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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Tarkus

Steampunk Misadventures - Il cacciatore, la ricca annoiata ed il dragone biomeccanico

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Leah

Spoiler

Glass annuisce "Si, è lei... credo di dovervi delle spiegazioni..."
Fang "Ca**o si."
Glass si siede, estrae la scimitarra ed inizia a pulirla "Lilith non è una nobile, è... credo era, dato che ho visto il professor Couture con lei ieri, una ballerina di burlesque e cantante all'Eve's Garden, legata da un contratto redatto in un momento di disperazione e mancanza di lavoro. Non era una putt*na in senso stretto, i pochi fortunati che ha accettato per una notte ne parlano come un'artista del pacere..." sputa a terra amareggiato, pulendo subito dopo con un incantesimo "Era una donna in gabbia, una schiava con catene lente. So solo due cose di lei: che ha una parlantina tale da fregare il Diavolo e che è molto più furba di quello che i suoi modi lasciano intendere. Solo che quelli dell'Eve's Garden proveranno a riprendersela, mi sono informato sui soldi che gli procurava in una serata ed erano... troppi. Leah, Fang, proteggetela. Green... uno di questi giorni ci sei per pestare i papponi del Garden?"
Il grosso mezz'orco, fin ora rattristato dalla storia, sorride malevolo 
"Dimmi quando, dimmi dove e dimmi quanto poco deve restarne... e ci sarò."
Fang ti guarda e ti dice "Comprati altri proiettili."

 

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Leah

Spoiler

Onestamente sorpresa per la vera storia di lilith, comprendo il perché del suo talento in consigli ed il motivo del perché non abbia voluto dire la sua provenienza glissando su quella parte della sua vita.

al commento finale di Green e Fang sorrido a tutti. Ne ho per una guerra, e se sono libera non lasciatemi fuori dalla caccia al pappone. Non gliela faccio riprendere manco morta.  Dico alzandomi e portando una birra gelata a testa. 

 

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Haseya Tolhógi

Master

Spoiler

Ho brutte esperienza le con l'assenzio e Leah, ma potrebbe essere un'ottima idea. Magari potremmo fargliela trovare come parte di una cena! Concludo contenta al pensiero del sorriso della mia amica, sorridendo ripensando a quella sera. Se lo merita decisamente un bel regalo. Non ho mai avuto un'amica tanto vicina.

Sul traghetto vado a sedermi vicino ai due, facendo in modo di lasciargli i loro spazi, prima di salutarli con un sorriso sincero sulle labbra. Ciao Rita, ciao Glass. Vi ho visti qui e mi son chiesta come ve la stiate passando. Avrei voluto passare prima, ma ero impegnata. E non stanno neanche male insieme. Rita non è per niente sfortunata.

Master, Marcus

Spoiler

Annuisco interessata alle parole di Marcus, iniziando a riflettere mentre ci avviamo verso il luogo dell'appuntamento con Joanna. Berserkir con armi miste e voglia di sterminare qualunque cosa sia diverso da loro... Evidentemente devono esserci bravissimi scacchisti dietro. Chissà se il padre della cara Melissa sia un pedone o uno scacchista. Nel secondo caso saremmo a cavallo. Arrivata alla villa saluto Joanna con affetto, procedendo velocemente verso il luogo dell'appostamento. Lí mi preparo indossando i paramenti sopra i vestiti, che modifico in una veste nera lunga e completa, che termini con un cappuccio calato in modo che i miei capelli escano dalle ombre quasi fossero tentacoli. Come stile va bene o devo inventarmi altro? Concludo prima di iniziare a chiamare spiriti con i miei canti.

Master

Spoiler

Poco prima che arrivino i ratti vorrei castarmi nell'ordine Heart of Metal, Ironskin e Divine Favor. Appena prima che arrivino (1 round circa) uso Martial Flexibility per i due soliti talenti.

 

 

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Jean Luc

Spoiler

"Mi basta la tua compagnia, in realtà. Renderà il lavoro molto meno noioso. Se non sei troppo stanca, potresti aiutarmi a trascrivere la traduzione, così dovremmo metterci meno se io detto e tu scrivi" aggiungo prendendo le carte e cominciando a scorrerle per trovare l'ordine in cui leggerle. E poi per tradurle.

 

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Joy Only

Spoiler

Cambiamento, evoluzione, forse impossibile, ma anche tu lo eri tre giorni fa. Poi se falliamo pensiamo a Marte. fischietto. Tu sei bravo in chimica, potresti pensare ad un liquido per far precipitare i composti pesanti e depurare quelli rimanenti usando la magia?

 

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Jean Luc

Spoiler

"Posso provare, mai fatto la segretaria... ah, Leah mi ha offerto un lavoro. Pare che il ragazzo sia un buon incisore di armi e lei, beh, le costruisce, solo che non hanno contatti né capacità mercantili, ed a quello servirei io. Devo ancora chiederle la percentuale di guadagno su ogni pezzo venduto, ma direi che è già qualcosa..." si alza e cerca con lo sguardo qualcosa con cui sedersi e con cui scrivere.
"Comunque, prima di iniziare... molti al Garden avevano degli strani simboli, incluso il proprietario, se mi dai qualcosa su cui copiarli puoi dirmi cosa sono..."

Haseya (Flashback)

Spoiler

Rita è ancora abbattuta e si capisce subito guardandole lo sguardo e l'atteggiamento; Glass cerca di mostrarsi forte, determinato e saldo, una figura confortante, ma dallo sguardo che scambia con te capisci quanto stia male nel vederla stare così male. Amore ed affetto sono tanto dolci quanto dolorosi, a conti fatti.
Rita fa spallucce "Va. Pare che nessuno degli amichetti di Woodie sia venuto a continuare l'opera... e per il resto le lezioni continuano come al solito, tutto normale."

Joy

Spoiler

"Credo di si... perché? Curioso."
4D4M accarezza l'uccellino che gli si è posato sul braccio "Curioso... non ha paura di me."

Leah

Spoiler

Mentre recuperi le birre Glass ha tirato fuori dalla giacca sue simboli sacrileghi di legno nero levigato e dipinto e li ha posati sul tavolino "Come vuoi Leah... e qualcuno di voi conosce questi? Li avevano addosso due del Garden, due poveri idioti che hanno preferito far parlare le loro lame al loro posto, lame che hanno parlato piuttosto male a dire il vero..."
Fang prende la birra e la beve per poi guardare gli affari e scuotere la testa "Io so solo una cosa: roba così vuol dire sempre e solo guai. Sempre."
Big Green ne prende uno, se lo rigira in mano e guarda l'altro "Mi pare di averli già visti da qualche parte... forse... non lo so... sembra schifo abissale dei libri di geografia planare. Devo assolutamente riuscire a dare quel ca**o di esame, sono due anni che continuo a fallire!!"

Simboli sacrileghi sul tavolo

Spoiler

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Inutile dire che non ti dicano nulla nonostante ti inquietino nel profondo del tuo essere.

 

 

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Marcus

Haseya, Master

Spoiler

bel travestimento, quasi quasi te lo rubo... ridacchio, assumendo lo stesso abbigliamento di Haseya e mettendo poi la fascia.

Quindi mi nascondo dove mi sia facile bloccare la via di fuga dei topastri, facendo in modo che Nox possa a sua volta nascondersi in un punto opposto al mio e fiancheggiare.

Quindi estraggo silenziosamente entrambi gli stocchi, tenendo quello in Mithral nella destra. Mi fa un po' strano non usare la pistola, ma dovrei prima procurarmi un paio di quei dannati silenziatori...e sono così pesanti... 

@Master

Spoiler

Mi tengo pronto ad attaccare con entrambi gli stocchi (gli effortless laces sono su quello in mithril). Attivo comunque l'orb che mi protegge dai colpi di pistola per sicurezza. inoltre attendo mi stia passando accanto il primo per attaccarlo insieme a Nox, dandole fiancheggiamento.

 

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Joy Only

Spoiler

Guardo l'uccellino mentre parlo Perché un tempo il cielo aveva nubi e se il mondo scopriasse che tu lì hai riportati alle nubi e non alle nubi e il fumo forse sarebbe un primo passo. E ovvio che non ti teme, tutti coloro che possiedono un'anima hanno una parte buona, anche l'anima semplice dei tuoi fratelli o di Sp1d3r ma loro non la sanno tirare fuori 

 

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Leah

Spoiler

Guardo i simboli inquieta. Non guardate me: l'ho dato l'esame ma passato a culo. Non ho idea... ma posso chiedere a chi sa'. commento poi pensandoci su'. 

Jo, scusa se ti disturbo, due cose. Primo: quando puoi, potresti chiedere ad Eira e Will di chi siano due simboli che ho trovato? Sono... il primo una specie di Y con delle mandibole di insetto sulle due braccia ed una vertebra con le due costole a mezza altezza rivolta in basso. Il secondo sembra come se una balestra avesse davanti ai flettenti normali, due flettenti a fulmine.... e i flettenti a fulmine a loro volta abbiano ancora altre mandibole da insetto. Una mania... 
Seconda cosa: Quando sei libera e son libera io ho una cosa da far vedere a te, marcus, eira e Will. Ho fatto un fucile corto con colpi da pistola e silenziato! 


Mandato un messaggio a mia sorella cerco di buttare via nuovamente la sensazione in testa che ogni secondo di piu' è una tortura allucinante Mi trascrivo i simboli per sicurezza e prendo una birra, finendola in un solo lungo sorso per calmarmi e poi berne un altra. 

Appena sapro' cosa è quella cosa sapremo con chi avremo a che fare, ma fino ad allora... sapere che se c'è da sparare, io ci sono dico rivolta fiera a glass, appoggiandomi la birra fretta contro il petto per calmarmi. 

 

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Haseya Tolhógi

Master

Spoiler

Dovrebbero lasciarvi in pace, almeno per un pó. Diciamo che sto facendo di tutto per dipingermi un bersaglio sulla schiena. Devo trovare un modo per sollevare il morale a loro due, peró.... Proveró a chiedere a Phoenix se possiamo dargli in "prestito" la stazione. Cosa ne dite se una di queste sere vi lasciassi un posto tranquillo per riposare da soli, lontani da qualunque problema? Concludo sorridendo ai due gentilmente. Magari potrei fargli anche dei dolci. Tutti amano i dolci.

 

Spoiler

Bug

 

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Haseya, Marcus

Spoiler

Lanciate i vostri incantesimi e vi nascondete. Phoenix dà a tutti fialette per divenire invisibili, meno a Nox che ci diviene spontaneamente ed a Joanna.
Quando esce dal suo nascondiglio Joanna si rivela essere la ragazza che ha sparato al tiamatita che il preside voleva interrogare e che è sfuggita subito dopo, non prima di essersi ampiamente gioco del vecchio e patriottico veterano di guerra.
Lei resta in mezzo al piazzale, pistola nascosta dalla giacca, gambe larghe e mani sul cinturone e vi dice con la strana voce fredda, con un lieve riverbero ed innaturale che Marcus ha già sentito "A me non serve nascondermi. Fidatevi di me."
Quando i ratti escono dalla porta sul retro e si chiudono la porta dietro puntano sospettosi Joanna, mettendo le mani sulle armi. Quello di loro con la giacca meno logora e con il simbolo della sua banda tenuto a mò di fascia sotto al cappuccio, un teschio di ratto con due pistole dietro, le intima minaccioso "Vattene, ragazza, e fingi di non averci mai visti, altrimenti..."
Joanna estrae e spara talmente velocemente che non fate in tempo a realizzare finché il rumore dello sparo, ovattato e ridotto a poca cosa dai silenziatori, viene sovrastato dal tonfo secco del ratto mannaro che si trasforma in un hobbit nella morte, un hobbit con due fori nel cuore, e Joanna ridacchia malevola mentre gli dice "I miei omaggi da parte di Double K, feccia. O dovrei chiamarvi "morti che camminano"?"
Gli altri ratti sono stupiti quanto voi e le spade corte che impugnano tremano visibilmente. Nessuno di loro ha estratto pistole, non ancora, ne hanno 2 a testa (antiquaglie ad avancarica) con cartucce di carta, ed indossano armature di cuoio. La loro puzza è nauseabonda, tutti loro hanno tracce di infezione alla pelle ben visibili da sotto la pelliccia ed i denti giallastri e cariati, e ben due hanno bende sugli occhi. Uno dei tre, quello più vicino a Marcus, ha una gamba di legno e la coda tagliata a metà.

Haseya (Flashback)

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Glass ti dice via Messaggio "Io e lei non stiamo ancora insieme... lei stà male, figurati se pensa a riaccompagnarsi, figurati con ME. Un veneziano fissato con la giada.
E poi non so ancora bene nemmeno io cosa provo per lei... serve mi tempo. Per capire, per aiutarla, per far pentire la Melwood di aver rovinato la storia d'amore del mio migliore amico per... per cosa poi? Non so nemmeno il senso di tutta questa situazione."


Rita arrossisce appena e ti sorride imbarazzata "N-no, tranquilla Haseya... ho casa mia e nel caso casa di Irina, non disturbarti... e poi..."
Glass "E poi oggi pomeriggio ho da fare."

Dadi

Spoiler

Haseya Stealth: 20!+14=34
Nox Stealth: 40 (Inclusa Invisibilità)
Marcus Stealth: 14+28=42
Phoenix Stealth: 47 (incluso Vanish)
Mysterious Stranger Rapidità di Mano: 31
Ratti Percezione x2: 31, 18, 13 e 27 contro Stealth, contro Rapidità di Mano 12, 21, 20 e 22 nope

ROUND DI SORPRESA
Mysterious Stranger attiva la combo Unespected Strike+Snap Shot+Surprise Attak. Praticamente estraendo a sorpresa come azione di movimento dà il via al round di sorpresa, con Snap Shot finisce prima in iniziativa e con Surprise Attak i nemici sono considerati impreparati, agendo prima di lei.
Mysterious Stranger doppio sparo su Ratto 1: 22 e 30, preso entrambe le volte, 80 danni, esploso.

 

Joy

Spoiler

4D4M continua ad esaminare l'uccellino "Mmh... vuoi fare dei filtri chimici? Costoso, specie per fumi arcani... ma fattibile. Deciso."

Leah

Spoiler

Glass prende i simboli e li getta nel camino, visibilmente inquietato anche lui, visto che tu li hai copiati "Sembra Abissale ma non lo è, non ci sono nemmeno nei libri di Geografia Planare, li ho riguardati apposta... so solo che, nonostante siano due semplici pezzi di legno, inquietano chiunque li guardi..."

Legame con Joanna

Spoiler

"Appena torno da Eira le chiedo, da come li descrivi sembra roba di una qualche setta strana. E per il fucile... se vieni stasera tiro qui anche Marcus e ci mostri il prototipo."

 

 

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Joy Only

Spoiler

Ci lavoreremo abbastanza tempo perché costino poco, molto poco

 

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Marcus

Haseya, Master

Spoiler

Quando la pistolera folle No, ce n'è già un'altra. Questa devo chiamarla diversamente... agisca mi muovo di scatto, avanzando verso il ratto più vicino in un'azione sincronizzata con Nox. Il piano è di lasciarne uno vivo, ma in questo l'indiana è di certo più brava di noi, quindi affondo la lama per uccidere, certo che la mia cucciola d'ombra farà lo stesso con le sue meravigliose zanne.

@Master

Spoiler

Mi porto a ridosso del topo e affondo la lama affilata (se basta il passo da 1,5 metri colpisco invece con entrambe). Intanto Nox sfrutta la mia posizione per andare di furtivo.

 

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Leah

Spoiler Jo
Spoiler

Andata. 
Non sara' un cannone, ma spero sia interessante. Mi ha chiesto una pistola automatica, ma è impossibile... ci sono andata abbastanza vicina. 

 

Finisco la mia birra per cercare refrigerio e ne prendo un altra, lanciandone un altra che congelo a chiunque la chieda prima di appoggiarmi ancora al muro a braccia conserte. 
Per domani credo di potervi dare una riposta su cosa abbiamo a che fare. Credete che sia il caso di avvisare il Professore o lo teniamo all'oscuro? Di certo Lilith non ha dato idea di volerlo far sapere. chiedo agli altri curiosa. 

La mia testa mi sta facendo impazzire. E' difficile resistere

 

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Joy

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"Manodopera, macchine, magia e materie prime sono costi irriducibili. C'è un 98,99% che una riduzione di costo radicale sia impossibile." risponde l'androide.

Leah

Spoiler

Fang ti risponde "Il Professore saprà tutto, a salvarla sarà stata lui... direi di non sventolarlo ai quattro venti."
Glass "Professore?"
Fang beve la birra in più che porti e risponde 
"Professor Jean Luc Couture, uno degli assistenti di uno dei prof di archeologia."
Green "L'elfo??? Una donna QUELLO???" alla tua occhiata sbalordita risponde "No nulla, le voci non lo ritraggono come un grande apprezzatore del genere femminile..."
Fang "Io ho visto quell'elfo con la testa tra le nuvole, innamorato di quella donna e decisamente stregato dal suo corpo. Chiunque abbia detto che Couture è ricchi*ne o è elfofobo oppure ha avuto la mamma o la figlia fottut* dall'elfo."

Rimanete a chiacchierare di cose più leggere, come lezioni, i vostri classici deliri sulla "logica" inglese di quando siete un po' brilli, di armi, progetti e di cosa intendete fare dopo l'università... solo che ora Glass non sa più cosa fare. Dopo questo tempo i tuoi amici vanno via dato che Green deve ancora fare compere e tentare di sistemare la sua casa/officina/forgia e Glass non accenna ai suoi affari, ma sembra molto di fretta.
Quando se ne vanno tutti Fang ti toglie il cappello, va ad aprire la finestra e ti guarda 
"Amore... altri 5 minuti della tua botta ormonale e non avrei retto, detto sinceramente. La prossima volta ricordiamoci di aprire la finestra, ok?"

 

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Joy Only

Spoiler

Prova a ripetere quella parola e ti butto giù. Se i materiali sono troppo costosi si trovano sostituti. Se i mezzi sono troppi si semplificano i passaggi. Se infondere magia costa di più si abbatte il costo infondendola in massa. L'impossibile non esiste. Chiaro?

 

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Jean Luc

Spoiler

Indico a Lilith il tavolino, e le passo la mia penna e alcuni fogli.
"Ottimo, se è un lavoro che ti piace e ti fa guadagnare qualcosina tanto meglio. Sono sempre disposto a pagare per te, è un piacere farlo, ma immagino che tu voglia poter essere indipendente, ora che sei libera. Ed è una buona cosa, di questi tempi non è facile per una donna fare quello che vuole. Oh, come segretaria non devi fare molto, solo scrivere quello che ti detto, abbiamo tutto il pomeriggio" incuriosito dalla sua ultima affermazione le faccio cenno di disegnare pure i simboli "Saresti di grande aiuto"

 

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Jean Luc

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Lilith traccia su un foglio due simboli, due rune di chiara provenienza abissale:
150px-Socothbenoth.png.53e27af9de678afb7249fd5f66eb1ab9.png150px-Nocticula.png.b42d4a215d4a9498fdbe6c1499fa8e73.png

Senti il tuo cuore perdere un paio di battiti mentre ricordi fin troppo chiaramente a chi sono legate quelle due rune: sono i simboli di Socotbenoth e Nocticula, gli incestuosi fratelli, re e regina rispettivamente di incubus e succubus, imperatori del vizio, signori indiscussi della lussuria e della lascivia, tristemente noti lui per l'abuso di metamorfosi in campo erotico (includendo zoofilia ed altre perversioni simili che fanno sembrare Leah che si fa un mannaro la cosa più tranquilla di questo mondo) e lei al consumo di sangue del partner e stupefacenti durante gli amplessi, vizi iconici che i loro fedeli imitano con molta gioia.

Ora guardi Lilith, Lilith che ti guarda preoccupata avendoti visto sbiancare, e capisci perché la vogliano ad ogni costo: se il suo cuore venisse corrotto dalla malvagità esistono rituali per trasformare mortali in demoni, e lei, bella com'è, sarebbe la base ideale per una succube.
Senza saperlo l'hai salvata da un destino orribile, che l'avrebbe trasformata radicalmente nell'anima e nel corpo.

Dadi

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Conoscenze (Religioni): 20!+10+5=35.
Puoi cercarti Soct e Nocticula direttamente sulle wiki, sai praticamente tutto.

 

 

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Haseya Tolhógi

Master

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Scusami, all'apparenza sembrava il contrario. E credimi, Glass, non sei solo un "veneziano fissato con la giada". Hai fatto un discorso degno di qualunque grande uomo in difesa dell'amicizia e sei vicino ad una ragazza distrutta nel momento peggiore. Che sia amore o no, cosa per me poco plausibile, sei comunque da ammirare. Li guardo imbarazzata, prima di aggiungere facendo un gesto di scuse Oh, no, tranquilli, non volevo proporvi di fare sesso. Semplicemente vi stavo suggerendo che potreste usare tranquillamente questo posto per riflettere, soli o in compagnia l'uno dell'altra. Non sarete certamente tranquilli in questi giorni, a me fa piacere avere un luogo tranquillo dove poter riflettere, magari assieme ad una persona cara. Piano saltato... Ma i dolci potrebbero essere comunque un'ottima idea. Ne parleró con Phoenix.

Master, Marcus

Spoiler

Bevo la pozione di Phoenix prima di posizionarmi in un luogo adatto all'agguato. Guardo impressionata la scena di Joanna, togliendo la vista disturbata dall'orrido spettacolo del corpo morto. Spettacolare. Vediamo di renderli ancora piú impauriti. Richiamo gli spiriti del sole, indicando una zona piena di ratti. Mi avvicino poi ad uno dei ratti tra le ombre, parlando con voce roca É inutile, il nuovo regno sta per sorgere. Il drago che mangerà l'infante appena nato é già arrivato, prima o poi dovrete arrendervi tutti. Direi che l'Apocalisse di Giovanni é ottima come fonte di citazioni. Sempre niente in confronto al costume della nostra assassina di Tiamatiti.

Master

Spoiler

Azione standard: Glitterdust in mezzo ad un buon numero di mannari. CD volontà 17 o sono Blinded. Dura 6 round. 

Azione di movimento: Mi muovo in modo da avere a portata un pó di ratti.

Agli AdO (che ne ho 4) ho +17, 1d6+10 contundenti e d'argento. Ho un tentativo di lotta gratuito con +20.

 

 

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Jean Luc

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"Non preoccuparti, sto bene. Sono solo molto felice di aver seguito il mio istinto e averti liberato da quel posto...ora ancora più felice di prima. Chi aveva questi marchi?" chiedo con voce un po' preoccupata. Per fortuna sono sicuro che Lilith non abbia niente del genere sul suo corpo, ma ci deve essere andata molto vicina.

 

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Guest
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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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