Vai al contenuto

Stiamo forse esagerando?


shalafi

con ogni nuovo manuale la potenza dei pg aumenta a dismisura?  

51 voti

  1. 1. con ogni nuovo manuale la potenza dei pg aumenta a dismisura?

    • No, assolutamente
      6
    • Aumentano un po' la potenza, ma il gioco resta equilibrato
      22
    • si, i pg creati con i nuovi manuali sono troppo più forti di quelli creati con i manuali base
      23


Messaggio consigliato

  • Amministratore

Quando Samirah dice "Giocate ad Altro se D&D non vi piace" è davvero profetica, in effetti è proprio quello che sta cominciando ad avvenire sempre di più: il cambio di gioco e l'abbandono di D&D, che la Wizard sta portando a livelli di esageratezza estremi. Se va vanti così sarà sempre più difficile da gestire a causa dei PG troppo potenti.

La WOTC ha dichiarato di non aver mai venduto tanto quanto l'anno scorso. Il Players' Handbook 2 è tipo 126° nell'elenco dei best-seller di tutta america del Times, e molti dei supplementi usciti nel 2006 sono andati esauriti immediatamente. Può essre che in europa tanta gente stia abbandonando, ma questo è un altro discorso.

Fatto sta che continuare a dire "D&D è Satana" mi sembra inutile. Il sistema non vi piace? Nessuno vi obbliga ad usarlo, o a usarlo tutto. Logiche commerciali? Certo, ma non dimentichiamoci che i manuali base (e anche qualcos'altro) sono distribuiti gratuitamente sotto forma di SRD. Il gioco in qualche modo deve andare avanti, se non volete usare certe cose, non usatele, nessuno vi obbliga.

Il gioco non è PP, al massimo sono PP i giocatori.

E così via. Ogni volta mi tocca dire le stesse cose... Un topic ogni 15 giorni su quanto D&D faccia schifo... mah. Beninteso, ognuno può avere le sue opinioni e giocare come e quanto vuole, solo che queste discussioni mi sembrano poco costruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

@Merin: qui non si campa di far mangiare quelli dei manuali, bensì di fargli guadagnare una Porsche in più :-D

Ti assicuro che chiunque lavori come Game Designer non gira in porsche...

Io butto li la mia idea: chi fa pg del tipo " ogre mezzodrago, brb 3/pippo 2/berserker 6/eletto di Aza 3/distruttore mundial 5" viene alle sessioni per fare 300 danni non per fare GdR serio...

Alla fine è sempre il master che gli permette di fare quella combinazione di 5 classi... e il fatto che si possa fare una combinazione di ben 5 classi contemporaneamente è un "problema" del sistema di base NON dei manuali usciti in seguitio...

signori: ma mi dite il senso della Guida del DM 2, 3, 4

o Manuale Mostri 2, 3 etc.

O addirittura Manuale del giocatore 2?

Chiaro che son fatti per vendere!!!!

C'è più contenuro GdRerristico nella Guida del DM 2 che non nella 1... i manuali dei mostri (considera che uscirà anche il 5) sono tra i manuali più venduti in assoluto.... in ogni caso se NON VOLETE UN MANUALE NON COMPRATELO.

Quando Samirah dice "Giocate ad Altro se D&D non vi piace" è davvero profetica, in effetti è proprio quello che sta cominciando ad avvenire sempre di più: il cambio di gioco e l'abbandono di D&D, che la Wizard sta portando a livelli di esageratezza estremi. Se va vanti così sarà sempre più difficile da gestire a causa dei PG troppo potenti.

Più si continua così più la gente si allontana da D&D, optando invece per Dimensioni e per Warhammer Fantasy RPG che sinceramente sta davvero togliendo un boato di giocatori e di master a D&D.

Come ha già detto SUB D&D gode di ottima salute. Anzi, è proprio grazie al successo di D&D se poi alcuni passano ad altri giochi permettendo anche ad altre case editrici di "vendere"....

Un ultima considerazione sui costi dei manuali...

30 euro per un manuale interamente a colori con copertina rigida NON SONO TANTI.

Provate a passare in libreria ogni tanto e a dare un occhiata ai prezzi dei libri (patinati, a colori e con copertina rigida).

Non solo, quanto vi costa una serata pizza+cinema+pub? E quante ore di divertimento vi porta? 5-6?

Con 30 euro avete un manuale che usate per lo meno per 6 mesi e che magari utilizzate in 4-5 persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A certo ... dimenticavo... ma la "mamma Wizard" chiuderà lo stesso se tutti fanno come me e si comprano solo i manuali base e poi si scaricano o fotocopiano il resto.

Già beh... pace alla sua anima.

Se tutti "rubano" come te tra 10 anni non esisterà più D&D... perchè un gioco NON supportato è un gioco MORTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente tante cose non le capisco.

Qualsiasi cosa rappresenti un'idea, può essere realizzata all'interno di un gioco di ruolo.

Sta al master fare una cernita delle idee fattibili e di quelle non.

Io ad esempio ho comprato i vari complete e non mi sono limitato a quello, in quanto le idee di realizzazione di PG mie, vanno oltre a quello che c'è scritto sul manuale.

Come ho già detto su un altro topic, ho creato io nuove CDP, ho modificato e personalizzato ulteriormente CDP trovate a giro sul web e così vale anche per talenti e regole opsionali (come quella di poter partire al 1° livello con gradi negativi su alcune abilità al fine di poterne guadagnare altri da distribuire altrove)

In fondo ragazzi il Gdr fantasy è un gioco di fantasia, e come tale deve rimanere. Limitare il giocatore a 3 manuali, sarebbe come mettere i fermi ad una Lamborghini Diablo.

Il discorso mio è: perchè non far esprimere la fantasia del giocatore nel modo in cui ritiene più opportuno? Il gioco rimarrà sempre equilibrato, in quanto un barbaro/frienzer berseker potrà essere PP quanto volete, ma in altre situazioni, magari non saprà cavare un ragno da un buco, in quanto ha speso tutte le sue risorse disponibili a "pompare" determinate cose, così come uno gnomo bardo/ladro che di per se non è poi questa grande forza combattiva, è abilissimo ed utilissimo in 1.000 altri frangenti....poi dipende molto uno che tipo di gioco e che stile di gioco adotta.

Ovvio se la campagna prevede solo combattimenti il barbaro/frienzer berseker PP, è una bestia e fa il bello e cattivo tempo nella campagna, ma se metti caso prevede anche altre cose, non so a quel punto lì chi è quello più svantaggiato.

Tutto questo per dire che secondo me è inutile ed ingiusto limitare la fantasia e le aspirazioni del giocatore a 3 manuali, in quanto andando avanti nei livelli la vedo molto indotta, anche se qualcuno può dire che con 3 manuali possono essere fatte mille varianti. (cosa vera per carità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di mettere fermi alla fantasia, poichè volendo succende l'inverso..

Se hai spiegato tutto il giocabile, l'invettiva regredisce. Se metti solo le basi del come giocare, la fantasia si evolve perchè ci si inventano gli stili di gioco.

Comunque come ho già detto non sono contrario a tutte le CdP/talenti ecc... anzi...

Solo che una cosa che mi addolora è che se chiedete al 90% di giocatori che PG vuole fare vi risponderà:

PG1"voglio fare un Berserker furioso con la bipenne ed ira terrificante potenziata, parto con brb1, poi prendo 4 liv da guerriero per avere arma specializzata, poi vado giù di CdP"

invece della risposta corretta

PG1"un barbaro che quando va in ira diventa un animale, come fosse posseduto tipo i vikinghi in berserkergang"

master "figo, volendo quando cresce di livello magari ci prendi la CdP"

PG1 "si è vero, a seconda di come cresce il personaggio nel caso ci faccio un pensiero"

bè voi mi direte che non è colpa dei manuali, ma delle persone.. io vi risponderò che sono come quelli che lasciano i portafogli in terra, poi non lamentateli se ve li rubano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta che hai dato mi piace, ma è pure così che la intendo io.

Sviluppare un'idea e non sviluppare un personaggio PP sfruttando delle idee innovative.

Su questo sono completamente daccordo.

Forse bisognerebbe dire che sfruttare i manuali per concretizzare un'idea è + che giusto, è il contrario che è deprecabile.

Io sono contro il PP, soprattutto se spregiudicato e senza logica. Sono favorevole a quei giocatori che utilizzano altri manuali per far concretizzare un'idea non prevista nel set base, al fine di dare colore al contesto ed al proprio personaggio.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta che hai dato mi piace, ma è pure così che la intendo io.

Sviluppare un'idea e non sviluppare un personaggio PP sfruttando delle idee innovative.

Su questo sono completamente daccordo.

Forse bisognerebbe dire che sfruttare i manuali per concretizzare un'idea è + che giusto, è il contrario che è deprecabile.

Io sono contro il PP, soprattutto se spregiudicato e senza logica. Sono favorevole a quei giocatori che utilizzano altri manuali per far concretizzare un'idea non prevista nel set base, al fine di dare colore al contesto ed al proprio personaggio.

:bye:

ma perchè vedete il personaggio PP come una persona che si spulcia i manuali solo per trovare il talento o la cdp che lo possano far diventare un dio, voi fate di tutta l'erba un fascio.

Io gioco power player, ho sempre giocato così, da 5 anni a questa parte, se facessi come dite voi cambierei un pg a sessione per vedere come incastrarlo bene e potenziarlo in modo da creare combo devastanti, bhe vi sbagliate, in 5 anni ho cresciuto solo 2 personaggi, il primo è arrivato al 27°, barbaro 20 guerriero 7, quello attuale è il figlio, (ero affezionatissimo al mio primo pg) è di 24°, barbaro 20 guerriero 1 berseker 3, non ho mai cambiato personaggio base perchè è la mia passione che mi spinge a continuare, voglio essere il più forte, indispensabile per i miei compagni, e allora?, non basta scegliere dei talenti o altre cose potenti per vincere, ci serve l'immaginazione, non dimentichiamo che ci mettiamo la nostra inteliggenza e inventiva nell'usare un determinato pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io mi sono comprato i 3 manuali base, e se "mamma Wizard" (che per te è tanto cara...) per colpa di questo e quindi per colpa mia può essere destinata a tirar giù le serrande, di certo non ci perdo il sonno.

Mamma Wizard è in tono ironico,la wizard ha fatto molte sbagliate imho...non mi preme il suo futuro,sto solo facendo una analisi oggettiva del suo comportamento.

Imho è giusto a fare uscire nuove cose,(nonostante le infinite ramificazioni e prospettive di gioco che secondo alcuni si possono fare SOLO con i 3 manuali)trovo sia un modo per allargare gli orizzonti.

Certo non credo lo faccia per noi in primis ma per guadagnarci alla grande,contando appunto sulla predisposizioni di molti a giocare sempre con cose nuove.(approfittandosene in maniera scandalosa a volte)

Comunque voglio quotare due pensieri con cui sono d'accordo

in ogni caso se NON VOLETE UN MANUALE NON COMPRATELO.

Maestro aza ha detto la cosa giusta,se per voi i manuali sono fucine di PP,costosi e quello che volete,basta non prenderli.

Il gioco non è PP, al massimo sono PP i giocatori.

Esatto,il PP è una scelta,uno stile diverso che non c'è in NESSUN manuale,siamo noi a creare il PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, che quello che ho detto io e quello che ha detto Baronts, sono due cose completamente differenti.

Io i manuali li faccio usare tutti, anzi anche di più; mi sono messo pure io a creare CDP e talenti a non finire, ho creato addirittura talenti come "unico nel suo genere" che ti permette addirittura di ignorare fino ad un -4 su una caratteristica che una razza ti da, e tu mi accusi di non favorire la libertà di gioco? Ma fammi il piacere!

Io se fossi il tuo master, non avrei problemi a farti fare un guerriero/barbaro/berseck, in quanto se la cosa ci può stare ben venga! Ma non venitemi a dire che bisogna prendere proprio 4 livelli di guerriero per l'arma specializzata, perchè questa la considero una forzatura inutile nel voler fare un PG forte. Fatti 10 livelli da guerriero, 10 da barbaro, mi sembra molto più corretto, e non 5 di quello, 8 di quell'altro 1 di quell'altro ancora, per diventare un personaggio credibile solo dal punto di vista delle regole e non dal punto di vista di gioco.

Io sono dell'idea che a D&D si possa fare tutto o quasi. Diamo solo un perchè a quello che facciamo, niente + :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Mantorok la mia idea è quella..

Per la questione non vi piacciono i manuali non comprateli, non avete considerato che se siete master e non ve li comprate ma i pg se li comprano o peggio li scaricano e li vogliono usare?

O caliamo le braghe e gli diamo possibilità di giocarli oppure diciamo di NO passandoci da...

Alla fine la prendiamo sempre nel..;-)

Per delle campagne così al cazzeggio mi importerebbe poco, ma se si vuole fare una campagna di anni, con un equilibrio bisogna saper regolarci.

Purtroppo il niubbo medio legge una capacità astrusa se ne innamora e la vorrebbe usare a tutti i costi, ma non capisce la realtà se avviene una delle seguenti condizioni

1) è sgravante

2) non è applicabile al pg o alla campagna

3) genera PVP o casini con altri PNG

4) altro

perchè non lo capisce? perchè è innamorato o perchè è niubbo e non ha la minima idea di come debba sudare un master per tenere unita una campagna a lungo

Io come ho ripetuto all'infinito i manuali li faccio usare tutti, ma ogni cosa che si ruba all'extra deve essere approvata.

Ho un giocatore alla mia campagna che è ancora immaturo (come persona) e a d&d si traduce con l'esaltazione per i bambini ad ogni cosa...

Una volta il suo pg era caduto per un mano di un wright ed il mago si stava dando da fare per farlo curare perchè sapeva che in pochi secondi si sarebbe rianimato come Wright...Durante questi rnd il giocatore non faceva altro che dire: "si dai, posso fa la progenie emancipata" (stette minuti a spiegarmi cosa fosse e a cercare di farlo diventare così, ovviamente no aveva la minima idea delle conseguenze che avrebbe portato) alla fine la mia risposta fu. "se non ti curano in tempo di dò il manuale dei mostri, alla pagina del wright dicendoti vai: odi ogni cosa che vive! gioca il tuo pg che viene distrutto x la 2° volta ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tante volte i niubbi, perché sono più "ingenui", sono meno PP di chi ha avuto anni per vedere il sistema e scovarne tutti i trucchetti... un niubbo che vede un rakshasa non dirà "chierico, benedicimi il quadrello che lo secchiamo in un round", cercherà di capire che bestia ha davanti... non generalizziamo, su.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è più contenuro GdRerristico nella Guida del DM 2 che non nella 1... i manuali dei mostri (considera che uscirà anche il 5) sono tra i manuali più venduti in assoluto.... in ogni caso se NON VOLETE UN MANUALE NON COMPRATELO.

Io sono convinto che faranno pure la Guida del DM 3.

Quello che non mi va è che la Guida debba essere in piu volumi. Per fare un bel lavoro, dovevano fare una guida omnicomprensiva del DM e stop.

Stessa cosa per i manuali dei mostri. Se ci fai caso il 90% dei mostri dal manuale dei mostri 2 in poi sono ridicole aberrazioni e variazioni sul tema poco ispirate.

Insomma non sanno più cosa buttarci dentro.

Il manuale del DM 2 ce l'ho pure io (in forma NON cartacea). L'ho letto e sono cose che dovevano essere messe nella guida nel DM.

Ovviamente sono contento che vendano cosi non fanno la fine della TSR. Ma a tutto c'è un limite e a me non mi ci beccano.

La storia del "non ti piace D&D allora la porta è quella" non la capisco. io sono partito con la scatola rossa del D&D base. Li con poco giocavi.

Ora invece prendono un contenuto che potrebbe essere piazzato in un testo e invece lo frammentano e lo diluiscono per fare piu copie ( I forgotten Realms sono un chiaro esempio)

Vorrei vedere piu campagne di forgotten REalms complete e di qualità, piuttosto che manuali di farciti di nulla.

Il problema è la filosofia alla "MAGIC l'ADUNANZA" che acchiappa il giovane ma può stancare.

MAgic non ha stancato nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il paragone Magic_D&D è un po' azzardato... hanno dietro due filosofie completamente diverse. E comunque magic continua a vendere proprio perché a ogni espansione esce roba nuova, e ai tornei di adesso ci sono ancora personaggi che hanno iniziato quando è uscito nel '94 (anno più, anno meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

quoto neurone: preferirei 100 CdP e Talenti di meno e 10 avventure ben fatte in piu`. anche se credo che le avventure vendano poco e siano molto piu` difficili da realizzare di un manuale pieno di CdP e Talenti.

Di avventure articolate e ben fatte ne sono uscite, nell'ultimo anno... Scourge of the Howling Horde, Return to Castle Ravenloft... però non ne ho sentito parlare molto, non so perché (davvero... non so se è perché nessuno le compra o se c'è altro). Probabilmente dipende dal fatto che l'avventura la compra un giocatore (il DM), i manuali anche i PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

La WOTC ha dichiarato di non aver mai venduto tanto quanto l'anno scorso. Il Players' Handbook 2 è tipo 126° nell'elenco dei best-seller di tutta america del Times, e molti dei supplementi usciti nel 2006 sono andati esauriti immediatamente. Può essre che in europa tanta gente stia abbandonando, ma questo è un altro discorso.

Fatto sta che continuare a dire "D&D è Satana" mi sembra inutile. Il sistema non vi piace? Nessuno vi obbliga ad usarlo, o a usarlo tutto. Logiche commerciali? Certo, ma non dimentichiamoci che i manuali base (e anche qualcos'altro) sono distribuiti gratuitamente sotto forma di SRD. Il gioco in qualche modo deve andare avanti, se non volete usare certe cose, non usatele, nessuno vi obbliga.

Il gioco non è PP, al massimo sono PP i giocatori.

E così via. Ogni volta mi tocca dire le stesse cose... Un topic ogni 15 giorni su quanto D&D faccia schifo... mah. Beninteso, ognuno può avere le sue opinioni e giocare come e quanto vuole, solo che queste discussioni mi sembrano poco costruttive.

Quoto e straquoto!

Mi dispiace che tu abbia la reputazione disattivata.

Sempre i soliti discorsi sulla scarsa qualità dei manuali di D&D, sul fatto che non vale la pena di comprarli, e poi...

9,072 messaggi nella sezione "creazione e sviluppo personaggi", molti dei quali cominciano con

"costruire personaggio x ottimizzato" o "AAA cercasi personaggio PP"

...a me sembra che per essere così disprezzati questi manuali godano di una larghissima fruizione... mi sembra di vedere l'italia che fa del sesso un business e poi si indigna per la pubblicità delle patatine con rocco siffredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

quoto neurone: preferirei 100 CdP e Talenti di meno e 10 avventure ben fatte in piu`. anche se credo che le avventure vendano poco e siano molto piu` difficili da realizzare di un manuale pieno di CdP e Talenti.

2007 e 2008 saranno gli anni delle avventure.

Quest'anno escono 3 mega avventure per FR (160 pagine l'una) oltre che 3 generiche (160 pagine, serie Expedition to...) più avventurine varie...

staremo a vedere quanto vendono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone Magic_D&D è un po' azzardato... hanno dietro due filosofie completamente diverse. E comunque magic continua a vendere proprio perché a ogni espansione esce roba nuova, e ai tornei di adesso ci sono ancora personaggi che hanno iniziato quando è uscito nel '94 (anno più, anno meno).

Azzardato un'H !

E' esattamente quello che cercano di fare: regolamento stracodificato, roba nuova ad ogni espansioni -> COMBO per i PG.

E' quello che hanno fatto del gioco di ruolo più longevo, è quello che noi vogliamo.

I numeri parlano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io distinguerei i casi. La Wotc fa uscire manuali con molto materiale e se usato in una certa maniera crea personaggi che sono molto superiore a quelle che dovrebbe essere il grado sfida del personaggio.

Alcune CdP effettivamente sono un po' più forti delle classe base ed è giusto così:

per entrare in una cdp devi sottostare a certi requisiti, per le classi base i requisiti sono molto più blandi.

Il materiale nuovo è cosa buona e giusta.

Il problema non sono i giocatori che cercano di creare il pg più forte in assoluto, sarebbero degli sciocchi se non tentassero di farlo. Il problema sono i master che gli lasciano campo libero. Se lo fanno poi non si devono lamentare.

Quando sono master di turno di solito impongo determinati limiti ai personaggi, esempio delle imposizioni:

1) Si prende una sola Cdp e si finisce. Poi (se ancora non ti ho ucciso) forse te ne prendi un'altra. Forse.

2) Niente combinazioni che se sbattono dell'estetica del personaggio. Non voglio vedere Barbari1/paladini4/monaci2/ladri3/assassini/10

3) Il background prima di tutto la storia dei pg subito dopo, lo sviluppo e la creazione seguono quello. Non esiste un paladino parta col presupposto di diventare una guardia nera.

4) I talenti devono essere sensati e giustificati.

Credo che seguendo queste semplici regole i pg rimangano nel gestibile. Se un pg è davvero troppo superiore a quello che è il suo livello gli si assegna un lep.

E' questo il senso di un lep no? Dovrebbero scriverlo sui manuali del master sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

PEr rispèondere a Augoeides: i mostgri dei manuali 3 e 4 secondo me sono stati tarati proprio così, hanno dei GS relativamente bassi per quello che sono in grado di fare. Certo, i GS non sono proprio una scienza esatta, ma insomma, credo che un DM abbia tutte le risorse per giocare bene (cioè giocare senza doversi preoccupare di inventare cose assurde perché i suoi PG sono delle semidivinità). Molte delle cose che hai detto sono condivisibili, però il discorso non è "di chi è colpa": la campagna che masterizzo, e almeno altre due o tre di gente qui sul forum, tantro per fare un esempio con persone che conosco, hanno giocatori esperti e con PG di alto livello, eppure non sono assurde o forzature delle regole... e soprattutto si riesce a giocare e ci si diverte senza PG che fanno 8000 danni al round, senza preoccuparsi che "è uscito un nuovo manuale per cui i PG diventeranno sgravati" o cose così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...