Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Progressione talenti Warblade e scelta delle Manovre


Recommended Posts

Salve a tutti,

Siccome ho un amico che probabilmente mastererà D&D 3.5 e io ho praticamente sovrascritto (quasi) tutto il sistema con Pathfinder, avrei bisogno di un aiutino per buildare un Warblade / Eternal Blade.

Anzitutto il DM non ci ha dato moltissime informazioni sulla campagna, tranne il fatto che è bannato l'accesso agli incantatori (sia per i PG che per i nemici, a quanto ha detto). La cosa non ha fatto altro che proiettarmi verso il Warblade (che ho sempre bramato giocare). Le caratteristiche purtroppo non le ho ancora tirate, visto che la campagna partirà quando finisce quella in corso e fatichiamo parecchio a trovarci in questo periodo, dunque credo che ci vorrà molto prima di iniziarla. Meglio, così ho più tempo per prepararmi :)

Ora passiamo alle premesse tecniche:

1°- Per quanto riguarda i manuali permessi, credo sia tutto permesso (eccezion fatta per tutto ciò che riguarda la magia e gli incantatori). Non so se i Dragon Magazine rientrino nel materiale "legale", quindi diciamo che valuto tutte le possibilità. In sostanza proponete pure qualunque cosa, in caso chiederò al DM se la cosa va bene o meno;

2°- L'idea è di orientarlo principalmente al fare più danno possibile, in modo da stroncare i nemici prima che diventino una minaccia (ma dai?). Insomma una vera e propria macchina da guerra e dispensatore di ingenti danni;

3°- Il "ban della magia" si limita alle classi di incantatori, in quanto il DM ci ha detto che gli oggetti magici saranno comunque reperibili. Però siccome io ho sempre poca fiducia nel loot in generale, preferirei riuscire ad essere il più possibile autosufficiente. Lo so che in quanto combattente in mischia dipendo terribilmente dagli oggetti magici, solo che non vorrei diventare inutile se dovessero essere somministrati col contagocce;

4°- C'è la possibilità che i pg possano avere qualche "potere" fuori regole... Io stavo pensando di usarlo per qualche capacità speciale (tipo Assaltare) senza dover multiclassare barbaro oppure di farmi regalare qualche talento ghiotto aggratis, ma se qualcuno ha qualche idea migliore vi prego di propormela;

- La campagna partirà dal 3° livello e sembrerebbe prolungarsi ad oltranza. Mi piacerebbe riuscire comunque a "brillare" già ai livelli bassi, senza aspettare troppo per poter tritare i nemici che mi si pareranno davanti.

Bene, fatte tutte le premesse del caso, comincio ad esporre l'ossatura della build che ho ipotizzato finora:

La build che ho scelto è la versione "Crackdown" dell'Eternal Blade, ovvero: Warblade 9/Crusader 1/Eternal Blade 10

Riguardo la razza, io sono una persona deprecabile [cit.] e quindi mi sono orientato sullo (John) Snow Elf.

Come combattimento volevo specializzarmi nelle armi a 2 mani (leggasi Spadone) e sull'utilizzo delle discipline Diamond Mind e Iron Heart, con un pizzico di Tiger Claw per aiutarmi a caricare più spesso o in situazioni normalmente sfavorevoli (oltre che per dispensare danni maggiori). Vorrei riuscire ad essere il più possibile bilanciato tra l'output di danni in carica e dell'attacco completo/manovre.

Per la progressione di talenti, avevo pensato quanto segue:

Difetto: Adaptive Style
Difetto: Balzo in Battaglia / Faerie Mysteries Initiate*
1°: Attacco Poderoso
3°: Spingere Migliorato
5° Bonus: Riflessi in Combattimento
6°: Truppa d'Assalto
9°: Attacco in Salto
9° Bonus: Iron Heart Aura
12°: Robilar's Gambit
15°: Stormguard Warrior
18°: Knowledge Devotion

*nota: Più che indecisione è che se il DM non mi permette FMI, allora lo sostituisco con Battle Jump.

Manovre Conosciute:
1°: Punishing Stance, Steel Wind, Douse The Flame, Moment of Perfect Mind.
2°: Wall Of Blades.

Ora ho un paio di perplessità:

- Variare la Build da quella standard a Warblade 4/Crusader 1/Warblade +5/Eternal Blade 10 per anticipare l'acquisizione di manovre Devoted Spirit (ovvero Thicket Of Blades e qualche strike carino) è conveniente oppure tanto vale andare dritti con i livelli da Warblade?

- Sarebbe bello avere il Knowledge Devotion prima del 18°, sebbene dal 13° in giù non me ne farei nulla... Sta bene lì dov'è o vale la pena acquisirlo prima?

- Non ho idea di come proseguire con le manovre né di quali scambiare con l'avanzare dei livelli... Qualcuno potrebbe aiutarmi nel buttare giù una lista?

- Leggendo Adaptive Style, sebbene utilissimo già così, non ho l'impressione che "rigeneri" le manovre quando le prepari di nuovo. Mi sono perso FAQs o trafiletti nascosti a riguardo? Perché da come è scritto, secondo me, ti permette di ri-prepararle, però comunque gli slot spesi da manovre precedenti rimangono tali. E' vero che se per 1 minuto non prendi danno e non inizi manovre le recuperi tutte anche in-combat, però non mi sembra ci sia altro modo di ricaricarle in altri modi (a parte il metodo specifico per ogni classe).

- Leggendo Eternal Training, ho visto che la manovra ottenibile svanisce immediatamente dalla tua memoria quando l'incontro finisce. Seguendo questo ragionamento, posso scegliere solo una manovra che non conosco (visto che una manovra che conosco già non può sparire) oppure quello "sparisce dalla tua memoria" è inteso come "spendi lo slot di preparazione" e quindi è un mezzo cavillo con cui puoi preparare una manovra dello stesso tipo (anche se normalmente non potresti) che equivale a recuperare quella stessa manovra? Anche qui, se mi son perso FAQs o altro, vi prego di farmelo notare.

- Per quanto riguarda il fatto che posso essere considerato "alleato di me stesso", è stato detto dal Customer Service oppure c'è scritto da qualche parte?

Per ora i miei dubbi finiscono qui e ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.

In ultima battuta, ringrazio @Drimos per la Guida al Warblade da cui ho preso tantissimo per questa costruzione. Se poi lo stesso fosse interessato e disponibile ad aiutarmi, sarebbe perfetto.
Vorrei inoltre evocare i Maestri @smite4life (che mi ha aiutato tantissimo anche nella sezione Pathfinder) e @Hicks (il quale con un suo post in una discussione che non riesco più a trovare, postava una progressione di talenti che mi ha chiarito abbastanza le idee) per tracciare il profilo definitivo del personaggio.

P.S: Se vi mancano degli elementi per proporre suggerimenti e le vostre idee, chiedete pure.

Edited by Lord Delacroix
Link to comment
Share on other sites


Comincio dalle cose facili, ovvero la parte di ruling (AHAHAHAHAHAH):

  • Thicket of Blades non può essere acquisita con un livello da Crusader, dal momento che quando prendi il primo livello da Martial Adept puoi scegliere soltanto Stance di primo livello (la stessa limitazione non c'è invece per le manovre). :expressionless: Di conseguenza prenderesti comunque Thicket of Blades quando otterresti la prima Stance dell'Eternal Blade. D'altra parte, non è che la siepe ti sarebbe poi così utile, e piuttosto è meglio prendere una stance di ripiego (tanto se vuoi fare danni sarai in Punishing Stance per tutto il tempo! :D) come Martial Spirit, che in caso di difficoltà ti permette di curarti un po' da solo (magari in combinata con Avalanche of Blades agli alti livelli per fare pulizia di minion). Potrebbe comunque valere la pena prendere quel livello al 5, in modo da poter prendere una serie di manovre utili come Revitalizing Strike, Mountain Hammer e White Raven Tactics, che anche se le hai pure dlal'altro lato male non fa (Revitalizing ti fornisce delle cure che, in assenza di incantatori potrebbero essere molto utili).
  • Ovviamente, Adaptive Style è scritto in modo dubbio. Naturalmente. L'interpretazione dominante è che renda le manovre di nuovo preparate perché quando prepari le manovre il testo sembra intendere che esse siano preparate. Ad ogni modo è del tutto equivalente: parlane con il tuo master e vedete insieme. Considera che comunque per un Warblade non è così importante che le riprepari: per te è meglio fare un Full-Attack normale e spendere una Swift piuttosto che non fare nulla per un round completo! L'utilità nel caso del Warblade è che puoi riadattare il tuo set di preparate appena prima dello scontro, come se il mago potesse riempire gli slot in un round completo (circa, però l'idea è quella).
  • Eternal Training è pensato proprio per apprendere una manovra che non conscevi, credo che da qualche parte nel testo ci sia specificato che non puoi avere la stessa manovra preparata più di una volta.
  • Per l'alleato di te stesso, non saprei ritrovarti la cit ma è sicuramente venuto fuori da qualche parte, forse il Cust Serv.

Ora passiamo alle altre domande. Per knowledge devotion, valuta tu, ma secondo me già dal 12 potrebbe avere il suo perché. Secondo me, il vero talento da anticipare è Stormguard Warrior, che metterei addirittura al 9. Rispetto ad attacco in salto, ti da la possibilità di fare tanti danni in qualsiasi momento e condizione, sfruttando White Raven Tactics (oppure, se sei una persona meno deprecabile Moment of Alacrity) per agire subito dopo di te stesso e quindi usare il primo round per fare attacchi di contatto e caricarti per il successivo. Mettendo Robilar's Gambit al 12, a quel punto potresti fare gli attacchi di contatto senz'armi, in modo da provocare AdO e, sull'attacco dell'avversario, ottenere AdO per poter caricare ancora Stormguard Warrior. Ti assicuro che un output del genere se combinato opportunamente (ad esempio con Ruby Nightmare Blade) produce una vera caterva di danni.

Per le manovre, io ti direi di scegliere quelle colorate bene nella guida di Drimos e che hanno il nome più figo. Tipicamente funzionano bene. :D

Alla fine ci sono pure gli esempi di build che segnano anche le manovre no? Dai una occhiata a quella del charger e dovresti avere abbastanza spunti. Se ne vuoi altri (questo è un approccio un po' diverso) guarda la build Inevitable Nightmare nel mio blog, un Warblade quasi puro che fa 400 danni con una azione standard tirando solo i 2d4 danni della falce.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Nella guida di Mizar ho trovato questo:

Q: Il talento Adaptive Style oltre che permettere il recupero delle manovre consente anche di cambiarle tutte, o semplicemente solo quelle non ancora spese?
CustServ: [Con Adaptive Style] è possibile spendere un’azione di round completo, [per] scegliere un nuovo insieme di manovre preparate, e nel farlo si resettano tutte le manovre.

Direi che mi sono risposto da solo XD

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Ora passiamo alle altre domande. Per knowledge devotion, valuta tu, ma secondo me già dal 12 potrebbe avere il suo perché. [...] Mettendo Robilar's Gambit al 12, a quel punto potresti fare gli attacchi di contatto senz'armi, in modo da provocare AdO e, sull'attacco dell'avversario, ottenere AdO per poter caricare ancora Stormguard Warrior.

Non capisco cosa intendi...

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Eternal Training è pensato proprio per apprendere una manovra che non conscevi, credo che da qualche parte nel testo ci sia specificato che non puoi avere la stessa manovra preparata più di una volta.

Sul testo l'unica cosa che specifica è che devi rispettare i requisiti (cosa che fa pensare che tu non disponga già di quella manovra), però il fatto che non puoi preparare la stessa manovra più volte non riesco a trovarlo nel manuale (anche se mi ricordavo di averlo letto da qualche parte). Più che altro vorrei capire bene la questione visto che la giga-combo Time Stands Still + Island In Time non permetterebbe di fare 5 round completi (perchè almeno una azione la devi spendere per ricaricare la manovra).

Ora mi sovviene un dubbio che avevo dimenticato di porre nel post precedente:

Non riesco a capire come funziona lo scambio delle manovre...

Edited by Lord Delacroix
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lord Delacroix ha scritto:

Non capisco cosa intendi...

Mi esprimo meglio (ci provo): piuttosto che anticipare Knowledge Devotion è meglio anticipare Stormguard Warrior, anzi, probabilmente è pure meglio metterlo al posto di Attacco in Salto. Sebbene Attacco in Salto aumenti notevolmente il tuo output danni in caso di carica, Storguard Warrior lo fa indipendentemente dalle condizioni al contorno. Se sei circondato di nemici puoi comunque spendere un round a caricarti, per poi sparare una bella sberla a tutti (magari con lo strike tornado qualcosa), per esempio grazie alla Belt of Battle. Giunto al 12 livello puoi cominciare a sfruttare Robilar's Gambit per caricare anche la parte con gli AdO: dal momento che ottieni un AdO ogni volta che vieni attaccato, diventa importante essere attaccato spesso. A questo punto, se il nemico è sciocco e/o non ti ha già visto combattere, potresti usare il round di caricamento di SW (quello in cui effettui gli attacchi di contatto) attaccando a pugni: dal momento che colpisci a contatto non ti frega molto della penalità per la non competenza, e ogni tuo attacco provoca un attacco di opportunità da parte del nemico. E ogni attacco da parte sua provoca AdO da parte tua, che puoi lasciar perdere per caricare ancora di più SW! Poi trovi il modo di agire ancora tu (ad esempio con WR, oppure con la Belt of Battle) e gli scarichi una buona dose di danni in faccia.

Se invece preferisci la carica, rimane comunque il fatto che Robilar's Gambit senza Stormguard Warrior non ti serve a molto, mentre l'opposto funziona comunque.

Inoltre, mi sono accorto che comunque Knowledge Devotion non funziona granché su un personaggio del genere (però adesso mi viene il dubbio di aver perso qualche info), dato che comunque nemmeno l'EB ti da le conoscenze di classe e, se la prova la fa la guidina, mica puoi avere il bonus di KD. O perdo qualcosa?

Su eternal training hai ragione, ma non sono sicuro funzioni così, speriamo giunga qualcuno a illuminarci.

Infine non capisco il problema sullo scambio di manovre: al 4 livello (e agli altri livelli pari) puoi scambiare una manovra conosciuta da warblade con un'altra manovra di cui rispetti i prerequisiti (ovvero livello e altre manovre della stessa scuola). Credo sia stato normato da qualche Cust Serv che ai fini di determinare se soddisfi i prerequisiti per una manovra che vuoi ottenere con uno scambio si conta anche quella che stai scambiando in quel momento (non chiedere perché, non ha senso). :D

Link to comment
Share on other sites

Ora ho capito... Allora rispondo per punti perchè dal telefono è un casino (non trovando il forum su Tapatalk):

1- Per quanto riguarda la questione di Stormguard Warrior > Attacco in Salto hai centrato l'obiettivo che non avevo specificato, ovvero non puntarmi solo sulla carica. Il che mi fa pensare che non vale la pena investire in TC (se non per Leaping Dragon Stance).

2- Non sapevo che l'Eternal Knowledge permettesse alla Guida di fare il tiro e non al "Discepolo"... A questo punto non so se il talento si applichi al tiro... Anche qui spero che qualcuno mi illumini... Beh nel caso non funzioni KD, si può sempre integrare a pieno titolo Battle Jump.

P.S: Ho deciso di rivedere le manovre conosciute come segue:

1°: Punishing Stance, Steel Wind, Charging Minotaur, Moment of Perfect Mind.

2°: Emerald Razor

Per quanto riguarda il secondo livello sono ancora indeciso tra Emerald Razor e Wall Of Blades... Più che altro se abbiamo un tank in gruppo andrò per la prima, sennò dovrò orientarmi sulla seconda...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, ed ora che è arrivato il sommo senpai io posso ritirarmi nell'ombra della mia ignoranza!! [No, a parte gli scherzi, qua non si compete!]

Lascio i miei ultimi 2cents:

13 ore fa, Lord Delacroix ha scritto:

1- Per quanto riguarda la questione di Stormguard Warrior > Attacco in Salto hai centrato l'obiettivo che non avevo specificato, ovvero non puntarmi solo sulla carica. Il che mi fa pensare che non vale la pena investire in TC (se non per Leaping Dragon Stance).

In realtà, la TC è una ottima scuola anche senza essere focalizzato in cariche (anche se, vista la scelta di talenti, tu sei focalizzato in cariche!). Manovre come Sudden Leap ti permettono una ottima fonte di danni extra a ogni livello: carichi un nemico, con ogni probabilità lo lasci per terra, Sudden Leap che attiva Battle Jump (se salti abbastanza) e carica su di un altro! Detto ciò, potresti anche pensare di ottenerlo più avanti se ti capita l'oggettino della TC, così ti risparmi un paio di slot manovre.

Piuttosto, pensavo a proposito di Faerie Mysteries Initiate. Secondo me ti conviene investire di più in costituzione, che non su Intelligenza. Motivo fondamentale? Che sulla Costituzione hai basate alcune delle più potenti manovre Diamond Mind (Insightful Strike e il fratello grande, la serie delle Nightmare Blade)...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Personalmente, partendo dal lvl 3, prenderei Emerald Razor al posto di Wall of Blades. A quel livello, e per svariati livelli successivi, secondo me avrà maggior impatto la prima che non la seconda. Quando la situazione si invertirà potrai sempre re-trainare la prima per la seconda.

Inoltre, sempre imho, abbandonerei completamente tutta la serie di talenti da ubercharger. Non credo che il Warblade ne abbia bisogno.

 

PS: In firma ho Gilthas Saeros Sharpblade, che è un Warblade/Eternal Blade. E' un po' diverso da quello che stai creando tu, ma potrebbe darti qualche spunto/idea.

Edited by Ash
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, smite4life ha scritto:

tu sei focalizzato in cariche!)

Guarda, dopo che hai postato le alternative Ho rivisto i talenti con le modifiche che hai suggerito... In realtà ho preso pari pari alcuni talenti che sono stati proposti in altri thread... Se riesco a toglierli è meglio... Per quanto riguarda Faerie Mysteries Initiate era per sottolineare la sinergia con KD che, a quanto pare, non esiste :sweat_smile:

4 ore fa, Ash ha scritto:

Personalmente, partendo dal lvl 3, prenderei Emerald Razor al posto di Wall of Blades. A quel livello, e per svariati livelli successivi, secondo me avrà maggior impatto la prima che non la seconda. Quando la situazione si invertirà potrai sempre re-trainare la prima per la seconda.

Buono a sapersi...

4 ore fa, Ash ha scritto:

PS: In firma ho Gilthas Saeros Sharpblade, che è un Warblade/Eternal Blade. E' un po' diverso da quello che stai creando tu, ma potrebbe darti qualche spunto/idea.

Gli darò subito un'occhiata :glasses::thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Guarda, dopo che hai postato le alternative Ho rivisto i talenti con le modifiche che hai suggerito... In realtà ho preso pari pari alcuni talenti che sono stati proposti in altri thread... Se riesco a toglierli è meglio... Per quanto riguarda Faerie Mysteries Initiate era per sottolineare la sinergia con KD che, a quanto pare, non esiste

Il punto è che una delle cose più piacevoli introdotte sul ToB è che i personaggi che ne fanno uso spesso sono in grado di competere con gli altri combattenti (quando anche di fare meglio) senza fare uso di cariche o addirittura di usare azioni di round completo, permettendo molta più mobilità e versatilità.

Se vuoi vedere un altro modo di fare danni che si basa praticamente solo sull'affidabilità, controlla the Inevitable Nightmare, build di Tempest_Stormwind della board wizard (ormai scomparsa) e che punta a scaricare bordate da centinaia di danni con incredibile sicurezza e praticamente senza problemi di condizioni al contorno. Ovviamente essendo di razza forgiato non è una Eternal Blade, ma la spiegazione di ogni livello potrebbe aiutarti a capire meglio alcuni dettagli.

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, smite4life ha scritto:

Inevitable Nightmare

Però fa uso di roba psionica (che non credo il dm faccia usare)... Però sto guardando la progressione delle manovre (che è la cosa che mi interessa, in realtà)

EDIT: E se abbandonassi completamente l'ubercharging, come potrei riorganizzare i talenti?

Senza i talenti di carica, la progressione che ho è la seguente:

Difetto 1° (Mano Tremula):  Adaptive Style

Difetto 2° (Patetico [CAR]): 

1°: Attacco Poderoso

3°: Iniziativa Migliorata

5° Bonus: Riflessi in Combattimento

6°: 

9° Bonus: Ironheart Aura

9°: Stormguard Warrior


12°: Robilar's Gambit

15°:

18°:

Non ho proprio idea di cosa metterci...

(Scusatemi se vi sto facendo impazzire :sweat_smile:)

Edited by Lord Delacroix
Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post ma stavo pensando ad una cosa... Se sostituissi i talenti da Charger con alcuni che mi concedano AdO?

Se voglio massimizzare l'efficienza di Stormguard Warrior credo sia una buona scelta...

Anche perchè se non dovesse esserci un vero e proprio tank, posso sempre sbilanciare gli avversari scomodi o impedire che i miei alleati vengano menati da nemici forti...

Ho modificato la progressione come segue:

Difetto 1° (Mano Tremula): Maestria in Combattimento

Difetto 2° (Patetico [CAR]): Sbilanciare Migliorato

1°: Attacco Poderoso

3°: Iniziativa Migliorata

5° Bonus: Riflessi in Combattimento

6°: Knock Down

9°: Stormguard Warrior

9° Bonus: Ironheart Aura

12°: Robilar's Gambit

15°: Defensive Sweep

18°: Sudden Recovery

Ci può stare? O si può migliorare ancora?

Edited by Lord Delacroix
Link to comment
Share on other sites

Scusa, non avevo visto l'edit! :D

Per quanto mi riguarda, Sudden Recovery a quel livello potrebbe essere relativamente poco utile (quando mai ci arriverai?) e potrebbe benissimo essere sostituito da Moment of Alacrity (magari con presa con la capacità dell'Eternal Blade o con l'oggetto Diamond Mind), oppure da White Raven Tactics, oltre al fatto che è una sola volta al giorno. Se aggiungi che, comunque, il Warblade recupera le manovre ammazzando i cattivi....

Per quanto riguarda i talenti da AdO, è una situazione un po' strana. Effettivamente potresti pure puntare a fare il tank, con un arma con portata e usando l'Eternal Blade per ottenere qualche strike o stance Devoted Spirit (che aiutano molto), ma nel complesso non mi sembra una così buona scelta, visto che ti mancherebbe molta dell'infrastruttura necessaria per tankare bene. A quel punto, potresti fare un Crusader (che può comunque entrare nell'Eternal Blade, per esempio in questa build).

Io personalmente rimuoverei probabilmente Defensive Sweep e Sudden Recovery, sostituendoli magari con Martial Stance (per ottenere accesso a un'altra stance di alto livello) o Martial Study (da prendere al 18 per poter prendere Mountain Tombstone Strike, che 2d6 alla Costituzione non sono male!), o anche Law Devotion (a quei livelli parliamo di un bonus di +7 da spostare fra CA e TxC), Uccisore di Maghi (con eventualmente Penetrare Protezione Magica).

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Sudden Recovery

È un talento, non una manovra XD era per poter rigenerare Time Stands Still e ottenere altri due turni...

Per quanto riguarda il discorso Tank, non amo molto le armi con portata (per il discorso del colpire nemici adiacenti e non vorrei dover investire in Short Haft, che mi frega pure la swift action... Il fatto di puntare su sbilanciare era, più che altro, per poter fare un "leggerissimo controllo" oltre che fare solo danni... Senza contare che, qualora avessi problemi di pf attivando Robilar's Gambit, posso sempre stendere l'avversario e caricarci comunque qualche bonus in più... Certo, non so quanto efficiente sia tutto ciò... Era per distaccarmi dalla carica

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

È un talento, non una manovra XD era per poter rigenerare Time Stands Still e ottenere altri due turni...

Lo so che è un talento! Il punto è che per ottenere più turni puoi farlo tranquillamente in altri modi.

Ad esempio, ritardi fino alla fine dell'iniziativa, usi Time Stand Still, spendi una Swift per attivare White Raven Tactics, usi il nuovo round per recuperare le manovre (usando Adaptive Style come azione di round completo) e spendi la swift per usare la Belt of Battle, nel nuovo round completo puoi usare nuovamente Time Stand Still e l'azione swift per iniziare Moment of Alacrity che ti sposta a +20 iniziativa (quindi possibilmente di nuovo per primo), dove puoi recuperare le manovre (di nuovo con Adaptive Stile) e poi usare una swift per White Raven Tactics, che ti regala un nuovo turno per usare ancora Time Stand Still.

Ovvero tre usi senza sprecare un talento.

Se il tuo DM dovesse decidere di cassare l'interpretazione (supportata da qualche fonte ma effettivamente fumosa) dell'essere alleato di se stesso per White Raven Tactics, comunque fra Belt of Battle e Moment of Alacrity ne hai due a disposizione, motivo per cui tendo a preferire Martial Study come talento.

28 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso Tank, non amo molto le armi con portata (per il discorso del colpire nemici adiacenti e non vorrei dover investire in Short Haft, che mi frega pure la swift action... Il fatto di puntare su sbilanciare era, più che altro, per poter fare un "leggerissimo controllo" oltre che fare solo danni... Senza contare che, qualora avessi problemi di pf attivando Robilar's Gambit, posso sempre stendere l'avversario e caricarci comunque qualche bonus in più... Certo, non so quanto efficiente sia tutto ciò... Era per distaccarmi dalla carica

Secondo me, anche senza l'infrastruttura da Tank, Sbilanciare Migliorato fa la sua sporca figura! Se non altro perché ti permette (se riesci a sbilanciare) di togliere l'attacco completo all'avversario, che è molto utile.

In realtà tutto dipende anche dal resto del gruppo, chiaramente, e da quanti altri combattenti / dps ci sono.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, smite4life ha scritto:

Io personalmente rimuoverei probabilmente Defensive Sweep e Sudden Recovery, sostituendoli magari con Martial Stance (per ottenere accesso a un'altra stance di alto livello) o Martial Study (da prendere al 18 per poter prendere Mountain Tombstone Strike, che 2d6 alla Costituzione non sono male!), o anche Law Devotion (a quei livelli parliamo di un bonus di +7 da spostare fra CA e TxC), Uccisore di Maghi (con eventualmente Penetrare Protezione Magica).

:D

Eventualmente anche Competenza in un arma esotica: grazie a Weapon Aptitude, puoi utilizzarlo con qualsiasi arma, potendoti adattare alla situazione (catena chiodata, katana, boh...) :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Una cosa del genere:

Difetto 1° (Mano Tremula): Maestria in Combattimento

Difetto 2° (Patetico [CAR]): Sbilanciare Migliorato

1°: Attacco Poderoso

3°: Adaptive Style

5° Bonus: Riflessi in Combattimento

6°: Knock Down

9°: Stormguard Warrior

9° Bonus: Ironheart Aura

12°: Robilar's Gambit

15°: Martial Stance (Stance a piacere)

18°: Martial Study (Mountain Tombstone Strike)

Intendi tipo così?

Edited by Lord Delacroix
Link to comment
Share on other sites

Esatto! Forse Martial Stance lo lascerei anche perdere magari prendendo Martial study per qualche manovra golosa che non riusciresti a fare entrare o per qualche manovra delle scuole a cui l'Eternal Blade non ti da più accesso.

In ogni caso, quei talenti sono un po' liberi: se man mano che sali vedi che serve di più un tank, con Competenza Armi esotiche e Thicket of Blades diventi un ottimo tank. Se vedi servono più danni in carica Attacco in salto e Martial Study per qualche manovra di carica White Raven... Insomma, vedi un po' in base alla situazione (personalmente è un'approccio che preferisco con personaggi a tutto tondo come il Warblade).

In più, non essendoci maghi, anche semplicemente con catena chiodata e thicket of blades + sbilanciare migliorato formi un ottimo tank!)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, smite4life ha scritto:

Forse Martial Stance lo lascerei anche perdere magari prendendo Martial study per qualche manovra golosa che non riusciresti a fare entrare o per qualche manovra delle scuole a cui l'Eternal Blade non ti da più accesso.

Più che altro guardando le stances ho visto qualcosa di carino tipo quelle della DS, in particolare Aura Of Chaos e Aura Of Perfect Order. La prima è molto simpatica ma essendo sfigatissimo con i tiri, credo che non faccia per me. La seconda, al contrario, se riuscissi ad avere Wraith Strike tramite un oggetto o me lo faccio perma-castare, colpirò sempre e comunque. Non mi sembra poi così male come combo...

L'oggetto, magari, me lo faccio dare come "potere speciale", così ne abuso fin da subito e, se il DM dovesse togliermelo perché troppo sgravo, potrei sempre cambiare quel talento con Martial Study in corso d'opera :innocent:

A meno che non ci siano veramente altre manovre imprescindibili, a quel punto non saprei proprio che fare :joy:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By hazespas
      Vi presento il mio personaggio. vorrei qualche consiglio sulla build.
      LV classe LC AB attacchi bonus danno TS Ab PT talenti classe dex CA 1 ladro 1 0 4   2d6 0-6-0 52 52 Faerie + able Trap - furtivo 18 18 2 ranger 1 1 5   2d6 2-8-0 11 63   seguire tracce     3 spadaccino 1 1 1-1 0= +2 fianc.-2wolf 2d6+3 2-10-2 9 72 craven discipline     4 rodomonte 1 2 6-6 +4= +2 fianc.+4dex -2wolf 2d6+4 4-10-2 9 81   accurato 19   5 ranger 2 3 7-7 +4= +2 fianc.+4dex -2dual 2d6+5 5-11-2 11 92   c.2armi   17 6 spadaccino 2 4 8-8   2d6+6 5-12-3 9 105 ab. focalizz saggezza alla ca     7 ladro 2 5 9-9   2d6+7 5-13-3 13 118   eludere     8 ladro 3 6 11-11-9 +5= +2 fianc.+5dex -2dual 3d6+8 6-14-3 13 127   penetrating strike 20 18 9 rodomonte 2 7 12-12-7-7   3d6+9 7-15-4 9 136 C.2armi migl. grazia     10 esemplare 1 7 12-12-7-7   3d6+10 7-15-6 13 149   abilità     11 spadaccino 3 8 12-12-12-7-7 +4= +2 fianc.+5dex +1discip. foc. 3d6+11 8-15-6 9 158         12 rodomonte 3 9 13-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 4d6+16 8-16-7 9 167 daring outlaw colpo intuit. - Schiv+1 21 19 13 imbroglione 1 9 13-13-13-8-8   4d6+17 8-18-7 13 180   Favorite trick     14 imbroglione 2 10 14-14-14-9-9   4d6+18 8-19-7 13 193   +1 spadaccino     15 imbroglione 3 11 15-15-15-10-10-5-5   4d6+19 9-19-8 13 206 C.2armi sup. +2 spadaccino +defense     16 rodomonte 4 12 17-17-17-12-12-7-7 +5= +2 fianc.+6dex +1discip. foc. 4d6+20 10-20-8 9 215     22 20 17 rodomonte 5 13 18-18-18-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 5d6+21 10-20-8 9 224         18 rodomonte 6 14 19-19-19-14-14-9-9   5d6+28 11-21-9 9 233 shadow blade       19 rodomonte 7 15 20-20-20-15-15-10-10   6d6+29 11-21-9 9 242   carica acrob. Schiv+2   21 20 rodomonte 8 16 23-23-23-18-18-13-13-10 +7= +4 fianc.+6dex +1discip. foc. 6d6+30 12-22-9 9 251   Fianch.+2 - grazia2 23             -2dual -2flashing sun                 Il personaggio è calibrato per giocare su f10 d18 c10 i18 s10 c10.
       
      Livello 1. balestra e trappole saranno le poche cose che sappiamo fare.
      livello 2. con il nostro arco guidiamo il gruppo al chiuso e all'aperto.
      Livello 3. adesso possiamo combattere in mischia e fiancheggiare SEMPRE grazie a island of blades, peccato non abbiamo sufficiente Tiro per Colpire. Comunque possiamo scegliere tra arco al +5 o 2 attacchi con le spade corte al +1 grazie a wolf fang strike. Abbiamo anche una salvezza sulla Volontà alta grazie a Moment of perfect mind.
      Livello 4. finalmente giochiamo in mischia, +6 a colpire.
      Livello 5. combattere con due armi dal ranger ci libera finalmente le manovre che saranno dedicate ai salti e ai TS.
      Livello 6. Otteniamo la postura Hunter's Sense che ci da olfatto acuto, una sinergia importantissima di seguire tracce. Adesso siamo un radar e un segugio. Grazie ad Abilità focalizzata Utilizzare oggetti magici adesso possiamo usare decentemente le bacchette.
      Livello 7. eludere
      Livello 8. con la variante del ladro possiamo fare finalmente i furtivi a molti tipi di bersagli immuni.
      Livello 9. 4 attacchi (3d6+9x4= 30 di media e 100 di massimale senza critico), simpatico.
      Livello 10. prendiamo il dieci su 5 abilità. Queste sono arista della fuga(easy escape), osservare(Clarity of vision), saltare(sudden leap), utilizzare oggetti magici(Pergamene, yes please) e concentrazione(TS sulla volontà)
      Livello 11. manovre di secondo livello, arriva Flashing sun e ci dona un attacco extra.
      Livello 12. colpo intuitivo e daring outlaw sono una marea di danni aggiuntivi. Siamo dei nuker (4d6+16x5= 50 di media e 200 di massimo senza critico).
      Livello 13. usiamo i trick 2 volte a combattimento.
      Livello 14. teletrasoporto.
      Livello 15. invisibilità, salvezza sulla tempra altissima(Mind over body) e movimenti del ragno a volontà.
      Livello 16. da qua in poi aumenterà soltanto attacco base e danno.
       
      Conclusioni
      Un personaggio a tutto tondo che sa orientarsi al chiuso e all'aperto. È il radar del gruppo e per farlo ulteriormente bene sarà necessario ottenere scurovisione da un oggetto magico. La mobilità è il nostro punto forte, salti e acrobazie fanno parte della nostra difesa in mischia. Genera un elevato ammontare di danni, al 20° abbiamo un massimale di 550 danni. Salvezze altissime grazie alla sinergia tra manovre e prendere il 10 a concentrazione ed eludere. Castiamo pergamene prendendo il 10 con un +7 e gradi massimizzati. otteniamo vari ed utili skill trick. Tasto dolente la mancanza di schivare prodigioso in una build che si basa sulla destrezza per andare in mischia.
        1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20   acrobazia 4 5 6 7 8 8 8 8 8 8 8 12 12 12 12 12 12 12 12 12 +2 artigianato 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   artista della f 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   ascoltare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   camuffare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 cercare 4 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 19 20 20   conosc loc 4 4 4 4 4 4 4 5 6 6 7 7 7 8 10 10 10 10 10 12   decifrare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   diplomazia 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   disattivare 4 4 4 5 6 6 8 8 9 10 12 12 13 14 16 17 18 19 20 20   equilibrio 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 falsificare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   intimidire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 intratt. danza 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   muoversi s 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4   nascondersi 4 4 4 5 7 9 9 10 10 11 11 11 11 12 13 13 14 14 15 15   nuotare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   osservare 4 4 4 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   percepire int 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   profess 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   raccogliere inf 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 raggirare 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   rapidità di mano 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 saltare 4 4 4 4 5 5 5 5 5 8 8 8 13 13 13 16 18 18 18 18 +2 scalare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   scassinare 4 4 4 4 6 6 8 8 8 9 9 9 9 10 10 10 10 10 11 12   utiliz corde 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 legare utiliz ogg 4 4 4 4 4 5 6 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23 +2 a decif inc su perg valutare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   addestrare a 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   cavalcare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   conosc geo 0 5 5 5 5 5 5 6 6 6 7 7 7 7 10 10 10 10 10 12   guarire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   sopravvivenza 0 5 5 5 5 5 5 6 6 7 7 7 7 11 11 11 11 15 16 16 +2 e +2 traccie concentrazione 0 0 6 6 6 6 10 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23   trick 0 0 0 0 2 4 4 4 6 6 6 8 8 8 8 8 8 8 8 8   totale 52 63 72 80 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   totale da pareg. 52 63 72 81 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   incremento 52 11 9 9 11 9 13 13 9 13 9 9 13 13 13 9 9 9 9 9   Easy Escape artista della f. 8 (al 5°)   Shrouded Dance Nascondersi 8. intratt. Danza 5 (al 6°)   Clarity of Vision Osservare 12 (9°)   Quick Escape artista della f. 12 (12°)   Back on Your Feet acrobazia 12 (13° bonus)   Extreme Leap Saltare 5 (14°bonus)   Escape Attack artista della f. 8 (15°bonus)   - Manovre e posture
      1
      distracting ember(m1) - swift. evoca un piccolo elementale del fuoco a 9m fino alla fine del turno.
      elementale del fuoco: pf 9, ini 5, vel 15m, ca 16(+1taglia +1dex, +3nat +1schivare)(contatto 13, cas14),AB 1, lotta -3, schianto +3 1d4 + 1d4 fuoco, att. speciale bruciare, scurovisione 18m, immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo, t 0 r 4 v 0, f10 dex13 cos10 int4 sag11 car11, asc 2, oss 3.
      island of blades(p1) - postura. Se adiacente ad un compagno i nemici sul fronte sono fiancheggiati.
      moment of perfect mind(m1) - immediate. concentrazione per salvezza volontà.
      sapphire nightmare blade(m1) - standard. concentrazione per colpire la CA poi un singolo attacco se colpisce il nemico è colto alla sprovvista e 1d6 in più altrimenti -2 a colpire.
      stone bones(m1) - standard. singolo attacco se colpisce guadagni RD 5/adamantino per 1 round.
      sudden leap(m1) - swift. muovi la distanza del risultato della prova di saltare. acrobazia contro attacchi di opportunità generati. ogni 5 è 1,5m.
      wolf fang strike(m1) - standard. attacchi con entrambe le armi al -2.
      Hunter's Sense(p2) - postura. guadagni olfatto acuto.
       
      2
      flashing sun(m3) - round completo. fai un attacco extra al max.bab. tutti gli attacchi prendono -2.
      L'accelerazione ti fa quasi sfuocare, la tua lama splendente lampeggia mentre attacchi ad una velocità impossibile.
      cloack of deception(m4) – swift. per un turno guadagni invisibilità superiore.
      shadow jaunt(m4) - standard. teletrasporto a 15 metri in linea di visuale.
       
      3
      Mind over body(m5) – immediate. concentrazione per salvezza tempra.
      dance of spider(p5). postura. guadagni "Movimenti del Ragno", devi avere una mano libera.
       
      - Tricks
      fuga:
      Easy Escape - Prerequisite: Medium or smaller size, Escape Artist 8 ranks.
      Benefit: If your opponent is larger than Medium, you gain a circumstance bonus on your Escape artist check to escape a grapple or pin. The size of the bonus depends on your opponent’s size, according to the following table.
      Large +4 Huge +8 Gargantuan +12 Colossal +16
      Quick Escape - Prerequisite: Escape Artist 12 ranks.
      Benefit: This trick has two options, either of which can be used once per encounter. You can make an Escape Artist check to escape from a grapple or pin as a swift action. You can use this trick even if you have already used a standard action on your current turn to attempt the same escape.
      Alternatively, you can make any Escape Artist check that would normally require a full-round action as a move action. You can’t use this option more than once per day against the same kind of restraint.
      Escape Attack - Prerequisite: Escape Artist 8 ranks.
      Benefit: When you escape a grapple, you can make a single melee attack with a light weapon as a swift action against the opponent that was grappling you. The opponent is considered flat-footed against this attack. You must have the weapon in hand at the beginning of your turn in order to use this trick.
       
      Furtivo:
      Acrobatic Backstab - Prerequisite: Tumble 12 ranks.
      Benefit: If you succeed on a Tumble check to move through an enemy’s space, you can treat that enemy as flat-footed against the next melee attack you make against it on your current turn.
      Your enemy must be standing on the ground or floor in order for you to use this trick.
      Shrouded Dance - Prerequisite: Hide 8 ranks, Perform (dance) 5 ranks.
      Benefit: As a move action, you can attempt a DC 20 Hide check. If you succeed, you have concealment (occultamento) until the start of your next turn.
       
      Bonus vari:
      Clarity of Vision - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Benefit: As a swift action, you can attempt a DC 20 Spot check. If successful, you focus your vision so clearly that you can pinpoint the location of invisible creatures within 30 feet. This clarity lasts until the end of your turn.
      Spot the Weak Point - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Benefit: As a standard action, you can attempt a Spot check to find a weakness in your opponent’s defenses. The DC of this check equals the opponent’s AC. If the check succeeds, your next attack against that opponent (which must be made no later than your next turn) is treated as a
      touch attack. If you use a ranged weapon to deliver the attack, your opponent must be within 30 feet of you in order for you to benefit from the trick.
      Extreme Leap - Prerequisite: Jump 5 ranks.
      Benefit: If you make a horizontal jump of at least 10 feet during your turn, you can spend a swift action to move an additional 10 feet on that turn.(muovi 3 metri in più)
      Nimble Stand - Prerequisite: Tumble 8 ranks.
      Benefit: You can stand up from prone without provoking attacks of opportunity.
      Back on Your Feet [Movement]
      Prerequisite: Tumble 12 ranks.
      Benefit: If you fall prone for any reason, you can stand up as an immediate action without rovoking attacks of opportunity.
       
      - Oggetti magici:
      prediligere i bonus di CA
      occhiali della notte
      braid blade
       
      - Varianti
      livelli morti rodomonte:
      The swashbuckler has six dead levels, the first of which occurs at 4th level. Their grace and dodge bonus both follow a logical progression (one every nine and five levels) with no spell-like or supernatural abilities to shore up their martial skills. In keeping with their grandiose approach to combat, the following dead level ability is intended to reflect their larger-than-life celebrity as adventurers.
      Seduction (Ex): At 4th level, a swashbuckler has a lascivious way of acquiring knowledge through less than diplomatic channels. A swashbuckler gains an additional use of the Bluff skill called seduce to learn secret. The swashbuckler can use charm, flirtation, or seduction to learn a coveted secret that is known by a nonplayer character. In order for this iteration of the Bluff skill to work, the nonplayer character must find the swashbuckler physically attractive and be in a position to actually know the secret in question. There are five kinds of secrets that can be learned with a seduce to learn secret check . The fewer people that know a secret, the greater their loyalty to keep that secret.
      Secret
      DC*
      Example
      Common
      10
      Password told to the city guard, known by 16 or more people
      Uncommon
      20
      Identity of thieves' guild leader, known by 9 to 16 people
      Valuable
      30
      A merchant ship hauling exotic goods, known by 5 to 8 people
      Deadly
      40
      Plans to invade a foreign land, known by 3 to 4 people
      Unutterable
      50
      The mental disability of a king, known by 3 or less people
      * The DC assumes that the nonplayer character is indifferent. The Bluff check is modified by -20 if the NPC is hostile, -10 if the NPC is unfriendly, +5 if the NPC is friendly, and +10 if the NPC is helpful.
      A typical seduce to learn secret check takes 1d4+1 hours and requires seduction. If the check succeeded by 10 or more, the attempt takes 1d4+1 × 10 minutes and only requires flirtation. If the check succeeded by 20 or more, the attempt takes 1d4+1 minutes and merely requires charm. Retries are not possible as the target becomes too suspicious.
      At 9th level, a swashbuckler gains a +1 bonus on seduce to learn secret checks. This bonus increases by +1 at 13th, 15th, 18th, and 19th level.
      Ranger:
      Spiritual Connection
      You learn to speak with the spirits of the wild places. Although this ability does not automatically make such spirits well disposed toward you, it does provide several benefits.
      Level: 1st.
      Replaces: This benefit replaces the wild empathy class feature.
      Benefit: You can use speak with animals and speak with plants, as the spells (caster level equals your ranger level). You can use any combination of these effects up to three times per day. These are spell-like abilities with caster level equal to your character level.
       
      Ladro:
      Penetrating Strike [General] Prerequisites: Ability to deal Precision damage (such as Sneak Attack or Skirmish)
      Benefit: You may deal precision-based damage (such as Sneak Attack, Sudden Strike, or Skirmish) to any enemy, even those normally immune to critical hits.
      Normal: Enemies normally immune to critical hits (such as Undead, Constructs, and Oozes) are also immune to any precision-based damage you deal.
       
      - Talenti:
      Faerie Mysteries Initiate
      You and a partner with the Faerie Mysteries Initiate feat practice 15-minute regimen of cultural rituals that grant you special bonuses on skill checks or combat rolls
      You and your partner engage in an exuberant sensual act. The ritual leaves both partners invigorated, allowing you to use your Intelligence modifier instead of your Constitution modifier to determine bonus hit points.
       
      Able Learner ( Races of Destiny, p. 150) [Racial]
      Prerequisite: Human or doppelganger,
      Benefit: All skill ranks cost 1 skill point for you to purchase, even if the skill is cross-class for you. The maximum number of ranks you can purchase in a cross-class skill remains the same. This feat does not affect the skill point cost to learn a language or to gain literacy (for a barbarian or other illiterate character).
      Special: This feat may only be taken at 1st level.
      Normal: Cross-class skills cost 2 skill points per rank.
       
      Craven ( Champions of Ruin, p. 17)[General]
      Prerequisite: cannot be immune to fear, Sneak attack class feature,
      Benefit: You take a -2 penalty on saving throws against fear effects. However, when making a sneak attack, you deal an extra 1 point of damage per character level.
       
      Daring Outlaw ( Complete Scoundrel, p. 76)[General]
      Prerequisite: Sneak attack +2d6, Grace +1,
      Benefit: Your rogue and swashbuckler levels stack for the purpose of determining your competence bonus on Reflex saves from the grace class feature and the swashbuckler's dodge bonus to AC. For example, a 7th-level rogue/4th-level swashbuckler has grace +2 and gains a +2 dodge bonus to AC, as if she were an 11th-level swashbuckler.
      Your rogue and swashbuckler levels also stack for the purpose of determining your sneak attack bonus damage. For example, a 7th-level rogue/4th-level swashbuckler would deal an extra 6d6 points of damage with her sneak attack, as if she were an 11th-level rogue.
       
      Shadow Blade (Tome of Battle)
      Prerequisit: One Shadow Hand stance.
      Benefit: While you are in a Shadow Hand stance and attack with one of the discipline's preferred weapons, you can add your Dexterity modifier as a bonus on melee damage for attacks made with the weapon.

       
       
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.