Vai al contenuto

Morte per danno massiccio


Messaggio consigliato

Mi ricordo di aver letto in qualche parte del manuale del DM, che i PG (in base alla taglia aumenta il danno) possono morire di danno massiccio. Secondo voi se la variazione della regola aumenta le possibilità del gioco, cioè lo rende più "avvincente", aumenta l'attenzione dei PG riguardo ai mostri che possono infliggere loro ingenti danni, o viceversa?

"...Moriresti prima di vibrare il colpo..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E' una buona domanda: in realtà un mostro in grado di fare un attacco che comporti il rischio di morte per danno massiccio, di per sé farà già abbastanza danni per essere un grosso pericolo per i giocatori, anche non applicando quella regola (a meno che il mostro non infligga i danni in un colpo critico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è vero...ma se il PG è un barbaro di 20 livello, con Costituzione 19 o 20, ha abbastanza punti ferita per sopportare 5 o 6 attacchi di portata critica o mortale... e quindi con un solo danno massiccio, un mostro potrebbe stroncare la florida carriera di un potente barbaro con 230 pf...

"...La magia che scorreva in lui era antica e il potere che emanava era immenso...Poi si voltò e con occhi di ghiaccio squadrò Drevin e gli disse: "La virtù è l'unica strada che guida un mago...apprendi!!" Su di lui scaturì un potente inferno che racchiuse la sua vita in un mucchio di cenere fumante..."

http://gdrdd.forumfree.net

Link al commento
Condividi su altri siti

A livelli epici la situazione è ancora + critica.

Ad un certo punto i guerrieri e i babari possono fare talmente tanti danni che in genere ogni colpo che portano può causare morte per danno massiccio, a quel punto ad ogni colpo subito l'altro dovrebbe tirare un d20 su tempra cd 15 per evitare di morire per la botta. Ovviamente a livelli epici in genere basta non fare 1 ma... la possibilità è del 5% insomma non è poi così remota...

Immaginate uno scontro tra due guerrieri o peggio tra due barbari...

In pratica prima di finire i pf morirebbero per un fallimento critico visto che l'altro infliggerebbe quasi sempre più di 50 punti ferita.

Assurdo? No, sacrosanto secondo me... Rende il "corpo a corpo" moooolto più pericoloso e dunque divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a livelli epici esiste un talento fortemente consigliato per evitare il problema, che raddoppia la quantità di danni necessaria per innescare il tiro salvezza. si può prendere il talento più volte, tenendo come considerazione base la regola generica del gioco per i raddoppi multipli.

un' altra opzione è quella di scartare la regola per ogni personaggio epico come per ogni mostro con GS 21 o più: creature di tale potenza sono semplicemente immuni alla morte per danno massiccio. un' altra possibilità ancora è utilizzare la variante dei tiri aperti, secondo la quale un 1 0 un 20 naturali non sono successi o fallimenti automatici, ma impongono una penalità o un bonus di 20 ad un successivo tiro determinante: in questo modo creature con tiri salvezza sulla tempra stratosferici possono riuscire la prova anche tirando 1; in compenso si aumenta enormemente la mole di dadi da tirare

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che il reale pericolo arriva più avanti nei livelli, se ricordo bene con 50 danni c'è il rischio di morte...un mago che ne riceva così tanti e non è almeno di 10° mi sa che deve fare un tiro salvezza per non morire due volte...ghghgh.

Nel nostro gruppo la adottiamo, non siamo pp, quindi anche se con un solo colpo si ammazza un drago, c'è da dire che aver fatto 50 danni in un colpo è stato un caso...(giochiamo a livelli medio-bassi solitamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

a livelli epici esiste un talento fortemente consigliato per evitare il problema, che raddoppia la quantità di danni necessaria per innescare il tiro salvezza. si può prendere il talento più volte, tenendo come considerazione base la regola generica del gioco per i raddoppi multipli.

un' altra opzione è quella di scartare la regola per ogni personaggio epico come per ogni mostro con GS 21 o più: creature di tale potenza sono semplicemente immuni alla morte per danno massiccio. un' altra possibilità ancora è utilizzare la variante dei tiri aperti, secondo la quale un 1 0 un 20 naturali non sono successi o fallimenti automatici, ma impongono una penalità o un bonus di 20 ad un successivo tiro determinante: in questo modo creature con tiri salvezza sulla tempra stratosferici possono riuscire la prova anche tirando 1; in compenso si aumenta enormemente la mole di dadi da tirare

ciao a tutti

ho letto di un talento che ti rende immune alla morte per danno massiccio: sono sicuro di averlo visto non ricordo su quale manuale (originale)

qualcuno lo conosce???

@ Nemo su che manuale si trova il talento che raddoppia i danni necessari alla morte per massiccio??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece faccio una domanda molto più stupida, non so proprio come funzioni questa regola della morte per danni massicci, cioè ho capito in generale che se uno prende una batosta tremenda deve fare un tiro salvezza sulla tempre per non morire...

però dove si trova la descrizione di questa regola? sul manuale de giocatore?

troveo anche le tabelle delle classi di difficoltà dei tiri salvezza immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

però dove si trova la descrizione di questa regola? sul manuale de giocatore?

dall'SRD:

Massive Damage

If you ever sustain a single attack deals 50 points of damage or more and it doesn’t kill you outright, you must make a DC 15 Fortitude save. If this saving throw fails, you die regardless of your current hit points. If you take 50 points of damage or more from multiple attacks, no one of which dealt 50 or more points of damage itself, the massive damage rule does not apply.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa:scusate la mia estraneità al gergo proprio dei forum ma è la prima volta che scrivo qualcosa in un forum in vita mia.....

ho cominciato da qualche mese una campagna per assurgere al rango divino(non odiatemi ma ai miei colleghi i livelli epici stanno ormai stretti....) e ho a che fare da un bel po' di lvelli col problema massiccio:il mio pg è un nano artico(gurt uk)barbaro 20 berserker furioso2 che in ira arriva ad avere più di 600 pf(non chiedetemi come,mi odiereste ancora di più....:-p)e un t.s. tempra intorno al 40e se sono anche in furia riesce a infliggere qualcosa come 300 danni in 1 round....bene,il povero gurt è GIà MORTO QUALCOSA COME TRE VOLTE PER UN 1 SUL TEMPRA CONTRO LA MORTE PER MASSICCIO :banghead:

per evitarla ho scoperto un meraviglioso talento sul player's handbook2: STEADFAST DETERINATION,ovvero nn fallisci più i tempra coll'1 e al posto della sag sommi la cos ai t.s. volontà.

è fatto apposta per salvare le chiappe ai tank....

secondo voi,il fatto che nn abbia RESISTENZA FISICA, prerequisito di STEADFAST DETERMINATON,ma abbia duro a morire,mi consente di prenderlo lo stesso o sarebbe una forzatura?

grazie e scusatemi per la logorrea e il powerplayerismo spinto.....:-p:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

è GIA MORTO QUALCOSA COME TRE VOLTE PER UN 1 SULLA TEMPRA CONTRO LA MORTE PER MASSICCIO. :banghead:

Un po' sfortunello direi... beh chissa che nemici incontri morte per danno massiccio con 600 Pf mi mancava... :-p

secondo voi,il fatto che nn abbia RESISTENZA FISICA, prerequisito di STEADFAST DETERMINATON,ma abbia duro a morire,mi consente di prenderlo lo stesso o sarebbe una forzatura?

Beh si sarebbe una forzatura, i prerequisiti non sono messi cosi tanto per fare... :rolleyes:

Comunque la storia è sempre la stessa se il tuo master te lo concede puoi, anche se non lo ritengo molto corretto, anche perchè dopo se lo concedesse a te dovrebbe concederlo a tutti e poi se c è un regolamento non vedo perchè si debba scavalcarlo... Già per fare dei super PG ci vuole poco se si scavalcano anche le regole chissà dove si fa a finire...

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

è GIA MORTO QUALCOSA COME TRE VOLTE PER UN 1 SULLA TEMPRA CONTRO LA MORTE PER MASSICCIO. :banghead:

Un po' sfortunello direi... beh chissa che nemici incontri morte per danno massiccio con 600 Pf mi mancava... :-p

secondo voi,il fatto che nn abbia RESISTENZA FISICA, prerequisito di STEADFAST DETERMINATON,ma abbia duro a morire,mi consente di prenderlo lo stesso o sarebbe una forzatura?

Beh si sarebbe una forzatura, i prerequisiti non sono messi cosi tanto per fare... :rolleyes:

Comunque la storia è sempre la stessa se il tuo master te lo concede puoi, anche se non lo ritengo molto corretto, anche perchè dopo se lo concedesse a te dovrebbe concederlo a tutti e poi se c è un regolamento non vedo perchè si debba scavalcarlo... Già per fare dei super PG ci vuole poco se si scavalcano anche le regole chissà dove si fa a finire...

-Tebrin-

Buondì, se posso dire la mia, premetto che ho letto la regola solo nel manuale del giocatore, e non i dettagli in quello del dm, è un po' una feseria sta regola... scusata ma come si può pretendere che un barbaro con 200 pf muoia per danno massiccio come può morire un mago con 80 pf? non dovrebbe essere proporzionale ai pf o alla cos il valore del danno massiccio? tutto IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, se posso dire la mia, premetto che ho letto la regola solo nel manuale del giocatore, e non i dettagli in quello del dm, è un po' una feseria sta regola... scusata ma come si può pretendere che un barbaro con 200 pf muoia per danno massiccio come può morire un mago con 80 pf? non dovrebbe essere proporzionale ai pf o alla cos il valore del danno massiccio? tutto IMHO...

Beh se leggi un po' tutto acnche altri hanno la tua stessa opinione, credo che la cosa vada a gusti... Come già detto da altri le home rule eistono per questo, basta non abusarne... nel caso della morte per danno massiccio a mio parere può essere tolta senza troppi problemi, soprattutto in un contesto PP.

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...