Vai al contenuto

Stiamo forse esagerando?


shalafi

con ogni nuovo manuale la potenza dei pg aumenta a dismisura?  

51 voti

  1. 1. con ogni nuovo manuale la potenza dei pg aumenta a dismisura?

    • No, assolutamente
      6
    • Aumentano un po' la potenza, ma il gioco resta equilibrato
      22
    • si, i pg creati con i nuovi manuali sono troppo più forti di quelli creati con i manuali base
      23


Messaggio consigliato

Quando sono master di turno di solito impongo determinati limiti ai personaggi, esempio delle imposizioni:

1) Si prende una sola Cdp e si finisce. Poi (se ancora non ti ho ucciso) forse te ne prendi un'altra. Forse.

e s la finisce e ne vuole iniziare un'altra?e poi perchè deve per forza finirla?magari un pg vuole cambiare strada e imparare cose nuove...

Ad esempio un barbaro dopo un pò di viaggi incontra un villaggio di berserker furiosi e li apprende determinate cose...poi magari riparte per l'est e impara l'arte delle cicatrici runiche dei runescarred...

Non vedo cosa ci sia di male

2) Niente combinazioni che se sbattono dell'estetica del personaggio. Non voglio vedere Barbari1/paladini4/monaci2/ladri3/assassini/10

Qui potrei essere d'accordo,anche perchè è difficile che si verifichi,è un esempio un pò estremo

3) Il background prima di tutto la storia dei pg subito dopo, lo sviluppo e la creazione seguono quello. Non esiste un paladino parta col presupposto di diventare una guardia nera.

Anche qui è una grossa limitazione,magari una persona parte con il pg che gli piace in testa decidendo la sua strada.

In questo tuo modo il pg è lasciato al caso...parte da guerriero ad esempio e poi?

4) I talenti devono essere sensati e giustificati.

In che senso?sono sempre sensati,uno prende i talenti secondo il suo stile di combattimento,sono fatti per migliorare l'efficenza del personaggio.

Come si giustifica un talento?

Credo che seguendo queste semplici regole i pg rimangano nel gestibile. Se un pg è davvero troppo superiore a quello che è il suo livello gli si assegna un lep.

Sarà anche gestibile,ma spesso non coinciderà mai con il pg che all'inizio vuole fare il giocatore.

A questo punto fai tutto tu e di tu ai giocatori che pg fare...

@Maxime_One credo che tu abbia esagerato un pò.

Non credo che Aza ti abbia dato del ladro perchè ti ritiene un ladro,voleva solo dire che se tutti invece di comprare i manuali,li ottengono per vie traverse ovviamente la Wizzy non guadagna e sarà costretta a chiudere.

Una cosa logica,ma non credo voleva offenderti.

Anche noi qualche manuale,quelli di surplus,li abbiamo avuti in altro modo quindi non posso fare morali a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


CALMINO AZA OK! Solo per stavolta non prendo il tuo "rubano" come un "insulto", ma appunto solo per stavolta.

Io non ho mai rubato nulla in vita mia caro mio, il mio contributo alla Wizard l'ho dato comprando mi i manuali base + il manuale dei mostri 2 e il Manuale dei Piani.

Ma quando poi quelli cominciano a volere speculare con manuali con centinai di CdP e talenti che sono SUPERFLUI perchè le centinaia di CdP e di talenti posso benissimo inventarmeli io assieme ai miei giocatori, allora è la Wizard che sta rubando a me.

Tienilo bene a mente e vai più "calmo" quando scrivi.

E se proprio vuoi continuare a definirmui "ladro", O illustre AZA allora posso solo dirti che Rubare ai LAdri non è peccato.

La gente NON VA A LAVORARE per fare ingrassare il sedere delle multinazionali, questo discorso è lo stesso delle espansioni dei programmi per PC, dei CD musicali, dei DVD, ecc... UNo non può stare sempre a comprarsi ogbi nuovo add-on per il suo programma che magari gli serve anche per lavoro, perchè così il "lavoratore" invece che guadagnarsi ci rimette, a scapito del guadagno della casa produttrice.

E quindi uno il programma del PC se lo compra "masterizzato" ok? E quante copie di WIndows pirata ci sono in giro, e magari tu sono sicuro che NON hai fatto uso di nulla di masterizzato, ne di fotocopiato.

Sono proprio le Case produttrici che con il loro continuo voler spremere i portafogli della gente spingono le persone a "rubare" come dici te con cotanta raffinatezza.

Ricorda che D&D, come i giochi per PC, com i DVD, come la musica e quant'altro NON sono beni di prima necessità. SOno solo degli svaghi. E se le persone devono pensare a lavorare per mantenere le loro famiglie (non so se è il caso tuo), i soldi prima vanno ai beni di prima necessità, poi vanno agli svaghi, che sono necessari nella vita di una persona per rigenerarla, ma se il budget è ristretto le soluzioni sono 2: o devo totalmente rinunciare al mio svago preferito, o in qualche modo devo cercare di "risparmiare" cercando comunque di togliermi questo svago.

Quindi questo è un discorso davvero delicato e ti consiglio di stare attento a bollare etichette, OK?

Per questa volta, senza rancore.

Un'ultima osservazione: Un gioco non è mai morto finchè esiste gente che l'ha giocato, che ancorta lo possiede e che in ogni momento della sua vita può decidere di riunirsi con le persone con cui giocava anni fa e giocarci di nuovo. Quel gioco è dentro di lui, ormai ne ha esperienza e non glielo puoi togliere dal cervello in nessun modo.

Il tuo continuo Slogan: Un gioco non supportato (credo che tu intenda più "messo in commercio" però...) è un gioco morto, mi fa pensare che allora tu in qualche modo percepisca del lucro sulla vendita dei manuali di D&D

IMAO, questo mi sembra un post senza senso...Allora che esiste a fare il copyright? Con i soldi dei manuali la Wizards ci paga chi ci mette il cervello e le ore della vita per farli, è un'industria, mi sembra più che giusto che questo accada.

Te dici di non andare a lavorare per non fare ingrassare il cuxo delle multinazionali, dici che è inutile comprare espansioni superflue...Notizia dell'ultim'ora! D&D è un gioco e in quanto tale, è superfluo! Mica te lo ordina nessuno di comprare manuali. Se li vuoi, è perchè ci giochi te e perchè li vuoi per te, dell'espansione puoi farne anche a meno come dei tre manuali base. Se vuoi fare un gioco low cost, ti crei le tue regole e ci giochi con chi vuoi.

La Wizards ti offre un servizio, ovvero dei manuali (peraltro robusti, comodi da usare e consultare e secondo me anche belli esteticamente) per giocare ad un gioco. Non te lo prescrive mica il dottore di comprarli.

E poi, a tutti gli effetti, violare i copyright di un oggetto in termini di legge è quasi equiparabile a rubare, perchè non paghi una cosa su cui della gente lavora perchè venga prodotta.

Se non vuoi mettere un sistema operativo senza pagare, non metti Winzozz crackato, metti Linux.

Tornando IT...

e s la finisce e ne vuole iniziare un'altra?e poi perchè deve per forza finirla?magari un pg vuole cambiare strada e imparare cose nuove...

Ad esempio un barbaro dopo un pò di viaggi incontra un villaggio di berserker furiosi e li apprende determinate cose...poi magari riparte per l'est e impara l'arte delle cicatrici runiche dei runescarred...

Non vedo cosa ci sia di male

Quello che dici è giustissimo, però come appunto dici la scelta di una CdP deve essere sensata...Per conoscere l'arte delle cicatrici runiche, deve venire in contatto con questa realtà...Il PP (IMHO) è chi quando livella prende una CdP perchè è la migliore, magari anche fuori contesto.

Esempio: una compagnia sta svolgendo un'avventura nel deserto, quando salgono tutti di livello. Un personaggio vuole prendere la CdP "Pescatore alla Sampei", perchè dà un bonus mostruoso alla forza. Anche se sei sempre per la libertà, concorderai con me che in questo caso accedere a questa CdP sia pessochè impossibile, no?

Il PP, a mio avviso, è quello che balzella tra le cose che gli conferiscono più bonus senza il minimo rigore logico e senza il rispetto sia del suo background che del suo sviluppo come personaggio.

Un altro esempio di PP, anche se minore, è un guerriero che per tutta un'avventura gioca a mazzulare gli altri, e poi all'improvviso prende un livello da druido. Dovrà avvenire qualcosa, nella vita di questo PG, che lo spinge all'amore della natura, non credi? (Esempio molto banale ma secondo me molto calzante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Art sono d'accordo.

Il PP che intendi non lo faccio nemmeno io,non parto paladino e poi vado a fare il berserker furioso.(anche se per me uno può anche farlo,io lascerei completa libertà sempre,il pg deve essere il riflesso del giocatore che ha il diritto di trovare il modo per divertirsi al massimo cmq dipende sempre da tante cose)

Ho sempre richiamato alla coerenza di background.

Il PP che intendo è un personaggio potente costruito su una modalità coerente.

Ho fatto un pg che all'apice faceva 300 danni a round.

Ma era guerriero,samurai,kensai,tempesta (livelli calcolati per prendere le abilità che servono certo ma molto coerente perchè rispecchia diverse esperienze che il pg ha vissuto) un guerriero che ha la sua forza nell'uso delle due armi potentissimo e coerente con se stesso,con il bg che spiegava tutto.

ecco perchè dico che il PP non fa schifo a priori come molti pensano,c'è PP e PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

e s la finisce e ne vuole iniziare un'altra?e poi perchè deve per forza finirla?magari un pg vuole cambiare strada e imparare cose nuove...
usa i livelli epici.

Ricorda che D&D, come i giochi per PC, com i DVD, come la musica e quant'altro NON sono beni di prima necessità. SOno solo degli svaghi. E se le persone devono pensare a lavorare per mantenere le loro famiglie (non so se è il caso tuo), i soldi prima vanno ai beni di prima necessità, poi vanno agli svaghi, che sono necessari nella vita di una persona per rigenerarla, ma se il budget è ristretto le soluzioni sono 2: o devo totalmente rinunciare al mio svago preferito, o in qualche modo devo cercare di "risparmiare" cercando comunque di togliermi questo svago.
appunto per questo non sei obbligato a possederli: se vuoi te li compri, altrimenti ne fai a meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

snip...

Rigirala come vuoi ma l'utilizzo di libri fotocopia o scaricati da internet e poi stampati è un illecito civile e penale, che poi la cosa non freghi a quasi nessuno è un altro discorso, ma illecito rimane.

Ma quando poi quelli cominciano a volere speculare con manuali con centinai di CdP e talenti che sono SUPERFLUI perchè le centinaia di CdP e di talenti posso benissimo inventarmeli io assieme ai miei giocatori, allora è la Wizard che sta rubando a me.

Nessuno ti obbliga ad acquistare i loro “SUPERFLUI” manuali... visto poi che puoi inventarteli coi tuoi giocatori...

E se proprio vuoi continuare a definirmui "ladro", O illustre AZA allora posso solo dirti che Rubare ai LAdri non è peccato.

Questa è fenomenale. Complimenti.

Spetta ora che lo so prenderò l'Audi A8 del mio vicino... tanto lui è uno di quelli che vendeva titoli parmalat ai pensionati.... poi non è peccato (qualsiasi cosa voglia dire)....

Un'ultima osservazione: Un gioco non è mai morto finchè esiste gente che l'ha giocato, che ancorta lo possiede e che in ogni momento della sua vita può decidere di riunirsi con le persone con cui giocava anni fa e giocarci di nuovo. Quel gioco è dentro di lui, ormai ne ha esperienza e non glielo puoi togliere dal cervello in nessun modo.

Un gioco non è morto finchè esiste gente CHE CI GIOCA. Poco importa che ci sia gente che ci ha giocato. Posso citarti decine di GdR che nemmeno conosci e che SONO morti perchè non sono più supportati da una casa editrice e poco importa se io ed altri ci abbiamo giocato. I giocatori di oggi non sanno nemmeno che esistono.

Il tuo continuo Slogan: Un gioco non supportato (credo che tu intenda più "messo in commercio" però...) è un gioco morto, mi fa pensare che allora tu in qualche modo percepisca del lucro sulla vendita dei manuali di D&D

Assolutamente no. Ma visto che sono nel campo dei GdR da oltre 20 anni ti posso garantire che è così. Poco importa se nel mondo ci sono ancora 100 persone che giocano ad Alternity tra qualche anno cadrà nell'oblio...

Sono stufo di sentire quanto è costoso un manuale da 30 euro da persone che in un fine settimana ne spendono 100/150 tra bar, discoteche, cinema, pizza... e dato che è costoso lo scaricano da internet. Questa è ipocrisia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle Cdp:

sono convinto che se debba prendere una sola e portarla a termine, principalmente perchè mischiandone troppe escono fuori personaggi inverosimili e super potenti.

In secondo luogo a mio modo di vedere ( e mi pare anche a modo di vedere dei manuali base) la cdp è un punto di arrivo per il personaggio, è un premio per le sue virtù tanto è vero che il manuale dice espressamente che il giocatore deve ottenere l'approvazione del master per prendere una Cdp.

I talenti devono essere giustificati nel senso che se prendo (dico una scemenza) arma focalizzata shuriken ma io non ho mai visto neanche come è fatto uno shuriken, solo per rientrare in una classe di prestigio o perchè quel talento va in combo e crea l'ira di Dio allora direi che non ha alcuna giustificazione.

Riguardo alla storia/background. Nel caso citato del paladino che vuole fare al guardia nera io dico questo: il paladino viene messo spesso dal master (a volte volutamente a volte no) nelle condizioni di rinnegare il proprio codice quindi se il giocatore vuol fare la guardia nera ne avrà di certo la possibilità. Però che un giocatore parta dal presupposto di fari un Paladino per poi tradire il suo codice ha del ridicolo.

Riguardo ad assegnare un lep ai Pg troppo potenti: se quel giocatore ha voluto farsi un power play è libero di farlo, ma se gli altri della compagnia optano per personaggi + gdr e meno "spinti" sul versante combattimento non vedo perchè costoro debbano venir penalizzati. Del resto lo si fa per tener equilibrato il gioco non per sadismo. Il pg avrà il suo personaggio cosi come lo aveva pensato solo che avrà un livello in meno o due.

Certo tutto questo limità la liberta del pg nello scegliere (ma fino ad un certo punto) però impedisce di trasformare un gioco di gruppo in un videogame cartaceo.

D&D non è Diablo.

PS: Il venditore di D&D non punta la pistola in bocca a nessuno per costringerti a comperare l'ultimo manuale (almeno non tutti i commercianti lo fanno :P ), non si tratta di rubare. Inoltre dietro ad un manuale c'è il lavoro di altre persone, un lavoro di qualità se posso aggiungere, che anche se fatto divertendosi rimane sempre il frutto dell'impegno di numerose persone.

Ora puoi scaricarli o meno i manuali, ma per favore non dire che chi te li fa sono ladri perchè non è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gioco non è morto finchè esiste gente CHE CI GIOCA. Poco importa che ci sia gente che ci ha giocato. Posso citarti decine di GdR che nemmeno conosci e che SONO morti perchè non sono più supportati da una casa editrice e poco importa se io ed altri ci abbiamo giocato. I giocatori di oggi non sanno nemmeno che esistono.

Non voglio entrare in questa discussione che mi sembra una discussione sul " sesso degli angeli", che non ha molto senso perchè ognuno ha la propia opinione e via ( ci si arrabbia solo).

Questa frase scritta da Aza mi ha colpito la cuore e volevo citare un esempio: ho giocato una vita a Cyberpunk, mi sono comprato tantissime espansioni anche solo per il gusto di leggerle perchè ero un grande appasionato di quello stile e di quel filone letterario (William Gibson, Philip K. Dick e tanti altri).

Un giorno scopro che la casa editrice non pubblica più materiale in Italia, poi vedo che non viene più pubblicato niente nemmeno negli USA, e come per magia, paiano piano il gioco è caduto nell'oblio e nessuno più ci gioca ( per credere leggere qualche topic della sezione Cyberpunk)

Scusate il post un po' OT ma era qualcosa che mi aveva colpito alquanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo, correggetemi se sbaglio:

C'è chi gioca PP e chi gioca gdr (e chi li gioca entrambi)

c'è chi si compra i manuali e chi no,

C'è chi tra i master fa prendere più cdp e chi no,

c'è chi usa tutte le espansioni e chi no,

C'è CHI GIOCA PERCHè GLI PIACE E CHI SOLO PER PASSARE IL TEMPO.

E ALLORA?:confused:

D&d è bello perchè si può fare tutto, senza limitazioni di nessun genere, ognuno ha una propia visione del gioco, se poi più visioni si trovano d'accordo va alla grande, altrimenti si trova un punto d'incontro e si va alla grande uguale.

Inoltre ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, chi si scarica i manuali lo vuole fare, ok, (basta che non sia la maggioranza, perchè allora non si deve lamentare se il gioco finisce perchè la multinazionale non può pagare chi ci passa le giornate a progettare cose per il nostro divertimento).

Poi il discorso dei soldi, e dai !!! siamo tutti grandi e grossi, possiamo metterci a fare i conti in tasca alla gente, chi vuole li compra, chi non vuole no, nessuno e ripeto nessuno costringe a comprare niente.

DIVERTIAMOCI A GIOCARE, A DARCI CONSIGLI L'UNO CON L'ALTRO A SCAMBIARE IDEE, QUI SI STA FINENDO UN PO OLTRE.

W D&d;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

CALMINO AZA OK! Solo per stavolta non prendo il tuo "rubano" come un "insulto", ma appunto solo per stavolta.

Io non ho mai rubato nulla in vita mia caro mio, il mio contributo alla Wizard l'ho dato comprando mi i manuali base + il manuale dei mostri 2 e il Manuale dei Piani.

Ma quando poi quelli cominciano a volere speculare con manuali con centinai di CdP e talenti che sono SUPERFLUI perchè le centinaia di CdP e di talenti posso benissimo inventarmeli io assieme ai miei giocatori, allora è la Wizard che sta rubando a me.

Tienilo bene a mente e vai più "calmo" quando scrivi.

E se proprio vuoi continuare a definirmui "ladro", O illustre AZA allora posso solo dirti che Rubare ai LAdri non è peccato.

La gente NON VA A LAVORARE per fare ingrassare il sedere delle multinazionali, questo discorso è lo stesso delle espansioni dei programmi per PC, dei CD musicali, dei DVD, ecc... UNo non può stare sempre a comprarsi ogbi nuovo add-on per il suo programma che magari gli serve anche per lavoro, perchè così il "lavoratore" invece che guadagnarsi ci rimette, a scapito del guadagno della casa produttrice.

E quindi uno il programma del PC se lo compra "masterizzato" ok? E quante copie di WIndows pirata ci sono in giro, e magari tu sono sicuro che NON hai fatto uso di nulla di masterizzato, ne di fotocopiato.

Sono proprio le Case produttrici che con il loro continuo voler spremere i portafogli della gente spingono le persone a "rubare" come dici te con cotanta raffinatezza.

Ricorda che D&D, come i giochi per PC, com i DVD, come la musica e quant'altro NON sono beni di prima necessità. SOno solo degli svaghi. E se le persone devono pensare a lavorare per mantenere le loro famiglie (non so se è il caso tuo), i soldi prima vanno ai beni di prima necessità, poi vanno agli svaghi, che sono necessari nella vita di una persona per rigenerarla, ma se il budget è ristretto le soluzioni sono 2: o devo totalmente rinunciare al mio svago preferito, o in qualche modo devo cercare di "risparmiare" cercando comunque di togliermi questo svago.

Quindi questo è un discorso davvero delicato e ti consiglio di stare attento a bollare etichette, OK?

Per questa volta, senza rancore.

Un'ultima osservazione: Un gioco non è mai morto finchè esiste gente che l'ha giocato, che ancorta lo possiede e che in ogni momento della sua vita può decidere di riunirsi con le persone con cui giocava anni fa e giocarci di nuovo. Quel gioco è dentro di lui, ormai ne ha esperienza e non glielo puoi togliere dal cervello in nessun modo.

Il tuo continuo Slogan: Un gioco non supportato (credo che tu intenda più "messo in commercio" però...) è un gioco morto, mi fa pensare che allora tu in qualche modo percepisca del lucro sulla vendita dei manuali di D&D

Ma qui si sta davvero andando fuori di testa... Maxim, ma mia non vuole essere un offesa o un affronto, ma mi pare che questo discorso non abbia il minimo senso!

-I muovi manuali non sono belli, sono superflui, sono inutili (opinabile, ma è un opinione)

-Tutto quello che c'è sui manuali nuovi posso farmelo da solo (il discorso comincia a scricchiolare... son tutti sviluppatori a parole)

-Quando cominciano a uscire manuali superflui è la Wizard che sta rubando a me (Patatrak! il discorso si schianta al suolo andando in frantumi... perchè la Wizard ti sta rubando dei soldi se sta facendo manuali che non compreresti? Ma siamo matti? Allora io querelo tutte le discoteche perchè di mio non ci entrerei, tutti i ristoranti che vendono carne perchè sono vegetariano, se sono cieco vado ada appiccare incendi alle mostre di quardi e ai blockbuster... La Wizard fa manuali scadenti, MA NON TI OBBLIGA A COMPRARLI! Dov'è il furto? :banghead: )

-Di conseguenza scaricarli non è reato (il discorso, già crollato a terra, emette un rantolo e spira, lasciando questo mondo per sempre. Ma non eri quello a cui tutti questi manuali non piacevano e che se li poteva sviluppare da solo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT...

Vallo a dire a chi ci mangia, con i manuali.

guarda che sono perfettamente d'accordo con te, hai letto tutta la frase?:confused:

Ma ovviamente ognuno si diverte come vuole, soltanto ...

io preferisco 1 sviluppo deli manuali in parallelo: nuove classi partendo da "zero", non cdp che snaturano il personaggio fin ora sviluppato... che poi lo rendono potente... troppo

Perchè lo dovrebbero snaturare, se usi classi di prstigio che sono coerenti con il tuo personaggio non vedo quale problema ci sia.

Sul fatto del potente, è chiaro che debbano dare poteri o altro che una persona che non usa la cdp non può avere.

Inoltre l'idea che mettano nuove classi da sviluppare sicuramente sarebbè una cosa azzeccatissima, magari potrebbero mettere meno cdp e sviluppare più classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la discussione è ad un punto morto.

La Wotc pubblica nuovo materiale che diciamocelo è sempre ben fatto, poi come venga introdotto nelle campagne è un altro discorso.

Da master do libertà ai giocatori di farsi il pg come vogliono ma impongo certi limiti per impedire che divengano troppo forti per il semplice fatto che non si divertirebbero a giocare contro i mostri dei manuali (che rimangono sempre gli stessi).

Se del materiale viene considerato squilibrante per la propria campagna (e questo viene detto nel manuale del master di qualsiasi edizione) basta non introdurlo.

E poi cerchiamo di considerare questo, il vero Power Player non è un giocatore che ha un pg semplicemente forte è un giocatore che per incrementare la potenza del proprio personaggio se ne sbatte dell'estetica e del ruolo di quel pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui si sta davvero andando fuori di testa... Maxim, ma mia non vuole essere un offesa o un affronto, ma mi pare che questo discorso non abbia il minimo senso!

-I muovi manuali non sono belli, sono superflui, sono inutili (opinabile, ma è un opinione)

-Tutto quello che c'è sui manuali nuovi posso farmelo da solo (il discorso comincia a scricchiolare... son tutti sviluppatori a parole)

-Quando cominciano a uscire manuali superflui è la Wizard che sta rubando a me (Patatrak! il discorso si schianta al suolo andando in frantumi... perchè la Wizard ti sta rubando dei soldi se sta facendo manuali che non compreresti? Ma siamo matti? Allora io querelo tutte le discoteche perchè di mio non ci entrerei, tutti i ristoranti che vendono carne perchè sono vegetariano, se sono cieco vado ada appiccare incendi alle mostre di quardi e ai blockbuster... La Wizard fa manuali scadenti, MA NON TI OBBLIGA A COMPRARLI! Dov'è il furto? :banghead: )

-Di conseguenza scaricarli non è reato (il discorso, già crollato a terra, emette un rantolo e spira, lasciando questo mondo per sempre. Ma non eri quello a cui tutti questi manuali non piacevano e che se li poteva sviluppare da solo?)

Il mio post era innanzitutto in risposta ad AZA perchè sono rimasto alquanto "sorpreso" dal leggere : "se tutti rubano come me".

Se voi vi andate bene a rileggere quello che ho postato prima del mio ultimo post, ho scritto che ho comprato i manuali base e il manuale dei mostri 2 e il manuale dei piani. Ciò che ritengo indispensabile l'ho preso originale quando potevo scaricare anhce quello (sopresa!! Quindi anche io sono consapevole che c'è gente che lavora dietro ai manuali, e ho contribuito?!? chi se lo aspettava da me eh...)

Per quanto riguarda il resto, come ho ben scritto (ma mi sembra che si tende a leggere e vedere solo quello che si "vuole" leggere e vedere) se qualche giocatore lo vuole comprare oerchè gli piace quella CdP, allora devo in qualche modo studiarmelo anche io. PROBLEMA: se poi quel manuale che di fatto è opzionale a me non piace e io come DM non lo userò mai per i PNG, ma lo usa esclusivamente il giocatore? oppure se trovo che su 130 pagine, effettivamente sono utili per me come DM solo una ventina? Se lo compro e poi sono insoddisfatto? Allora prima me lo scarico e me lo leggo, se ne vale davvero la pena allora lo acquisto, altrimenti tengo quello che ho in formato elettronico per consultarlo solo quelle volte che è necessario visto che comunque il giocatore lo usa.

Qua si sta cadendo in una "mania di dipendenza dalle major" come per tante altre cose. Il senso di quello che hon scritto è che io non sono uno che compra ad occhi chiusi, perchè 1: i soldi non mi crescono sugli alberi, e 2: non me li ridanno indietro se non sono soddifatto dell'acquisto.

Per cui ritengo che è più conveniente per me che prima visualizzo il materiale e poi se mi piace me lo compro. Ora nei negozi non è certo possibile stare un'ora col manuale in mano a leggerselo per vedere se ti piace e poi non comprarlo, per cui per poterlo prima valutare: o me lo presta il giocatore ma così devo tenerlo per un tempo lungo perchè non ho tempo di leggerlo tutto in una volta, oppure me lo devo scaricare.

E' chiaro che molte volte rimango senza comprarli i manuali opzionali, perchè di fatto io nelle campagne che costruisco li uso poco, e li consulto solo occasionalmente in quanto il giocatore comunque quella particolare CdP la vuole usare (e comunque si impara a conoscere la CdP in questione anche giocando per 3 mesi col giocatore che la usa) e poi perchè piace di più inventarmi di mio regole, classi e creature opzionali.

Quindi fatto sta che ho 5 o 6 manuali originali e qualcuno scaricato o fotocopiato, cioè quelli che ritengo superflui.

Dunque sono un criminale? Bene, vorrà dire che prima o poi la vita mi farà scontare questi "crimini".

Per quanto riguarda il discorso di sviluppatore: sicuramente tu sei un bravo sviluppatore Dark Megres, ma ti assicuro che lo sono anch'io, anche se posto quasi nulla perchè non ho tanto tempo da dedicare ai GdR da un pò di anni a questa parte, ed anche se preferisco sviluppare cose per un regolamento come AD&D 2 che ormai, secondo ciò che mi avete insegnato, è un gioco MORTO perchè nessuno lo supporta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già comprato due auto, la terza la rubo, ma solo perché mi piace l'autoradio, come motore fa schifo.

Loro pongono delle condizioni per farti avere il manuale che tu desideri e che loro hanno creato.

Tu non rispetti le condizioni ma prendi lo stesso il manuale.

Grande o piccolo che sia, è sempre furto.

Non aggiungo altro.

P.S.: mi rivolgo a te ma anche a tutti coloro che scaricano, niente di personale ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai titolo di topic fu più azzecato ;-)

Mi sembra che si stia veramente esagerando.

Non molto tempo fa solo per avere scritto una cosa che da un certo punto di vista "giustificava" il download di materiale protetto da copyright, espresso come opinione, e avendo oltretutto, poco dopo modificato il messaggio per eliminare, resomi conto della gaffe, quanto scritto, ho ricevuto un richiamo....come minimo,se tanto mi da' tanto, e le regole valgono per tutti, maxim one dovrebbe essere forse addirittura bannato temporaneamente data l'ammissione di reato, istigazione al reato stesso, messaggio aggressivo nei confronti, oltretutto, dell'admin del sito,...e magari c'è altro.

Maxime one , a prescindere dall'aggressività dimostrata nell'asserire tue certe tesi e nel replicare, vorrei ricordarti che, giusto o sbagliato che sia, scaricare i manuali è ILLEGALE, senza se e senza ma.

Sappiamo come sono regolate alla fine certe cose, non lo nega nessuno, ma in un forum pubblico dire che sia giusto violare la legge, per quanto si possano addurre motivazioni e giustificazioni in tal senso, sempre un reato rimane e ltretutto è chiaramente vietat anche dal regolamento de sito, a prescindere da come tu, io o altre 10.000 persone possano pensarla.

Quello che veramente mi premerebbe di farti capire, almeno dal mio punto di vista, è che dire che sia giusto violare la legge perché i manuali sono superflui è come dire che sia giusto rapinare una gioielleria perché i gioielli non sono beni di prima necessità e se ne può fare a meno.

Ti anticipo dicendoti che comprendo perfettamente la differenza che corre tra scaricare un manuale da internet e rubarlo dallo scaffale di un negozio, ma allo stato attuale delle cose e delle leggi, le due situazioni sono pressoché parificate. A nulla serve promuovere una attività illegale per il fatto di ritenerlka una cosa giusta. Forse in futuro le cose cambieranno ma al momento attuale, comportandoti così, rischi solo due cose: Farti espellere dal sito e rischiare di mettere nei guai il sito stesso che potrebbe essere tacciato ed accusato di permettere l'istigazione al reato di furto elettronico....per quante ragioni tu pensi di poter avere e che siano condivisibili o meno dalla larga maggioranza dell'utenza....pensa bene prima di scrivere alcune cose. E soprattutto, e questo esula un poco dal resto del discorso, cerca di non essere aggressivo nei discorsi che fai o quando rispondi a qualcuno....rischi di passare dalla parte del torto, e soprattutto, a pochi piacciono i modi di fare arroganti e aggressivi e supponenti, non metterti in tale schiera di persone.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non è azzeccatissimo, d'accordo, ma ottenendo un manuale fotocopiandolo o scaricandolo, privi il produttore del guadagno che dovrebbe avere, in questo senso sono simili
dipende se lo avresti comprato o no. e comunque il furto non reca danni al produttore dell'oggetto, ma al possessore, per questo i due esempi sono molto diversi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato per la seconda visto che penso che l'uscita di nuovi manuali contribuisca a far aumentare la potenza del giocatore senza però arrivare alla creazione del power player...devo ammettere che però gli ultimi manuali usciti non ho potuto consultarli e quindi non posso essere totalemente obiettiva...diciamo che se si prendono decisioni equilibrate e coerenti nelle scelte di classi di prestigio e talenti dei nuovi manuali senza fare un'accozzaglia di roba forte, probabilmente la conseguenza sarà un pg equilibrato anche se relativamente più forte di un pg creato con i soli manuali di base!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...