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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019
Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.
Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).
Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast
Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.
Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.
Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.
Buone Avventure!
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Kingdoms & Warfare

Matt Colville, già autore di un prodotto di enorme successo come Stronghold & Followers, ci propone un suo nuovo progetto su Kickstarter, intitolato Kingdoms & Warfare. Ci sono ancora circa due settimane prima che si chiuda il Kickstarter e sono già stati raccolti quasi 1 milione di dollari di fondi, quindi non perdete la vostra occasione per partecipare.

Come già in Stronghold & Followers questo nuovo manuale si concentrerà su un nuovo livello di gioco, il cosidetto Livello del Dominio (Domain-Level Play), ovvero la gestione da parte dei PG di un possedimento terriero, di una fortezza, di una organizzazione e così via. Questo genere di approccio è stato presente in D&D sin dagli albori, per esempio nella storica ambientazione di Birthright, ed è sempre stato molto apprezzato dai fan. In questo manuale troverete regole per gestire ed allargare i vostri Domini, assieme a regole per gestire battaglie campali ed interi eserciti. Inoltre nel manuale troverete nuovi mostri, nuovi oggetti magici ed un'avventura.

Un'ordine di paladini protettori della natura
Per usare Kingdoms & Warfare non è necessario possedere anche Stronghold & Followers (nè viceversa), ma i due manuali si possono combinare per fornire un'esperienza di gioco molto più approfondita e ricca.

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Amazon ordina 2 stagioni di Critical Role: The Legend of Vox Machina

Amazon ha deciso di acquistare Critical Role: The Legend of Vox Machina, la serie animata ispirata alla prima campagna di D&D 5e giocata dal celebre gruppo di Critical Role, composto dal DM Matthew Marcer e dai giocatori Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Liam O’Brien, Marisha Ray, Sam Riegel, e Travis Willingham, tutti doppiatori e attori professionisti. Qualche tempo fa Critical Role aveva organizzato una campagna Kickstarter di successo, grazie alla quale era riuscita a raccogliere più di 10.000 dollari e a dare il via al progetto di una stagione composta da 10 episodi. Amazon, tuttavia, ha deciso di finanziare ulteriormente la nuova serie animata, estendendola di altri 14 episodi, per un totale di 24, che verranno suddivisi in due stagioni distribuite su Amazon Prime Video a partire dall'autunno del 2020. L'accordo tra Amazon e Critical Role, inoltre, prevede la creazione di ulteriori nuove serie tv che verranno rilasciate sempre su Amazon Prime Video in futuro.

The Legend of Vox Machina racconterà le gesta di un gruppo di sette avventurieri ubriaconi che intraprendono una missione per salvare i reami da mostri terrificanti e forze magiche oscure, fino a scoprire di essere diventati nel frattempo una famiglia. I personaggi della serie animata saranno doppiati dagli stessi esponenti di Critical Role, ovvero coloro che ne interpretano le vesti nella campagna di D&D e che nella serie tv assumeranno anche il ruolo di produttori esecutivi (potranno, dunque, dire la loro sullo sviluppo creativo della serie).
Se ve la siete persa, eccovi qui di seguito la sigla del cartone:
Fonti:
https://www.enworld.org/threads/critical-role-amazon-orders-2-seasons-of-the-legend-of-vox-machina.668369/
https://tv.badtaste.it/2019/11/critical-role-the-legend-of-vox-machina-amazon-ordina-due-stagioni-della-serie-animata/
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Un quarto del GS, il quadruplo del divertimento

Articolo di J.R. Zambrano del 28 Ottobre 2019
A quanto pare i mostri di GS 1/4 non solo sono tra i più popolari del gioco, ma sono tra le categorie più popolate, con ben 112 mostri sparsi tra i vari manuali, avventure e moduli usciti nella storia di D&D. Che sia un mostro unico che si trova nella Cittadella Senza Sole oppure di un'ordinaria melma pronta a rinverdire un qualsiasi dungeon, c'è un mostro di GS 1/4 praticamente per ogni occasione. Ecco alcuni dei nostri preferiti.
Kuo-Toa

Queste creature acquatiche sono tra le creature migliori che potreste mai far incontrare. Per cominciare sono decisamente più resistenti di molte delle creature con GS 1/4. Avendo 18 punti ferita sono sicuramente più tosti, ma quello che li rende davvero interessanti è il loro aspetto alieno e fuori dal mondo.
La loro Percezione Ultraterrena permette loro di percepire ogni creatura, le loro carni sono scivolose e possono far apparire una divinità dal nulla semplicemente pregando una qualsiasi cosa che sembra sensata in un dato momento.
Scheletro

Trovare un cumulo di ossa che poi si anima ed attacca è ormai diventato una sorta di rito di passaggio per tutti gli avventurieri. Oppure, se state per affrontare un necromante, esso deve avere a sua disposizione delle infaticabili legioni di non morti e gli scheletri sono perfetti rappresentanti delle stesse. Possono impugnare ogni arma che potevano usare in vita e sanno obbedire agli ordini durante una battaglia. Gli scheletri sono un nemico che potete punire senza remore.
Pixie

Eppure non tutti i mostri di questa lista devono necessariamente essere dei nemici. Per dire l'umile Pixie è un perfetto compagno, se riuscite a convincerne uno ad aiutarvi. Con a loro disposizione invisibilità a volontà, la capacità di usare dissolvi magie, quella di poter volare e quella di evocare qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno, i Pixie sono sicuramente degli utili alleati. Ma state attenti a non farli arrabbiare, fintanto che possono starvi a distanza sono dei nemici veramente fastidiosi.
Coboldo Inventore

Questo Coboldo è un alleato? O un nemico? In ogni caso incontrare uno di questi eccellenti esempi dell'astuzia dei Coboldi è un ottimo modo per alleggerire il tono della sessione. Con invenzioni come lo scorpione sul bastone e una giara piena di vespe, questi inventori potranno non essere dei prodigi della meccanica, ma sono perfettamente in grado di svolgere il loro lavoro, a prescindere dal lato della battaglia in cui si schierano.
Goblin

Per concludere, terminiamo la nostra lista con il mostro più popolare di tutti. Il goblin, una creatura veramente imprescindibile per il fantasy, specialmente per le avventure introduttive di basso livello per D&D. Quando volete un nemico agile ed astuto oppure un alleato agile ed astuto, che può compiere mosse inaspettate, avete trovato nel goblin la risposta perfetta.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-one-quarter-the-cr-four-times-the-fun.html
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Fezza

Age of Worms [TdG-2]

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Zeb Zauker

Più giovane di te sicuro.....

Annuisco verso Jieran

"Parlare con Allustan non sarà non problema" almeno prima del massacro del "Cane Rabbioso" penso tra me e me, senza esplrimermi

"Va bene, allora. Facci strada, Haneserus. Attenderò con ansia tue notizie, Jieran. E nel mentre....che la Rettitudine e Saggezza di St.Cuthbert veglino su tutti noi, guidandoci con mano ferma e mente lucida" dico facendo un piccolo inchino, esponendo il simbolo sacro intorno al collo

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Narcyssa

Alzo le mani al cielo esasperata, ma non commento oltre. Non mi aspettavo molto di più dalla gente del tempio, certo un bagno mi avrebbe fatto piacere. Ho sangue secco su tutti i vestiti.
Seguo gli altri in un silenzio imbronciato.

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Goril

Sembra deciso. In parte soddisfatto mi unisco alla 'processione' verso la 'sconsacrata'. Sono davvero curioso di scoprire cosa caspiterina sia e quanto sia effettivamente sicura ma soprattutto perché lo è.

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DM
Mercoledì 11 novembre 764

[Lago Diamante - Chiesa di St.Cuthbert] Sera inoltrata!

Salutati e baci fatti.
Venite dunque condotti da Haneserus in un posto a Nord-Ovest, oltre la fonderia, oltre quel pazzo di un Benazel quindi.
Non incontrate nessuno per strada.. almeno nessuno che possa riconoscermi e per fortuna il sole è calato da molto e riuscite a non farvi notare.

Arrivate dunque in un luogo un pò isolato, dietro ad una piccola collinetta.. e coperta da alcuni pini vedete spuntare la copertura di quella che doveva essere una volta una piccola chiesetta.

Io mi fermo qui.. buona fortuna con la vostra missione.
Zeb, mi raccomando, nessun colpo di testa.. anche se Jerian è un pò così, insomma, hai capito, ci tiene a te.
Facci sapere

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Edwarf

Bei posti commento guardando la catapecchia di Cuthbert. Comunque la compagnia è decisamente migliorata, dopo che i preti sono scomparsi dalla visuale. ne è rimasto uno, ma lo Zebbo è un po' a modo suo, uno si può tollerare.
Facci strada, Zeb. E' pur sempre casa tua no?

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Zeb Zauker

Arriviamo infine alla famigerata "sconsacrata", una piccola chiesetta in un luogo isolato. Per tutto il tragitto ho tenuto alto il bavero per evitare sguardi indiscreti, ma a quanto pare siamo gli unici a girare a quest'ora della notte.

Annuisco verso Haneserus, salutandolo ma fissandolo comunque con aria interrogativa

"Jieran è un non combattente, e si vede, basta chiudere il discorso qui...... e poi farvi sapere?Io? Siete voi a dovermi far sapere qualcosa, non dimenticarlo...." dico puntando l'indice verso di lui

Mi incammino poi verso la chiesetta, rispondendo a Ed

"No, direi proprio di no,Ed. Non ci sono mai stato, e non ne conosco la storia. Sembra che Jieran abbia qualche scheletro nell'armadia a quanto pare...."

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Goril

"Alloggio, VITTO e INFORMAZIONI. Ero stato chiaro e ci è stato detto di sì." Osservo il pretucolo fisso negli occhi stringendo l'asta dell'ascia.
Quando si allontana, spero con le gambe tremanti riprendo con i compagni di avventura "Beh almeno sapremo come ammazzare il tempo. Scoprire qualche cosa su questo luogo e avere in pugno una scusa per tenere sotto scacco quel codardo." non si preoccupò di offendere il 'superiore' di Zeb "Andiamo." ascia e scudo in mano mi incammino.

DM

Spoiler

un poco convinto 10 a intimidire verso Haneserus
Goril:1D20+5 → 10(5 + 5)#intimidire

 

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Edwarf

Sentite, pensiamo prima alle cose semplici: mangiare c'è, abbiamo delle razioni. Dobbiamo ripulirci dal sangue di Borotalco e amici, mica si può andare in giro così. Serve acqua, che sia un torrente, un pozzo o magia. Intanto approfittiamo di questo posto infame dimenticato da tutti per riposarci un po' e prima dell'alba leviamo le tende e salutiamo Lago Diamante. Eh?

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Narcyssa

"Sembrerà assurdo, ma per una volta concordo appieno con Ed. Se poi proprio dobbiamo investigare su questo necromante, almeno oggi riposiamoci e laviamoci. Prendiamocela comoda" i rivolgo verso Zeb, irritata "Comunque la tua chiesa fa schifo, è piena di codardi e mi ha davvero delusa. Mi aspettavo che i tuoi confratelli fossero più onesti e più coraggiosi"

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Goril

"Pensate torneranno così presto con le informazioni?" scoppio a ridere mentre inizio a togliermi l'armatura per pulirla e lucidarla e soprattutto per stare un po' più comodo "L'alba di domani mi sembra un po' prestino se vogliamo riposare."

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Edwarf

Non l'avete ancora capito? Non torneranno proprio! Neanche un letto e un bicchiere d'acqua, hanno offerto. Ci hanno cacciati, ghettizzati, allontanati dalla loro chiesetta per mettere in chiaro a Smenk che nulla hanno a che fare con il casino al Cane Rabbioso. Siccome è vero, non li biasimo per essersene lavati le mani: li disprezzo per la loro ipocrisia. Piuttosto, non vorrei che qualcuno facesse la spia per pacificare le acque e ci mandi Smenk e i suoi mentre siamo chiusi qui dentro. Figli di un'orca!

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Narcyssa

L'ultima frase di Ed è una ricostruzione abbastanza realistica dei prossimi eventi "Hai ragione, è un'eventualità da considerare. Come hai capito, Zeb, qui nessuno ha gran fiducia nella tua gente. Io mi preparo per un altro scontro, la prudenza non è mai troppa!"

DM

Spoiler

Occupo la prima ora studiando gli incantesimi per riempire i due slot vuoti che avevo tenuto da parte. 
Preparo un Kelgore's e uno Scorch.

 

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Zeb Zauker

Alzo le mani in segno di resa. Il comportamento di Jieran era risultato anche a me improprio, a tratti....codardo.

Guardo gli altri facendo spallucce

"Non posso biasimarvi, Jieran si è comportato da vero codardo. Ma non dovete fare di tutta l'erba un fascio, dannazione!" dico arrabbiato, rivolto soprattutto verso Narcyssa

"St. Cuthbert non è quello che avete visto al tempio......Lui avrebbe indagato e poi scovato il necromante, con zelo e saggezza, non rimanendo chiuso nelle mura di una chiesa...." dico scuotendo la testa "....dannato scriba....." dico portando le mani alle tempie "...ecco cosa succede a dare le redini di un credo a temporeggiatori senza spina dorsale...."

"Alle volte vorrei fargli assaggiare il Randello su quella testaccia......" dico, sfogandomi un pò per l'inadeguatezza del mio superiore

Comunuqe non credo arrivebbe a tanto; tradire per cosa poi? Farsi amico Smenk?

Rimugino mentre mi svesto, togliendomi la corazza a scaglie ed osservando il taglio dove la bipenne ha sguarciato le lamelle che compongono l'armatura

A volte basta davvero poco per ricongiungersi ai propri cari......

 

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Edwarf

Beh comunque non mi pare di vedere nessun Cuthbert che ha sollevato le chiappe dal trono per venire a dare un'occhiata. Ci siamo noi, e basta. Facciamo turni a coppie di guardia durante la notte, intanto cerchiamo dell'acqua. Al resto penseremo a tempo debito.
Forse la dura realtà avrebbe infine levato dalla testa di Zeb tutte quelle sciocchezze che i preti gli avevano inculcato a forza.

@ tutti

Spoiler

Qualcuno ha creare acqua? altrimenti ci tocca esplorare per trovarne.

 

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DM
Mercoledì 11 novembre 764

[Lago Diamante - Chiesetta sconsacrata] Notte

Vi prodighereste nel cercare acqua.. e sarebbe pure un'idea carina, senonché all'interno della piccola chiesetta c'è più di un buco nelle assi di legno che compongono l'orditura del tetto, e sotto i corrispettivi trovate secchi ancora in buono stato.
Chi più, chi meno, hanno tutti quanti una quantità di acqua al loro interno

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Edwarf

L'acqua nei secchi sono una benedizione inattesa.  Dopo un moderato e accorto lavaggio del sangue dai vestiti, ben attento a non toccare la pelle e non rimuovere le protezioni naturali che le donano elastictà e lucentezza, rovescio un secchio vicino ad una parete e lo uso come sgabello, accendendomi un sigaro. Qualche profonda boccata e già mi sento meglio.
Sai Zeb stavo pensando... Perchè non cambi dio? Moradin per esempio, ti ci vedo. Il padre dei nani è uno tosto sai? Dopotutto ha praticamente fondato un'intera civiltà, mentre Cuthbert... mi gratto la barba pensando a cosa abbia mai fatto Cuthbert... Cioè per carità lungi da me voler discutere le scelte altrui, ciascuno è libero di perseguire le proprie ca...convinzioni. Solo dico che uno ad un certo punto può legittimamente accorgersi di aver fatto una ca... considerazione fuorviante, ecco. Beh comunque pensaci, c'è molta scelta tra gli dei dei nani, tutti efficientissimi.

Comunque! Tornando a noi... Io e lo Zebbo ci facciamo il turno intermedio ok? Adesso mi schiaccio un pisolino... Non c'è niente che concilia il sonno come un orco morto per mano propria. Prendo la bipenne di Borotalco e la sistemo sotto la testa come cuscino, coprendola con un panno, e chiudo gli occhi con un dolce sorriso beato, ripensando alla dolce sensazione dell'ascia che entra nella testa dell'albino.

Edited by Dmitrij

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Toki Heelpet


Raggiunta la chiesetta, fortunatamente senza fare incontri, veniamo lasciati soli all'interno dell'edificio, le cui condizioni sono tutt'altro che buone, ma tant'è. 
Comincio a mia volta a liberarmi dell'equipaggiamento, scorgendo con piacere i secchi pieni d'acqua che costellano il pavimento, mi detergo accuratamente, sciacquando anche le vesti e gli equipaggiamenti ove necessario.

" Si direi di organizzarci per la notte, penso non sia il caso di accedere un fuoco, mangiamo qualcosa, riposiamoci e si facciamo dei turni di guardia... se abbiamo ancora la pelle attaccata alle ossa lo dobbiamo al fatto di essere stati prudenti fino ad ora " mi avvicino quindi a Concordia, liberandola dal peso delle bisacce e spazzolandole un po' il pelo.

Finito ciò, le metto un po' di cibo e quindi sedendomi su una delle panche comincio a magiare qualcosa a mia volta " Potrei fare l'ultimo turno, così ne approfitterei per poter fare le mie orazioni mattutine "

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Narcyssa

"Farò l'ultimo turno con Toki, così potrò studiare le mie magie" aggiungo, mentre mi lavo con cura mani e volto con l'acqua. Purtroppo non potrò fare molto per i vestiti, non ho un cambio con me. Cerco di pulirli come posso "Un fuoco però lo accenderei...è pur sempre inverno!" e così potrò asciugare rapidamente gli abiti. 

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DM
Giovedì 12 novembre 764

[Lago Diamante - Chiesetta sconsacrata] Giorno

Nulla capita nella notte.
Almeno dove siete voi, chissà in città invece..

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Guest
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