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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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Karl_Franz

Altro GdR [TDS] The Thousand Thrones - Gruppo 1

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 Aigulf Chrodegang sono due nomi propri il cognome è ovviamente  de Glanborielle

Raccordo il bg e lo mando

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stiamo facendo una caciara con tutti questi incroci... ahah
il buon Ocram si sentirà molto escluso e dovrà presto legare con questo gruppetto di scapestrati uniti da doppi e tripli intrecci

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Una famiglia complessa XD

E chissà che il.buon vecchio De Glanborielle non abbia disseminato altri cavalieri bastardi per tutto il sud Bretonnia, fino ai Monti Irranici :D 

Mi vedo già il PG di Andrea presentarsi ad un mercante e fargli una supercaxxola ad alti livelli XD

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Queste le relazioni fra i nostri pg

  • Roland e Aigulf sono fratelli gemelli
  • Roland conosce Angelica in montagna e viene da lei aiutato
  • Aigulf vede Angelica arrivare al castello con la testa di goblin e se ne innamora segretamente
  • Aigulf recupera un oggetto dell'amata e lo da al fratello in pegno quando si separano
  • Roland incontra il personaggio di pentolino che recupero lo stesso oggetto che gli aveva dato il fratello come reliquia, oggetto che in realtà è il monile di Angelica
  • Angelica invece viaggia verso nord con Aigulf
  • Nel suo peregrinare Aigulf e Angelica incontrano il pg di Ocram e si muovono insieme (ancora da verificare con @OcramGandish)
  • Tutti si ritrovano a Marienburg

Devo dire che le soap opera non sono nessuno in confronto a noi

@Karl_Franz: ti giro il mio bg di dettaglio che recepisce quanto scritto sopra.

 

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"Il Segreto" in salsa Bretoniana XD

Vi consiglio di essere arrivati a Mariemburg o via mare (magari partendo da l'Anguille) o per la Giseroaux Road (più fattibile)

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Il 1/4/2017 alle 18:03, Karl_Franz ha scritto:

Vi consiglio di essere arrivati a Mariemburg o via mare (magari partendo da l'Anguille) o per la Giseroaux Road (più fattibile)

Io sarei passato per l'Impero di Sigmar

  • Helmgart
  • Bögenhafen
  • Carroburg (via fiume)
  • Kuthnholz
  • Sotturm
  • Winsen
  • Deinste
  • Marineburg

In modo da giustificare lingua e Common knowledge

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36 minuti fa, AndreaP ha scritto:

Io sarei passato per l'Impero di Sigmar

  • Helmgart
  • Bögenhafen
  • Carroburg (via fiume)
  • Kuthnholz
  • Sotturm
  • Winsen
  • Deinste
  • Marineburg

In modo da giustificare lingua e Common knowledge

Ammappa,mi sembra un gran bel.viaggio per dei (quasi)sbarbatelli alla loro prima avventura. Fossi in voi,non mi potrei il problema della lingua; ho detto che avete lo speak langiage Reikspiel,ma ovviamente avrete delle difficoltà a farvi comprendere.in maniera precisa e lineare,soprattutto alla inizio. Poi con il prosieguo le.cose miglioreranno,ma farvi arrivare a Mariemburg avendo fatto tutto quel percorso....boh, personalmente trovo più plausibile la Gisoreaux Road poi fatemi sapere cosa ne pensate

22 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Secondo me Andrea ha speventato @Karl_Franz con questa trama alla uccelli di rovo...

Chi fa Padre Ralf? :D 

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Just now, Karl_Franz said:

Ovviamente avrete delle difficoltà a farvi comprendere.in maniera precisa e lineare,soprattutto alla inizio.

MI tocca vivere l incubo dell accento straniero anche in PBF oltre che in real :expressionless:

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1 minuto fa, Pentolino ha scritto:

MI tocca vivere l incubo dell accento straniero anche in PBF oltre che in real :expressionless:

Negli States appena aprivo bocca mi etichettavano come italiano XD

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Beh il francese [nobile] che parla tedesco credo sia la cosa più orrenda che esista.

Roland arriva dalla Giseroaux Road. La prima cosa che farà sarà affiggere un bando per la ricerca di un bardo che possa raccontare le sue gesta. Non scherzo...

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15 minutes ago, Landar said:

Roland arriva dalla Giseroaux Road. La prima cosa che farà sarà affiggere un bando per la ricerca di un bardo che possa raccontare le sue gesta. Non scherzo...

Lo scrive sulla porta del bagno degli uomini del primo Autogrill che trova sulla Giseroaux road

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@Karl_Franz

Beh i pg sono in realtà a metà career se ci pensi...

In ogni caso semplifichiamo

  • Parravon insieme al fratello
  • Helmgart
  • Bögenhafen 
  • e poi via fiume fino a Marienburg con sosta a Carroburg

Cosa ne dici?

L'esperienza nell'Impero mi piaceva

 

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20 minuti fa, AndreaP ha scritto:

@Karl_Franz

Beh i pg sono in realtà a metà career se ci pensi...

In ogni caso semplifichiamo

  • Parravon insieme al fratello
  • Helmgart
  • Bögenhafen 
  • e poi via fiume fino a Marienburg con sosta a Carroburg

Cosa ne dici?

L'esperienza nell'Impero mi piaceva

 

Ripeto come ho detto prima; va benissimo, era titubante sul.lungo viaggio,ma comunque non capisco perché sono a meta della prima carrier...

44 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Lo scrive sulla porta del bagno degli uomini del primo Autogrill che trova sulla Giseroaux road

E chiederà sbuffando e rimbrottando alla cassiera

"Me oui! Mi state dhiscendo che non avete ne il Dom Perignon, ne il Roquefort?! Parblue, che branco di trogloditi..." lisciandosi i baffi impomatati

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19 minuti fa, Karl_Franz ha scritto:

..ma comunque non capisco perché sono a meta della prima carrier...

La prima career che uno fa presuppone che uno la stia già facendo da un po'. Infatti ha già tutte le skill ed i talent, che in media sono la metà di quello che devi spendere per fare una career.

Infatti quando inizi non sei uno che non ha mai fatto niente ma da un po' facevi quella career.

Intendevo questo

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5 minuti fa, AndreaP ha scritto:

La prima career che uno fa presuppone che uno la stia già facendo da un po'. Infatti ha già tutte le skill ed i talent, che in media sono la metà di quello che devi spendere per fare una career.

Infatti quando inizi non sei uno che non ha mai fatto niente ma da un po' facevi quella career.

Intendevo questo

Ah beh,si,vista da quella prospettiva hai ragionissimo,non ci avevo pensato ;) 

Comunque per chiudere,avevo proposto la Gisoreaux Road per farvi trovare subito a Mariemburg senza passare per l'impero,in modo da avere un motivo per visitarlo. Da Bretoniani, passando per.il.tragitto.da.voi citato, l unico motivo.che avete per.andare a Mariemburg è per vedere se è più bella o meno di l'Anquille xD 

Approfitto per citare @OcramGandish per sapere a che punto è con la.scheda e bg

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8 ore fa, Karl_Franz ha scritto:

Comunque per chiudere,avevo proposto la Gisoreaux Road per farvi trovare subito a Mariemburg senza passare per l'impero,in modo da avere un motivo per visitarlo. Da Bretoniani, passando per.il.tragitto.da.voi citato, l unico motivo.che avete per.andare a Mariemburg è per vedere se è più bella o meno di l'Anquille xD 

Io la pensavo così

Nel mio errare sono passato per l'Impero ma il punto di arrivo era Marienburg, luogo dove dovevo incontrarmi con mio fratello

Poi ci torno volentieri nell'Impero, proprio perché seguirò Roland.

Ma forse sto rompendo un po' troppo con sta storia, ed è meglio che facciamo come vuoi tu.

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5 ore fa, AndreaP ha scritto:

Io la pensavo così

Nel mio errare sono passato per l'Impero ma il punto di arrivo era Marienburg, luogo dove dovevo incontrarmi con mio fratello

Poi ci torno volentieri nell'Impero, proprio perché seguirò Roland.

Ma forse sto rompendo un po' troppo con sta storia, ed è meglio che facciamo come vuoi tu.

Ma figurati,Andrea, ci mancherebbe,quale rompere :) 

L'idea di rincontrarsi a Mariemburg la trovo più ibtrigrabte,magari avete preso percorsi diversi. Messa cosi la trovo piut bella e giustificata

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