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Itikar

Ordine del Drago
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  1. Capitan Harlock tutta la vita. Mi piaceva molto anche Lupin, tuttavia, quand'ero piú piccolo, ma trovo che il capitano offra maggiori spunti di riflessione sull'etica, sulla morale e sull'esistenza.
  2. In italiano o anche in inglese? In genere magie e oggetti magici, assieme ai mostri, erano un po' il classico dei supplementi della seconda edizione. Nella terza sono stati aggiunti spesso soprattutto classi di prestigio e talenti. Anche magie, ovviamente, e qualche oggetto magico, ma diciamo che l'attenzione era un po' piú bassa, a mio avviso, che nelle edizioni precedenti. Nulla ti vieta, peraltro, di usare alcuni oggetti magici da quelle edizioni, quando non hanno un effetto meccanico cosí rilevante in combattimento, vedi lampade coi geni, mazzi di carte incantanti, forchette leggendar
  3. Quando ho visto la tua immagine @Ilnarratorebarbuto ho subito pensato che avresti optato per fare il nano. Sí, secondo me la razza va abbastanza bene per uno che comincia, poiché la loro comunità è molto affiatata e i ruoli non sono ultra-specializzati. Inoltre hanno molte aree a loro dedicate, come un'intero mondo sotterraneo pieno di orribili creature, oppure antiche rovine naniche piene di misteri, trappole e passaggi segreti. Hanno anche meccaniche specifiche per la razza che sono molto originali, come numerose leghe speciali accessibili solo a loro, che vanno dal banale acciaio al leggen
  4. @Ilnarratorebarbuto Allora ti rispondo in ordine. Essendo un purista trovo lodevole il voler giocare ad un gioco in italiano, sebbene di fatto questo restringa il numero dei MUD a cui puoi giocare considerevolmente. D'altro canto i MUD italiani sono molto sviluppati e non hanno nulla da invidiare a quelli anglosassoni, anzi oserei dire che avrebbero diverse cose da insegnargli. Essenzialmente puoi orientarti verso quei 4 che ho nominato. Tra di essi penso che quello colle meccaniche piú realistiche, l'ambientazione piú coerente e la gestione piú trasparente e dedicata. Inoltre in tal gioc
  5. Ciao @Ilnarratorebarbuto Non avevo mai sentito parlare di Dragon Islands, ma essenzialmente mi sembra uno dei cosiddetti MUD-like, ossia un gioco con minimo supporto grafico e una giocabilità basata sull'aspetto testuale. Almeno fino a un certo punto. Una volta si era molto selettivi nel dire cos'era un MUD e cosa no, con visioni anche molto ristrette che tacciavano come non-MUD qualsiasi gioco che usasse un supporto grafico. In Italia specialmente questo ebbe la curiosa conseguenza che i MUD piú popolari venivano spesso deprecati come "eretici" che si erano allontanati dalla retta via co
  6. https://www.reddit.com/r/MUD/comments/56nr11/learn_how_to_role_play/d8ky0sl

    MI metto a scribacchiare dopo cena per spiegare rapidamente come si gioca di ruolo, e quando torno dopo poco m'han messo in best of reddit. Se mi ci mettevo a farlo apposta non ci riuscivo. XD

  7. E concludo la mia tripletta in bellezza con Nadia: Cui aggiungo come bonus la sigla italiana: E anche la tedesca, piú fedele all'originale:
  8. Molto bella. Sí, avevo in mente anch'io la sigla di Lupin tra le varie. Rilancio dunque con un altro classico.
  9. Ma l'ultima che vi ha scioccati? Va' là, ecco qualcosina di diverso.
  10. Adoro i goblin, sono una delle mie razze preferite. Benvenuto, Roberto.
  11. Beh, se vedete che butta male vi conviene tentare anche quella carta.
  12. Avete qualche speranza di avvelenarli? Altrimenti io farei fuori il druido per primo, siete in superiorità numerica e avete buone speranze di seccarlo, e poi tirate via l'amuleto.
  13. L'età d'Oro dei mud è passata e dubito seriamente che mai tornerà. Hanno fatto la loro epoca ed ora la maggior parte dei giocatori hanno scelte piú attraenti, se non altro sotto il punto di vista visivo. Di conseguenza è anche assai diverso l'ambiente di gioco che i mud, sopravvissuti, hanno. Eppure la sopravvivenza dei mud è qualcosa allo stesso tempo di sorprendente e di non sorprendente, come ho letto oggi in un commento su reddit. Mentre sotto certi punti di vista sono stati indubbiamente sorpassati dai giochi piú moderni, sotto altri alcuni aspetti dei mud rimarranno indubbiamente un
  14. Che ne pensi di mettere un limite agli attributi naturali di 20? Nel senso non puoi avere piú di forza 20. E anche se ci aggiungi cose come bull's strength alla fine piú di 24 non vai. Nel mud a cui gioco, che è basato su D&d 3.5, hanno fatto cosí per limitare sia questo problema sia altre cose conseguenti al min-maxing, vedi DC per incantesimi molto alte ecc. Ti posso dire the funziona abbastanza bene. Anche essere molto parsimonioso con gli oggetti magici, certamente aiuta. Un altro modo indolore di limitare l'eccesso di danni è senza dubbio questo. Se una spada +2 è già fuori del c
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