Vai al contenuto

spada bastarda e ascia da guerra nanica


thordek

Messaggio consigliato

salve, volevo chiarire un dubbio su queste armi esotiche che possono essere utilizzate sia a due mani che a una ( con il talento. ) Potete spiegarmi i vantaggi della spada bastarda o dell'ascia da guerra nanica a due mani rispetto a uno spadone o un ascia bipenne ? Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A due mani perdi un pochino di danno rispetto alla bipenne e allo spadone, in media 1 punto. Come l'avevo capita io quello in cui guadagni è flessibilità, perché puoi usarle con uno scudo quando vuoi senza penalità. D'altra parte il talento lo prendi per usarle ad una mano, per l'appunto.

In pratica guadagni 1 punto di danno rispetto alla spada lunga e ascia da battaglia, ad una mano, e ne perdi 1 rispetto alla bipenne e 1,5 rispetto allo spadone, a due mani.

Rispetto a impugnare spadone o bipenne ad una mano con presa della scimmia però bisogna calcolare bene cosa conviene di piú. Mettiamo una spada bastarda con forza 18 e greater specialization fa 5,5+4+4 = 13,5 mentre uno spadone fa 7+4+4= 15. A 15 però togli un 10% dovuto al -2 di presa della scimmia, quindi 15x0,9 = 13,5

...cioè è uguale... :P

Con forza 22 invece hai 15,5 vs 15,3 e la spada bastarda è MINIMAMENTE piú conveniente.

In ogni caso a due mani ci rimetti e basta, rispetto ad ascia bipenne o spadone colle stesse proprietà.

Modificato da Itikar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mille per la risposta, solo non ho capito i calcoli che hai fatto per la somma dei modificatori. Io ho sempre fatto con l' ascia bipenne... Modificatore di forza per uno 1,5 più bonus attacco base e bonus talenti vari.

 

 

 

Modificato da thordek
Link al commento
Condividi su altri siti

I calcoli che ho fatto sono per usare le armi ad una mano, quindi ho usato il bonus semplice. Presa della scimmia è un talento che consente di usare armi a due mani in una mano sola, ma al prezzo di un -2 al tiro per colpire.

Con la bipenne a due mani avrei fatto cosí:

-danno base della bipenne è 1d12. Ciè significa che in media è 6,5. 6,5 lo ottieni in due modi facendo la media aritmetica con tutti (1+2+3+4+5+6+7+8+9+10+11+12)/12, oppure, come ti consiglio, prendendo i due valori intermedi e facendo la media tra quelli (6+7)/2, che dà appunto 6,5.

-Poi aggiungi il modificatore di forza, in singolo se ad una mano, o per 1,5 a due. In questo caso mettiamo forza 18, quindi +6. E si va a 12,5

-Poi aggiungi i talenti, mettiamo greater specialization, quindi +4. E siamo a 16,5

-Poi aggiungi vari bonus dovuti all'arma, per esempio se magica. Mettiamo hai una bipenne +1 e eccoci a 17,5.

-Poi aggiungi attacco poderoso quando lo usi. In questo caso non lo usiamo.

Come danno medio per attacco. Il danno reale varierà da un minimo di 12 a un massimo di 23, cioè 1d12+11.

Un'ascia da guerra nanica a due mani avrebbe fatto 1d10+11, quindi 12-21, in media 16,5.

 

Il bonus d'attacco base invece non si aggiunge al danno, però va da sé che se con una certa azione ricevi una determinata penalità al bonus d'attacco base, è chiaro che i tuoi attacchi colpiranno meno di frequente e quindi il danno globale nel complesso ne risentirà. Se non nel primo attacco sicuramente in uno dei successivi.

Quindi puoi assumere che se un attacco di un personaggio ha un +1, metti da benedizione, rispetto all'attacco di un personaggio collo stesso danno di base, il primo infligge essenzialmente un 5% di danni in piú. Che è poco, per carità, però è giusto menzionarlo.

Modificato da Itikar
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda te il destino com'è buffo, giusto ieri sera nel giochino testuale che faccio m'è capitato di parlare colla mia sacerdotessa di Lolth di questa cosa qui. In pratica la sua guardia del corpo, che usa di norma lo spadone, salta fuori e fa: "Voglio una spada bastarda".

E la mia sacerdotessa ci aveva giusto una spada bastarda masterwork sotto mano e cosí gliela dà. Allora la guardia del corpo fa: "Idea la posso fare ingrandire".

E allora abbiam fatto i conti ed è saltato fuori che con una spada bastarda grande, che si può usare a due mani con penalità di -2, qualcosina sul danno ci guadagni rispetto allo spadone. In particolare ci guadagni se il tuo danno aggiuntivo è relativamente basso.

Questo perché una spada bastarda grande fa 2d8 di danno, che dà un danno medio di 9, contro quello dello spadone che è 7.

Quindi un guerriero di primo livello con forza 18 farà in media 15 colla bastarda grande e 13 collo spadone. Applicando la penalità hai 15x0.9 = 13.5, che è sempre un pochino piú di 13.

Insomma può essere un ragionamento interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Itikar ha scritto:

Guarda te il destino com'è buffo, giusto ieri sera nel giochino testuale che faccio m'è capitato di parlare colla mia sacerdotessa di Lolth di questa cosa qui. In pratica la sua guardia del corpo, che usa di norma lo spadone, salta fuori e fa: "Voglio una spada bastarda".

E la mia sacerdotessa ci aveva giusto una spada bastarda masterwork sotto mano e cosí gliela dà. Allora la guardia del corpo fa: "Idea la posso fare ingrandire".

E allora abbiam fatto i conti ed è saltato fuori che con una spada bastarda grande, che si può usare a due mani con penalità di -2, qualcosina sul danno ci guadagni rispetto allo spadone. In particolare ci guadagni se il tuo danno aggiuntivo è relativamente basso.

Questo perché una spada bastarda grande fa 2d8 di danno, che dà un danno medio di 9, contro quello dello spadone che è 7.

Quindi un guerriero di primo livello con forza 18 farà in media 15 colla bastarda grande e 13 collo spadone. Applicando la penalità hai 15x0.9 = 13.5, che è sempre un pochino piú di 13.

Insomma può essere un ragionamento interessante.

La penalità di -2 usandola a 2 mani però ce l'avrebbe solo se non hanil talento competenza arma esotica. Se ha il talento, è considerata un'arma ad una mano, quindi se di taglia grande la potrebbe usare a 2 mani senza penalità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vantaggio grosso di usare un'arma esotica a una mano con due mani è quello di prendere la capacità speciale colpo prodigioso del maestro delle armi esotiche, il quale ti permette di aggiungere, invece di 1,5 di forza, x2 di forza, e i danni da poderoso sono considerati come se fosse un'arma a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2016 alle 19:54, Destroya ha scritto:

L'unico vantaggio grosso di usare un'arma esotica a una mano con due mani è quello di prendere la capacità speciale colpo prodigioso del maestro delle armi esotiche, il quale ti permette di aggiungere, invece di 1,5 di forza, x2 di forza, e i danni da poderoso sono considerati come se fosse un'arma a due mani.

In realtà la seconda parte del privilegio non è nulla più del normale uso di attacco poderoso. Bello il complete warrior :D.
La prima parte però è utile e, in effetti, credo sia l'unico motivo per usare una spada bastarda.

Il 2/9/2016 alle 19:18, Senzanome ha scritto:

La penalità di -2 usandola a 2 mani però ce l'avrebbe solo se non hanil talento competenza arma esotica. Se ha il talento, è considerata un'arma ad una mano, quindi se di taglia grande la potrebbe usare a 2 mani senza penalità

La penalità di -2 resta comunque, perché l'arma è adatta ad una creatura di una taglia più grande. Senza il talento non c'è neanche la competenza, e la penalità sale a -6. Vedi l'srd a proposito.

Prendere un talento per aumentare il danno medio di 2 punti al prezzo di un -2 a TpC non mi sembra affatto un buon affare, considerato che con Attacco Poderoso, al prezzo di un -2 al TpC, si ottiene +4 al danno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Azer ha scritto:

 

La penalità di -2 resta comunque, perché l'arma è adatta ad una creatura di una taglia più grande. Senza il talento non c'è neanche la competenza, e la penalità sale a -6. Vedi l'srd a proposito.

Prendere un talento per aumentare il danno medio di 2 punti al prezzo di un -2 a TpC non mi sembra affatto un buon affare, considerato che con Attacco Poderoso, al prezzo di un -2 al TpC, si ottiene +4 al danno.

Però scusa... Io ho inteso che un'arma a 1 mano è di una categoria di taglia inferiore rispetto al suo normale utilizzatore e un'arma a 2 mani è della stessa taglia. Giusto? Quindi una spada bastarda o un'ascia nanica, per chi ha la competenza, è un'arma ad una mano, quindi taglia piccola, se fosse una spada bastarda grande o un'ascia nanica grande, sarebbe di taglia media. Quindi a logica, un pg di taglia media competente, potrebbe usarla a 2 mani senza penalità. Correggimi se sbaglio ( il mio inglese non è il massimo e posso aver frainteso qualche frase del link che hai postato)

in ogni caso ho controllato anche nella descrizione del talento presa della scimmia è scritta la stessa cosa, quindi sono daccordo con quello che hai scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...