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La WotC paga per i manuali scansionati


Aurelio90

Messaggio consigliato

No, non è una bufala. Ho letto la notizia poco fa qui qui.

Sono lieto di essere passato a Pathfinder, questi mentecatti ne stanno combinando uno peggio dell'altra. Sono gli stessi che hanno ritirato dal mercato d'Internet i manuali in pdf "per combattere la pirateria" (coff coff), cancellare dal proprio sito prima le avventure gratuite della 3.X "perché a noi piace la 4*" e, qualche mese fa, il loro forum "perché i social network sono i più usati".

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Sicuramente quel sito che hai linkato è una bufala, non mi pare un sito così attendibile.

Ad ogni modo, al di là del gioco, sinceramente è tremendamente meglio la Paizo, open source per il gioco e poi il loro guadagno è spostato su altri prodotti.

La cosa che mi ha intristito un po' del d&d 5 che ho giusto provato sul forum, ad esempio, è che non è uscito granché come materiale, se non altro, come dicono tanti, è facile farselo in casa.

Cosa ho constatato di pathfinder è che ogni manuale che esce, che sia oltre le aspettative o sotto, contiene materiale ben fatto e che non crea bachi mischiando classi e talenti, ciò significa che ci sta un buon lavoro dietro e avere a che fare con una base che si chiama d&d 3,5 non è così facile...

Io comunque non mi fido della WOTC, ha dimostrato già in passato di non avere cura per tante cose.

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Questa non mi sembra una bufala: http://support.dmsguild.com/hc/en-us/articles/216504408

 

Cioè, tutti sappiamo che basta farsi un giretto su Google per trovare archivi di manuali D&D/riviste Dragon digitalizzate e im OCR. Se la WotC è carente di tali prodotti (che mi sembra strano dato che sono stati loro a pubblicarli... non hanno conservato le matrici?), ora chiedono di fotocopiare i manuali e spedirglieli per email. 

Ma questo non è appunto l'incitamento alla pirateria che anni fa hanno tentaro (con pessime scelte) di contrastare?

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@Zaorn L'annuncio base è ufficiale sulla Dungeon Master's Guild quindi...

Lo scansionare un manuale cartaceo regolarmente acquistato per spedirlo al produttore che magari non ha a disposizone copie digitali né cartacee di manuali con poche stampe e molto vecchi (come mi pare siano quelli nello spreadsheet su google doc) ed è interessato a rivenderli in futuro in formato PDF non ha nulla a che fare con la pirateria. Poi certo non sarà una grande scelta di PR e dimostra un atteggiamento negli anni passati poco previdente ma quello è un altro discorso. Inoltre ricordiamoci tutti i vari passaggi di proprietà e cambi di direzione che D&D ha avuto negli anni, non mi stupirei affatto che si siano persi del vecchio materiale TSR nei vari passaggi.

EDIT Piccola considerazione, nota come specifichino che il materiale scaricato via torrent non sarà accettato e considera (nella FAQ) le precise istruzioni fornite per ottenere con la scansione del manuale cartaceo la risoluzione e chiarezza maggiori possibili del PDF.

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Devo dire che è geniale.
La Wotc, per varie ragioni, potrebbe non essere in possesso della collezione storica TSR, del resto, alcuni titoli come Chainmail sono molto difficili da trovare.
Trovami tu un metodo migliore e più economico per un azienda.
Nell'epoca di internet se non richiedere agli appassionati di fare il lavoro (retribuito) che avresti dovuto far fare ad qualche impiegato che avrebbe dovuto: andare alla ricerca delle copie cartacee dei manuali; richiedere ai rispettivi proprietari il permesso alla scansione degli stessi, magari pagandoli; digitalizzare il tutto. 
D&D ha un gran seguito di fan, buona parte di questi, sopratutto gli anziani, tiene i manuali come l'oro.
Se proprio non li vuoi tu li dai di mancia qualche nipote.

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1 minuto fa, fenna ha scritto:

Devo dire che è geniale.
La Wotc, per varie ragioni, potrebbe non essere in possesso della collezione storica TSR, del resto, alcuni titoli come Chainmail sono molto difficili da trovare.
Trovami tu un metodo migliore e più economico per un azienda.
Nell'epoca di internet se non richiedere agli appassionati di fare il lavoro (retribuito) che avresti dovuto far fare ad qualche impiegato che avrebbe dovuto: andare alla ricerca delle copie cartacee dei manuali; richiedere ai rispettivi proprietari il permesso alla scansione degli stessi, magari pagandoli; digitalizzare il tutto. 
D&D ha un gran seguito di fan, buona parte di questi, sopratutto gli anziani, tiene i manuali come l'oro.
Se proprio non li vuoi tu li dai di mancia qualche nipote.

Si, ma questo dimostra quanto ci tengano al lavoro che fanno... perdere i manuali è assurdo!

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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

C'è da dire che richiedono, per la scansione ottimale, essenzialmente di staccare tutti i singoli fogli dalla spina del manuale distruggendolo quindi non so quanti collezionisti hardcore saranno disposti a spingersi così in là.

Bellissima, allora son doppiamente xxxxxxx!

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In questo momento, Zaorn ha scritto:

Bellissima, allora son doppiamente xxxxxxx!

Beh se ne fanno poco di una scansione malfatta e non so se hai mai provato a scansionare un libro ma il fatto che ci sia una costa non aiuta per niente :D per ottenere la versione migliore possibile è praticamente una necessità.

Poi in realtà basterebbe avere qualcuno in grado di rilegare a disposizione, che sarebbe quindi in grado di disfare e poi ricostruire il manuale una volta finito.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Beh se ne fanno poco di una scansione malfatta e non so se hai mai provato a scansionare un libro ma il fatto che ci sia una costa non aiuta per niente :D per ottenere la versione migliore possibile è praticamente una necessità.

Poi in realtà basterebbe avere qualcuno in grado di rilegare a disposizione, che sarebbe quindi in grado di disfare e poi ricostruire il manuale una volta finito.

Ma almeno dicessero 50 euro + un manuale nuovo... che rabbini!

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In questo momento, Zaorn ha scritto:

Ma almeno dicessero 50 euro + un manuale nuovo... che rabbini!

Beh se uno ha già una serie di 3-4 avventure vecchie (di solito ci si faceva il set) parliamo di 150-200 euro che già male non sono. Ma tanto non è la ricompensa economica che motiva un fan in questo caso, ma la possibilità di aiutare l'azienda a ridistribuire un vecchio prodotto che il fan ha amato e che ora potrà di nuovo essere disponibile al mondo intero.

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10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh se uno ha già una serie di 3-4 avventure vecchie (di solito ci si faceva il set) parliamo di 150-200 euro che già male non sono. Ma tanto non è la ricompensa economica che motiva un fan in questo caso, ma la possibilità di aiutare l'azienda a ridistribuire un vecchio prodotto che il fan ha amato e che ora potrà di nuovo essere disponibile al mondo intero.

Hanno lucrato anni su prodotti che creavano power creep, sbilanciamento e senza testarli, che abbiano perso i file per la copisteria è la ciliegina sulla torta!

Modificato da Zaorn
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@Zaorn

Ti confesso che ho qualche difficoltà a risponderti, senza risultare in qualche modo provocatorio.
Mi spiego meglio.
Quando dici

Cita

Si, ma questo dimostra quanto ci tengano al lavoro che fanno... perdere i manuali è assurdo!

  •  

Non so da che parte partire a dirti che il ragionamento è fuori luogo e risultare polite come voglio essere.
Tu cosa intendi per perdere i manuali?

La Wotc è una sezione piccola e poco produttiva della HASBRO, ora ancora più piccola, ma da che si è capito non in perdita.
Questa è la Wotc.
La TSR era un'azienda ridicola, senza management e che è fallita pur avendo il monopolio ludico del gdr, per farti capire, ci sono aziende che fanno giochi molto, ma molto, ma molto più di nicchia (come le ricostruzioni storiche) e che vivono felici.
Non mi stupirebbe affatto che Gygax prima e la TSR poi non abbia tenuto un archivio storico in maniera adeguata, per una serie di ragioni.
La prima è che Gygax e i primi manuali di D&D, di fatto, fossero ciclostilati e spillati, prodotti per poche persone insomma.
La seconda è che carta brucia nel senso che si ossida con il tempo.
Hai mai visto quello che devono fare per mantenere dei libri antichi in stato di conservazione? Ecco conta che la grammatura di quelle pagine è molto molto migliore (quindi c'è più carta e roba da ossidare) che altro.
Per farti capire, ho una prima edizione di Mage The Ascension. Prodotto per la prima volta nel 1989, la tengo nella busta di plastica e posso assicurarti che la carta (patinata e di buona grammatura) ha dei segni di ossidazine.
Chainmail è un manuale uscito nel 1971.
45 anni fa.
Nemmeno è un manuale sono fogli di bassa qualità spillati.
Così, ad occhio, vista la storia della TSR, vista la qualità della carta delle produzioni, punto a dire che è più facile che un collezionista abbia mantenuto il libro in buono stato.

Altro punto è che i manuali in quel periodo erano degli spillati, quindi la scansione credo possa essere fatta agilmente.
C'è altresì da dire che se non sono spillati, probabilmente, la colla che tiene assieme la rilegatura si è staccata, visto che era per lo più a base di zucchero (infatti, i manuali fighi, avevano la rilegatura a sella, uno dei casi di questo tipo sono le coppie di Tales From the Floating Vagabond, dove il fenomeno è comune e stiamo parlando, in questo caso di un gioco del 1991.
Sono certo che qualcosa, nel mare magnum, riusciranno a trovare.

Modificato da fenna
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2 minuti fa, Drimos ha scritto:

Un bravo rilegatore comunque ci mette relativamente poco a ricostruire un manuale smontato, soprattutto se è un modulo breve, il problema è la perdita del valore collezionistico.

La prossima volta impareranno a distribuire anche i pdf!

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3 minuti fa, Zaorn ha scritto:

La prossima volta impareranno a distribuire anche i pdf!

I pdf che c'erano nel 1980? Non so che conoscenze tu abbia della stampa, ma ti assicuro che 30 anni fa una copia digitale era l'ultima cosa che si potesse trovare.

Modificato da Drimos
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In questo momento, Drimos ha scritto:

I pdf che c'erano nel 1980? Non so che conoscenze tu abbia della stampa, ma ti assicuro che 30 anni fa una copia digitale era l'ultima cosa che si potesse trovare.

I Computer nel 1971 http://www.computerhistory.org/timeline/1971/
e nel 1980 http://www.computerhistory.org/timeline/1980/

Per la cronaca i pdf sono entrati come standard nel 1993.

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29 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Hanno lucrato anni su prodotti che creavano power creep, sbilanciamento e senza testarli, che abbiano perso i file per la copisteria è la ciliegina sulla torta!

Ho la sensazione che tu faccia riferimento più che altro alla 3.X, senza tenere da conto i circa 25 anni di D&D che ci sono stati prima (la 3.0 è uscita nel 2000, mentre il primo D&D risale al 1974) e ti assicuro che negli anni 70-80 i PDF nessuno sapeva cos'erano e la roba in stampa non veniva certo mandata a partire da un file digitale. E considera che tutti i manuali richiesti sono roba di quel periodo.

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Innanzitutto bisogna fare attenzione su due questioni:

  • Non è la scansione in sè ad essere legale, ma solo l'atto di rilasciare su DMGuild le scansioni. Una qualunque scansione rilasciata su un sistema di trasferimento dati diverso da DMGuild è atto di pirateria, dunque illegale.
     
  • L'unica scansione autorizzata dalla WotC è quella del materiale Classico, ovvero materiale precedente a D&D 5e. Scansire manuali della 5a Edizione è e rimane un atto di pirateria, dunque illegale.

 

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Hanno lucrato anni su prodotti che creavano power creep, sbilanciamento e senza testarli, che abbiano perso i file per la copisteria è la ciliegina sulla torta!

Qualunque azienda lucra: è nella natura dell'essere azienda.
Le aziende non sono istituti di beneficienza, ma esistono per far portare uno stipendio a casa a delle persone. Anche la Paizo lucra...basta solo considerare che ha fatto una vagonata di soldi per anni approfittando di un regolamento al 90% creato da altri. E non è che la Paizo non abbia lucrato e non stia lucrando su regole che creavano/creano Power Creep (Pathfinder si basa ugualmente sulla System Mastery, che ha ereditato dalla 3.x, anche se ha rattoppato alcuni buchi).

Per il quieto vivere di tutti, dunque, in modo da non istigare Haters e Fanboy di turno, è meglio se tutti accettano questa regola base del mercato. Tutte le aziende lucrano, tutte fanno ciò che serve per guadagnare e non c'è l'azienda più santa delle altre.

Detto questo, è stato già fatto notare che D&D non si limita alle edizioni dalla 3.x in poi, le uniche edizioni che hanno avuto a disposizione versioni in PDF.
E non per una qualche malvagità della WotC, ma perchè prima i PDF non erano usati nel mercato editoriale da nessuno. Prima i PDF non esistevano.
La digitalizzazione dell'editoria è qualcosa di molto recente.
E' stato anche fatto notare come D&D abbia avuto una storia editoriale complessa e molto lunga. I manuali persi non sono in genere quelli digitalizzati, ma sono quelli che hanno avuto sempre e solo una versione cartacea.
 

Qui non si sta parlando di aver perso dei file....ma di non avere più a disposizione manuali di carta stampati 30 o addirittura 40 anni fa.
IL che è una cosa più che normale, soprattutto considerando la storia complicata di D&D.

Modificato da SilentWolf
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