battle Form +2 enhancement oggetto dedicato) BaB7 +1 haste -2 power attack tramite barroom brawler = +10 colpire 3 attacchi 1d10+10
(e così via)

Ok, credo già meglio. Consigli? =D

EDIT: Ho deciso che anziché fare Guerriero 1 farò Monk Unchained Scaled Fist 1 che è obiettivamente meglio, e userò una temple sword. 
Ho anche trovato i seguenti oggetti utili:
bloodthirsty weapon, 
Manual of War, Ring of Tactical Precision, Bloodsong, Hero’s Hauberk, Harmonizing shield

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-

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