Vai al contenuto

Aiuto build combattente psichico


Messaggio consigliato

Salve :)

presto inizierò una nuovo pg combattente psionico, per la prima volta 3.5 (ho sempre e solo giocato alla 3.0), e mi servirebbe una mano con la sua costruzione.

Come idea generale, mi piacerebbe che il personaggio attaccasse con artigli e morso e, in futuro, aggiungere la forma di devastazione e le abilità da pirocineta (sia perchè mi piace immaginare il personaggio fiammeggiante, sia per i vari buff che la classe di prestigio offre). Oltre questo, avevo idea di combinare i vari poteri di attacco da contatto, tipo trasferimento empatico ostile e simili per terminare con un soffio di drago nero rapido/potenziato/raddoppiato/massimizzato, pompato il più possibile, anche minamdo la già scarsa riverva di punti potere (ma qui si parla di eventuali livelli epici)

La cosa che mi preoccupa è lo scarso numero di attacchi: solo 2 con gli artigli + 1 morso, impossibilitato a combattere con 2 armi. Voi come la vedete? Eventualmente, quali sono i talenti/poteri "must have" (sia che si voglia attaccare con normali armi da mischia sia che si scelgano armi naturali)?

Come razza pensavo di utilizzare un elan, senza un reale motivo, mi piace e basta :P

grazie a tutti :)

 

P.s: non mi piacciono molto i multiclasse, preferisco un' unica classe principale + una classe di prestigio (piccola nota per eventuali consigli :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto di non aver capito tutto, ma penso che non sia possibile, almeno per ora, costruire il personaggio in questo modo: giocheremo principalmente utilizzando solo il manuale del giocatore e quello psionico, senza le altre aggiunte (ci saranno giocatori che si approcceranno a d&d per la prima volta, quindi il master non vuole complicare troppo le cose, anche se a lui piace ed incoraggia il power play)

Grazie comunque per il consiglio :) si accettano altre proposte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Odio la parola power play. Power play è diverso da ottimizzare. Ottimizzare vuol dire fare le scelte migliori dato un contesto per giocare al meglio. Power play vuol dire tentare di rompere il gioco.

Anyway... Quella che ti ho presentato era un esempio di cosa si può arrivare a fare con il combattente psichico, ma puoi farne decine di varianti. Il combattente psichico è una bellissima classe, potenzialmente molto versatile. Se cominciate a giocare dall'inizio, ti consiglio di portarti un grosso spadone e una grossa armatura. Fino ad almeno i livelli medi, non avrai sufficienti punti potere da permetterti di lanciare poteri ad ogni incontro, perciò dovrai fare affidamento sulle care vecchie botte.

Fra i talenti migliori, come per tutti i personaggi da mischia, spicca Attacco poderoso. Essendo poi uno psionico, puoi poi arrotondarlo con impatto profondo, che ti permette di colpire a contatto. 

Per i poteri, lascia perdere armatura d'inerzia fino a quando non avrà sufficiente durata e potrai investirci abbastanza punti potere da renderlo una valida sostituzione all'armatura.

Per il fatto di combattere con morso e artigli... Beh, dovresti averli prima! Ci sono poteri per ottenerli facilmente, ma ad un combattente psichico manca la riserva per usarli (a meno di pompare la saggezza a bomba, ma questo diminuirà le tue capacità di combattimento)!

In pratica, bisogna sapere da che livello cominciate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, questa è un' informazione che mi sono dimenticato di aggiungere: partiremo dal primo livello, anche per permetterci di entrare in confidenza con le regole ed apprenderle più facilmente.

Per quanto riguarda artiglie e morsi si, pensavo di prendere "artigli della bestia" associato a "morso del lupo", però la spesa in punti per renderli validi non è bassa, anzi. Difatti mi domandavo come fosse possibile "reggere" questo tipo di personaggio: nella 3.0 c'era un talento specifico per estendere la durata di alcuni poteri a 24 ore (come certamente sai), nella 3.5 no, al massimo raddoppia la durata, quindi è un continuo lanciare poteri... come si fa a resistere più di un paio di scontri?

Diciamo che ora ho di nuovo tutto da imparare, per quanto il personaggio sia simile alla versione precedente cambia proprio l'approccio agli scontri e la gestione del personaggio stesso, quindi ogni altro consiglio, qualunque, sarà sempre ben accetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rieccoci qua :)

dopo aver studiato il manuale ho tirato su una possibile build. Ogni consiglio è assolutamente ben accetto!

Scriverò unicamente la serie di talenti e poteri, non penso che il resto necessario dato che non sarà un multiclasse:

 

razza: elan

allineamento: caotico neutrale

classe: combattente psichico

talenti:

attacco poderoso - pugno psionico - pugno psionico superiore - colpo inevitabile - poteri massimizzati - meditazione psionica - affinità allo psicocristallo - poteri potenziati - poteri rapidi - espandere conoscenza x 5 - multiattacco - multiattacco migliorato - colpo rapido - colpo rapido migliorato

talenti epici:

espandere conoscenza epico - metapsionica migliorata x 6 - focus psionico epico preso x volte  

 

poteri

lvl 1: armatura di inerzia - artigli della bestia - artiglio metafisico - morso del lupo - vigore - precognizione difensiva

lvl 2: individuazione degli intenti ostili - tocco dissolvente - forza del mio nemico - fretta - purificazione corporea - riparazione corporea - espansione

lvl 3: artigli del vampiro - trasferimento empatico ostile

lvl 4: adattamento all' energia - libertà di movimento psionica - percezione fissa

lvl 5: -

lvl 6: forma di devastazione - vuoto mentale personale


poteri da altre liste:

lvl 1: -

lvl 2: condividere dolore - ripara danni psionici

lvl 3: -

lvl 4: scisma

lvl 5: teletrasporto psionico - visione del vero psionica

lvl 6: accellerazione temporale

 

Come classe di prestigio pensavo di optare per il pirocineta, come scritto nel primo messaggio, ma solo dal lvl 21 in su, così da non perdere punti potere e, magari, portarlo al max fino al livello 8 (le capacità del lvl 9 e 10 non mi sembrano eccezionali tanto da sacrificare 2 lvl di manifestazione)

Eventualmente avevo pensato al metamente, sempre dal lvl 21, questa volta portarlo fino al lvl 10

L'ammazza illithid ha senso solo se preso nei primissimi livelli, e francamente non me la sento di rinunciare a 5 talenti bonus + 12 punti potere per un paio di punti di bab in più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ok in generale (a che livello pensate di arrivare???).

Forse aggiungerei da qualche parte contenimento dello psicocristallo, che ti permette di avere 2 focus, e quindi di poter fare varie cose: 2 attacchi completi consecutivi con colpo inevitabile senza dover spendere pp per fretta, applicare sia potenziati che massimizzati ad un potere, lanciare in un unico round un potere rapido e uno massimizzato, oppure ancora lanciare in un round un potere rapido (magari un buff) e poi un attacco completo con colpo inevitabile.

Scisma lo vedo un po' inutile: non hai poteri che vengono mantenuti dalla concentrazione e, vista la diminuzione del ML, i poteri che potresti lanciare non sarebbero così incisivi. Inoltre, per esperienza personale, con scisma anche uno psion va in nova molto in fretta (a meno che non sia usata per mantenere la concentrazione), uno Psywar con meno punti potere lo farà ancora più velocemente. IMHO ci sono altri poteri che potresti pensare di prendere (ad esempio frammento di cristallo o dardo di energia, in modo da avere un modo per fare qualcosa a distanza, oppure porta dimensionale psionica, sempre per fare qualcosa a distanza (tipo togliere la distanza), oppure ancora metamorfosi psionica, per diventare più grosso e cattivo, oppure volo psionico o volo giornaliero (non sono sicuro dei nomi in italiano) per la manovrabilità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so quale livello raggiungeremo, però al master piace portare i personaggi molto in alto (cosa che a me va benissimo: nella 3.0 lo psywar era la mia classe preferita, vedremo se conserverà questo status anche nella 3.5)

Ho rimosso "multiattacco migliorato" (tutto sommato una penalità di -2 non è una cosa così tragica, soprattutto considerando che la maggior parte delle volte dovrei attaccare da contatto, grazie al telnto colpo inevitabile) e preso "volo giornaliero psionico". Con "scisma" dovrò imparare a gestirmi.

Ora il dubbio resta per quanto riguarda la/le classi di prestigio: del pirocineta ho deciso di prendere solo 2 livelli, abbastanza per ottenere una minima resistenza al fuoco e un bonus di 2d6 per attacco. Investire altri 6 livelli per aggiungerne altri 2, arrivando così a 4d6 extra per attacco, ma rinunciando a qualche talento e 6 ML, mi sembra un eccesso. Penso che prenderei i 2 di pirocineta per poi proseguire come psywar epico.

Non riesco a trovare nessun altra classe di prestigio intrigante, nulla per cui valga la pena rinunciare a talenti bonus e livelli di manifestazione... qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Aldebaran82 ha scritto:

Onestamente non so quale livello raggiungeremo, però al master piace portare i personaggi molto in alto (cosa che a me va benissimo: nella 3.0 lo psywar era la mia classe preferita, vedremo se conserverà questo status anche nella 3.5)

Ho rimosso "multiattacco migliorato" (tutto sommato una penalità di -2 non è una cosa così tragica, soprattutto considerando che la maggior parte delle volte dovrei attaccare da contatto, grazie al telnto colpo inevitabile) e preso "volo giornaliero psionico". Con "scisma" dovrò imparare a gestirmi.

Ora il dubbio resta per quanto riguarda la/le classi di prestigio: del pirocineta ho deciso di prendere solo 2 livelli, abbastanza per ottenere una minima resistenza al fuoco e un bonus di 2d6 per attacco. Investire altri 6 livelli per aggiungerne altri 2, arrivando così a 4d6 extra per attacco, ma rinunciando a qualche talento e 6 ML, mi sembra un eccesso. Penso che prenderei i 2 di pirocineta per poi proseguire come psywar epico.

Non riesco a trovare nessun altra classe di prestigio intrigante, nulla per cui valga la pena rinunciare a talenti bonus e livelli di manifestazione... qualche idea?

Se prendi 2 livelli da pirocineta ritardi i talenti epici della classe di 2 livelli. Considerando che esistono oggetti non epici che ti danno super resistenza al fuoco, considerando che è  esistono oggetti epici che addirittura danno l'immunità totale, non lo vedo un grande investimento.
Oltre a ciò, perdi pp (fintanto che non arrivi agli epici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i 2 lvl da pirocineta li prenderei dopo il 20 (lvl 21 e 22), non per la resistenza al fuoco (quello è un piccolissimo bonus) ma per la possibilità di ottenere + 2d6 danni con armi naturali "infiammando" gli artigli. Tutto sommato mi sembra che l'investimento possa starci. Farlo prima del 20, perdendo pp, non se ne parla.

A parte questo, sto seriamente considerando il voto di povertà, come la vedete? Alla fine utilizzerei comunque pochissimi oggetti: armi (artigli e morso) e armatura (armatura di inerzia) derivano da poteri, anche senza voto, però con questo talento il personaggio acquisiberebbe immunità extra, potenziamenti notevoli alle caratteristiche e bonus potenziamento alle armi naturali, così da poter risparmiare tanti punti potere ogni giorno per il lancio di tutti i bonus (non prendo più artiglio metafisico e scelgo un altro potere)

A questo punto mi sorgono dei dubbi: da "povero" il personaggio può possedere lo psicocristallo? Il bonus AC del povero si somma all'armatura di inerzia?

 

I poteri / talenti, epici e non, sarebbero questi:

 

talenti:

attacco poderoso - pugno psionico - pugno psionico superiore - colpo inevitabile - poteri massimizzati - meditazione psionica -  voto sacro - voto di povertà - poteri potenziati - poteri rapidi - espandere conoscenza x 2 - multiattacco -  colpo rapido - colpo rapido migliorato


talenti epici:

espandere conoscenza epico x 2 - focus psionico epico x volte - metapsionica migliorata max 3 volte - manifestazione migliorata x volte

 

poteri


lvl 1: artigli della bestia - morso del lupo - vigore - precognizione difensiva - espansione - sinestesia - prescienza offensiva (o armatura di inerzia, se si somma all' AC povera)

lvl 2: individuazione degli intenti ostili - tocco dissolvente - forza del mio nemico - fretta - purificazione corporea - riparazione corporea - colpo doloroso

lvl 3: artigli del vampiro - trasferimento empatico ostile

lvl 4: adattamento all' energia - porta dimensionale psionica

lvl 5: -

lvl 6: forma di devastazione - vuoto mentale personale


poteri da altre liste:


lvl 1: -

lvl 2: -

lvl 3: -

lvl 4: scisma

lvl 5: teletrasporto psionico

lvl 6: accellerazione temporale - volo giornaliero psionico

 

Modificato da Aldebaran82
offrire informazioni più accurate
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aldebaran82 ha scritto:

Il bonus AC del povero si somma all'armatura di inerzia?

Si, uno è un bonus di armatura, l'altro è un bonus exalted. 

 

1 ora fa, Aldebaran82 ha scritto:

da "povero" il personaggio può possedere lo psicocristallo?

Secondo me si anche questo, lo psicocristallo è un po' come un famiglio, quindi non penso ci siano problemi... 

Per quanto riguarda voto di povertà più in generale, se pensate sul serio di arrivare agli epici diventa un bel po' meh! Non essendoci una progressione epica, a meno che il tuo master non lo sistemi rimarrai indietro!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, smite4life ha scritto:

Si, uno è un bonus di armatura, l'altro è un bonus exalted. 

 

Secondo me si anche questo, lo psicocristallo è un po' come un famiglio, quindi non penso ci siano problemi... 

Per quanto riguarda voto di povertà più in generale, se pensate sul serio di arrivare agli epici diventa un bel po' meh! Non essendoci una progressione epica, a meno che il tuo master non lo sistemi rimarrai indietro!! 

Riguardo la AC: sul manuale delle imprese eroiche c'è scritto che "il bonus non è comulativo ad eventuali bonus di armatura", mi potresti dire dove trovare la regola che riguarda i bonus exalted? (esaltati?) grazie :)

di progressione epica ne ho trovata una su dnd wiki, arriva fino al lvl 50. Pensavo fosse ufficiale

http://dnd-wiki.org/wiki/Epic_Vow_of_Poverty_%283.5e_Feat%29

Modificato da Aldebaran82
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Aldebaran82 ha scritto:

Riguardo la AC: sul manuale delle imprese eroiche c'è scritto che "il bonus non è comulativo ad eventuali bonus di armatura", mi potresti dire dove trovare la regola che riguarda i bonus exalted? (esaltati?) grazie :)

Sono un cretino! :) ho letto solo la prima frase! In tal caso, si, decisamente non possono essere sommati! Visto il modo esplicito con cui è scritto non capisco neppure il senso della domanda!

20 minuti fa, Aldebaran82 ha scritto:

di progressione epica ne ho trovata una su dnd wiki, arriva fino al lvl 50. Pensavo fosse ufficiale

non è ufficiale, come si evince chiaramente dal grosso simbolo sulla destra:

Spoiler

Homebrew.png

In ogni caso, se al tuo master va bene.....

Comunque, forse ha più senso tenersi l'equipaggiamento! Ci sono molti oggetti decisamente utili che con il VoP perderesti, come la collana della preservazione del potere, che ti assicura un bel risparmio di punti potere! Piuttosto, al posto di due livelli da pirocineta, fai un livello da monaco, che ti fornisce la saggezza alla CA (e visto che vorrai tenerla bella alta e non indosserai armature...). 

Infine, ricorda che i voti sacri sono molto complicati da ruolare (ma questo credo tu lo sappia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master rispetta il normale andamento della ricchezza dei personaggi, il Voto di Povertà è solo una palla al piede. Un po' di tempo fa avevo fatto il calcolo dell'equivalente del VoP in monete d'oro e il risultato era circa il 50% della normale ricchezza di un personaggio. Certo, il talento può convenire se il master non assegna regolarmente monete d'oro e oggetti magici, ma, in tal caso, sarebbe un po' scorretto nei confronti delle intenzioni del master e dell'equilibrio con il resto del gruppo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Aldebaran82 ha scritto:

Beh i 2 lvl da pirocineta li prenderei dopo il 20 (lvl 21 e 22), non per la resistenza al fuoco (quello è un piccolissimo bonus) ma per la possibilità di ottenere + 2d6 danni con armi naturali "infiammando" gli artigli. Tutto sommato mi sembra che l'investimento possa starci. Farlo prima del 20, perdendo pp, non se ne parla.

A parte questo, sto seriamente considerando il voto di povertà, come la vedete? Alla fine utilizzerei comunque pochissimi oggetti: armi (artigli e morso) e armatura (armatura di inerzia) derivano da poteri, anche senza voto, però con questo talento il personaggio acquisiberebbe immunità extra, potenziamenti notevoli alle caratteristiche e bonus potenziamento alle armi naturali, così da poter risparmiare tanti punti potere ogni giorno per il lancio di tutti i bonus (non prendo più artiglio metafisico e scelgo un altro potere)

A questo punto mi sorgono dei dubbi: da "povero" il personaggio può possedere lo psicocristallo? Il bonus AC del povero si somma all'armatura di inerzia?

 

I poteri / talenti, epici e non, sarebbero questi:

 

talenti:

attacco poderoso - pugno psionico - pugno psionico superiore - colpo inevitabile - poteri massimizzati - meditazione psionica -  voto sacro - voto di povertà - poteri potenziati - poteri rapidi - espandere conoscenza x 2 - multiattacco -  colpo rapido - colpo rapido migliorato


talenti epici:

espandere conoscenza epico x 2 - focus psionico epico x volte - metapsionica migliorata max 3 volte - manifestazione migliorata x volte

 

poteri


lvl 1: artigli della bestia - morso del lupo - vigore - precognizione difensiva - espansione - sinestesia - prescienza offensiva (o armatura di inerzia, se si somma all' AC povera)

lvl 2: individuazione degli intenti ostili - tocco dissolvente - forza del mio nemico - fretta - purificazione corporea - riparazione corporea - colpo doloroso

lvl 3: artigli del vampiro - trasferimento empatico ostile

lvl 4: adattamento all' energia - porta dimensionale psionica

lvl 5: -

lvl 6: forma di devastazione - vuoto mentale personale


poteri da altre liste:


lvl 1: -

lvl 2: -

lvl 3: -

lvl 4: scisma

lvl 5: teletrasporto psionico

lvl 6: accellerazione temporale - volo giornaliero psionico

 

Veramente 2d6 con il colpo senz'armi. Non gli attacchi naturali. Poi RAI potrebbe essere.
Comunque, considera che il fuoco è l'elemento più resistito in assoluto, ed agli epici trovi tipi immuni quasi ad ogni elemento, rendendo questi due livelli vuoti.
Se proprio vuoi una cdp, da usare con il vop, lo slayer è ottimo. Ma resta lo svantaggio di non aver più senso a continuare il combattente psichico 11-20 agli epici.

Ripeto, 2 livelli di una cdp inutile ti danno 1 talento epico in meno. Onestamente non c'è proprio paragone, anche perchè ti serve prendere i talenti per poter accedere ai poteri epici (3 aumenti di pp). Non è forte, anzi!
Però se vuoi farlo perchè ti piace il flavour, e non perchè ritieni che il tuo pg diventi più forte, allora is up to you :)

 

1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se il master rispetta il normale andamento della ricchezza dei personaggi, il Voto di Povertà è solo una palla al piede. Un po' di tempo fa avevo fatto il calcolo dell'equivalente del VoP in monete d'oro e il risultato era circa il 50% della normale ricchezza di un personaggio. Certo, il talento può convenire se il master non assegna regolarmente monete d'oro e oggetti magici, ma, in tal caso, sarebbe un po' scorretto nei confronti delle intenzioni del master e dell'equilibrio con il resto del gruppo.

Non proprio. Va da un circa 70% per i primi 17 livelli, sale a 90% al 18 e 110% al 19, per calare a 90% al 20.
Il problema sostanziale è che:
A) Non c'è seguito epico (tolta la versione pubblicata dagli utenti sul forum wizard)
B)Non hai scelta. Non ti puoi adeguare. Sei un one-trick pony, sostanzialmente.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, primate ha scritto:

Non proprio. Va da un circa 70% per i primi 17 livelli, sale a 90% al 18 e 110% al 19, per calare a 90% al 20.

Scusa, da dove hai tirato fuori quei calcoli? La ricchezza standard per un personaggio di 20° livello è di 760.000 mo. Con 435.000 mo (il 57% della WbL) ci si fa tutto il VoP ad esclusione della resistenza all'energia (15) e della riduzione del danno (10) che, a livelli così alti, non servono a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Scusa, da dove hai tirato fuori quei calcoli? La ricchezza standard per un personaggio di 20° livello è di 760.000 mo. Con 435.000 mo (il 57% della WbL) ci si fa tutto il VoP ad esclusione della resistenza all'energia (15) e della riduzione del danno (10) che, a livelli così alti, non servono a niente.

c'è un file excel dove hanno fatto il calcolo di tutti gli effetti. Ovviamente hanno improvvisato dei prezzi per ciò che non si poteva replicare.
Ora ho trovato solo questo giantitp
 

Cita

2 | 122%
3 | 89%
4 | 87%
5 | 52%
6 | 59%
7 | 67%
8 | 84%
9 | 66%
10 | 116%
11 | 110%
12 | 101%
13 | 102%
14 | 108%
15 | 126%
16 | 100%
17 | 100%
18 | 98%
19 | 81%
20 | 73%

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Sono un cretino! :) ho letto solo la prima frase! In tal caso, si, decisamente non possono essere sommati! Visto il modo esplicito con cui è scritto non capisco neppure il senso della domanda!

non è ufficiale, come si evince chiaramente dal grosso simbolo sulla destra:

  Rivela contenuti nascosti

Homebrew.png

In ogni caso, se al tuo master va bene.....

Comunque, forse ha più senso tenersi l'equipaggiamento! Ci sono molti oggetti decisamente utili che con il VoP perderesti, come la collana della preservazione del potere, che ti assicura un bel risparmio di punti potere! Piuttosto, al posto di due livelli da pirocineta, fai un livello da monaco, che ti fornisce la saggezza alla CA (e visto che vorrai tenerla bella alta e non indosserai armature...). 

Infine, ricorda che i voti sacri sono molto complicati da ruolare (ma questo credo tu lo sappia)

L'ho chiesto perchè la cosa mi lascia perplesso: lo stesso talento offre, nella progressione, un bonus deviazione alla classe armatura (ma nella prima voce afferma che quel bonus non è sommabile ad altri bonus CA), quindi? Mi sembra un pò contraddittorio e, magari, se vale uno (per una qualche regola del 3.5 che ancora non conosco) forse può valere anche l'altro

 

La progressione epica "ufficiale" è ricavabile, basta continuare ad incrementare quei valori che aumentano con i livelli: bonus AC, bonus deviazione AC, armatura naturale, bonus potenziamento armi, talenti eroici, bonus bonus punti caratteristiche e, forse, anche riduzione del danno e resistenza alle varie forme di energia. Quello che la versione non ufficiale aggiunge sono altre abilità e l'ascensione divina (detto nulla)

 

Diciamo che il tutto si incastrerebbe bene, rendendo la giocata molto scenica: il master ha preparato una campagna eroica, io interpreterò un elan appartenente ad un ordine seguace di bahamut (quindi ci sta bene pure l'attaccare con artigli e morso), l'allineamento sarà caotico buono, come il semidio (per questo il livello di monaco non potrò prenderlo) e il voto di povertà, con possibilità di rendere "divino" il personaggio, devo dire che si faceva davvero intrigante. Un bel battesimo come mia prima campagna 3.5 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Aldebaran82 ha scritto:

L'ho chiesto perchè la cosa mi lascia perplesso: lo stesso talento offre, nella progressione, un bonus deviazione alla classe armatura (ma nella prima voce afferma che quel bonus non è sommabile ad altri bonus CA), quindi? Mi sembra un pò contraddittorio e, magari, se vale uno (per una qualche regola del 3.5 che ancora non conosco) forse può valere anche l'altro

La regola generale è che due bonus dello stesso tipo non si sommano. Quindi, armatura d'inerzia e una vera armatura (che danno entrambi un bonus di armatura) non si sommano e  si tiene soltanto il valore più alto. Un anello di protezione e una armatura, invece, si sommano: uno fornisce un bonus di deviazione, che è diverso dal bonus di armatura fornito dall'armatura, appunto. Questo era il motivo del mio errore precedente: avendo letto che VoP fornisce un bonus exalted alla classe armatura, ero convinto fosse cumulabile. Invece, furbamente, gli autori hanno poi scritto esplicitamente che quel bonus non si cumula con i bonus di armatura!

Tutto ciò, però, non influenza minimamente il discorso del bonus di deviazione o di armatura naturale, entrambi forniti dal talento.

21 minuti fa, Aldebaran82 ha scritto:

Diciamo che il tutto si incastrerebbe bene, rendendo la giocata molto scenica: il master ha preparato una campagna eroica, io interpreterò un elan appartenente ad un ordine seguace di bahamut (quindi ci sta bene pure l'attaccare con artigli e morso), l'allineamento sarà caotico buono, come il semidio (per questo il livello di monaco non potrò prenderlo) e il voto di povertà, con possibilità di rendere "divino" il personaggio, devo dire che si faceva davvero intrigante. Un bel battesimo come mia prima campagna 3.5 :D

Se a te piace, non vedo cosa dovrebbe fermarti! Sul serio, a questo punto ho due consigli: non prendere il pirocineta (meglio andare di PsyWar puro piuttosto) e dai una bella e lunga occhiata all'archetipo santo sul manuale delle imprese eroiche: se ti comporti veramente bene, è una bomba!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...