Vai al contenuto

Ottimizzazione Gish Arcano Incantatrix


Messaggio consigliato

Sto preparando un personaggio per una campagna in cui anche tutti gli altri personaggi sono fortemente ottimizzati e mi servono alcuni consigli per migliorare la build.

Materiale a disposizione: tutti i manuali e tutte le dragon magazine.

Concept di partenza: gish arcano charger con buff persistiti tramite incantesimi persistenti (per i buff di basso livello), metamagia divina e naenhoon runeword della razza Illumian per quelli di livello più alto tramite gli usi di scacciare.
Discepolo Arcano con dominio della competizione per potere divino, giusto potere e volto della divinità superiore.

Sono partito dalla classica build abjurant champion 5 e sacred exorcist 8 per arrivare migliorandola sempre di più ad una che comprenda anche l'incantatrix.
Grazie a potere divino che mi da bab 20 e LI 20 tramite l'abjurant champion posso persistere moli più buff tramite l'abilità dell'incantatrix "metamagic effect".
A livello 20 contando tutti gli oggetti best in slot tra cui un semplice +10 alla sapienza magica e bonus int +13 arriverei ad una CD di sapienza magica 58 (prendendo 10)  potendo così persistere senza aumento di livello incantesimi di settimo livello (18+(3x13)=57)come bite of the werebear.
Dandomi così la possibilità di persistere tramite gli scacciare un buff di ottavo o nono livello oltre a volto della divinità superiore, volendo se uso un talento libero per metamagia divina potrei persisterne un terzo.

Razza Illumian Naenhoon runeword e due difetti (inattentive e shaky) per due talenti extra al primo livello.
Statistiche base: 16for-18cos-16des-18int-12sag-18car gran botta di culo inoltre il master ha concesso a tutti due spostamenti da 1 punto e un 18 base, altrimenti non avrei fatto il gish.
Divinita Kord per il dominio della competizione e nel caso anche quello della fortuna per libertà di movimento e miracolo.
Oggetti peculiari : battle bridle e riding boots per i talenti mounted combat e ride-by attack qualificandomi così per spirited charge che prendo come talento bonus al primo livello da battle wizard.
Combo particolari: Selective Spell (Spellguard of Silverymoon) e campo antimagia persistente senza esserne affetto.
                                 Metamagic effect (Incantatrix) e incantesimi persistenti senza aumento di slot.
                                 Potere Divino e Martial Arcanist (Abjurant Champion) per BAB e LI pieni.
                                 Bite of the werebear+metamgic effect+spellguard per dare un bel +16forza perisistito al barbaro ibixian del gruppo.

Mi trovo ora nella situazione di aver così tanto ottimizzato la parte gish rispetto al concept di partenza che ora nella build ho 4 talenti liberi che vorrei usare per migliorare la componente caster preclusa nella build di partenza, aumentando così la flessibilità visto che in gruppo manca un mago puro, permettendomi all'occorrenza di passare da damage dealer a dispeller/counterspeller o God tramite muri, nebbie ed evocazioni.

Qui entrate in gioco voi in quanto di maghi dispeller, god, evocatori non so veramente nulla perchè finora ho giocato solo un mago DD si fortemente metamagizzato ma monospell (non cerco ulteriore danno) e un illusionista maestro dell'assurdo save or die per cui si maghi ma completamente diversi da quello che mi serve ora.

Consigli su talenti, combo e/o variazioni della build per ottenere la flessibilità che cerco?
Fino al 16 la build è praticamente forzata ma gli ultimi 4 livelli da spellguard of silverymoon sono sostituibili con ulteriori 4 livelli da incantatrix o comunque altre cdp a livello incantatore pieno se dovesse servire per essere un buon dispeller/god.

Avevo pensato di usare i talenti liberi per irrsistable spell (versione +10alle CD) e i due talenti che richiede come prerequisiti ma non so quanto possa essermi realmente utile.

Grazie.

Questa è la build:

1 Lion totem barbarian 1 Combat Casting, Extend Spell, Iron Will Pounce, Rage 1/day
2 Crusader 1   Manouvers & Stances
3 Crusader 2 Talento Libero Indomitable Soul (CAR ai TS)
4 Battle Wizard 1 Spirited Charge, [Spell lvl1 - CD 39] Famiglio (Topo +2TS Tempra)
5 Battle Wizard 2    
6 Battle Wizard 3 Arcane Disciple (Competition), [Spell lvl2 - CD 42] - Wraithstrike - Sadism  
7 Spellsword 1   Ignore spell failure 10%
8 Abjurant Champion 1 [Spell lvl3 - CD 45] - Haste - Magic weapon greater Abjurant Aarmor, Extedned Abjuration
9 Abjurant Champion 2 Talento Libero Swift Abjuration
10 Abjurant Champion 3 [Spell lvl4 - CD 48] - Divine power - Luminous Armor Greater  
11 Abjurant Champion 4   Arcane Boost
12 Abjurant Champion 5 Persistent Spell, [Spell lvl5 - CD 51] - Righteous Might - Skin ots dragon Martial Arcanist
13 Sacred Exorcist 1 scacciare:3+4+4+1=12 Exorcism, Turn undead
14 Incantatrix 1 [Spell lvl6 - CD 54] - Bite of the weretiger (power attack) - Resistance Sup. Metamagic feat (Alternative Spell Source), focused study (Illusione)
15 Incantatrix 2 Leap Attack Cooperative metamagic
16 Incantatrix 3 [Spell lvl7 - CD 57] - Bite of the werebear (power attack) - elemental body Metamagic effect [SpC CD:49 ogg+4int ogg+10SpC]
17 Spellguard of Silverymoon 1   Obligation, token, ward attunement
18 Spellguard of Silverymoon 2 Talento libero, [Spell lvl8 - CD 60] - Veil of Undeath Metamagic feat (Miser with Magic)
19 Spellguard of Silverymoon 3   Selective spell
20 Spellguard of Silverymoon 4 [Spell lvl9 - CD 63] - Visage of the deity greater Metamagic feat libero, Spellguard
Modificato da Ryshin
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Capisco bene l'idea di partire da barbari per pounce e il voler inserire l'incantatrix e l'abjurant champion. Però non capisco i livelli da Crusader... vuol dire rallentare l'arrivo degli incantesimi... Inoltre secondo me l'esorcista sacro non ti serve, o meglio, non per persistere i buff. Consiglio mio prendiri il talento Oggetto famiglio! avrai una prova di sapienza magica così alta che potrai persistere anche quelli di 9°. Gli scacciare usali per alimentare il talento Divine Defiance: per fare un po il counterspeller e per proteggere i buff che con un arma con incantamento Spellblade (ti da immunità ad un inc. a scelta = dissolvi magie superiore) non riesci a proteggere.

Se vuoi flessibilità Spell Mastery + Uncanny Forethought

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

In 17/3/2016 at 16:05 , Velsh ha scritto:

Capisco bene l'idea di partire da barbari per pounce e il voler inserire l'incantatrix e l'abjurant champion. Però non capisco i livelli da Crusader... vuol dire rallentare l'arrivo degli incantesimi... Inoltre secondo me l'esorcista sacro non ti serve, o meglio, non per persistere i buff. Consiglio mio prendiri il talento Oggetto famiglio! avrai una prova di sapienza magica così alta che potrai persistere anche quelli di 9°. Gli scacciare usali per alimentare il talento Divine Defiance: per fare un po il counterspeller e per proteggere i buff che con un arma con incantamento Spellblade (ti da immunità ad un inc. a scelta = dissolvi magie superiore) non riesci a proteggere.

Se vuoi flessibilità Spell Mastery + Uncanny Forethought

Oggetto famiglio è un ottima idea. Divine defiance purtroppo non funziona perchè richiede livelli da incantatore divino che non ho perchè sebbene lanci magie divine non ho livelli di classe da incantatore divino.
I due livelli da crusader li prendo per per il carisma ai TS, vista la possibilità del 18 in carisma mi sembra il minimo contando che a livello 20 full buff arriverei a +10.
Altri modi per controincantare che non siano ritardare l'azione? Non è un problema tenere preparati dei dispell magic anche perchè grazie a swift abjuration posso controincatare come azione veloce ma dover ritardare l'azione specialmente per un personaggio pensato come charger per cui ad ogni carica (salvo 1 di dado) un nemico esplode non è il massimo, prevenire è meglio che curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

preparare un azione richiede una porzione di tempo pari a quella necessaria a compiere l'azione, quindi nel tuo caso preparare l'azione di controincantesimo dovrebbe essere una swift. Se per te è sempre troppo l'unica alternativa che vedo per il tuo pg, oltre a spellcaster's bane e/o il ring of spell-battle, è preparare un'azione di round completo e caricare l'incantatore di turno come inizia a castare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Velsh ha scritto:

preparare un azione richiede una porzione di tempo pari a quella necessaria a compiere l'azione, quindi nel tuo caso preparare l'azione di controincantesimo dovrebbe essere una swift. Se per te è sempre troppo l'unica alternativa che vedo per il tuo pg, oltre a spellcaster's bane e/o il ring of spell-battle, è preparare un'azione di round completo e caricare l'incantatore di turno come inizia a castare.

No. Preparare è sempre un'azione standard, anche se prepari azioni che occupano tempo inferiore. Dal Rules Compendium:

Cita

Readying is a standard action that doesn’t provoke attacks of opportunity, though the action that you ready might provoke attacks of opportunity when you take that action. You can ready a standard action, a move action, a swift action, or a free action.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ryshin ha scritto:

Mi servirebbe qualcosa possibilmente tramite talento o cdp che mi permetta di controincatare come azione immediata senza dover usare la combo celerity+dispell magic

Qualche idea:

- il talento Reactive Counterspell (PGtF) ti permette di controincantare senza preparare l'azione. Tuttavia, ti brucia il turno successivo.

- il talento Dampen Spell (PH2) non permette di controincantare realmente, ma abbassa la CD dell'incantesimo avversario di un ammontare pari allo slot speso, come azione immediata.

- l'incantesimo Battlemagic Perception (HoB) ti concede di controincantare come azione GRATUITA oltre a dare altri bonus. Dura 10min/liv ed è solo di 3° livello. Altamente consigliato. Se non hai acceso all' HoB, sullo Spell Compendium c'è la versione più debole, Duelward.

Ti lascio anche il link alla Guida al Counterspell qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...