Vai al contenuto

La guerra dell'est - TdS


Voignar

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

@Voignar possiamo considerare che i PG diano gli ordini migliori possibili date le circostanze ed informazioni o ti dobbiamo effettivamente esplicitare gli ordini. Perché alla fine di dettagli di logistica di movimento truppe ne so il giusto, per quanto abbia capito il piano che vogliamo seguire a grandi linee.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Il 10/4/2018 alle 10:20, Voignar ha scritto:

No no, va benissimo una cosa a grandi linee, ditemi solo se il gruppo si divide chi va con quale unità, così quando faccio i tiri metto gli spoiler giusti 

Io sto con i miei mercenari (e Omar presumo).

14 ore fa, Thorgar ha scritto:

Rimaniamo dell'idea, di lasciare dei soldati in sacrificio e di andarcene a gruppi un po' per volta?? Perché ne abbiamo parlato, ma non mi sembra, che venne mai presa una decisione definitiva..

Mi pare Nicomo si fosse detto poco propenso all'idea, ma la decisione finale direi che spetta ad Eowyn e Lagertha.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io sto con i miei mercenari (e Omar presumo).

Mi pare Nicomo si fosse detto poco propenso all'idea, ma la decisione finale direi che spetta ad Eowyn e Lagertha.

Ti spiego come agirà Eowyn: fino a pochi mesi fa passava il suo tempo a sorseggiare vino elfico, durante balli e ricevimenti. Al tavolo ci sono 3 capitani di ventura, che stanno sui campi di battaglia da anni e che sono pagati, per prendere decisioni tattiche. Li farà parlare, reputandoli più competenti di lei e poi quando avranno fatto, aspetterà che le due hatran, che occupano una posizione di comando superiore alla sua, prendano una decisione, visto che l'esercito è loro. Prenderà la parola, solo se sentirà proporre castronerie immani, che pure a lei che non ha studiato strategia militare, sembreranno totalmente fuori luogo. Ma non prenderà in pugno la situazione, in una questione dove potrebbe morire un sacco di gente e tutti gli altri sono più competenti di lei. Inoltre vuole sentire voi capitani, perché vuole vedere, se vi stanno pagando per dei validi motivi.. ;) 

Quindi prendete pure la parola.. 

Modificato da Thorgar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, Thorgar ha scritto:

Ti spiego come agirà Eowyn: fino a pochi mesi fa passava il suo tempo a sorseggiare vino elfico, durante balli e ricevimenti. Al tavolo ci sono 3 capitani di ventura, che stanno sui campi di battaglia da anni e che sono pagati, per prendere decisioni tattiche. Li farà parlare, reputandoli più competenti di lei e poi quando avranno fatto, aspetterà che le due hatran, che occupano una posizione di comando superiore alla sua, prendano una decisione, visto che l'esercito è loro. Prenderà la parola, solo se sentirà proporre castronerie immani, che pure a lei che non ha studiato strategia militare, sembreranno totalmente fuori luogo. Ma non prenderà in pugno la situazione, in una questione dove potrebbe morire un sacco di gente e tutti gli altri sono più competenti di lei. Inoltre vuole sentire voi capitani, perché vuole vedere, se vi stanno pagando per dei validi motivi..

Sì, sì capisco la cosa. La fregatura è che anche se i personaggi avrebbero esperienze e chiare idee sulla tattica i giocatori già di meno, quindi non credo nemmeno io mi sbilancerò più di tanto. Diciamo che ora come ora serve qualcuno, forse Lagertha, che prenda in mano le redini della situazione per non farci tergiversare troppo. Questo sia in game che eventualmente off game se uno di noi se la sente di arrischiarsi a prendere una decisione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Thorgar ha scritto:

Quindi prendete pure la parola.. 

Ma non è già stato fatto?
Ognuno ha detto la sua, ha proposto idee, persino Omar che è arrivato all'ultimo minuto, c'è già stato un confronto. Ora la decisione e la responsabilità spettano a chi si arroga l'autorità e il comando.
Quindi o parlano le Hathran (se i png decidono) oppure tocca a Yusuf, che è il primo pg in linea di comando.
Altrimenti è troppo comoda.
E il gioco non va avanti.

Il 29/3/2018 alle 18:30, Voignar ha scritto:

Allora, scaletta gerarchica per tutti, onde evitare problemi:

Largherta: comandante in capo 

Thrana e Cywen: assistenti di campo di Laegherta per i Rashemi

Eowyn teoricamente non rientra nello schema, è nel seguito di Laegherta e quindi non ha un vero e proprio comando, ma agisce su delega dell’Hatran.

Guttak: primo tra i fyrra Rashemi 

altri fyrra 

Yusuf: comandante dei mercenari per conto del fyrra Eother, che non è nell’esercito 

Nicomo: assistente di campo di Yusuf per i mercenari 

Capi delle compagnie mercenarie: hanno la stessa autorità di Nicomo, più o meno 

ora, il tuo pg è [...] inserito nello stesso gruppo di Nicomo, che è al comando dello stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Off game la butto lì...probabilmente la cosa migliore è lasciare indietro una forza di opposizione che faccia opera di distrazione e rallenti il nemico. Vanno dotati dei cavalli più veloci per dar loro una opportunità di fuga (o difficilmente combatteranno come si deve) e ordini precisi su combattere fino ad un certo punto e poi fuggire...lontano dal resto dell'esercito!

Io darei loro anche falsi ordini di rendez vous, così, se catturati e spremuti con la magia o meno, forniranno quelli al nemico.

Inoltre farei in modo che ogni gruppo che se ne va si muova in formazione compatta per nascondere il numero e abbia alcune unità alla fine che trascinano tappeti/tende appesantiti che confondano le orme (se ciò non li rallenta troppo).

Si potrebbe inoltre pensare di distaccare alcune unità (relativamente sacrificabili) che facciano opera di disturbo al nemico scagliando frecce dai lati del percorso e poi fuggano. Numeri ridotti ma che li costringano a fermarsi per cercarli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo già che la cavalleria dei Nar ci surclassa, quindi piani di questo tipo abbiamo dovuto accantonarli.
Si fingerà di rimanere a strenua difesa, prima di partire alla chetichella all'alba. I boss hanno stimato che questo dovrebbe darci un vantaggio sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

Ma non è già stato fatto?
Ognuno ha detto la sua, ha proposto idee, persino Omar che è arrivato all'ultimo minuto, c'è già stato un confronto. Ora la decisione e la responsabilità spettano a chi si arroga l'autorità e il comando.
Quindi o parlano le Hathran (se i png decidono) oppure tocca a Yusuf, che è il primo pg in linea di comando.
Altrimenti è troppo comoda.
E il gioco non va avanti.

In tdg nessuno ha proposto davanti al mio pg un piano per la ritirata, avete solo parlato della questione dei traditori. Nicomo aveva proposto di metterci al corrente dei dettagli, ma nessuno lo ha fatto. Io gli spoiler con Omar non li posso leggere, perché il mio nome sopra non c'è, quindi mi puoi dire quanto vuoi che ha parlato, ma se non posso sapere cosa ha detto, non mi serve a molto. Ne è stato discusso in tds, vero, me se nessuno ne parla in tdg poi alla fine chi lo ha proposto e chi lo ha accettato?? Non è per polemizzare, ma le cose stanno così.. :) 

 

. Se posso dire la mia, a prescindere da quante informazioni riusciremo ad estrargli mi occuperei di Aelar prima di rivelare ai fyrra i piani dettagliati per la partenza. Che la messinscena del mio tradimento vada in porto o che lo si catturi, interroghi e poi faccia fuori di nascosto, non abbiamo molto tempo per agire.  Nicomo ha detto così, poi nessuno ha proseguito, per raccontare in cosa consiste il piano a me o alle hatran. Per me si può anche fare come ha detto Yusuf, di mandare un emissario dicendo che vogliamo resistere e poi scappare, ma qualcuno in tdg deve dire, come la si vuole fare questa maledetta ritirata!! :) 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@DarkSight, l’idea del nascondere le orme sarebbe anche applicabile, ma qui si tratta di anche 500 uomini che camminano, nasconderle sul serio a dei battitori come i Nar è difficile; quanto al lasciare indietro delle unità di schermagliatori e guerriglieri, ci potete provare, ma nella migliore delle ipotesi saranno uomini persi, i Rashemi non hanno una grande cavalleria, né leggera ne pesante, mentre i Nar sono letteralmente nati in sella, questo li rende più abili e più resistenti alle lunghe cavalcate, oltre ad essere molto più abili in questo genere di guerra

in generale, se accettate grandi scontri campali in pianura o piccole schermaglie fate solo il loro gioco, perché non avete, al momento, ne i numeri ne gli elementi per contrastarli; se invece sfruttate il terreno, o ancora meglio le fortificazioni, il vantaggio di manovrabilità Nar viene annullato 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Ma infatti la questione sarebbe non ingaggiarli mai, finché almeno non arriviamo da Eother e non abbiamo delle mura tra noi e loro.. Il piano che riuscirà meglio, è quello che ci porterà, a non rimanere mai ingaggiati..

@Voignar perché hai taggato darksight??? 

 

Credo si riferisse a me.

Comunque credo anch'io che non serva una battaglia, io proponevo semplicemente di lasciare indietro piccole unità di guastatori. Per assurdo, anche qualcuno che tiri frecce incendiarie nel cuore della notte sugli accampamenti degli inseguitori e poi si ritiri. Giusto per rallentarli un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thorgar ha scritto:

In tdg nessuno ha proposto davanti al mio pg un piano per la ritirata, avete solo parlato della questione dei traditori. Nicomo aveva proposto di metterci al corrente dei dettagli, ma nessuno lo ha fatto. Io gli spoiler con Omar non li posso leggere, perché il mio nome sopra non c'è, quindi mi puoi dire quanto vuoi che ha parlato, ma se non posso sapere cosa ha detto, non mi serve a molto. Ne è stato discusso in tds, vero, me se nessuno ne parla in tdg poi alla fine chi lo ha proposto e chi lo ha accettato?? Non è per polemizzare, ma le cose stanno così.. :)

Nope, ti stai confondendo.
Io non mi sto riferendo agli spoiler tra Omar e Nicomo, ci mancherebbe.
Parlo della riunione durante la quale Omar è stato introdotto (in game, nei post tra il 15 e il 20 marzo, l'ultimo di Ian/Yusuf in cui si tirano le somme, pagg.24-25). Lì c'eravamo tutti, si discuteva delle prossime mosse, Omar ha anche proposto la sua pur essendo appena arrivato, gli altri pure, e alla fine s'è presa una decisione:

Cita

Faremo crollare i terrapieni e ingrosseremo il fiume la mattina, dopo che l'ultimo gruppo sarà partito. Inizieremo a procedere durante la notte. I gruppi saranno organizzati nel seguente modo: i mercenari non organizzati in compagnie saranno divisi tra il comando mio e di Nicomo. Faremo modo di dividere equamente tiratori e fanti, in modo da avere una forza omogenea. Le compagnie organizzate costituiranno il secondo gruppo, sotto il comando di Eowyn. Gli uomini del Rashemen comporranno gli ultimi tre gruppi: uno sarà sotto il comando di Tuar, che guiderà anche i suoi fratelli berseker, il secondo sotto il comando di Sorella Lagherta e il terzo sotto il comando del fyrra Guttak. Dico guardando i presenti, prima di aggiungere So che è inusuale per una hatran procedere senza i suoi berseker, ma penso che basterà una scorta di cinque uomini a difenderla. Avete idee migliori? Se il traditore è veramente furbo come vuole farci credere, non uscirà allo scoperto proprio ora. Sorella Cywen, crede di poter rimanere in contatto con le hatran qui presenti? Abbiamo bisogno di informazioni su base giornaliera. Ah, potreste portare qui il capitano dei guastatori alla fine di questo incontro? Loro dovranno partire subito.

Per me questi sono ordini decisi da Yusuf, il comandante, di che dobbiamo parlare di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

ope, ti stai confondendo.
Io non mi sto riferendo agli spoiler tra Omar e Nicomo, ci mancherebbe.
Parlo della riunione durante la quale Omar è stato introdotto (in game, nei post tra il 15 e il 20 marzo, l'ultimo di Ian/Yusuf in cui si tirano le somme, pagg.24-25). Lì c'eravamo tutti, si discuteva delle prossime mosse, Omar ha anche proposto la sua pur essendo appena arrivato, gli altri pure, e alla fine s'è presa una decisione:

Caspita hai ragione, me ne ero totalmente dimenticato e non ero tornato così indietro a guardare. 

 

41 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Per me questi sono ordini decisi da Yusuf, il comandante, di che dobbiamo parlare di nuovo?

A questo punto di niente.  Sentiamo se alle hatran va bene e procediamo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...