Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
Read more...

Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
Read more...

Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
Read more...

Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
Read more...

I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
Read more...
Karl_Franz

Altro GdR [TDS] The Thousand Thrones - Gruppo 1

Recommended Posts

Ed ecco qui il Topic di Servizio relativo alla campagna "The Thousand Thrones"

@Landar @AndreaP @Ghal Maraz @Pentolino @OcramGandish

Ed ecco invece i mirabolanti e fantasmagorici partecipanti a questa, mi auguro, epica campgna.

Per prima cosa, volevo decidere insieme a voi il metodo di scelta del personaggio.Per quanto riguarda la creazione, direi di usare il sistema classico del point buy usato dal magister AndreaP (domani lo.scriverò meglio,ora sto morendo di sonno e per colpa di quell',infingardo di Landar mi sto rivedendo Monty Python XD )

Sono inoltre propenso ad usare le.provincial features e a ragionare sulla scelta di razza e provenienza del PG. Come già accennato.a Pentolino, partendo da Mariemburg si viene a creare l'ambiente ideale dove trovare.genti provenienti da tutto il vecchio mondo.

Allora, iniziate a dirmi.come volete fare per.la.creazione del.party (scelta libera,casuale su più tirate di dado, scelta ponderata in base al party role ed altro.ancora)

A me piace molto la tirata casuale, tipo tre tiri casuali e voi scegliete quello che più vi aggrada; in questo.modo si evitano le.classiche scelte e si portano alla.ribalta carriere poco usate (Landar-->Valletto ti prego fa esca dio del dado,fa che esca! :D )

Ovviamente non voglio in alcun modo legarvi a questa scelta; io la reputo bella e divertente, ma se vogliamo fare a scelta libera per me.va bene lo stesso. L'importante è il divertimento e la creazione, tutti insieme, di una bella.storia e un avvincente racconto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande Karl piacere di far parte di questa allegra brigata. Io odio cordialmente la scelta casuale preferirei quella libera anche perché honin mente un gran bel pg 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora Morr già lo attende. Non esistono bei personaggi in WFRP. Esiste solo letame, sangue, sarcasmo ed orrore gotico.

Ed una marea di beceri giochi di parole, conditi di pessime pronunce (Von Saponatheim, Von Saponatheim!).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi.

Per me il metodo di creazione è equivalente. Se gli altri preferiscono la scelta per me ok

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti

Io mi accodo al caro vecchio Pentolino. E Landar che fa finta di niente fischiettando come un bretonniano secondo me e' d'accordo...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh...
l'idea dei tre tiri e la scelta di una carriera è sempre divertente. Però se vogliamo fare qualche cosa di mirato potrebbe poi diventare davvero frustrante :D
Valletto no :confounded:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto, si evince che l'idea generale sia quella della scelta libera. Ammetto che ero davvero tentato nel tirare i dadi :D ma capisco anche che, a volte, può essere limitativo, soprattutto se avete già in mente che tipo di Pg andrete a creare.

Unica cosa; mi riserverei comunque la possibilità di valutare il gruppo che si va a formare. Nel senso che, va benissimo la varietà, ma il non renderla eccessiva credo che sia doveroso.

Per cui, vada per la Scelta Libera, proponete il tipo di Pg che volete creare, in modo da capire che tipo di gruppo si va a formare. Ciò mi servirà anche per scegliere il giusto hook alla trama

26 minuti fa, Landar ha scritto:

Boh...
l'idea dei tre tiri e la scelta di una carriera è sempre divertente. Però se vogliamo fare qualche cosa di mirato potrebbe poi diventare davvero frustrante :D
Valletto no :confounded:

Tu parti già col malus! Per colpa tua ieri ho fatto l'una su youtube :D 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Me ne dolgo sinceramente. Anche io a letto con smartphone e youtube.
Spero quindi la sveglia non sia stata troppo traumatica :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
43 minuti fa, Landar ha scritto:

Caro @Ghal Maraz, mettiti ben bene d'accordo con Andrea perché si prospettano ottimi ranci a base di rana.

Vi prego, confido in voi due ancor prima di iniziare...Andrea e Ghal, non fatevi convertire da cotali smargiassitrangugiavino.....ho già snasato che quei tre stanno complottando qualcosa di anomalo XD che ha a che fare con la vecchia e cara Bretonnia (avevo anche l esercito e l'army lista...basta, non ce la faccio, troppi ricordi...XD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

TI servono dei Cavalieri del Graal della 5^ edizione? :joy:

Mangiano troppe rane fritte e ho quei fetenti delle Libere Compagnie (ma originariamente dei "nobilissimi" Mercenari del Reikland) con la puzza sotto il naso che cercano solo una scusa per provocare una rissa  (e farsi presumibilmente massacrare senza pietà).

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, AndreaP ha scritto:

@Karl_Franz Io fino a domani sera difficilmente riesco a metterci la testa per problemi sul lavoro

Sorry

Nessun problema,Andrea, e soprattutto nessuna fretta, altrimenti non riusciamo a godercela a pieno, che è poi quello che più mi preme della campagna. ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi eccomi eccomi!!!! 

Uomini del vecchio mondo tremate! Sta arrivando una masnada di fanfaroni, mezze cartucce, debosciati, ma dal cuore d'oro e dalla spada affilata. Gozzoviglio, donne, canti, balli e vino in abbondanza ci aspettano. La gloria, la fama e perché no anche Madama la Morte, purché sia sempre bella e ci si conceda solo dopo un lungo e faticosissimo corteggiamento.

Jean Pierre Claude De Tallierand,

Duca di Moussilion, Visconte di Magritta, e Marchese di non so più' cosa

Poeta, amante, spadaccino, studioso e migliore, nonche' unico, cantore delle gesta di se stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
49 minuti fa, OcramGandish ha scritto:

Eccomi eccomi eccomi!!!! 

Uomini del vecchio mondo tremate! Sta arrivando una masnada di fanfaroni, mezze cartucce, debosciati, ma dal cuore d'oro e dalla spada affilata. Gozzoviglio, donne, canti, balli e vino in abbondanza ci aspettano. La gloria, la fama e perché no anche Madama la Morte, purché sia sempre bella e ci si conceda solo dopo un lungo e faticosissimo corteggiamento.

Jean Pierre Claude De Tallierand,

Duca di Moussilion, Visconte di Magritta, e Marchese di non so più' cosa

Poeta, amante, spadaccino, studioso e migliore, nonche' unico, cantore delle gesta di se stesso!

Insomma, un guascone fanfarone, bugiardo e raccontastorie? A tratti d'Artagnan, Scaramouche e Cyrano?

Ok, ha senso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio caro, le bugie raccontate dagli uomini hanno le gambe corte. Avrai modo di dimostrare quanto è affilata la tua spada, della tua lingua ne abbiamo già avuto ampia dimostrazione.

Vincent Roland de Glanborielle, Cavaliere Errante

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Partiamo giò con il botto quindi! XD

Un nobile bretoniano guascone e un cavaliere errante provocatore XXD

bene,bene.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Karl_Franz said:

Partiamo giò con il botto quindi! XD

Un nobile bretoniano guascone e un cavaliere errante provocatore XXD

bene,bene.....

E non ancora visto il resto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Karl sono in Texas fino a domenica ma Baliano da Carcassonne ,Grail Pilgrim , non permettera' mai che sua eccellenza Vincent Roland si sporchi le sue sante mani a trattare con gentaglia come quella che lo accompagna nella sua sacra missione ...penso a tutto io eccellenza

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

11 minutes ago, Pentolino said:

Karl sono in Texas fino a domenica ma Baliano da Carcassonne ,Grail Pilgrim , non permettera' mai che sua eccellenza Vincent Roland si sporchi le sue sante mani a trattare con gentaglia come quella che lo accompagna nella sua sacra missione ...penso a tutto io eccellenza

Ehi Vincent ti riferisci a qualcuno in particolare? No perché' quella volta che quella santa donna votata al santo patrono era veramente in cerca di una redenzione. E io che potevo fare? Lasciarla da sola nella sua penitenza? L'ho solo consolata … e non guardami di traverso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.