Vai al contenuto

Build intrepido e pistolero


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi se secondo voi può essere più "forte" come classe il pistolero o l'intrepido.
Sono delle classi molto intriganti da giocare

Inoltre come si può creare un buona build (razza compresa e armi principali) per le 2 classi dal primo al novo livello?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due classi che, nonostante abbiano meccaniche simili e struttura uguale, ricoprono due ruoli completamente diversi. Il pistolero è un Ranged DPS, con possibilità di specializzarsi nella distanza ravvicinata o nel "long range"; l'intrepido (che, IMHO, andrebbe chiamato Rodomonte o, al più, tenuto in inglese) è un combattente leggero, con possibilità per costruirlo come tank. È difficile dire quale dei due sia "più forte". Per sapere come creare la build, sarebbe meglio sapere quali sono gli altri PG e cosa ti piacerebbe fare (dato che Pathfinder rimane un gioco di ruolo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace l'idea del tiefling, per entrambe le classi dovresti utilizzare una delle sottorazze presentate nel Blood of Fiend.

Per il rodomonte (o intrepido, anche se brutto) la migliore è sicuramente il Rakshasa-Spawn: bonus a caratteristiche fondamentali (Car e Des), malus a caratteristica inutile (Sag) e abilità e capacità magica proprio da face.

Per il pistolero (che preferisce la saggezza al carisma) potrebbe essere buono l'Asura-Spawn, che da bonus a Sag e Des, anche se le abilità a cui fornisce un bonus sono un po' inutili e l'Intelligenza potrebbe non dispiacerti come caratteristica (i PA ci piacciono). [EDIT: inoltre, l'archetipo del pistolero Mysterious Stranger sposta la caratteristica della Grit sul Carisma, permettedoti di fare considerazioni più simili a quelle fatte per il pistolero]

Per quanto riguarda una eventuale build, ce ne sono di tutti i tipi. Per il Rodomonte è fondamentale Arma Accurata (che ottiene già gratuitamente) e talenti come Fencing Grace / Slashing Grace / Dervish Dance che permettono di aggiungere l'intelligenza la Destrezza al danno. Oltre a questo, un altro talento molto interessante è Riflessi in Combattimento che, in combinata con Opportune Parry ti rende quasi intoccabile...

Per il pistolero, devi decidere se vuoi un cecchino dalla distanza o preferisci qualcuno più "da mischia"...

Modificato da smite4life
Grazie Ian, sono cotto!
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, smite4life ha scritto:

Se ti piace l'idea del tiefling, per entrambe le classi dovresti utilizzare una delle sottorazze presentate nel Blood of Fiend.

Per il rodomonte (o intrepido, anche se brutto) la migliore è sicuramente il Rakshasa-Spawn: bonus a caratteristiche fondamentali (Car e Des), malus a caratteristica inutile (Sag) e abilità e capacità magica proprio da face.

Per il pistolero (che preferisce la saggezza al carisma) potrebbe essere buono l'Asura-Spawn, che da bonus a Sag e Des, anche se le abilità a cui fornisce un bonus sono un po' inutili e l'Intelligenza potrebbe non dispiacerti come caratteristica (i PA ci piacciono). [EDIT: inoltre, l'archetipo del pistolero Mysterious Stranger sposta la caratteristica della Grit sul Carisma, permettedoti di fare considerazioni più simili a quelle fatte per il pistolero]

Per quanto riguarda una eventuale build, ce ne sono di tutti i tipi. Per il Rodomonte è fondamentale Arma Accurata (che ottiene già gratuitamente) e talenti come Fencing Grace / Slashing Grace / Dervish Dance che permettono di aggiungere la Destrezza al danno. Oltre a questo, un altro talento molto interessante è Riflessi in Combattimento che, in combinata con Opportune Parry ti rende quasi intoccabile...

Per il pistolero, devi decidere se vuoi un cecchino dalla distanza o preferisci qualcuno più "da mischia"...

Per il Rodomonte, oltre ai talenti che ti ha suggerito Smite (che sono buoni su qualunque build con almeno un livello nella classe), dipende anche come vuoi crearlo: vuoi essere più o meno Tank? Vuoi basarti sugli effetti di paura, diventando un discreto debuffer, o fare più danni? Combattere con due armi o arma singola? In base a queste scelte ci sono vari archetipi o talenti da poter prendere. 

E per il Pistolero potresti usare anche il Tiefling base, con l'archetipo Siege Gunner, che però ti obbliga ad orientarti su armi "ravvicinate" con la proprietà Scatter, che ti permette di attaccare ad area. Va però specificato che funziona meglio con le armi moderne, data l'impossibilità di ricaricare le "antiche" a due mani con una azione gratuita, tranne per il moschettiere.

Sapresti dirci come lo vorresti far combattere (solo a livello visivo, tipo "spara in bocca ai mostri", "saltella in giro schivando colpi",...) e che manuali ti sono concessi? Altrimenti è molto difficile creare una build.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali concessi sono tutti quelli di pathfinder, compresi siti ufficiali in lingua inglese (tipo d20).

Pistolero: me lo immagino con 2 revolver come armi principali e fucile solo all'occorrenza. Mi piacerebbe che fosse esperto di polvere da sparo in modo da creare piccole bombe per il party all'occorrenza. Molto agile.

Intrepido: me lo immagino un po' uno dei tre moschettieri, un po' pirata dei Caraibi, molto acrobatico e agile che para e fa tanti danni con un'arma. Diciamo che anche con 2 spade non mi dispiace.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro da rendere l'idea.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Zephyr85 ha scritto:

I manuali concessi sono tutti quelli di pathfinder, compresi siti ufficiali in lingua inglese (tipo d20).

Pistolero: me lo immagino con 2 revolver come armi principali e fucile solo all'occorrenza. Mi piacerebbe che fosse esperto di polvere da sparo in modo da creare piccole bombe per il party all'occorrenza. Molto agile.

Per il fatto delle bombe o multiclassi ladro o alchimista (cosa che ti darebbe delle bombe abbastanza scarse), magari usando il VMC del secondo (che è decisamente meglio), o chiedi al master. Di base non ci sono grandi supporti (tranne a voler usare il crafting, che in Path funziona veramente malissimo). Dato che lo vuoi basare su due pistole ti rimando a questo topic, dove ho dato dei consigli sull'argomento:

Inoltre potrebbe aiutarti la guida di Monolente sull'argomento, molto ben fatta secondo me, che trovi qui:

Come archetipi ti consiglio il Pistolero o il Mysterious Stranger (se vuoi basarlo sul Carisma), ma attento che il secondo ti conferisce Gun Training solo al livello 10.

16 ore fa, Zephyr85 ha scritto:

Intrepido: me lo immagino un po' uno dei tre moschettieri, un po' pirata dei Caraibi, molto acrobatico e agile che para e fa tanti danni con un'arma. Diciamo che anche con 2 spade non mi dispiace.

Combattere con due armi usando Destrezza è fattibile solo multiclassando con 3 livelli da ladro unchained (che hanno tradotto sempre in un modo molto brutto, di cui non mi ricordo) o comprando due armi con il potenziamento Agile (che però è abbastanza costoso). Se invece vuoi basarti su una singola arma ti consiglio l'Inspired Blade, che ti sposta la grinta su Intelligenza e ti basa la classe sull'uso dello stocco. Come talenti, oltre a quelli che ti ha suggerito Smite, te ne servono ben pochi, puoi virtualmente scegliere qualunque cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.
Tengo molto in considerazione la build della lama ispirata per l'intrepido. Ora mi stavo solo chiedendo se anche per l'intrepido c'è una catena di talenti utili.
Ad esempio, per il mio attuale paladino ho preso come arma il falchion e poi critico migliorato, critico focalizzato, critico incapacitante e di seguito.
C'è una catena di talenti così per la strategia a stocco della lama ispirata?

Per il pistolero ti ringrazio molto per gli spunti, li valuterò molto attentamente ma ho capito la situazione.
Non ho ben capito se l'archetipo straniero misterioso può essere valido e forte come la classe base, in realtà per mettere i danni del carisma devo spendere grinta; invece nella classe base aggiungo destrezza senza dover usare il punto grinta.
E' corretto? Conviene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Zephyr85 ha scritto:

Tengo molto in considerazione la build della lama ispirata per l'intrepido. Ora mi stavo solo chiedendo se anche per l'intrepido c'è una catena di talenti utili.
Ad esempio, per il mio attuale paladino ho preso come arma il falchion e poi critico migliorato, critico focalizzato, critico incapacitante e di seguito.
C'è una catena di talenti così per la strategia a stocco della lama ispirata?

Potresti basarti sui critici, avendo un range molto alto senza bisogno di talenti o potenziamenti. I più utili sono Bleeding, Sickening, Staggering e Stunning critical, ma entrano in gioco da livelli abbastanza alti. Un'altra buona alternativa potrebbe essere prendere la catena dell'Eldritch Heritage, se riesci ad avere almeno un 13 a Carisma (magari usando il Daemon-spawn tiefling, che sposta la penalità sulla Saggezza). Con la bloodline Arcana ottieni un famiglio (un bonus all'iniziativa e, più avanti, il tuo porta bacchette volante, scegliendo il drago fatato come Famiglio Migliorato) e con la Fey un debuff senza TS (magari prendi un'arma Conductive, che ti permette di usarlo come parte di un attacco), giusto per nominarne un paio. Con la seconda potrebbe esserti utile Raging Blood, che ti dà una sorta di Bloodrage depotenziata. E il potere di primo della Fey Bloodline ci da la capacità di rendere un nemico Confuso per 1 round dopo un critico, basato sulla tua Costituzione.

1 ora fa, Zephyr85 ha scritto:

Per il pistolero ti ringrazio molto per gli spunti, li valuterò molto attentamente ma ho capito la situazione.
Non ho ben capito se l'archetipo straniero misterioso può essere valido e forte come la classe base, in realtà per mettere i danni del carisma devo spendere grinta; invece nella classe base aggiungo destrezza senza dover usare il punto grinta.
E' corretto? Conviene? 

Il Mysterious Stranger ritarda solo Gun Training al 9, spostandoti la grinta sul Carisma. Può convenire, dato che un pistolero con due armi ha un buon numero di attacchi, che beneficerebbero molto dell'applicazione di Carisma e Destrezza. Inoltre l'alternativa a Nimble è molto più utile (bonus al tuo peggior ts contro un bonus di schivare alla CA). E il perdere Quick Clear non si sente molto, per il privilegio di 5°. Dipende da quando vuoi avere la Destrezza ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,
penso seguirò l'idea dell'intrepido senza lignaggio da stregone, lo vorrei rendere un eventuale combattente molto offensivo con i talenti e preferirei la catena del critico.

Per il pistolero invece, non ci sono talenti utili della grinta a parte i 2 punti extra?
Inoltre mi ricordo che c'era qualcosa che permetteva di non considerare la Classe Armatura quando si spara, possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zephyr85 ha scritto:

Per il pistolero invece, non ci sono talenti utili della grinta a parte i 2 punti extra?
Inoltre mi ricordo che c'era qualcosa che permetteva di non considerare la Classe Armatura quando si spara, possibile?

Non esiste un talento del genere e i talenti di grinta sono solitamente o particolarmente inutili o utili solo con build particolari. L'unico che secondo me si salva è Signature Deed, che può però essere preso solo dal livello 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, quello che dicevo io era la capacità delle armi da fuoco, che con la CA a contatto.

Per il pistolero archetipo straniero misterioso pensavo ad un tiefling.

Le armi sarebbero per iniziare 2 pistole e poi 2 revolver (fucile solo per la grande distanza se serve).

Altre 3 domande sono: 

- ci sono armi magiche utili per il pistolero?

- Tipo e quante munizioni servono solitamente?

- posso usare la coda per ricaricare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2017 alle 10:20, Zephyr85 ha scritto:

Altre 3 domande sono: 

- ci sono armi magiche utili per il pistolero?

- Tipo e quante munizioni servono solitamente?

- posso usare la coda per ricaricare?

Ti rispondo con ordine:

-proprietà utili sono Lucky e Reliable e le versioni migliorate delle stesse. 

-di munizioni prendine il più possibile, ma non preoccuparti troppo, puoi costruirtele. Tieniti sempre qualche munizione in ferro freddo e in argento, più avanti persino in adamantio. 

-Tecnicamente no, la coda può solo estrarre un oggetto come azione veloce. Per ricaricare serve uno dei metodi proposti dalla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

se può prendere oggetti come azione gratuita tecnicamente potrebbe dare una pistola alla coda, ricaricare l'altra riprendersi la pistola, dare l'altra pistola ora carica alla coda, ricaricare l'altra pistola e infine riprendersi la pistola dalla coda.

Ovviamente il master può limitarti il numero di azioni gratuite a turno

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, celebris ha scritto:

se può prendere oggetti come azione gratuita tecnicamente potrebbe dare una pistola alla coda, ricaricare l'altra riprendersi la pistola, dare l'altra pistola ora carica alla coda, ricaricare l'altra pistola e infine riprendersi la pistola dalla coda.

Ovviamente il master può limitarti il numero di azioni gratuite a turno

La coda ti permette di estrarre un oggetto come Swift Action, non Free Action (il motivo per cui mi trovo più comodo con la nomenclatura inglese). Quindi, purtroppo, quanto hai proposto non funziona. Per comodità ti metto il testo della capacità:

"Prehensile Tail Many tieflings have tails, but some have long, flexible tails that can be used to carry items. While they cannot wield weapons with their tails, they can use them to retrieve small, stowed objects carried on their persons as a swift action. This racial trait replaces fiendish sorcery."

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, celebris ha scritto:

argh....ricordavo male. Mea culpa....non esistono modi per abbassarlo ad una free action suppongo?

Purtroppo no, non ci sono modi per abbassarlo. 

34 minuti fa, celebris ha scritto:

L'unica sarebbe un item di quell'incantesimo che ti ricarica da sole le armi da fuoco a questo punto...Forse anche quel enchant per armi che da le munizioni infinite?

O prendere due livelli da Alchimista (Vivisezionista), selezionando come scoperta Braccio Vestigiale. O volendo si può persino multiclassare con il Bardo (Juggler) per sfruttare il Carisma, che fornisce anche un paio di incantesimi utili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi piace l'idea dia multiclassare e perdere livelli delle classe. Indi per cui penserei a un pistolero che abbia conoscenze (piani e locali) e tratti che danno utilizzo oggetti magici.

dalla spiegazione della coda, non sembra essere specificato che non posso ricaricare, magari come azione veloce e non come gratuita, ma non sarebbe comunque utile?

proviamo a buttare giù una build fino a nono livello con tratti e talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi piace l'idea dia multiclassare e perdere livelli delle classe. Indi per cui penserei a un pistolero che abbia conoscenze (piani e locali) e tratti che danno utilizzo oggetti magici.

dalla spiegazione della coda, non sembra essere specificato che non posso ricaricare, magari come azione veloce e non come gratuita, ma non sarebbe comunque utile?

proviamo a buttare giù una build fino a nono livello con tratti e talenti?

 

inoltre ho letto questo: http://golarion.altervista.org/wiki/Coda_Afferrante

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Zephyr85 ha scritto:

dalla spiegazione della coda, non sembra essere specificato che non posso ricaricare, magari come azione veloce e non come gratuita, ma non sarebbe comunque utile?

inoltre ho letto questo: http://golarion.altervista.org/wiki/Coda_Afferrante

Il talento specifica che può recuperare oggetti, ma non manipolarli. Ricaricare è un'azione specifica, per com'è scritto puoi solo prendere oggetti e metterteli in mano. E anche se fosse possibile farlo, puoi fare solo una azione veloce (o rapida) a round (a meno di oggetti o capacità specifiche), quindi non potresti fare un completo con entrambe le armi. Perdere due livelli da pistolero non è pesante come pensi.

13 ore fa, Zephyr85 ha scritto:

Onestamente non mi piace l'idea dia multiclassare e perdere livelli delle classe. Indi per cui penserei a un pistolero che abbia conoscenze (piani e locali) e tratti che danno utilizzo oggetti magici.

proviamo a buttare giù una build fino a nono livello con tratti e talenti?

Come tratti potrebbero andare Scholar of the great beyond (che ti dà Conoscenze (Piani) di classe, oltre ad essere perfetto a livello interpretativo per la tua idea) e Dangerously curious (per UMD). Per Peri talenti guarda il primo link che ti avevo mandato, sono quelli i più utili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...