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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Tarkus

Steampunk Misadventures - Il cacciatore, la ricca annoiata ed il dragone biomeccanico

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Leah

Spoiler

Glass annuisce "Si, è lei... credo di dovervi delle spiegazioni..."
Fang "Ca**o si."
Glass si siede, estrae la scimitarra ed inizia a pulirla "Lilith non è una nobile, è... credo era, dato che ho visto il professor Couture con lei ieri, una ballerina di burlesque e cantante all'Eve's Garden, legata da un contratto redatto in un momento di disperazione e mancanza di lavoro. Non era una putt*na in senso stretto, i pochi fortunati che ha accettato per una notte ne parlano come un'artista del pacere..." sputa a terra amareggiato, pulendo subito dopo con un incantesimo "Era una donna in gabbia, una schiava con catene lente. So solo due cose di lei: che ha una parlantina tale da fregare il Diavolo e che è molto più furba di quello che i suoi modi lasciano intendere. Solo che quelli dell'Eve's Garden proveranno a riprendersela, mi sono informato sui soldi che gli procurava in una serata ed erano... troppi. Leah, Fang, proteggetela. Green... uno di questi giorni ci sei per pestare i papponi del Garden?"
Il grosso mezz'orco, fin ora rattristato dalla storia, sorride malevolo 
"Dimmi quando, dimmi dove e dimmi quanto poco deve restarne... e ci sarò."
Fang ti guarda e ti dice "Comprati altri proiettili."

 

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Leah

Spoiler

Onestamente sorpresa per la vera storia di lilith, comprendo il perché del suo talento in consigli ed il motivo del perché non abbia voluto dire la sua provenienza glissando su quella parte della sua vita.

al commento finale di Green e Fang sorrido a tutti. Ne ho per una guerra, e se sono libera non lasciatemi fuori dalla caccia al pappone. Non gliela faccio riprendere manco morta.  Dico alzandomi e portando una birra gelata a testa. 

 

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Haseya Tolhógi

Master

Spoiler

Ho brutte esperienza le con l'assenzio e Leah, ma potrebbe essere un'ottima idea. Magari potremmo fargliela trovare come parte di una cena! Concludo contenta al pensiero del sorriso della mia amica, sorridendo ripensando a quella sera. Se lo merita decisamente un bel regalo. Non ho mai avuto un'amica tanto vicina.

Sul traghetto vado a sedermi vicino ai due, facendo in modo di lasciargli i loro spazi, prima di salutarli con un sorriso sincero sulle labbra. Ciao Rita, ciao Glass. Vi ho visti qui e mi son chiesta come ve la stiate passando. Avrei voluto passare prima, ma ero impegnata. E non stanno neanche male insieme. Rita non è per niente sfortunata.

Master, Marcus

Spoiler

Annuisco interessata alle parole di Marcus, iniziando a riflettere mentre ci avviamo verso il luogo dell'appuntamento con Joanna. Berserkir con armi miste e voglia di sterminare qualunque cosa sia diverso da loro... Evidentemente devono esserci bravissimi scacchisti dietro. Chissà se il padre della cara Melissa sia un pedone o uno scacchista. Nel secondo caso saremmo a cavallo. Arrivata alla villa saluto Joanna con affetto, procedendo velocemente verso il luogo dell'appostamento. Lí mi preparo indossando i paramenti sopra i vestiti, che modifico in una veste nera lunga e completa, che termini con un cappuccio calato in modo che i miei capelli escano dalle ombre quasi fossero tentacoli. Come stile va bene o devo inventarmi altro? Concludo prima di iniziare a chiamare spiriti con i miei canti.

Master

Spoiler

Poco prima che arrivino i ratti vorrei castarmi nell'ordine Heart of Metal, Ironskin e Divine Favor. Appena prima che arrivino (1 round circa) uso Martial Flexibility per i due soliti talenti.

 

 

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Jean Luc

Spoiler

"Mi basta la tua compagnia, in realtà. Renderà il lavoro molto meno noioso. Se non sei troppo stanca, potresti aiutarmi a trascrivere la traduzione, così dovremmo metterci meno se io detto e tu scrivi" aggiungo prendendo le carte e cominciando a scorrerle per trovare l'ordine in cui leggerle. E poi per tradurle.

 

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Joy Only

Spoiler

Cambiamento, evoluzione, forse impossibile, ma anche tu lo eri tre giorni fa. Poi se falliamo pensiamo a Marte. fischietto. Tu sei bravo in chimica, potresti pensare ad un liquido per far precipitare i composti pesanti e depurare quelli rimanenti usando la magia?

 

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Jean Luc

Spoiler

"Posso provare, mai fatto la segretaria... ah, Leah mi ha offerto un lavoro. Pare che il ragazzo sia un buon incisore di armi e lei, beh, le costruisce, solo che non hanno contatti né capacità mercantili, ed a quello servirei io. Devo ancora chiederle la percentuale di guadagno su ogni pezzo venduto, ma direi che è già qualcosa..." si alza e cerca con lo sguardo qualcosa con cui sedersi e con cui scrivere.
"Comunque, prima di iniziare... molti al Garden avevano degli strani simboli, incluso il proprietario, se mi dai qualcosa su cui copiarli puoi dirmi cosa sono..."

Haseya (Flashback)

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Rita è ancora abbattuta e si capisce subito guardandole lo sguardo e l'atteggiamento; Glass cerca di mostrarsi forte, determinato e saldo, una figura confortante, ma dallo sguardo che scambia con te capisci quanto stia male nel vederla stare così male. Amore ed affetto sono tanto dolci quanto dolorosi, a conti fatti.
Rita fa spallucce "Va. Pare che nessuno degli amichetti di Woodie sia venuto a continuare l'opera... e per il resto le lezioni continuano come al solito, tutto normale."

Joy

Spoiler

"Credo di si... perché? Curioso."
4D4M accarezza l'uccellino che gli si è posato sul braccio "Curioso... non ha paura di me."

Leah

Spoiler

Mentre recuperi le birre Glass ha tirato fuori dalla giacca sue simboli sacrileghi di legno nero levigato e dipinto e li ha posati sul tavolino "Come vuoi Leah... e qualcuno di voi conosce questi? Li avevano addosso due del Garden, due poveri idioti che hanno preferito far parlare le loro lame al loro posto, lame che hanno parlato piuttosto male a dire il vero..."
Fang prende la birra e la beve per poi guardare gli affari e scuotere la testa "Io so solo una cosa: roba così vuol dire sempre e solo guai. Sempre."
Big Green ne prende uno, se lo rigira in mano e guarda l'altro "Mi pare di averli già visti da qualche parte... forse... non lo so... sembra schifo abissale dei libri di geografia planare. Devo assolutamente riuscire a dare quel ca**o di esame, sono due anni che continuo a fallire!!"

Simboli sacrileghi sul tavolo

Spoiler

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Inutile dire che non ti dicano nulla nonostante ti inquietino nel profondo del tuo essere.

 

 

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Marcus

Haseya, Master

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bel travestimento, quasi quasi te lo rubo... ridacchio, assumendo lo stesso abbigliamento di Haseya e mettendo poi la fascia.

Quindi mi nascondo dove mi sia facile bloccare la via di fuga dei topastri, facendo in modo che Nox possa a sua volta nascondersi in un punto opposto al mio e fiancheggiare.

Quindi estraggo silenziosamente entrambi gli stocchi, tenendo quello in Mithral nella destra. Mi fa un po' strano non usare la pistola, ma dovrei prima procurarmi un paio di quei dannati silenziatori...e sono così pesanti... 

@Master

Spoiler

Mi tengo pronto ad attaccare con entrambi gli stocchi (gli effortless laces sono su quello in mithril). Attivo comunque l'orb che mi protegge dai colpi di pistola per sicurezza. inoltre attendo mi stia passando accanto il primo per attaccarlo insieme a Nox, dandole fiancheggiamento.

 

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Joy Only

Spoiler

Guardo l'uccellino mentre parlo Perché un tempo il cielo aveva nubi e se il mondo scopriasse che tu lì hai riportati alle nubi e non alle nubi e il fumo forse sarebbe un primo passo. E ovvio che non ti teme, tutti coloro che possiedono un'anima hanno una parte buona, anche l'anima semplice dei tuoi fratelli o di Sp1d3r ma loro non la sanno tirare fuori 

 

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Leah

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Guardo i simboli inquieta. Non guardate me: l'ho dato l'esame ma passato a culo. Non ho idea... ma posso chiedere a chi sa'. commento poi pensandoci su'. 

Jo, scusa se ti disturbo, due cose. Primo: quando puoi, potresti chiedere ad Eira e Will di chi siano due simboli che ho trovato? Sono... il primo una specie di Y con delle mandibole di insetto sulle due braccia ed una vertebra con le due costole a mezza altezza rivolta in basso. Il secondo sembra come se una balestra avesse davanti ai flettenti normali, due flettenti a fulmine.... e i flettenti a fulmine a loro volta abbiano ancora altre mandibole da insetto. Una mania... 
Seconda cosa: Quando sei libera e son libera io ho una cosa da far vedere a te, marcus, eira e Will. Ho fatto un fucile corto con colpi da pistola e silenziato! 


Mandato un messaggio a mia sorella cerco di buttare via nuovamente la sensazione in testa che ogni secondo di piu' è una tortura allucinante Mi trascrivo i simboli per sicurezza e prendo una birra, finendola in un solo lungo sorso per calmarmi e poi berne un altra. 

Appena sapro' cosa è quella cosa sapremo con chi avremo a che fare, ma fino ad allora... sapere che se c'è da sparare, io ci sono dico rivolta fiera a glass, appoggiandomi la birra fretta contro il petto per calmarmi. 

 

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Haseya Tolhógi

Master

Spoiler

Dovrebbero lasciarvi in pace, almeno per un pó. Diciamo che sto facendo di tutto per dipingermi un bersaglio sulla schiena. Devo trovare un modo per sollevare il morale a loro due, peró.... Proveró a chiedere a Phoenix se possiamo dargli in "prestito" la stazione. Cosa ne dite se una di queste sere vi lasciassi un posto tranquillo per riposare da soli, lontani da qualunque problema? Concludo sorridendo ai due gentilmente. Magari potrei fargli anche dei dolci. Tutti amano i dolci.

 

Spoiler

Bug

 

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Haseya, Marcus

Spoiler

Lanciate i vostri incantesimi e vi nascondete. Phoenix dà a tutti fialette per divenire invisibili, meno a Nox che ci diviene spontaneamente ed a Joanna.
Quando esce dal suo nascondiglio Joanna si rivela essere la ragazza che ha sparato al tiamatita che il preside voleva interrogare e che è sfuggita subito dopo, non prima di essersi ampiamente gioco del vecchio e patriottico veterano di guerra.
Lei resta in mezzo al piazzale, pistola nascosta dalla giacca, gambe larghe e mani sul cinturone e vi dice con la strana voce fredda, con un lieve riverbero ed innaturale che Marcus ha già sentito "A me non serve nascondermi. Fidatevi di me."
Quando i ratti escono dalla porta sul retro e si chiudono la porta dietro puntano sospettosi Joanna, mettendo le mani sulle armi. Quello di loro con la giacca meno logora e con il simbolo della sua banda tenuto a mò di fascia sotto al cappuccio, un teschio di ratto con due pistole dietro, le intima minaccioso "Vattene, ragazza, e fingi di non averci mai visti, altrimenti..."
Joanna estrae e spara talmente velocemente che non fate in tempo a realizzare finché il rumore dello sparo, ovattato e ridotto a poca cosa dai silenziatori, viene sovrastato dal tonfo secco del ratto mannaro che si trasforma in un hobbit nella morte, un hobbit con due fori nel cuore, e Joanna ridacchia malevola mentre gli dice "I miei omaggi da parte di Double K, feccia. O dovrei chiamarvi "morti che camminano"?"
Gli altri ratti sono stupiti quanto voi e le spade corte che impugnano tremano visibilmente. Nessuno di loro ha estratto pistole, non ancora, ne hanno 2 a testa (antiquaglie ad avancarica) con cartucce di carta, ed indossano armature di cuoio. La loro puzza è nauseabonda, tutti loro hanno tracce di infezione alla pelle ben visibili da sotto la pelliccia ed i denti giallastri e cariati, e ben due hanno bende sugli occhi. Uno dei tre, quello più vicino a Marcus, ha una gamba di legno e la coda tagliata a metà.

Haseya (Flashback)

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Glass ti dice via Messaggio "Io e lei non stiamo ancora insieme... lei stà male, figurati se pensa a riaccompagnarsi, figurati con ME. Un veneziano fissato con la giada.
E poi non so ancora bene nemmeno io cosa provo per lei... serve mi tempo. Per capire, per aiutarla, per far pentire la Melwood di aver rovinato la storia d'amore del mio migliore amico per... per cosa poi? Non so nemmeno il senso di tutta questa situazione."


Rita arrossisce appena e ti sorride imbarazzata "N-no, tranquilla Haseya... ho casa mia e nel caso casa di Irina, non disturbarti... e poi..."
Glass "E poi oggi pomeriggio ho da fare."

Dadi

Spoiler

Haseya Stealth: 20!+14=34
Nox Stealth: 40 (Inclusa Invisibilità)
Marcus Stealth: 14+28=42
Phoenix Stealth: 47 (incluso Vanish)
Mysterious Stranger Rapidità di Mano: 31
Ratti Percezione x2: 31, 18, 13 e 27 contro Stealth, contro Rapidità di Mano 12, 21, 20 e 22 nope

ROUND DI SORPRESA
Mysterious Stranger attiva la combo Unespected Strike+Snap Shot+Surprise Attak. Praticamente estraendo a sorpresa come azione di movimento dà il via al round di sorpresa, con Snap Shot finisce prima in iniziativa e con Surprise Attak i nemici sono considerati impreparati, agendo prima di lei.
Mysterious Stranger doppio sparo su Ratto 1: 22 e 30, preso entrambe le volte, 80 danni, esploso.

 

Joy

Spoiler

4D4M continua ad esaminare l'uccellino "Mmh... vuoi fare dei filtri chimici? Costoso, specie per fumi arcani... ma fattibile. Deciso."

Leah

Spoiler

Glass prende i simboli e li getta nel camino, visibilmente inquietato anche lui, visto che tu li hai copiati "Sembra Abissale ma non lo è, non ci sono nemmeno nei libri di Geografia Planare, li ho riguardati apposta... so solo che, nonostante siano due semplici pezzi di legno, inquietano chiunque li guardi..."

Legame con Joanna

Spoiler

"Appena torno da Eira le chiedo, da come li descrivi sembra roba di una qualche setta strana. E per il fucile... se vieni stasera tiro qui anche Marcus e ci mostri il prototipo."

 

 

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Joy Only

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Ci lavoreremo abbastanza tempo perché costino poco, molto poco

 

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Marcus

Haseya, Master

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Quando la pistolera folle No, ce n'è già un'altra. Questa devo chiamarla diversamente... agisca mi muovo di scatto, avanzando verso il ratto più vicino in un'azione sincronizzata con Nox. Il piano è di lasciarne uno vivo, ma in questo l'indiana è di certo più brava di noi, quindi affondo la lama per uccidere, certo che la mia cucciola d'ombra farà lo stesso con le sue meravigliose zanne.

@Master

Spoiler

Mi porto a ridosso del topo e affondo la lama affilata (se basta il passo da 1,5 metri colpisco invece con entrambe). Intanto Nox sfrutta la mia posizione per andare di furtivo.

 

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Leah

Spoiler Jo
Spoiler

Andata. 
Non sara' un cannone, ma spero sia interessante. Mi ha chiesto una pistola automatica, ma è impossibile... ci sono andata abbastanza vicina. 

 

Finisco la mia birra per cercare refrigerio e ne prendo un altra, lanciandone un altra che congelo a chiunque la chieda prima di appoggiarmi ancora al muro a braccia conserte. 
Per domani credo di potervi dare una riposta su cosa abbiamo a che fare. Credete che sia il caso di avvisare il Professore o lo teniamo all'oscuro? Di certo Lilith non ha dato idea di volerlo far sapere. chiedo agli altri curiosa. 

La mia testa mi sta facendo impazzire. E' difficile resistere

 

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Joy

Spoiler

"Manodopera, macchine, magia e materie prime sono costi irriducibili. C'è un 98,99% che una riduzione di costo radicale sia impossibile." risponde l'androide.

Leah

Spoiler

Fang ti risponde "Il Professore saprà tutto, a salvarla sarà stata lui... direi di non sventolarlo ai quattro venti."
Glass "Professore?"
Fang beve la birra in più che porti e risponde 
"Professor Jean Luc Couture, uno degli assistenti di uno dei prof di archeologia."
Green "L'elfo??? Una donna QUELLO???" alla tua occhiata sbalordita risponde "No nulla, le voci non lo ritraggono come un grande apprezzatore del genere femminile..."
Fang "Io ho visto quell'elfo con la testa tra le nuvole, innamorato di quella donna e decisamente stregato dal suo corpo. Chiunque abbia detto che Couture è ricchi*ne o è elfofobo oppure ha avuto la mamma o la figlia fottut* dall'elfo."

Rimanete a chiacchierare di cose più leggere, come lezioni, i vostri classici deliri sulla "logica" inglese di quando siete un po' brilli, di armi, progetti e di cosa intendete fare dopo l'università... solo che ora Glass non sa più cosa fare. Dopo questo tempo i tuoi amici vanno via dato che Green deve ancora fare compere e tentare di sistemare la sua casa/officina/forgia e Glass non accenna ai suoi affari, ma sembra molto di fretta.
Quando se ne vanno tutti Fang ti toglie il cappello, va ad aprire la finestra e ti guarda 
"Amore... altri 5 minuti della tua botta ormonale e non avrei retto, detto sinceramente. La prossima volta ricordiamoci di aprire la finestra, ok?"

 

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Joy Only

Spoiler

Prova a ripetere quella parola e ti butto giù. Se i materiali sono troppo costosi si trovano sostituti. Se i mezzi sono troppi si semplificano i passaggi. Se infondere magia costa di più si abbatte il costo infondendola in massa. L'impossibile non esiste. Chiaro?

 

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Jean Luc

Spoiler

Indico a Lilith il tavolino, e le passo la mia penna e alcuni fogli.
"Ottimo, se è un lavoro che ti piace e ti fa guadagnare qualcosina tanto meglio. Sono sempre disposto a pagare per te, è un piacere farlo, ma immagino che tu voglia poter essere indipendente, ora che sei libera. Ed è una buona cosa, di questi tempi non è facile per una donna fare quello che vuole. Oh, come segretaria non devi fare molto, solo scrivere quello che ti detto, abbiamo tutto il pomeriggio" incuriosito dalla sua ultima affermazione le faccio cenno di disegnare pure i simboli "Saresti di grande aiuto"

 

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Jean Luc

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Lilith traccia su un foglio due simboli, due rune di chiara provenienza abissale:
150px-Socothbenoth.png.53e27af9de678afb7249fd5f66eb1ab9.png150px-Nocticula.png.b42d4a215d4a9498fdbe6c1499fa8e73.png

Senti il tuo cuore perdere un paio di battiti mentre ricordi fin troppo chiaramente a chi sono legate quelle due rune: sono i simboli di Socotbenoth e Nocticula, gli incestuosi fratelli, re e regina rispettivamente di incubus e succubus, imperatori del vizio, signori indiscussi della lussuria e della lascivia, tristemente noti lui per l'abuso di metamorfosi in campo erotico (includendo zoofilia ed altre perversioni simili che fanno sembrare Leah che si fa un mannaro la cosa più tranquilla di questo mondo) e lei al consumo di sangue del partner e stupefacenti durante gli amplessi, vizi iconici che i loro fedeli imitano con molta gioia.

Ora guardi Lilith, Lilith che ti guarda preoccupata avendoti visto sbiancare, e capisci perché la vogliano ad ogni costo: se il suo cuore venisse corrotto dalla malvagità esistono rituali per trasformare mortali in demoni, e lei, bella com'è, sarebbe la base ideale per una succube.
Senza saperlo l'hai salvata da un destino orribile, che l'avrebbe trasformata radicalmente nell'anima e nel corpo.

Dadi

Spoiler

Conoscenze (Religioni): 20!+10+5=35.
Puoi cercarti Soct e Nocticula direttamente sulle wiki, sai praticamente tutto.

 

 

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Haseya Tolhógi

Master

Spoiler

Scusami, all'apparenza sembrava il contrario. E credimi, Glass, non sei solo un "veneziano fissato con la giada". Hai fatto un discorso degno di qualunque grande uomo in difesa dell'amicizia e sei vicino ad una ragazza distrutta nel momento peggiore. Che sia amore o no, cosa per me poco plausibile, sei comunque da ammirare. Li guardo imbarazzata, prima di aggiungere facendo un gesto di scuse Oh, no, tranquilli, non volevo proporvi di fare sesso. Semplicemente vi stavo suggerendo che potreste usare tranquillamente questo posto per riflettere, soli o in compagnia l'uno dell'altra. Non sarete certamente tranquilli in questi giorni, a me fa piacere avere un luogo tranquillo dove poter riflettere, magari assieme ad una persona cara. Piano saltato... Ma i dolci potrebbero essere comunque un'ottima idea. Ne parleró con Phoenix.

Master, Marcus

Spoiler

Bevo la pozione di Phoenix prima di posizionarmi in un luogo adatto all'agguato. Guardo impressionata la scena di Joanna, togliendo la vista disturbata dall'orrido spettacolo del corpo morto. Spettacolare. Vediamo di renderli ancora piú impauriti. Richiamo gli spiriti del sole, indicando una zona piena di ratti. Mi avvicino poi ad uno dei ratti tra le ombre, parlando con voce roca É inutile, il nuovo regno sta per sorgere. Il drago che mangerà l'infante appena nato é già arrivato, prima o poi dovrete arrendervi tutti. Direi che l'Apocalisse di Giovanni é ottima come fonte di citazioni. Sempre niente in confronto al costume della nostra assassina di Tiamatiti.

Master

Spoiler

Azione standard: Glitterdust in mezzo ad un buon numero di mannari. CD volontà 17 o sono Blinded. Dura 6 round. 

Azione di movimento: Mi muovo in modo da avere a portata un pó di ratti.

Agli AdO (che ne ho 4) ho +17, 1d6+10 contundenti e d'argento. Ho un tentativo di lotta gratuito con +20.

 

 

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Jean Luc

Spoiler

"Non preoccuparti, sto bene. Sono solo molto felice di aver seguito il mio istinto e averti liberato da quel posto...ora ancora più felice di prima. Chi aveva questi marchi?" chiedo con voce un po' preoccupata. Per fortuna sono sicuro che Lilith non abbia niente del genere sul suo corpo, ma ci deve essere andata molto vicina.

 

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Guest
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    • By Albedo
      in brevissimo:
      campagna ultra one-shot. di fatto è un unico scontro
      livello 20
      tratti 1
      razza qualsiasi
      classe: qualsiasi purchè sia applicabile a personaggi malvagi
      denaro da manuale
      pf: dado pieno
      sinossi (anche per evitare che vi facciate un pg che poi risulta essere inutile):
      Alla fine tutto è andato per il verso giusto. Finalmente le ipocrisie e le ingiustizie sono state vinte, ed anche l’ultimo paladino è spirato dopo anni di torture e supplizi, i templi delle varie Desna, Iomedae e Torag sono diventati porcilaie, orinatoi e bordelli.
      Ora sì che si vive in una società dove ognuno può dimostrare ciò che vale, letteralmente, e letteralmente in ogni modo che gli viene in mente.
      E voi ci sguazzate in questo mondo, in questa società finalmente libera del concetto di “bene”. Certo dovete guardarvi le spalle anche dalla vostra stessa ombra, ma non avete più paladini che vengono al vostro castello a sputare sentenze, monaci convinti che la mente possa fare tutto, druidi con i fiori fra i capelli che mentre dicono che bisogna amarsi l’un l’altro massacrano chi ha scelto la vostra protezione. Tutto molto bello, molto felice e divertente… un mondo che piace a tutti… non alle varie Desna, Iomedae, Torag e compagnia belante.
      Le varie divinità “buone” rattristate per non essere più osannate da nessuno hanno deciso di ripulire il mondo… da voi. Ma non in modo diretto, hanno chiesto ai loro arconti e leccapiedi vari chi volesse farsi avanti e distruggervi.
      E qualche entità coraggiosa ha risposto, ed è scesa sul piano materiale tronfia come non mai. Ma sul suo cammino ci siete voi.
      E’ l’alba quando la dolce coltre grigia di nubi che ricopre da anni il mondo si squarcia, e una lama dorata discende sulla terra irrorandola di luce. In questa lama discende piano, con le cremisi ali spalancate l’angelo del martirio, la sacerdotessa del sacrificio: Vildeis.
      Il suo corpo martoriato è ricoperto di bende insanguinate, nella sua mano un pugnale dalla nera lama, simile nella foggia a una spina di rosa.
      E’ lei il vostro avversario: la signora empirea Vildeis.
       
      Cerco 4/5 giocatori. Se si presentassero più candidati: accanto a Vildeis apparirebbe anche un angelo.
    • By Arianna88
      Salve a tutti e a tutte. Sto cercando un gruppo dal vivo a Messina per giocare a D&d, qualsiasi edizione, o a Pathfinder. Ho giocato sia la 3.5, la campagna si è interrotta da poco causa problemi tra due giocatori, e qualche one shot a Pathfinder. 
    • By Lx32
      Ciao, cerco 4/5 persone per una campagna simil sandbox per Pathfinder 2ed. L'abitazione sarà fantasy home made con i dettagli che verranno pian piano delineati insieme ai PG. Chi è interessato può scrivermi su telegram @xLx32x
    • By DevilMayCry89
      Salve a tutti
      Ultimamente frequento un bel po' di più il Forum, e mi è venuta voglia di rimettere mano a dei progetti Homebrew che avevo iniziato anni fa e messo da parte.
      Premetto che avevo giocato solo alla 3.5 in vita mia, portando un cenobita fino al livello 23, ed aiutando anche i miei compagni a fare le schede. Da allora non ho più giocato, ed avevo iniziato questi progetti in vista di campagne future mai giocate. Oggi come oggi, sono tutti molto presi dalla 5E, capisco bene il motivo, ma dopo averla esaminata un po', non mi ci trovo proprio.
      Amo avere tante opzioni, anche se con la 3.5 mi veniva il vomito ad averne troppe: sarò strano? In realtà, sono il ventimilionesimo che ha provato a rifare tutto, mantenendo un'impostazione identica, ma cercando di equilibrare un pochino, e di lasciare solo l'essenziale.
      Ed avevo preparato questi progetti basandomi su riflessioni mie, ed anche ispirandomi a discussioni lette su questo ed altri forum, come GianTips. Tra parentesi, non avevo mai giocato a Pathfinder, e solo dopo un bel po' mi sono accorto che un sacco di idee che mi parevano brillanti le avevano già avute altri (😓😓😓);  in molti casi, invece, mi sono consapevolmente ispirato a qualcosa di preesistente.
      Ma il bello è che tutto era cominciato con questi: con le tre principali classi PNG, molto (e giustamente) snobbate, eppure così affascinanti: chi non ha mai sognato di poter vivere un'avventura "realistica", dove le comparse avevano una loro ragion d'essere? Se non fosse stato per l'ottima Guida al Popolano di Shape, ed alle osservazioni che ha fatto, forse non avrei mai iniziato.
      Ho sempre considerato che, anche se i PG dovrebbero essere molto frequenti (non ho mai immaginato che i PG al 15° fossero semidei conosciuti in tutto il pianeta, ma piuttosto l'equivalente di professionisti molto abili e ricchi del mondo reale); comunque, i PNG dovrebbero rappresentare la maggioranza della popolazione e, pur essendo nettamente inferiori, avere comunque caratteristiche ben precise, ed una loro efficacia.
      Bando alle ciance: ecco a voi il Popolano, l'Esperto, il Soldato.
      Nella maggior parte dei casi, sono classi "serie", ma ci ho messo un po' di umorismo, qua e là.
      All'atto pratico, oggi gli "archetipi" sono molto comuni, ma la mia ispirazione, all'epoca, era stato lo Psion della 3.5, che aveva sei specializzazioni in cui solo al 1° livello aveva qualcosa di diverso.
      Ovviamente, è ancora un work in progress, e poco "ortodosso", quindi consigli, critiche, ecc, sono ben accetti
      Di classi così ne ho a bizzeffe, (anzi ho riscritto l'intero gioco, a dire il vero...🙄), ma voglio cominciare a sapere cosa ne pensate di queste, anche perché sono le più originali
      EDIT: dove leggerete "SLA", ho  commesso un errore, non intendo "spell like ability"  tradotto con "capacità magica", bensì "abilità sovrannaturale", cioé, anche se replica l'effetto di un incantesimo, é una capacità mondana che funziona nei campi anti-magia, per intenderci
      Il Popolano.pdf Esperto.pdf Il Soldato.pdf
    • By Demetrius
      Proseguiamo l'approfondimento delle scuole del mago in Pathfinder parlando di Necromanzia e Taumaturgia.
      Scuole del Mago IV (24 Settembre)
      NECROMANZIA
      Eccoci qui, il grande male della magia arcana, la classica scuola del malvagio, la necromanzia. Da dove vengono tutti i non morti presenti in un dungeon che non sia stato il luogo di qualche evento tragico o che abbia un legame con l’energia negativa? Ora lo sapete.
      Tuttavia, c’è molto di più nella necromanzia rispetto al semplice animare dei morti come servitori, e i necromanti non sono necessariamente malvagi, persino quelli che creano creature non morte.
      Ridotta alla sua essenza fondamentale, la necromanzia è una scuola incentrata sulla manipolazione delle forze sia della vita che della morte. Sebbene ciò includa il far muovere i cadavere e far soffermare gli spiriti in questo mondo, oltre a controllare il loro comportamento, comprende anche il canalizzare grandi quantità di energia negativa per debilitare gli altri (alcuni sostengono che dovrebbe includere anche una manipolazione positiva dell’energia), il minare gli stessi processi biologici allo scopo di indebolire i nemici, le alterazioni minori nei corpi di non morti e morti, e l'indurre la paura primordiale negli altri. La necromanzia è anche la residenza della maggior parte degli effetti che causano la morte, i quali canalizzano potenti quantità di energia negativa per uccidere i nemici in un istante, se questi non riescono a resistere.
      Quindi, da un punto di vista esterno, è facile capire perché la maggior parte della gente supponga che sia una scuola di magia totalmente malvagia. Tuttavia, bisogna ricordare che incantesimi distruttivi e letali possono essere trovati in ogni scuola, non solo in quella di necromanzia. Inoltre, la “natura malvagia” del creare non morti varia a seconda della cultura e dell’ambientazione. La maggior parte della gente la vede come una profanazione dei morti, oppure come un qualcosa che porta via la libertà e la volontà a degli esseri senzienti, schiavizzandoli con la magia (o vincolando la volontà di non morti intelligenti, o legando l’anima di una persona riportandola indietro nel proprio corpo). C’è anche la questione delle anime dei morti, che a causa della non morte vengono tenute distanti dalla destinazione finale che dovrebbero raggiungere.
      Come il vostro necromante non malvagio faccia pace con queste problematiche è una vostra decisione. Potrebbe non creare mai dei non morti per principio, ma controllarli solo per allontanarli quando viene attaccato, e rivoltarli contro qualsiasi padrone oscuro essi abbiano. Ci sono in effetti dei necromanti bianchi che dedicano la loro vita a distruggere i non morti e a proteggere i vivi dai malvagi.
      Naturalmente, altri scelgono di abbracciare il male, rianimando un seguito personale di servitori, sia privi di intelligenza che senzienti.
      Nelle società disponibili ad accettarli, i necromanti possono trovare lavoro come esperti negli affari che riguardano i non morti, sia ostili che a volte amichevoli. Se l’area locale tollera i non morti, potrebbero benissimo essere i responsabili di una forza lavoro instancabile, o potrebbero usare il loro potere per indebolire i vivi allo scopo di farli lavorare nelle carceri, indebolendo la forza dei prigionieri ribelli, (o schiavi) senza ucciderli. Indipendentemente da ciò, i necromanti trascorrono molto del loro tempo nella ricerca, cercando di scoprire i misteri della morte e come utilizzare questi ultimi nella loro magia.
      Nell’ambientazione di Golarion, la Necromanzia è associata alla virtù della temperanza, rispecchiando il modo in cui i non morti non hanno alcun bisogno reale, e il come teoricamente ci si possa sostentare solamente manipolando le magie della vita. Tuttavia, nella sua forma corrotta, è associata al peccato della gola, poiché i non morti sono consumati da fame e desideri che non hanno utilità per loro, consumando senza ottenere dei benefici.
      La prima cosa che imparano i necromanti è che ottenere il controllo dei non morti è il primo passo per non morire quando ci si trova al loro cospetto. E così imparano a canalizzare un impulso di energia allineata negativamente, non dissimile da quella di un chierico malvagio, per lo scopo esplicito di legare i non morti alla propria volontà o di farli fuggire alla propria presenza. Entrambe le versioni sono comode, ma hanno un’utilità molto diversa.
      Come ulteriore livello di autodifesa, imparano anche come indurre la paura con un tocco, infondendo un gelo temibile nel bersaglio per fare in modo di accrescere la loro paura, persino incrementandola fino a farle raggiungere uno stadio superiore.
      L’energia positiva e negativa sono entrambe campo di studio dei necromanti che imparano a percepirle, diventando in grado di individuare i vivi e i morti con precisione millimetrica entro un breve raggio, una capacità molto utile quando si combattono nemici invisibili, oltre a poter distinguere chi è vivo e chi non lo è.
      I necromanti possono svolgere abbastanza facilmente il ruolo di coloro che indeboliscono o infliggono danni ai nemici, tramite una sparsa manciata di incantesimi di utilità e di incantesimi di controllo inseriti nella loro lista come buona misura. Se si sceglie di fare un personaggio che ha in mente la creazione di non morti si condivide anche il ruolo di evocatore, dato che si può essere in grado di fornire scudi di carne in un solo instante. Tuttavia, a meno che non siano molto fortunati, i loro tirapiedi non saranno per niente versatili come le creature evocate. I blocchi di statistiche per scheletri e zombie saranno i vostri migliori amici durante i primi livelli.
      Indipendentemente da quanto siano buoni o cattivi, non è una cosa probabile che i necromanti siano considerati affidabili nella maggior parte delle società, che li vedono dei praticanti di magia oscura. Che si superi quella sfiducia o si continui ad avanzare nonostante la sua esistenza, essa sarà una delle più grandi sfide per questi maghi, siano essi maghi o arcanisti.
       
      Apparentemente, l’Accademia per Maghi Oparo insegna solo negromanzia bianca. Tuttavia, persistono delle dicerie che parlano di affari oscuri nella scuola. Alcuni sostengono che gli studenti di evocazione stipulino patti oscuri per ottenere il potere, ma altri credono che avvengano lezioni segrete sulla rianimazione dei morti, con o senza la benedizione dell’Accademia.
      Con i resoconti di un orribile pipistrello non morto che terrorizza la città, e il distretto dei templi non in grado di trovarlo e nemmeno di spiegare la sua natura, il magister ha invitato un necromante ad esaminare la situazione. Tuttavia, molti si chiedono se questo mago sia la soluzione al loro problema, o se ne sia la causa. Solo il tempo lo dirà, a meno che un gruppo di investigatori assunto in privato da una delle chiese scopra la verità per primo.
      Indossando un anello che, se si deve credere alle voci, contiene delle anime perdute, il Conte Nahandir domina la sua terra con il pugno di ferro. Gli unici visitatori che riceve sono quelli in viaggio per affari, e non assume servitori, creando i propri tramite i corpi dei condannati. Per quanto ne sa la sua gente, non ha mai causato gravi danni con la sua oscura magia, ma essa prova comunque nervosismo nel vedere arrivare cadaveri che riparano gli argini, o che sciamano sui banditi e attaccano i mostri.
       
       
      TRASMUTAZIONE
      Come ultima delle scuole base di magia non universaliste, vi presento Trasmutazione.
      Classificabile facilmente come una delle scuole più variabili, la trasmutazione è semplicemente la magia che prende le cose che già esistono e permette di alterarle in vari modi. Può trattarsi di alterazioni minori, l'aggiunta di nuove proprietà agli oggetti come un effetto magico sulle armi o il miglioramento degli attributi mentali o fisici dell’utilizzatore (per non parlare della possibilità di applicare il contrario ai nemici); oppure possono essere più drammatiche, il cambiamento del fisico di un soggetto allo scopo di concedere nuove abilità o forme di attacco e difesa, accelerando o rallentando il tempo per il soggetto, o persino infondendo alla materia la possibilità di movimento, causando tremiti minori o facendo in modo che le sostanze vegetali o minerali colpiscano i nemici. Gli incantesimi di livello più alto permettono persino all'incantatore di trasformare se stesso e gli altri in potenti forme da battaglia che assomigliano a potenti bestie o esseri ultraterreni, o forse trasformano i nemici in creature innocue. Uno degli incantesimi più potenti di trasmutazione può trasformare quasi istantaneamente in polvere un nemico, e in effetti, gli incantesimi di trasmutazione più forti possono trasformare una sostanza in un’altra, o persino gli esseri viventi in materia inerte e viceversa, mentre altri possono alterare forze fondamentali come il tempo atmosferico, la gravità, o anche il tempo stesso.
      Come potete vedere, tra tutte le scuole, poche offrono tante opzioni offensive, difensive e di utilità come trasmutazione. La maggior parte dei maghi non si sognerebbe mai di sceglierla come una scuola di opposizione, a meno che non fossero assolutamente sicuri della loro capacità di eguagliarla tramite le altre scuole. I trasmutatori, il nome con il quale sono chiamati i maghi di questa scuola, trovano facilmente impiego in una moltitudine di potenziali lavori, in particolare nella creazione di oggetti magici, dal momento che molti usano gli incantesimi di trasmutazione come parte delle loro esigenze di artigianato. Altri potrebbero trovare lavoro come ingegneri civili e architetti, che comandano letteralmente ad acqua e terra di separarsi e spostarsi per consentire l’inizio di nuove costruzioni. Inoltre, i trasmutatori appaiono accanto agli invocatori sul campo di battaglia, deformando il terreno per ostacolare i nemici e potenziando le armi e gli alleati.
      Nell’ambientazione di Golarion, la trasmutazione è associata al peccato dell’avidità, che rappresenta il modo in cui un avido trasmutatore può costantemente mettersi al lavoro per trasformare gli oggetti attorno a lui senza valore e da lui considerati indesiderati in cose che vuole e di cui ha bisogno, per non parlare del classico desiderio di trasmutare i metalli comuni in metalli preziosi. Viceversa, un buon esempio di trasmutazione è quello associato alla carità, trasformando la miseria in ricchezza, usando il proprio potere di alterare il mondo a beneficio degli altri.
      Utilizzando in modo sottile la magia per migliorare il proprio corpo, i trasmutatori padroneggiano rapidamente una riserva di potenziale che possono applicare a uno dei loro tratti fisici o mentali, rafforzandolo, anche se possono cambiare il tratto che migliorano ogni giorno. Man mano che acquisiscono sempre più maestria essi aumentano anche in esperienza riguardo a questi usi, e così il più affinato di questi maghi impara a rafforzare due attributi in una sola volta.
      Dirigendo un proiettile della grandezza di pugno grazie alla pressione telecinetica, questi mistici imparano a colpire i nemici da lontano come forma di autodifesa.
      Sebbene non per la stessa durata di quella granatita degli incantesimi che cambiano la forma, questi maghi imparano anche come trasformarsi brevemente in forme bestiali o elementali, la forza e la diversità delle forme sono determinate dalla loro maestria, ottenendo la forza, la mobilità o altri benefici dalle forme scelgono.
      Con una delle più variegate liste di incantesimi, i trasmutatori sono ben impostati per essere i padroni del potenziamento, dell’indebolimento dei nemici, del controllo sul campo di battaglia e dell’utilità, al prezzo di un potenziale d’attacco inferiore. Ricordate solo che, sebbene la trasmutazione abbia una delle più vaste liste di magie tra cui scegliere, i maghi hanno solamente un numero limitato di slot di incantesimo ogni giorno. Quindi è importante scegliere degli incantesimi basati sulle sfide che essi dovranno affrontare, così come diversificare l’arsenale dei propri incantesimi scegliendone altri che appartengono a diverse scuole di magia.
      Chiamata la “Madre” dai suoi simili wyrwood, Tukrira ha da tempo fatto propria la missione di far proliferare e perpetuare la vita da costrutti che caratterizza la sua razza. Quando non costruisce membri della sua specie, spesso benedice la sua gente con vari effetti magici, rafforzandoli con benefiche trasmutazioni di lunga durata.
      Una terrificante parodia degli angeli crudeli dei testi antichi, eppure davvero un essere divino, Begapagul è una fauce gorgogliante mezza-celestiale e appare con delle ali luminose, oltre a possedere numerosi occhi e bocche. Pochi possono comprendere questo folle rappresentante del bene, anche se secondo un certo diario ascoltare la lingua della creatura può portare ad una maggiore comprensione della composizione del Multiverso, un vantaggio considerevole per ogni aspirante trasmutatore.
      Per secoli, alchimisti e trasmutatori hanno tentato di imparare i segreti della pietra filosofale e di creare dell’oro dal piombo. Tuttavia, una recente pubblicazione ha postulato una teoria secondo cui la difficoltà di elevare elementi “bassi” ad elementi “alti” risiede in particolare nella loro percezione in quanto tale. Cioè si afferma che trasmutare metalli “preziosi” sia difficile solamente a causa dell’opinione collettiva che tali materiali sono più pregiati di altri, che sono importanti perché sono rari. La maggior parte delle accademie arcane considera l’articolo una ciarlataneria, ma dato che la magia dell’ombra attinge dalla percezione per alterare la realtà, forse in esso c'è del vero?

       
      Link agli articoli originali: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/153647585320/class-feature-friday-necromancy-school-wizard
      http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/177610766815/class-feature-friday-transmutation-school-wizard

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