Vai al contenuto

Razze con LEP e autorità


Rapp Scallion

Messaggio consigliato

Buongiorno, premesso che prima di scrivere ho fatto una breve ricerca su questo forum trovando un vecchio topic più generale e dagli interventi per me spesso poco chiari, ho pensato di aprirne uno nuovo più specifico qui. Se sbaglio nel farlo domando anticipatamente scusa.

Come da titolo il mio dubbio è questo: come ci si comporta quando si applica il talento autorità per la scelta del gregario trovandoci davanti a una (o due) razze soggette a questo modificatore?

Faccio alcuni esempi:
1) sono un drow di livello 6 (8)* e selezionando il talento autorità prendo al mio servizio un gregario umano (quindi lep +0). Il massimo livello che potrà allora ottenere (con un un ottimale punteggio di carisma) sarà 6 o 4?

2) sono sempre un drow di livello 6 (8) ma questa volta prendo come gregario un minotauro (lep +2). Quale sarà (fatta la medesima premessa sul carisma del punto 1) il suo livello? 6 (8), 4 (6) o 2(4)? Aiuto, sto iniziando davvero a dare i numeri! :P

3) sono un umano (lep 0) di livello 6 e decido di prendere come gregario sempre il nostro minotauro (lep +2). Quale sarà il suo livello?

 

*Nella speranza di fare un po' più di chiarezza ho scritto i livelli in questo modo: "dadi vita (livello comprensivo di lep)"

 

Grazie... spero di essere stato chiaro, anche perché con tutti sti numeri sono il primo a confondersi :P

Modificato da Rapp Scallion
Link al commento
Condividi su altri siti


Cita

Se sbaglio nel farlo domando anticipatamente scusa.

Tranquillo, gli utenti con profili legati a Monkey Island sono autorizzati a fare qualunque cosa.

1) il talento, in questo caso, per il personaggio parla di "level", quindi va preso in considerazione il LEP. Per un drow con 6 livelli, il LEP è 8, quindi il gregario potrà essere di livello 6.

2) anche nel caso del gregario si parla genericamente di "level", quindi va considerato il LEP. Un personaggio di 8° livello non potrà scegliere un minotauro come gregario, perché un minotauro ha minimo LEP 8 (6 Dadi Vita +2 di MdL). Al 10° livello potrà avere come gregario un minotauro senza livelli di classe. All'11° potrà avere un minotauro con un livello di classe. Ti basta ricordare che il LEP si calcola così: livelli di classe + DV razziali + MdL.

3) valgono le stesse considerazioni fatte al punto 2.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riapro un attimo la questione perché questa faccenda al nostro DM non convince tanto

E in effetti non ha tutti i torti... cioé:

Il 23/6/2016 alle 16:46, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

1) il talento, in questo caso, per il personaggio parla di "level", quindi va preso in considerazione il LEP. Per un drow con 6 livelli, il LEP è 8, quindi il gregario potrà essere di livello 6.

Appunto il DM mi faceva notare che nella descrizione del talento autorità si parla di "livello" e non di "livello effettivo del personaggio".

Mi faceva notare le definizioni che nell'edizione 3.5 sono presenti in Specie Selvagge (a pagina 5).

In pratica:

Livello del personaggio: livelli di classe + ulteriori dadi vita (se ad esempio ha qualche archetipo strano)

Livello effettivo del personaggio (LEP): livelli di classe + ulteriori dadi vita + modificatore di livello

Se le definizioni sono queste temo di dover concordare con lui: il nostro ipotetico drow di livello 6 (LEP 8) potrebbe avere al massimo delle sue possibilità (carisma permettendo) un gregario di livello 4... e così il pg che avevo in mente io :(

Si sbaglia? Ci sbagliamo?

Vi prego rispondetemi di sì :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il paragrafo di Specie Selvagge su Autorità (pagina 35):

"Refer to the cohort level provided by Table 2-25 and choose a monster with an equal or lesser starting ECL. Remember that regardless of his Leadership score, a character cannot attract a cohort whose level (or starting ECL, in this case) is equal to or higher than his own."

Tralasciando il fatto che le regole in 3.5 sono diverse (il gregario deve avere almeno due livelli in meno rispetto al personaggio), mi sembra abbastanza evidente che l'intenzione fosse di far usare il LEP per i calcoli di Autorità. Se per il personaggio si deve contare il livello del personaggio e non il LEP, la frase "a character cannot attract a cohort whose starting ECL is equal to or higher than his own" non ha senso.

La DMG si esprime in quel modo (senza parlare di LEP) semplicemente perché non hanno pensato a dei personaggi con un Modificatore di Livello. Probabilmente, volendo giocare RAW al massimo (e ignorando quel paragrafo di Specie Selvagge), andrebbe usato il livello del personaggio. Giocare RAW al massimo, però, significa resuscitare i morti annegandoli, quindi non mi sembra una grandissima idea.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...