Vai al contenuto

L'Esploratore


Messaggio consigliato

eccomi scusate il ritardo ^^ .

La versione e' 3.5 .

Ho provato a fare una skeda e ho utilizzato un elfo ranger con primo nemico prescelto umano :). Sono arrivato ad un +16 al tiro x colpire contro gli umani :).

L'arcere arcano e' una cdp ke utilizza troppo la magia x imiei gusti . Purtroppo l'elfo dei boski e' per la 3.0 ...

Ripeto, l'arciere dei boschi si adatta lo stesso alla 3.5, basta modificare le abilità che diminuiscono la % di mancare per occultamento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,

al solito con i nuovi personaggi, ti fai tutto un piano di progressione per ottimizzare ciò che per ora risiede solo nella tua testa. Ed è questo il mio caso.

Vorrei giocare uno scuot, clsse del perfetto avventuriero, che lanciasse molte frecce in movimento, ma dopo lunghi affinamenti noto che il risultato lo avrei al nono.

Vi chiedo se secondo voi, considerando lo skirmish, sarebbe meglio rinunciassi alle armi da lancio per quelle da mischia.

Il pg per ora è uno scout umano 1°

Progressione ipotizzata

1° Scout (tiro ravvicinato, Rapido)

2° Ranger (seguire tracce)

3°-9° Scout

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I benefici dello skirmish li ottieni anche se usi armi a distanza entro 9 metri... ed entro 9 metri mi pare ricadano altri bonus di altri talenti... Magari dai un occhiata a Tiro in movimento (che ha dei requisiti un po' pesantucci), che ti permette di muoverti sia prima che dopo l'attacco con armi a distanza (quindi ti avvicini di 3 metri, spari e ti ri-allontani ...)

Il livello da ranger non mi pare il massimo (era definitivo in 3.0 per chi volesse combattere con due armi :P ) solo per prendere seguire tracce... Potresti invece farne due, e prendere il talento bonus per lo stile di combattimento. Le due armi potrebbero essere migliori, ma dipende anche da che caratteristiche hai...

Rimanendo ora sulle frecce, potresti fare così:

1) boh

1) [bonus] Tiro ravvicinato

2) [1° rgr] Seguire tracce

3) [2° rgr] boh

3) [2° rgr] Tiro rapido (stile combattimento)

5) [4°scout] Tiro preciso

6) boh

9) Tiro multiplo

10) [8° scout] Tiro Lontano

Volendo avanzano dei talenti che ti permetterebbero di combattere E con l'arco E con due armi in maniera abbastanza soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gadwin,

tiro multiplo devi avere:

tiro rapido, schivare, mobilità

tiro rapido devi avere:

des 13, tiro ravvicinato

volevo fare 1 solo livello da rng per non perdere troppo skirmish. Seguire tracce lo vorrei proprio mettere, è da lì che parte l'idea.

Ma con skirmish ti devi muovere 3 m ed attaccare, usando l'arco la sequenza è muovi-carichi-tiri,ho sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus dello skirmish si applicano solo dopo che ti sei mosso di 3 metri: quindi se (esempio) scocchi una freccia, ti muovi di 3 metri e scocchi ancora, i bonus al danno si applicano solo alla seconda freccia. Quindi sì: prima ti muovi e poi attacchi.

Per il livello da ranger: seguire tracce anche secondo me ci sta particolarmente bene su uno scout, ma il secondo livello da ranger ti fa guadagnare un talento che per la progressione del personaggio credo sia abbastanza utile, rallentando di un solo livello l'avanzamento dello skirmish.

Per tiro multiplo devi solo avere Destrezza 17, tiro rapido, Tiro ravvicinato e bab 6: i due talenti li guadagni "gratis", il bab +6 lo raggiungi all'8° (facendo 2 liv da ranger).

Altri due talenti utili potrebbero essere iniziativa migliorata (discutibile :-p ) e ricognizione rapida , ottenendo in tutto un +6 all'iniziativa (che se non erro aumenta anche con l'avanzare dei livelli da scout... e per un pg come questo credo che agire prima di tutti sia molto utile)

In alternativa un "pacchetto" da 3 talenti per combattere con 2 armi in caso di corpo a corpo inevitabile: combattere con due armi, attacco poderoso, arma focalizzata (arma che usi), oppure ancora arma preferita se hai molta destrezza e un punteggio di forza relativamente basso...

EDIT...

ti riferivi a tiro in movimento :P

Allora sì, servono mobilità e schivare, così facendo usi gli altri 3 talenti che mancano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tiro multiplo devi solo avere Destrezza 17, tiro rapido, Tiro ravvicinato e bab 6: i due talenti li guadagni "gratis", il bab +6 lo raggiungi all'8° (facendo 2 liv da ranger).

Bhè se riesco a risparmiare anche tiro ravvicinato, ci stà iniziativa migliorata. Pensavo che acquistando da ranger tiro rapido non acquistassi anche ravvicinato; quindi dovessi comunque soddisfare il prerequisito "tiro ravvicinato" per i talenti che prenderei in seguito.

Forse, più che iniz. migl. è d'obbligo "tiro preciso", per poter agire nella mischia degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti credo di aver sbagliato qualcosa... :banghead:

Al 2° livello da ranger prendi Tiro Rapido anche se non hai tiro ravvicinato; per tiro multiplo devi averli tutti e due (rapido e ravvicinato).

Con "li guadagni gratis" intendevo che uno lo prendi come bonus per l'umano e uno bonus al 2° livello da ranger, mi sono espresso lievemente male :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un buon punteggio di forza ti consiglio i giavellotti. gittata 9 metri,danni 1d6+forza,fanno molto uomo dei boschi...ti sconsiglio di impegolarti con tiro multiplo ecc...per quelli non ti devi muovere,ma essendo uno scout,DEVI farlo. vai di tiro in movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio nuovo pg mi era nato nella testa come scout....poi mi è venuto un

2ranger+2guerriero+2scout....non chiedermi perchè...

cmq,due talenti che prenderò assolutamente e che ti consiglio li trovi sul complete scoundrel.

SWIFT HUNTER:sommi i livelli da scout e da ranger per il calcolo di schermaglia e nemici prescelti

IMPROVED SKIRMISH:se ti muovi di almeno sei metri,al tuo attacco di schermaglia si aggiungono 2d6 e +2 alla ca....

se vuoi basarlo su tiro in movimento,con improved skirmish diventi una macchina da guera,mentre swift hunter è interessante solo se ti stuzzica l'idea di prendere altri nemici prescelti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, dopo quasi 2 anni riesco a inserirmi in un gruppo come giocatore.

Stavo pensando di fare un pesonaggio furtivo/cecchino.

Si gioca in 3.5, ambientazione base,manuali disponobili quelli base più colpete adventurer e complete warrior, più eventualmente quello dell'ambientazione base del faerun, livello 1

Stavo pensando ad un nano LM esploratore, quindi con parecchi gradi in muoversi silenziosamente, nascondersi,osservare e ascoltaree ceh usasse come arma principale la balestra(niente archi quindi)

I miei dubbi riguardavno la scelta dei talenti e delle classi future:pensavo di fargli usare più in là la balestra pesante a ripetizione(ed eventualmente applicargli se possibile il talento ricarica rapida) ma non so se mi conviene rispetto ad una balestra pesante normale con il talento "ricarica rapida" e in alternativa biclassare come guerriero per "specializzarlo sulla balestra".

voi cosa mi suggerite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male (non ho il manuale sottomano), la balestra pesante richiede un turno per essere ricaricata, quindi anche con il talento ricarica rapida non potrai fare attacchi completi.

Quella a ripetizione è un'arma esotica e quindi devi prenderti il relativo talento.

Per quanto riguarda le classi, come guerriero avrai talenti in più e specializzandoti nell'arma più attacco e danni. Però anche qualche livello da ladro non sarebbe male, sia per i punti abilità che per la possibilità di fare attacchi furtivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che dovresti prendere ricarica rapida e vai senza problemi di balestra leggera. o,se vuoi multiclassarlo con il ladro, di balestra a mano,che tanto l'abilità dello scout funziona fino a 9 metri.

ma il vero nano sarebbe da farlo con la doppietta! chiedi al master,se sei interessato!

:hunter: avanti fucilieri dei nani! spazzate via il nemico!:hunter:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attirava l'idea della balestra pesante a ripetizione perchè fa molto "fucile mitragliatore medievale", però la competenza la prenderei solo al 3o livello, o al 2o se biclasso guerriero(probabile).

Le armi da fuoco non sono permesse, e sono comunque troppo costose per un pg di primo.

sapete se il talento ricarica rapida è applicabile alla balestre a ripertizione?se così fosse potrei ricaricarla con un' anzione di movimento per poi poter sparare liberamente 5 colpi.

Ero orientato sulla balestra pesante perchè il pg segue la filosofia "pochi colpi ma ben piazzati e letali" e quindi propendere per il d10 piustosto che il d8 della balestra leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricarica rapida non influenza la ricarica della balestra a ripetizione.

ti conviene prendere qualche livello da guerriero,non solo per i talenti, ma anche per il bab migliore. come classe di prestigio per un esploratore ci vedrei molto bene il quasi ignorato ''viandante dell orizzonte'', dal manuale del master.. oppure, seguendo la sua filosofia, un assassino...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...