Vai al contenuto

Chierico o Archivista?


Pelor

Messaggio consigliato

N,B.= Spero di postare nella sezione giusta, vista la tipologia di domanda.

Ragazzi come da titolo la domanda e' semplice e la seguente: considerando la potenza, le abilita e le capacita' e bonus della classe, senza togliere nulla all'interpretazione della classe (senno' che gdr e'?), cosa preferite voi? Archivista o Chierico?

Queste sono le mie considerazioni:

Potenza: il chierico e' piu' immediato e impara piu' incantesimi(inoltre puo' lanciare e convertire in cure), ma ne e' limitato nei domini che spesso hanno incantesimi paurosi, (tipo fermare il tempo) lanciabili 1 volta al giorno, mentre l'archivista, anche se impara piu' lentamene puo' imparare tutti gli incantesimi divini, come trasformazione al 9. Inoltre il chierico e' subito pronto per la metamagia divina (pp).

Abilita': piu' o meno secondo me a grandi linee siamo li, ma le conoscenze oscure, sono una fig***!

Capacita' e bonus: beh che dire, di rilevanza vi sono i due talenti bonus dell'archivista e le conoscenze, ma appunto, nel chierico abbiamo scacciare!

Conclusioni e interpretazione: non so se si e' notato, ma io di gran lunga preferisco l'archivista,  il quale anche se purtroppo piu' lentamente di un chierico, secondo me riesce gia' dal 10° livello a sovrastarlo a livello di potenza come supporter e buffer ( questi sono i ruoli che io prediligo con queste classi). Inoltre pur essendo affascinato dalle combo PP, non mi piace usare la metamagia divina in gioco, preferisco tirare i danni casuali (credo che i master che abbiano avuto un chierico con MD abbiano capito) o avere incantesimi che durano 3 round invece che tutto il giorno.

Inoltre a livello interpretativo mi sento piu' libero come personaggio, senza parlare dell'aurea che mi sta sulle palle! hahahah

Ps anche l'archivista puo' ottenere scacciare, con l'esorcista sacro, ma per me sarebbe uscire dalla sua interpretazione.

Detto cio', voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che stiamo parlando di 2 classi tier 1, quindi immensamente potenti per definizone, direi che ti sei gia dato la risposta, quando hai fatto il discorso sullo scacciare. Quella capacità di classe, con tutto quello che si porta dietro, è troppo forte.

 

E quando dici che anche l'archivista può prendere scacciare dall'esorcista, di nuovo, stai dicendo che il chierico è più forte: il chierico lo ha già di suo, e può prendere una marea di CdP che gli danno utili abilità di classe senza perdere nulla...

Inoltre, un cenobita ha più punti abilità di un archivista, mentre un chierico normale lo supera in BaB, e soprattuto in DV e competenze nelle armature, il che riduce molto la probabilità di morire per un colpo di sfortuna al livello 3...

 

 

Poi, appunto tu devi giocare quello che ti piace, non quello che è più forte, anche se la questione fosse tra chierico e samurai

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Premettendo che stiamo parlando di 2 classi tier 1, quindi immensamente potenti per definizone, direi che ti sei gia dato la risposta, quando hai fatto il discorso sullo scacciare. Quella capacità di classe, con tutto quello che si porta dietro, è troppo forte.

 

E quando dici che anche l'archivista può prendere scacciare dall'esorcista, di nuovo, stai dicendo che il chierico è più forte: il chierico lo ha già di suo, e può prendere una marea di CdP che gli danno utili abilità di classe senza perdere nulla...

Inoltre, un cenobita ha più punti abilità di un archivista, mentre un chierico normale lo supera in BaB, e soprattuto in DV e competenze nelle armature, il che riduce molto la probabilità di morire per un colpo di sfortuna al livello 3...

 

 

Poi, appunto tu devi giocare quello che ti piace, non quello che è più forte, anche se la questione fosse tra chierico e samurai

Parte del dicorso che fai è vera, ma mentre un archivista può accedere a scacciare, un chierico non può accedere a dark knowledge ed alla lista espansa dell'archivista (che può accedere di fatto a tutti gli incantesimi del gioco). Il chierico accede a più scacciare (multiple pool), ma l'archivista in una campagna ottimizzata è superiore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, social.distortion ha scritto:

Parte del dicorso che fai è vera, ma mentre un archivista può accedere a scacciare, un chierico non può accedere a dark knowledge ed alla lista espansa dell'archivista (che può accedere di fatto a tutti gli incantesimi del gioco). Il chierico accede a più scacciare (multiple pool), ma l'archivista in una campagna ottimizzata è superiore.

Può essere, io facevo un discorso in generale sulla classe, considerando anche la progressione dal primo al ventesimo livello: non so fino a che punto si spinga l'ottimizzazione di un Archivista. Resta il fatto che per ottimizzare un archivista uno cerca di prendere quella che è la class feature tipica del chierico.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...