Vai al contenuto

la legge dell'invisibile


Messaggio consigliato


mk pare si abbia svantaggio a colpire ovvero tiri due volte e scegli il risultato peggiore.

@Shoggot ricordati che i punti caratteristica che guadagni al 4^ sono 2 ed al loro posto puoi prendere un talento, ma solo se il master concede i talenti, perché sarebbero una regola opzionale

quindi master @Velka :
1) i talenti sono permessi?
2) se usiamo il sistema a 27 non dovremmo usare la regola del manuale del 3+3 punti piuttosto che quella degli 11? Perché se no non so bene come combinare le due cose
 
vedo che abbiamo un sorcerer un chierico ed un warlock, forse è il caso che faccia una classe combattente, peccato volevo fare un mago bladesinger ma penso non sia abbastanza combattiva, dovrò ripiegare su un paladino od un guerriero

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88, @Pandelume mettetevi d'accordo ihhihihihihih :D !

Bello, sono due, non ci ho capito una mazza allora!

Secondo me puoi giocare ciò che ti piace, non dobbiamo per forza essere calcolati, anche perché il master ha detto che sarà molto roleplay/investigation friendly; io direi gioca ciò che vuoi giocare, le soluzioni in game le troviamo!

Per l'arma -> tiro due volte usando il modificatore o senza?

Un'altra cosa che non ho capito è se mi convenga prendere l'arcane focus o il component pouch :o.

@Velka Quando puoi, ti riassumo quello che mi servirebbe sapere:

- Caratteristiche le tiri tu, usiamo metodo acquisto, altri metodi?

- Talenti ci sono, o aggiungiamo punti caratteristica?

- Soldi con cui comprare oggetti?

- DV li tiri o usiamo la regola scritta sul manuale? (mi pare 5+COS)

- Punti Sanità/Onore, Pyros ha scritto qualcosa in merito che ignoravo

 

Dovrebbe essere tutto per ora :D !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manca una combattente e qualcuno vuole fare il chierico io posso sempre fare un paladino :) sono sempre stato molto indeciso e avevo preso il chierico perché sembrava che saremmo partiti in pochi ed era una classe versatile :) oggi metto anche la mia scheda.

Però non ho capito come funzionano gli incantesimi di dominio: sono incantesimi che ho sempre preparati e su cui posso sempre spendere gli slot? O sono incantesimi in più che lanciò una volta al giorno? L'avevo già chiesto ma mi sembra di non aver avuto risposta, se l'ho avuta e non l'ho vista mi scuso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Balasarro come dicevo prima, non mi sembra un problema se non abbiamo un vero fighter da prima linea od un chierico (ne ho giocate abbastanza di campagne senza chierico da aver capito che chi sostiene sia indispensabile probabilmente non ha colto lo scopo del gioco), gioca quel che ti piace, il bilanciamento del party è solo un'invenzione creata da chi più apprezza il lato meccanico del gioco, le soluzioni in game si trovano secondo me, e se il combattimento si fa più arduo, basterà ponderare con saggezza quando combattere e quando scappare, oppure agire in modo diverso dallo standard (il che presenta una sfida interessante secondo mio modesto parere).

Poi ovviamente l'ultima parola sta al master.

 

Modificato da Shoggot
Link al commento
Condividi su altri siti

allora: 

punti caratteristica: usate il point buy sistem da 27 punti come spiegato nel manuale del giocatore pagina 13.

talenti: si, potete benissimo prenderli senza problemi.

soldi: avete i soldi che vi da (eventualmente) il vostro background (non tutti i bg danno premio in pecunia) più a pagina 143 cè una tabella che vi da dei soldi, (tipo 2d4x 10 monete d'oro) calcolate il massimo che potete prendere (come nell'esempio prima sarebbero 40 monete) il totale massimo del calcolo + quelli da background sono i vostri soldi attuali.

equip: al momento avete solo l'equip di partenza della vostra classe.

dadi vita: in ogni classe c'è scritto che dado vita tirare, in alternativa si può prendere la media per esempio il barbarian ha 1d12+ mod costituzione, la media è scritta a fianco (7) a cui si aggiunge sempre e comuneque il modificatore di costituzione, questi punti vita sono x livello quindi per esempio un barbaro ha 7+ mod costituzione x3 punti vita oltre quelli del 1°livello (12 +mod costituzione).

party: sentitevi liberi di fare quello che volete, abbiamo un divino, e un arcano sicuri (balsarro e pandelume) non voglio che vi sentiate obbligati a fare per forza una classe, però non perdete d'occhio il "bilanciamento" diciamo, non tanto in combat ma una classe "primeva" avrà info diverse da una "arcana" quindi valutate voi, per fortuna il religioso cel'abbiamo già perchè un divino servirà.

punti sanità/onore: @Pyros88 si, la regola base vorrebbe che queste due stat vadano conteggiate come tutte le altre e comprate come le stesse durante la creazione pg aumentando di 3 punti il valore di point buy (nel nostro caso da 27 a 33) io però non sono d'accordo a conteggiarle come tali in quanto le altre caratteristiche ti permettono di fare prove ed essere performante in combat ecc, onore e sanità le vedo molto più marginali per cui ho modificato la regola, i test si effettueranno in maniera molto più semplice rispetto le altre caratteristiche (d20+ pieno valore di sanità/onore invece di: d20+ modificatore di forza, vs classe difficoltà) per rappresentare questo io do a disposizione quei punti (13) da assegnare in qualsiasi combinazione alle due statistiche aggiuntive.

SI LO SO: ho cambiato di nuovo il valore dei punti sanità/onore, facendo un calcolo credo che 13 dia un più ampio raggio di differeziazione tra le due (si possono interpretare pg con buona sanità e un rigoroso codice d'onore personale con sanità 6 e onore 7 oppure un personaggio molto saldo ai propri principi ma che è stato sconvolto da numerosi traumi in passato con onore 9 e sanità 4 o onore 10 e sanità 3. ah, nessuno dei deu valori dovrà essere inferiore a 2.

schede: grazie a @Shoggot sono riuscito a sistemare le cose sul mio pc e ora riesco a vedere le schede di mythviwer,a breve aprirò un topic organizzativo e vorrei che mi linkaste le vostre schede in quel topic in modo che se mi servono so dove andarle a recuperare in fretta.

@Shoggot in realtà non c'è una vera differenza tra arcane focus e component pouch, dipende solo da come immagini il pg, un lokko con un simbolo del potere del suo patrono o con una sacca piena di componenti utili per gli incantesimi (nota che alcuni incantesimi abbisognano di componenti speciali da recuperare in gioco tipo chromatic orb mi sembra voglia un diamante di 100 monete d'oro di prezzo e in quei casi il componente va bruciato al lancio dell'incantesimo costringendoti a prenderne un altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Velka Contento che tu sia riuscito a risolvere; era un'infezione da pubblicità o un'antivirus che bloccava? :D!

Mi piace l'idea che usi un oggetto simbolo, quindi opterò per l'arcane focus!

Per i DV preferirei li tirassi tu ;).

Quindi tengo la lista che ho preparato di oggetti, da parte, se ho capito bene ed inserisco solo quelli forniti dalla classe.

Ok per la questione sanità/onore.

Ti farò ancora domande per il background sicuramente :D !

Ah dimenticavo: il manuale non mi concede Ammunition tra gli oggetti, visto che come simple weapon ho scelto anche la fionda, come funziona le pago e le ho, le troverò in giro oppure le sostituisco ai 20 dardi di balestra previsti?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Balasarro: scusami, tra il casino del ritorno al lavoro mi sono dimenticato di risponderti, mea culpa. le spell di dominio funzionano così: hai sempre bisogno di slot per lanciarli ma praticamente le hai sempre preparate e non contano per il limite massimo di incantesimi che puoi preparare al giorno, è come se fossero incantesimi in più oltre a quelli che puoi preparare ma a differenza di altri non li puoi cambiare.

trinket: si, probabilemnte ci saranno i trinket, anzi, se volete scegliervene uno come possedimento personale dalla tabella pag 160-161 basta che me lo dite, sarà un oggetto misterioso o che qualcuno vi ha donato (un simbolo del patto del lokko con la sua entità patrona, un simbolo sacro arcaico possono essere dei validi esempi) 

@shoggot perfettamente d'accordo con la tua opinione rispetto al bilanciamento, se poi i combattimenti saranno inevitabili fidatevi che chi di dovere (io ;) ) vi darà gli elementi per sopravvivere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Velka Il trinket ora vedo, effettivamente avevo pensato nell'eventualità che fosse appunto il dono del patrono; o quello o l'arcane focus, in ogni caso decido!

Se te la sei persa, visto che ho editato, ti ho fatto una domanda sulle ammunition li sopra :D!

Quindi al 4° abbiamo 2 punti / oppure talenti da aggiungere come dice @Pyros88?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...