Vai al contenuto

Personaggio sporco e cattivo


Messaggio consigliato

Opinioni sui Dirty tricks? 

Scorsa domenica abbia fatto 'sta one shot piratesca e ho giocato un personaggio basato sui Dirty Tricks, però  non sono riuscito a metterne a segno neanche uno (-.-). Personalmente mi piace molto la meccanica al livello ruolistico, penso che la rigiocherò. 

 

Volevo chiedervi le vostre opinioni dato che ho fatto solo una one shot: li avete mai giocati? Sono una meccanica che funziona? Quanto son fighi da 1 a @MattoMatteo

 

Altra cosa, la build era questa: 

Spoiler

Here we go:

1: Brawler 1°: Combat Expertise (livello), Improved Dirty Trick (umano), Improved Unarmed Strike (Brawler)

2: Rogue (Unchained) 1°: Weapon Finesse (rogue)

3: Rogue (Unchained) 2°: Two Weapon Fighting (livello), Weapon Focus (Starknife) (rogue talent)

4: Slayer (Bounty Hunter) 1°:

5: Slayer (Bounty Hunter) 2°: Advanced Manoveurs

6: Fighter (Cad) 1°: Improved Two Weapon Fighting

7: Fighter (Cad) 2°: Greater Dirty Trick, Quick Dirty Trick

8+: non lo so, era un PG per una one shot XD

 

 

DV: 1d10+3 più 2d8+6 più 2d10+6 più 2d10+6 (63 pf)

Iniziativa: +6

Velocità: 12 m

CA: 21 (+6 Des, +5 Mithral Chain Shirt+1)

BAB/BMC/DMC: +6/+12/+14

Attacco: Starknife perfetto +12 in mischia (1d4+2)

Attacco completo: Starknife perfetto +12/+6 in mischia (1d4+2  x3) e Starknife perfetto +12/+6 in mischia (1d4+2 x3)

Attacchi speciali: Attacco Furtivo +2d6

Capacità Speciali: Studied Target (+1 attacco, danni, bluff, knowledge, perception, sense motive, survival), Brawler’s Cunny ,

Caratteristiche: For 7 Des 22 Cos 16 Int 12 Sag 8 Car 11

Tiri Salvezza: Temp +11 Rifl +14 Vol +2

Abilità: Acrobatics +15 (6 gradi+6 des+3 classe), Escape Artist +8 (2 gradi+6 des), Intimidate +8 (5 gradi+2 car+3classe), Bluff +9 (6gradi+3classe), Sense Motive +8 (6 gradi-1sag+3clas), Use Magic Devices +7 (4 gradi+3clas), Stealth +12 (3 gradi+6 des+3clas), Perception +3 (1 grado-1sag+3clas), Diplomacy +4 (1 grado+3classe), Swim +11 (5gradi+2 for+3clas), Knowledge (Local) +6 (2 gradi+1int+3clas) 

Talenti: Combat Expertise, Improved Dirty Trick, Improved Unarmed Strike, Weapon Finesse, Two Weapon Fighting, Weapon Focus (Starknife), Agile Maneuvers, Improved Two Weapons Fighting, Greater Dirty Trick, Quick Dirty Trick

Che ne pensate? 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì.

 

Ecco un paio di miei considerazioni:

1) prima di tutto a questo link trovi un'ottima guida su dirty trick, forse la migliore online (o per lo meno, la migliore che io abbia trovato)

http://taking10.blogspot.it/2014/12/a-pathfinder-build-for-dirty-trick.html

 

2)  come per qualsiasi build basata sulle manovre, le maggiori debolezze sono che:

- se becchi nemici immuni a quella particolare manovra, sei "in mutande"

- le CMD dei nemici salgono mooolto di più della tua CMB, quindi più vai avanti più sarà difficile 

- rispetto a trip&co, dirty trick richiede più talenti& "combo" per essere efficace, dato che richiede specificatamente una standard e non puoi sostituirla ad un attacco

- inoltre, non puoi usufruire dei bonus dell'arma, quindi mediamente avrai una CMB più basso (compensato parzialmente dal fatto che spesso i mostri hanno CMD ancora più alte vs trip)

 

 

Di contro dirty trick è forse la manovra più versatile e che trova meno nemici immuni. Trip ad esempio è inutile vs mostri volanti, vermi&co etc

 

 

Diciamo che tra un classico grr picchione e un PG che sfrutti le manovre, tutta la vita il secondo. Per lo meno è più vario e creativo.

Dirty trick personalmente piace anche a me, sebbene prima dei lvl medi la build faccia un po acqua.

Di contro ad es per usare Trip in modo decente ti basta un'arma reach e un paio di talenti e sei a posto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fioppo ma ti ho chiesto qualcosa?! Mah... :D 

 

26 minuti fa, Fioppo ha scritto:

- se becchi nemici immuni a quella particolare manovra, sei "in mutande"

Quale manovra?

Per fortuna (o purtroppo), DT è molto narrativa e a discrezione del DM. Non è ben definito cosa significa fare un DT, quindi basta un po' di razionalizzazione narrativa e sono molto più facili da fare anche su avversari immuni a trip, furtivi, etc. 

30 minuti fa, Fioppo ha scritto:

- rispetto a trip&co, dirty trick richiede più talenti& "combo" per essere efficace, dato che richiede specificatamente una standard e non puoi sostituirla ad un attacco

DI BASE sì, però c'è il talento Quick Dirty Tricks che ti fa sostituire l'attacco a Bab più alto con un DT, poi la capacità del Bounty Hunter ti sostituisce il Dirty Trick con i danni del furtivo (!) (con un bonus di +1 per ogni d6 del furtivo!) e c'è un oggetto magico (3000 mo) che te ne fa fare 3 come free action al giorno. 

34 minuti fa, Fioppo ha scritto:

- inoltre, non puoi usufruire dei bonus dell'arma,

Su questo non sono sicuro. Come ti dicevo, è una meccanica narrativamente molto elastica: su un Forum leggevo che se il Dirty Trick è effettuato con un'arma ci aggiungi l'attacco base (anche se non ho controllato se nelle regole in effetti è così, ma non è improbabile). 

38 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Per lo meno è più vario e creativo.

 

Ma vuoi mettere il fl(av)our? 5a57a2138b6e4_Kid_Fights_With_Dirty_Tactics_By_Throwing_Sand_In_Eyes(1).gif.acd049adfbb4f62196c3fa7ca930be8d.gif XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Per fortuna (o purtroppo), DT è molto narrativa e a discrezione del DM. Non è ben definito cosa significa fare un DT, quindi basta un po' di razionalizzazione narrativa e sono molto più facili da fare anche su avversari immuni a trip, furtivi, etc

Più che la razionalizzazione narrativa, il fatto è che ti permettono di infliggere diverse condizioni, e quindi è più facile beccarne almeno una a cui il cattivello non sia immune. D'altra parte alcune sono inutili, quindi a quel punto meglio attaccare e basta.

5 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Su questo non sono sicuro. Come ti dicevo, è una meccanica narrativamente molto elastica: su un Forum leggevo che se il Dirty Trick è effettuato con un'arma ci aggiungi l'attacco base (anche se non ho controllato se nelle regole in effetti è così, ma non è improbabile). 

Questo assolutamente no, dato che è una manovra e quindi aggiungi il CMB. D'altra parte, se il DT è effettuato con l'arma puoi aggiungerci i bonus dell'arma (Focalizzata, bonus magici ecc), ma sei comunque soggetto alla decisione del DM: "lo acceco con la spada maggicca" "no, non è credibile che tu riesca, puoi accecarlo con la sabbia" "ok" "niente bonus". Fine della storia triste.

 

In ogni caso si, sono fichissimi e, se mai dovessi giocare davvero nuovamente a pf probabilmente sarebbe l'unico personaggio che farei...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, smite4life ha scritto:

il fatto è che ti permettono di infliggere diverse condizioni, e quindi è più facile beccarne almeno una a cui il cattivello non sia immune.

Giusto, lo sapevo ma non ci avevo pensato. 

22 minuti fa, smite4life ha scritto:

ma sei comunque soggetto alla decisione del DM: "lo acceco con la spada maggicca" "no, non è credibile che tu riesca, puoi accecarlo con la sabbia" "ok" "niente bonus". Fine della storia triste. 

A parte gli scherzi, grazie dell'informazione. Inclusi gli scherzi, lol! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza sicuro che NON si possa usare DT con un'arma, o per lo meno, che non si prendano i bonus dell'arma, prprio perchè DT è un'azione standard, mentre trip viene espressamente detto che può sostituirsi a un attacco.


In ogni caso dovrei verificare, ma al momento non posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho costruito un Guerriero (Lore Warden) basato proprio su Dirty Trick e Sbilanciare. Soffriva un po' della sindrome dei bassi livelli (eravamo al 4°/5°), ma era dannatamente divertente. Come manovra hanno un sacco di potenziale, sia per le penalità che possono infliggere che per la versatilità.

23 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Sono abbastanza sicuro che NON si possa usare DT con un'arma, o per lo meno, che non si prendano i bonus dell'arma, prprio perchè DT è un'azione standard, mentre trip viene espressamente detto che può sostituirsi a un attacco.


In ogni caso dovrei verificare, ma al momento non posso.

É a discrezione del master, come detto nella parte finale del potenziamento per arma Dueling (ottimo, tra l'altro, dato che conferisce il doppio del bonus di potenziamento come bonus di fortuna alla CMB).

"If you’re using the additional combat maneuvers in the Advanced Player’s Guide, this also includes any dirty trick maneuvers that utilize the weapon, as well as reposition combat maneuvers, but not drag or steal combat maneuvers."

Io avrei modificato la costruzione o mettendo il Lore Warden al posto del Cad (entrambe le versioni dell'archetipo ti permettono di ignorare Maestria in Combattimento, dandoti un talento extra, in sostanza) o selezionando Dirty Fighting sempre al posto di Maestria, dato che ti da un piccolo bonus ai Dirty Trick fatti mentre fiancheggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Io avrei modificato la costruzione o mettendo il Lore Warden al posto del Cad (entrambe le versioni dell'archetipo ti permettono di ignorare Maestria in Combattimento, dandoti un talento extra, in sostanza) o selezionando Dirty Fighting sempre al posto di Maestria, dato che ti da un piccolo bonus ai Dirty Trick fatti mentre fiancheggi.

Ennò lo zio non posso, i due dip da Guerriero sono al 6° e 7° apposta per prendere Quick e Greater Dirty Trick :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

Ennò lo zio non posso, i due dip da Guerriero sono al 6° e 7° apposta per prendere Quick e Greater Dirty Trick :cry:

Allora prenditi assolutamente Dirty Fighting che, oltre ad essere piú a tema con il personaggio, è nettamente superiore a Maestria per quello che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...