Vai al contenuto

The Pits of Bendal-Dolum (parte 1)


Messaggio consigliato

20 Aprile 1922 Mattina

I compagni decisero di muoversi verso l'edificio successivo, l'ultimo dell'ala sud della cittadina

Anche questo era composto da una sola sala: tutte le pareti erano ricoperte da bassorilievi rappresentati bocche da cui uscivano alberi dotati di tentacoli. 
Al centro dell'ambiente vi era un pozzo del diametro di poco più di mezzo metro, circondato da un basso muro di protezione e chiuso da una lastra di pietra che faceva da tappo.

@all

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ludwig

"Direi di valutare se sia stata recentemente smossa, o sia in quella posizione da secoli. Solo dopo valuterei se rinunciare ad aprirla... cosa che, comunque, eviterei volentieri."

Inoltre, quei bassorilievi lo impensierivano.

"Dite che dobbiamo aspettarci degli alberi con tentacoli fuoriuscire dalla bocca della piramide?"

La frase era quasi una presa in giro verso Lockly, che aveva puntato il fucile contro la nebbia dentro l'apertura.

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas

La visione dei bassorilieri lo turbò parecchio, visto che non vi era alcuna idea di cosa ci si potesse aspettare da quel posto.

Niklas si avvicinò guardingo al pozzo, facendo attenzione ad eventuali tracce di spostamento visibili.

Colse in seguito il sarcasmo del collega Ludwig ed istintivamente fece un risolino...che però non durò molto.

Purtroppo non possiamo sapere cosa ci attende...porte che si aprono senza una chiave, nebbia persistente, voci rifratte nella roccia...diciamo che preferirei NON scoprire se esistono anche tentacoli che escono da bocche...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Mattina

I compagni esaminarono la lastra di pietra. Le muffe che la rivestivano in modo continuo indicavano con certezza che non era stata mossa da molto tempo.

Lockly intanto si guardava intorno nervoso, come uno che si aspettasse di vedere fuoriuscire una pianta o forse un fantasma dal muro. "Io direi di andarcene e tornare alla nebbia." disse

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Mattina

Nonostante le rimostranze di Lockly i compagni si mossero verso l'ala nord del complesso, verso un edificio dalla forma particolare ad U

Entrati si resero conto che, a differenza di quelli già visti, non era costituito da un unico ambiente, ma si trovarono in una stanza che si collegava al resto dell'edificio tramite un corridoio.

Le pareti della stanza erano ricoperte di bassorilievi rappresentati bestie dai molti tentacoli che porgevano grandi blocchi di pietra a quelli che dovevano essere artigiani, umani o parzialmente umani, i quali li scolpivano e li andavano ad usare per la costruzione della città. Sopra questa scena vi era la scultura di grandi occhi che aleggiando nel cielo osservavano la costruzione. Gli occhi erano stati dipinti di rosso.

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/file/d/1h98Bka3ng-PtBOCafMrG-GOExiVHpzqV/view?usp=sharing

Seguendo le righe tratteggiate potete vedere gli ambiente che avete già esplorato. Voi siete dove vi è la stella gialla in una stanza quadrata che a est si apre su un corridoio coperto verso un'altra parte dell'edificio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Anziché passare dalle stanze più ad est per passare dal lato sud al lato nord, il gruppo scelse di riportarsi nella piazzetta centrale per ispezionare di nuovo l'ingresso aperto dalla ostentazione del medaglione.

Spoiler

C'è ancora l'apertura nella piramide? La nebbia c'e', e' stabile e trattenuta all'interno o deborda all'esterno almeno lentamente?

Nonostante stessero cominciando a diventare familiari, le rappresentazioni che trovarono nella nuova stanza continuavano ad essere sottilmente inquietanti. Un popolo decisamente monotematico, quello dei suoi costruttori, quanto ad incubi.
"Diamo una rapida occhiata e proseguiamo"

Spoiler

Solito test di osservazione sui bassorilievi, in cerca di dettagli significativi o parti mobili.

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Non ho mai visto i resti di un popolo così ossessionato dalla morte e dalla violenza. Il fatto è che non sembra esserci una funzione apotropaica o escapista: appare come una celebrazione di tutto ciò", Carter sentenziò, condividendo la sua riflessione, mentre esaminava la stanza. 

Custode 

Spoiler

Archaeology 80%, Spot Hidden 25%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Guarda come collaborano, in questa immagine, umani e mostri. Mi chiedo se quella rappresentazione 'tentacolare' non rappresenti un'idea di comunita' che si avvicina al concetto delle moderne monarchie costituzionali. Laddove un individuo singolo puo' finire stritolato dai tentacoli delle strutture di potere, di controllo e di repressione, ma l'intera civilta' puo' progredire in una feconda collaborazione supervisionata."

Ludwig poso' lo sguardo sugli occhi rossi, e cerco' di passarvi sopra un polpastrello, per sentire la pastosita' di quel colore.

"Quello potrebbe essere il supervisore, il monarca, la figura leader insomma."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Seguo i miei compagni verso l'ala est dell'antico complesso e, quando entriamo, osservo stupito i bassorilievi raffiguranti mostri dai molti tentacoli, cosa che mi lascia nuovamente stupito di quanto stiamo rinvenendo in queste rovine

Possibile dico dopo le parole di Ludwig e Carter

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Tarda Mattina

@Ludwig

Spoiler

Passando davanti alla piramide Ludwig non potè fare a meno che l'apertura era del tutto identica alla situazione precedente. La nebbia era ancora presente e il fatto di aver aperto il varco non aveva cambiato la situazione, ne dissipandola ne facendola uscire

I compagni cercarono con attenzione nella stanza senza trovare alcun bassorilievo mobile o parte nascosta. Tutto sarebbe parso una normale stanza scolpita, se non fosse stato per il tema delle raffigurazioni. Anche Morgan pareva perplesso e Lockly sempre più nervoso "Questo edificio non mi piace! Andiamocene ed esploriamo gli altri" disse

@Carter 

Spoiler

Pur cercando nelle sue conoscenze l'archeologo non trovava riferimenti ad una raffigurazione tale: era evidentemente la descrizione della costruzione della città, ma la simbologia dei mostri era a lui ignota.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas

Faccio seguito al ragionamento di Ludwig:

Le faccio i miei complimenti per il ragionamento, collega, devo dire che sono assolutamente d'accordo con il suo punto di vista ed anzi, sono sicuro che sia cosí...dopotutto non vi sono tracce, nella storia, di mostri di quel genere.

Detto ciò, torno al presente e rispondo a Lockly:

Penso che questo edificio non piaccia a nessuno, buon uomo, ma dobbiamo essere sicuri che la spedizione non sia li dentro...qualcuno ha idee? Quella nebbia ha un aspetto orribile, qualcuno ne sa qualcosa? Eventualmente si potrebbe pensare di esplorare le altre zone, sperando che nel frattempo la nebbia esca, o quantomeno si diradi...anche se non mi pare il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

"Siamo nel campo delle congetture e, per di più, inserendo elemento simbolici ed analogici quasi totalmente assenti, sotto un'ottica socio-politica, nelle culture precolombiane. Vedremo...", ragionò Carter ad alta voce. 

"Proseguiamo, signori?".

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Proseguiamo. Siamo qui per trovare il professore, il resto e' indubbiamente secondario. Passiamo nella prossima stanza, poi continuiamo verso Est."

Le sue erano semplici speculazioni volte ad annullare l'effetto inquietante che quelle raffigurazioni avevano su alcuni membri della spedizione. Non era sul serio suo interesse decifrare il sistema di governo dei costruttori di quei templi. L'enigma sulla scomparsa dell'accademico aveva la precedenza su quello delle origini archeologiche di quei manufatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Aprile 1922 Tarda Mattina

Rimanendo nello stesso edificio i compagni attraversarono uno stretto corridoio fino a giungere in una stanza ben più ampia anch'essa ricoperta di bassorilievi. Questi rappresentavano alcuni umani e altre creature non riconoscibili in quanto tracciate senza sembianze: tutti stavano compiendo una qualche cerimonia ai piedi della piramide centrale del complesso.

Il bassorilievo lasciava intuire come l'intera cittadella fosse ricca di attività. Un'uscita conduceva su una passerelle di collegamento nel lago.

Lockly pareva sempre più nervoso. "Usciamo di qui." disse indicando l'uscita "ho una strana sensazione in questo edificio, temo un'imboscata."

@all

Mappa

https://drive.google.com/open?id=1nwqC3mOeElQ1BxR4YAjTEuc-ARbSy_IC

Modificato da AndreaP
Aggiunta Mappa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Dobbiamo verificare ancora questo corridoio." riflette' il tedesco, affacciandosi al corridoio che dava sulla destra guardando la nuova uscita.

Poi si rivolse esplicitamente a Lockly, i cui timori andavano oltre qualsiasi genere di timore irrazionale... sembravano anzi ben radicati nella mente. Forse nei ricordi?

"Signor Lockly, non si lasci impressionare. Non abbiamo ancora trovato segno di indigeni, solo della spedizione. Dalla faccia che fa sembra quasi che abbia visto un fantasma! Non mi dica che ha poteri metafisici. Sta forse vedendo il futuro?" uno scambio di sguardi eloquente fu indirizzato a Carter "Oppure rivive il passato?"

Da quanto ne sapevano loro della squadra, Lockly aveva taciuto a tutti di aver accompagnato il Professore scomparso fino a quelle rovine. Lo provavano gli scritti di Williamson sul suo diario. Forse la guida era sopravvissuta ad un agguato in quei luoghi? Lo stesso tipo di agguato che ora temeva si ripetesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Tarda Mattina

"Io dico solo che questi bassorilievi... sono impressionanti" rispose Lockly "come posso sapere se ci sarà un imboscata? non vedo il futuro ma ne ho passate tante.! E' mio dovere metterci in guardia... Questa stanza ha troppe uscite non si può difendere... ed i bassorilievi confondono, non vedi se c'è un nemico..." 
"Insomma usciamo!" aggiunse stizzito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...