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Gish


Messaggio consigliato


  • 3 settimane dopo...

che ne pensate di un eventuale pg Ladro\mago illusionista?

come si potrebbe sviluppare per renderlo efficente?

che equip? carattesristiche?talenti?

a questo punto mi sorgono 2 domande sulle regole:

posso lanciare incantesimi mentre ho un arma da ladro in mano? se si quale arma dovrei usare?

le squole di magia del mago come funzionano? se scelgo di potenziarne una?

esiste una CDP adatta ad un illusionista?

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Più che una classe di prestigio esiste una classe vera e propria, che oltre ad essere stupenda è anche una forza della natura.

è sul Manuale del Giocatore 2 e si chiama Beguiler.

E un ladro che può castare in armature medie, ed è un caster spontaneo di incantesimi di complulsione\illusione. Magnifica!

Cercala e dacci un'occhiata, non rimarrai deluso ;-)

MODIFICA: una classe di prestigio invece è il mistificatore arcano (manuale del master) ma non è nulla di che a mio parere

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Io che aborro tutti i manuali strani e fatti per il pp, ti consiglio vivamente il Mistificatore arcano, dal Manuale del Master. E' bella come classe, puoi continuare a salire con tante abilità da ladro, e il cast incantesimi sale come quello del mago, a parte un paio di livelli...Ti permette di far salire l'attacco furtivo di parecchio e ti fa fare le prove tipo rapidità di mano, disattivare congegni eccetera a distanza. E' interessante da giocare,e molto divertente. Ah già, ricorda che il furtivo lo puoi fare anche con gli incantesimi a raggio!!!

Per quanto riguarda le caratteristiche è d'obbligo avere INT e DES al massimo, poi saggezza (per le abilità), costituzione, lascia per ultima forza, sarà praticamente inutile.

Talenti, ti consiglierei di prendere quelli che danno bonus alle abilità ad esempio Furtivo, Dita Sottili e via così, poi quelli di focalizzazione di incantesimi, infine direi Incantesimi silenzioni (per restare furtivo), e rapidi (per una rapida ritirata...). Non sarebbero male nemmeno escludere materiali, nè Padronanza degli incantesimi. Naturalmente questa scelta è consigliata se tu prevedi di non vedere mai da vicino una spada, dalla parte della lama. Virtualmente fra le abilità di furtività e le magie sarai un fantasma.

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Io che aborro tutti i manuali strani e fatti per il pp, ti consiglio vivamente il Mistificatore arcano, dal Manuale del Master. E' bella come classe, puoi continuare a salire con tante abilità da ladro, e il cast incantesimi sale come quello del mago, a parte un paio di livelli...Ti permette di far salire l'attacco furtivo di parecchio e ti fa fare le prove tipo rapidità di mano, disattivare congegni eccetera a distanza. E' interessante da giocare,e molto divertente

Dipende come costruisci il Beguiler.

Neanche io amo il Power Play, non ci sono "manuali da PP" e manuali "non da PP"

Anche con il solo manuale del giocatore puoi fare un PP.

Il beguiler è di certo una classe forte, ma io non l'ho consigliata perchè è forte e basta, ma perchè rende benissimo l'idea del ladro illusionista.

Se è per questo anche tutti i complete dal primo all'ultimo possono essere considerati "da PP", se sono visti come una serie di numeri e basta lo sono di certo, ma se sono un mezzo per caratterizzare l'interpretazione e la profondità del personaggio allora il discorso cambia.

Non è detto che utilizzando il manuale del giocatore 2 si stia facendo del PP, dipende come utilizzi i manuali a tua disposizione... Il Power Play sta nell'atteggiamento, non certo in una scheda del pg.

...scusate l'OT :pain1:

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ok, chiudo l'OT chiedendo venia per il mio "irrispettoso" intervento ;-)

Non conosco il manuale giocatore 2, appunto perchè non sopporto nemmeno i Complete. Diciamo che, anche non volendolo, lì si trova troppa robaccia che sbilancia parecchio...guarda ad esempio i talenti draconici (in particolare il soffio). E ho sentito parlare "male" del Duskblade in questo senso, quindi ho fatto di tutta l'erba un fascio e sostengo che quei manuali non mi piacciono per nulla!

K, possiamo riprendere con i consigli.

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Certo che si! Gatto, parlare con te è sempre un piacere ;-)

Per quanto riguarda le domande che hai posto...

Le caratteristiche principali sono sicuramente destrezza intelligenza e carisma, la destrezza perchè per un ladro è fondamentale, l'intelligenza per i punti abilità e per gli eventuali incantesimi e il carisma perchè più alto lo hai più convincente sei, oltretutto il carisma influenza gli incantesimi da caster spontaneo (non so se nel caso di un biclasse vorresti fare ladro\mago o ladro\stregone)

Per la razza ti dico assolutamente gnomo, perchè è piccolo, perchè è fiko e perchè i suoi incantesimi di illusione hanno +1 alla CD.

talenti ed equipaggiamento dipendono dal livello del pg, quindi dicci di che livello è ;-)

Specializzarti in una scuola di magia ti permette di castare un incantesimo in più di ogni pagina di quella scuola al giorno e ti da +2 alle prove di sapienza magica per imparare incantesimi di quella scuola, ma ti nega permanentemente due scuole di magia a tua scelta (il che è uno svantaggio troppo grande, un gioco che a mio avviso non vale quasi mai la candela)

Parlaci più approfonditamente del pg e proporremo possibili sviluppi!

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guarda, io ho avuto un ladro drow di 11° mago di 3° e sinceramente ti consiglierei più biclassarlo con un uno psion anche se su i vari complete di incantesimi come swift action c'è ne sono di interessanti, e comunque se tornassi indietro mi piglierei come classe di prstigio l'assassino che ti fa salire come ladro e ti fornisce gli inantesimi spesso di illusione che ti servirebbero, naturalmente il problema è che devi essere malvagio!

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a questo punto mi sorgono 2 domande sulle regole:

posso lanciare incantesimi mentre ho un arma da ladro in mano? se si quale arma dovrei usare?

Puoi lanciare incantesimi, purché tu abbia almeno una mano libera. Uno stocco, o un arco, possono quindi funzionare a meraviglia.

le squole di magia del mago come funzionano? se scelgo di potenziarne una?

Mi sembra ci sia un topic simile in questa stessa pagina...essenzialmente, quando diventi specialista, scegli di rinunciare a due scuole (qualsiasi, tranne divinazione): di quelle scuole, non potrai mai lanciare incantesimi. Dopodiché, guadagni uno slot extra per livello di incantesimi che sai lanciare, che può essere riempito solo con magie della scuola che hai scelto. Infine, hai un +2 alle prove di Sapienza Magica che riguardano la tua scuola.

esiste una CDP adatta ad un illusionista?

Dunque, anch'io ho un personaggio simile, e ho fatto qualche ricerca: lo Shadowcrafter (Races of Stone) potrebbe essere interessante, così come il già citato Mistificatore Arcano; recentemente, nel Complete Mage, è uscita una CdP chiamata "Master Specialist" che potenzia i maghi specialisti, è molto carina, abbastanza equilibrata, e si può prendere anche a bassi livelli.

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escludendo l'idea di fare bardo mi fermo sul quella di gnomo mago\ladro

scuola di specializzazione illusione scule proibite necromanzia abiurazione...

preferisco non fare assassino per due motivi 1 rende meno l'idea di illusionista 2 oltre agli incantesimo delll'assassino prendo anche raggi da mago

mistificatre mi piace molto come classe non perde lvl inc. ne attacchi furtivi...

la classe del player's bock II non mi piace molto preferisco il mistificatore^^

altre idee?consigli? incantesimi necessari quali sono?

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Allora... il consiglio che sinceramente ti do è di non fare uno specialista.

Negarti due intere scuole di magia alla lunga risulta uno svantaggio immenso... la necromanzia potresti non filartela mai, ma l'abiurazione non è una cosa a cui un incantatore dovrebbe rinunciare (considera che dissolvi magie è di abiurazione)

Per un incantesimo in più per livello non ti vale proprio la pena

Come talenti se da BG ci sta incantatore prodigio è utilissimo, ma deve avere un forte motivo da bg. Incantesimi focalizzati Illusione penso sarà utile. Incantare in combattimento fondamentale. Se vuoi incantesimi immobili e incantesimi silenziosi potrebbero essere appropriati, ma dipende come giocherai il pg.

Prediligerei l'Intelligenza come caratteristica primaria, seguita se non eguagliata dalla Destrezza e a seguire secondo il tuo gusto (io metterei al terzo posto il carisma, ma dipende da te)

Ah, il primo livello fallo da ladro, ti conviene in termini di punti abilità :-D

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Come già detto poco fa in un altro topic, se devi fare il personaggio in un certo modo perché così hai deciso o perché così ce'è scritto nel background, fallo e basta!!!!

Vuoi un ladro illusionista? Allora è perfetto un ladro/mago specializzato nell'illusione. Ok, c'è da rinunciare per sempre agli incantesimi di due scuole di magia, ma almeno hai un perfetto ladro illusionista.

Talenti: qui c'è poco da dire. Vai su quelli di metamagia o che migliorano i punti abilità. Oppure c'è un talento del "il canto e il silenzio" che si chiama colpo di polso (una volta per combattimento, estrai un arma leggera nascosta che provoca un attacco furtivo contro l'avversario)

Caratteristiche: Destrezza e Intelligenza sono i più importanti, Costituzione per i punti ferita, Carisma per le abilità di comunicazione (raggirare, diplomazia...), e poi gli altri.

Equip: come arma in mischia ne proporrei una leggera (tipo spada corta) così semmai ti dovessi trovare a combattere in mischia (premettendo che serve arma accurata) puoi usare la sicuramente più alta destrezza invece della forza per il TxC, essendo arma leggera.

Poi se li trovi oggettini vari tipo matello elfico (+10 nascondersi) o anelli che potenziano la CA o simili.

Il problema sta nell'armatura: prendendo livelli da mago c'è il problema della percentuale di fallimento incantesimi. O prendi un'armatura che da poca CA oppure non la indossi proprio e ti proteggi con i vari bracciali dell'armatura, anello di protezione e amuleto dell'armatura naturale.

Una cosa non ho capito: parti dal primo livello o c'è già un livello di partenza più o meno alto? Così si possono dare consigli più precisi.

:bye:

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:banghead: lvl 4 è quello di partenza.

ma se ho forza10 oppure anche 8(visto il -2dello gnomo) non sarò efficente in mischia e non avrò pure difficoltà con gli attacchi di contatto? che ne pensate?

con il talento arma accurata, o cmq quello che premette di usare la DEX al posto della FOR per TXP non ho la possibilità di usare anche armi tipo spada lunga per fare 1d8?

non mi è chiaro il tipo di combat da fare col pg... mischia? distanza con balestra? help:banghead:

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:banghead: lvl 4 è quello di partenza.

ma se ho forza10 oppure anche 8(visto il -2dello gnomo) non sarò efficente in mischia e non avrò pure difficoltà con gli attacchi di contatto? che ne pensate?

con il talento arma accurata, o cmq quello che premette di usare la DEX al posto della FOR per TXP non ho la possibilità di usare anche armi tipo spada lunga per fare 1d8?

non mi è chiaro il tipo di combat da fare col pg... mischia? distanza con balestra? help:banghead:

con la forza così bassa conviene puntare sulla distanza. Per la mischia continuo ad essere dell'idea di usare un'arma leggera insieme al talento arma accurata. Cmq essendo in parte un incantatore dovresti puntare sugli incantesimi offensivi, per la parte da ladro, sugli attacchi furtivi.

Però essendo a livello 4 non so.... forse è meglio fare razza umano, così hai un talento in più, più punti abilità e nessuna penalità o bonus alle caratteristiche.

:bye:

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