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Premessa

Yo! Tra poco dovremmo iniziare una campagna di Pathfinder io ed altre quattro persone.

In particolare, ad aver già ruolato siamo solamente in tre: io, il master ed un altro.
Il master si è rifiutato categoricamente di aiutarci dandoci però una serie di aiuti come item iniziali praticamente gratuiti e così via.
L'altro ha ruolato solamente su D&D e senza mai utilizzare tanti manuali per mancanza di possibilità e di voglia...
E poi ci sono io che, almeno sulla carta, dovrei essere quello con più esperienza.

Uno dei due che non ha mai ruolato mi ha chiesto dei consigli per fare un personaggio Guerriero che non sia il classico combattente monoarma presente nell'immaginario collettivo, MA!
C'è un grande ma.

Io ho solo e sempre giocato Maghi, Stregoni, Arcanisti, Druidi ed occasionalmente Bardi. Si, insomma, non ho la minima idea dei Talenti, delle Armi o, più in generale, di cosa è meglio per un Guerriero essendo sempre il "Magico" del gruppo.

Attualmente siamo:
1) Io: un Mago Elementalista (voglio provarlo)
2) Quello che ha ruolato D&D: un Chierico ancora da ben definire
3) La quinta persona: non sa ancora che classe farsi, ma pensa o il Ninja o il Bardo o l'Inquisitore
4) Il mio amico: il fantomatico "Guerriero".

Probabilmente il Master ci darà un certo numero di Punti Statistica da distribuire, escludendo Bonus e Malus Razziali.
Il mio amico è un Umano.

Richiesta sintetizzata

Ci ho parlato un po' usando la mia però poca esperienza, alla fine mi sono arreso e gli ho detto che "avrei chiesto in giro".
Dunque, mi appello a voi sacra utenza di Dragonslair: un Guerriero "diverso dal solito" ma che usi sempre la spada e mantenga le caratteristiche per cui viene chiamato Guerriero?

 

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Se vuoi un Guerriero in quanto tale diverso dal solito potresti dare un occhiata agli archetipi dell'Eldritch Guardian o del Lore Warden. Il primo ti concede un famiglio con cui condividi i talenti di combattimento, che diventa molto divertente se puoi usare gli archetipi per i famigli dal Familiar Folio, il secondo è basato sulle manovre e le Conoscenze.

Altrimenti, anche se è molto particolare, ci sarebbe l'Opportunist, basato sulle armi alchemiche. É un guerriero decisamente diverso dal solito, praticamente un mezzo Alchimista.

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2 hours ago, Elistan Starbreeze said:

Non so, il mio amico vorrebbe essere (da quel che ho capito) un Intrepido, senza essere un Intrepido. "Tipo che è agile e veloce, schizza di qua e di là e ti mena" cit.

Forse é più facile se ti fai spiegare bene cosa voglia il tuo amico, e poi lo spieghi meglio: in questo modo potrebbe essere più facile dare dei suggerimenti. :-)

un intrepido che non sia un intrepido, suona come dire un mago che non sia un mago. Vuol dire che vuole un personaggio marziale basato sulla caratteristica della destrezza invece che su quella della forza, ma che non sia uno swashbuckler? Se invece cerca qualcosa che “schizza di qua e di la e ti mena”, intende un personaggio basato sulla mobilità e che sfrutti talenti come spring attack per muoversi dentro il campo di battaglia? Da come avevi scritto nel primo post, avevo avuto l’impressione che cercasse qualcosa di “originale”,  nel senso di “non usuale”. Quale é l’interpretazione giusta di quello che chiede?

inoltre, anche il livello sarebbe rilevante: dubito che un guerriero mobile possa essere facile da giocare fin dai primi livelli.

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1 ora fa, Dadone ha scritto:

Forse é più facile se ti fai spiegare bene cosa voglia il tuo amico, e poi lo spieghi meglio: in questo modo potrebbe essere più facile dare dei suggerimenti. :-)

un intrepido che non sia un intrepido, suona come dire un mago che non sia un mago. Vuol dire che vuole un personaggio marziale basato sulla caratteristica della destrezza invece che su quella della forza, ma che non sia uno swashbuckler? Se invece cerca qualcosa che “schizza di qua e di la e ti mena”, intende un personaggio basato sulla mobilità e che sfrutti talenti come spring attack per muoversi dentro il campo di battaglia? Da come avevi scritto nel primo post, avevo avuto l’impressione che cercasse qualcosa di “originale”,  nel senso di “non usuale”. Quale é l’interpretazione giusta di quello che chiede?

inoltre, anche il livello sarebbe rilevante: dubito che un guerriero mobile possa essere facile da giocare fin dai primi livelli.

Cercherò di spiegarmi al meglio, 

Vorrebbe un Guerriero che, anziché essere basato sulla Forza, fosse basato maggiormente sulla Destrezza e sull'Intelligenza. Oltre ciò, vorrebbe aver possibilità di movimento magari migliorate o, comunque, più pratiche ed interessanti rispetto al caricare a testa bassa come attacchi potenziati se eseguiti dopo un'Acrobazia et simili, ciononostante vorrebbe combattere in prima linea e dare "visivamente parlando" (laddove si vada ad immaginare il combattimento stesso) l'immagine di un combattente che evita i colpi e contrattacca piuttosto che salta su un albero, oltrepassa il bersaglio e lo attacca da dietro. So che tutto questo in Pathfinder non è immediato e, talvolta, impossibile e penso che ormai anche lui l'abbia capito.

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5 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

@Ian Morgenvelt potresti spiegarmi il Lore Warden? Sembra interessante.

Grazie della risposta a tutte e due.

Ne esistono due versioni, una dalla Pathfinder Society Field Guide (leggermente superiore meccanicamente parlando) e una piú recente, dall'Adventurer's Guide.

Sono entrambi Guerrieri molto particolari: una buona Intelligenza puó fargli molto comodo, han competenza solo nelle armature leggere (cosa che spinge verso Arma Accurata o comunque l'alzarsi la Destrezza) e hanno privilegi che aiutano la specializzazione nelle manovre in combattimento. Entrambi gli archetipi ottengono infatti Maestria in combattimento dal livello 2 (quello dell'Adventurer Guide ottiene il talento solo al 6° livello, ma a noi interessa solo per farci selezionare i talenti per le manovre) e bonus alla CMB (la seconda versione ottiene Manoveur Training del Brawler, quindi un bonus per solo una manovra). Quindi selezionando manovre come Dirty Trick o Sbilanciare si puó essere molto versatili e fare azioni diverse dal classico picchia-picchia.

Dai un'occhiata alla serie di Elven Battle Style, che ti permette di sfruttare ancora di piú l'Intelligenza. Il Lore Warden ti da infatti un bonus ai tiri per colpire e al danno contro i nemici identificati con le prove di Conoscenza, quindi l'Intelligenza puó essere veramente funzionale.

12 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Cercherò di spiegarmi al meglio, 

Vorrebbe un Guerriero che, anziché essere basato sulla Forza, fosse basato maggiormente sulla Destrezza e sull'Intelligenza. Oltre ciò, vorrebbe aver possibilità di movimento magari migliorate o, comunque, più pratiche ed interessanti rispetto al caricare a testa bassa come attacchi potenziati se eseguiti dopo un'Acrobazia et simili, ciononostante vorrebbe combattere in prima linea e dare "visivamente parlando" (laddove si vada ad immaginare il combattimento stesso) l'immagine di un combattente che evita i colpi e contrattacca piuttosto che salta su un albero, oltrepassa il bersaglio e lo attacca da dietro. So che tutto questo in Pathfinder non è immediato e, talvolta, impossibile e penso che ormai anche lui l'abbia capito.

Per fare qualcosa del genere ci sarebbe l'Aldori Defender, ma se non lo usi con attenzione rischi di diventare presto inutile.

http://archivesofnethys.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Fighter Aldori Defender

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Come idea io darei un'occhiata allo Swashbuckler, che è un pò il Rodomonte della 3.5... prendila come alternativa a quanto già postato.

In ogni caso, a parte le meccaniche, per renderlo "fiero e divertente" come da titolo, direi che basti caratterizzarlo bene come mentalità e/o aspetto, anche un background particolare potrebbe esserne parte.

In ogni caso anche il classico guerriero puro non vedo che problemi abbia ad usare armi differenti e più d'una.

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Yo!

Imao molte cose che il tuo amico vuole fare sono tradotte in poche semplici meccaniche: armatura leggera e Dex alta, qualche manovra tipo Sbilanciare  o Disarmare, uno o due talenti tipo Maestria in Combattimento e Arma Accurata e soprattutto Acrobazia massimizzata (la questione della velocità di spostamento non è risolvibile)

That's it, problema risolto! Bastano 'ste cose per fare un Guerriero agile cappa e spada, esattamente quello che vuole fare il tuo amico! Tra un po' ti dico delle classi ma secondo me non servono per forza le capacità di classe (che sono sparse e incastrate e isolate)

Se il tuo amico oltre a quelle cose vuole ANCHE capacità di classe sinergiche, l'Intrepido da molte cose che filano come la vaselina di marca con quelle sopracitate. Whatever the reason, ci sta che una classe ti sta sul pube, però si sappia che ogni personaggio è diverso dall'altro: imao le classi dovrebbero essere scelte per le meccaniche, non per un concept estetico. Se il tuo amico non vuole fare l'Intrepido perché magari ha una immagine in mente di 'no smilzo con la spada di Zorro, è una scelta che non condivido perché assegnare un concept estetico a una classe è 'na cavolata. È chiaro che una immagine ben precisa non può essere l'unica che ruola le meccaniche della classe "Intrepido" che probabilmente è una delle pochissime che fa al caso suo. Tra l'altro la differenza estetica, flavor, tra un Intrepido e un Guerriero su Des è praticamente nulla. 

Comunque a noi piace l'irrazionalità quindi mi viene in mente:

- Monaco? È perfetto. Ma scartare perché flavor orientale e capacità ki, immagino. 

- Urban Barbarian? Ha +4 a Des, si prende Weapon Finesse e uno che da Dex ai danni, si sceglie una manovra e poi prende Agile Manouvers. Poi ci sono alcuni solidi Rage Powers "agili" tipo Guarded Stance, Knockdown, No Escape, Swift Foot etc. Lascia fare che si chiama "Barbaro", è comunque un guerriero agile

- Brawler? Con la giusta scelta di talenti con la Martial Flexibility magari può ogni volta shiftare sul talento più "agile". Qui però mi gioco l'aiuto da casa che mi pare ci sia un PhD alla Normale di Pisa solo sul Brawler @Ian Morgenvelt @Lone Wolf

- Vigilante? È praticamente un Guerriero (basta scegliere quello con BaB buono) ma ha molte abilità da Vigilante tipo Shadow Speed, Perfect Fall, Up Close and Personal che fanno un casino cappa e spada. C'è l'archetipo Hangman che fa con frusta e rete mi pare. 

Stalker (Bounty Hounter)? Guardati bene la meccanica dei Dirty Tricks, è fika

 

Comunque ripeto che imo basta prendere quelle cose che ho scritto all'inizio (Des alta, Acrobazia alta etc) per fare esattamente quello che vuole fare il tuo amico. E che non ha senso non giocare le meccaniche dell'Intrepido perché legati a pregiudizi di stereotipi di clichè di archetipi junghiani di luoghi comuni di mezze stagioni. Sempre imo! 

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