Vai al contenuto

Quesito sulla bellezza degli uomini


Archmage

Messaggio consigliato

Nel gioco di ruolo l'attributo è la misura di una qualità del personaggio, ma mentre alcune di queste misurazioni sono semplici e piuttosto univoche come ad esempio quella della Forza altre invece posso avere dei metri abbastanza discutibili.

E' il caso del Carisma, o direi piuttosto della bellezza in generale. Come master di un gruppo formato principalmente (ma non esclusivamente) da giocatori di sesso maschile mi è capitato spesso di dover descrivere PNG di sesso femminile traducendo un valore numerico in parte di una descrizione. Quando lo faccio non mi accontento di liquidare la questione bellezza con un aggettivo che sia metro di tale caratteristica ma cerco di lasciare questo giudizio al giocatore che manovra il PG e fornire invece una descrizione di ciò che questo vede. Devo dire che è difficile non cadere nello stereotipo, perché i media ci martellano giorno e notte riempiendo le pubblicità anche delle cose più assurde e poco inerenti di corpi nudi o poco vestiti, specialmente femminili.

E' difficile perché, anche se io mi mantengo usualmente su canoni di bellezza di tipo medioevale questi non sempre sono condivisi o compresi dal giocatore che finisce col ritenere brutta o poco attraente una donna che il suo PG, nel contesto in cui si trova, dovrebbe trovare vicina alla donna 'perfetta'.

Ma quando le cose peggiorano davvero è se si tratta di PG di sesso femminile. Dover presentare un uomo rendendo il suo punteggio di bellezza in una descrizione non è semplice. Infatti se la principessa è bellissima e aggraziata, il principe è troppo spesso azzurro, gentile e valoroso. Tutti aggettivi che poco servono a darne una descrizione fisica attendibile.

Visto che voglio accontentare tanto i miei giocatori quanto le mie giocatrici sono qui a chiedere il parere di Master di sesso femminile e giocatrici:

come sono i begl'uomini nelle vostre storie e nei vostri pensieri? Cos'è in un uomo che spinge una PG/PNG a spasimare per lui piuttosto che guardarlo con indifferenza?

Nota: ho cercato di riassumere in questo post i pensieri che mi hanno portato a scriverlo, ma se volete leggerli per intero li trovate qui

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A meno che tu non sia un buon fisionomista e narratore ti sconsiglio di addentrarti in questo campo minato...

spesso basta un "è molto bella" o "è carina" o "è graziosa", con qualche aggiunta che descrive qualche aspetto del suo aspetto (perdonate il bisticcio di parole)

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non sia un buon fisionomista e narratore ti sconsiglio di addentrarti in questo campo minato...

spesso basta un "è molto bella" o "è carina" o "è graziosa", con qualche aggiunta che descrive qualche aspetto del suo aspetto (perdonate il bisticcio di parole)

Prima di tutto io sono dell'idea che sta al giocatore che interpreta decidere se al suo PG piacciono le bionde, more o rosse, alte o basse, magre o in carne quindi non posso essere io in quanto master a decidere se lui (il PG) la ritiene bella o meno. Al massimo posso constatare che la donna che ha davanti è, secondo l'agio del popolo a cui il PG appartiene bella, brutta o passabile, ma questo presuppone che questi agi siano noti al PG quanto al giocatore e che quindi esista comunque un canone di bellezza.

Personalmente poi ritengo piuttosto poco di atmosfera dare descrizione monotone o scarne dei PNG, limitandosi ad aggettivi come alto o basso, magro o grasso, robusto o mingherlino e bello o brutto. Nessuno dei giocatori ricoriderà probabilmente la quartultima ragazza bellissima o il lord robusto incontrato tre incarichi fa, ma se a questi PNG si fossero date delle descrizioni fisiche (oltre che psicologiche e caratteriali) più nitide e dettagliate probabilmente questi potrebbero rimanere più a lungo nella mente di chi le ascolta perché lo metteranno in grado di costruire con la sua fantasia un'immagine ben precisa di quella persona.

Infine ci tengo a sottolinearlo il mio post è indirizzato a trovare risposta non tanto per la figura femminile, quanto per quella maschile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che non lo ricordano dagli uno dei segni particolari della tabella sul Manuale del Master. ;-)

Evidentemente non mi sono spiegato. Volevo intendere che se si insiste a etichettare come 'bella' una persona (parliamo tanto degli uomini quanto delle donne) senza aggiungere quali dettagli motivano questa supposta bellezza (a parte idiozie tipo 'Ha Carisma 18' o simili) diventerà impossibile col passare del tempo che i PG riescano a cogliere le differenze tra due persone belle o bellissime basandosi esclusivamente su questa loro caratteristica.

Comunque uno Sguardo Magnetico o Penetrante solitamente dovrebbe andar bene per un maschio attraente o quantomeno per far capire che ad una PG quel determinato PNG dovrebbe essere attraente...

Magari poi gli diamo anche un fisico palestrato, lo vestiamo con un jeans e un giubbotto di pelle nera e lo piazziamo su una bella moto di grossa cilindrata? Scusami se mi permetto ma sa un po' di stereotipo. Non credo che uno sguardo magnetico farebbe molto colpo se parte da un grassone di 140 kg strabordante di rotoli di ciccia. E non dirmi che ovviamente deve essere bello e avere uno sguardo magnetico, sennò rientriamo nel discorso di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi usare il carisma come riferimento per la bellezza interiore e poi invertarti un'altra caratteristica, non so.....chiamala "bellezza" da usare come riferimento per la bellezza esteriore?.......

Dal momento che sono delle ragazze sapranno loro immaginarsi, in base alla bellezza che gli hai attribuito, la persona.......

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi usare il carisma come riferimento per la bellezza interiore e poi invertarti un'altra caratteristica, non so.....chiamala "bellezza" da usare come riferimento per la bellezza esteriore?.......

Dal momento che sono delle ragazze sapranno loro immaginarsi, in base alla bellezza che gli hai attribuito, la persona.......

:bye:

Veramente già giochiamo da più di 10 anni con due attributi di relazione: Carisma e Bellezza, di cui il secondo esprime appunto la bellezza fisica. Ritenevo il solo carisma troppo semplificativo già dalla prima edizione di D&D.

Ma se leggi con attenzione i post precedenti capirai che non si tratta di chiamarlo bellezza o pinco pallino l'attributo ma di come renderlo in una descrizione. Dire ha Bellezza 18 invece che dire ha Carisma 18 non mi cambia nulla. Effettuare la misurazione della bellezza tramite un aggettivo o tramite un valore numerico (che tra l'altro è totalmente alieno al PG) non è a mio giudizio sufficientemente espressivo in una buona descrizione di come il PNG appare. Magari potrà andare bene per il PNG incontrato per strada per caso a cui chiedere un informazione e scambiare due parole, ma è per me assolutamente inadeguato quando si tratta di personaggi con un ruolo più importante nel contesto della campagna (e, sia chiaro, non parlo dei 2 o 3 personaggi principali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari poi gli diamo anche un fisico palestrato, lo vestiamo con un jeans e un giubbotto di pelle nera e lo piazziamo su una bella moto di grossa cilindrata?

Senti un pò...Io sto cercando di aiutarti. Se poi tu mi vieni a dire certe cose è meglio che non rispondi neanche e non tieni in considerazione quello che t'ho scritto...

Scusami se mi permetto ma sa un po' di stereotipo. Non credo che uno sguardo magnetico farebbe molto colpo se parte da un grassone di 140 kg strabordante di rotoli di ciccia. E non dirmi che ovviamente deve essere bello e avere uno sguardo magnetico, sennò rientriamo nel discorso di cui sopra.

Io ti ho detto che puoi aggiungere uno sguardo magnetico e non che basta che scrivi che ha uno sguardo magnetico...

Deve integrarsi con il resto della descrizione...

Poi voglio proprio vedere quante donne verrebbero magnetizzate da un grassone di 140 kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non ho mai affrontato il problema, masterizzando un gruppo tutto al maschile. I miei commenti si limitano quindi a "Si, è una discreta gnocca", oppure "Beh, ha un seno prosperoso, lunghi capelli biondi e due occhi blu". Poi ai miei PG basta che respiri. :-D

Beh, di solito i begli uomini sono dei palestrati alla Brad Pitt, giocatori di calcio strapieni di muscoli...Però anche uomini più attempati ma molto "di classe" spopolano (vedi i vari Richard Gere, George Clooney...). Però, come reca scritto il saggio Merin nella firma, de gustibus non disputandum est...Ogni donna può avere il suo uomo ideale.

O, quindi, imponi alla PG il fatto che sia attratta o no, oppure (buttata lì) una prova contrapposta di Carisma (Carisma di qua e Carisma di là, oppure Carisma di qua e Volontà di là) per vedere se l'uomo conquista la donna. In tal caso, lo descrivi ad ella con attributi molto sbilancianti (es. molto bello, attraente, magnetico)...Probabilmente "regolizzi" molto una cosa che non dovrebbe essere fatta a tiri di dado, però se vuoi una cosa molto precisa, non so come tu possa fare.

Potresti anche provare a fare una descrizione molto oggettiva del PNG, ma non so se otterresti l'effetto sperato.

Non so se ti sono stato di aiuto, ma come ti ho già detto sono totalmente estraneo alla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti un pò...Io sto cercando di aiutarti. Se poi tu mi vieni a dire certe cose è meglio che non rispondi neanche e non tieni in considerazione quello che t'ho scritto...

Non mi pare di aver chiesto aiuto, ma solo il parere e specificamente di giocatrici e master di sesso femminile. Se l'ho specificato non è certo perché voglio rimorchiare qualche ragazza che gioca ai GdR, ma solo perché ho già una idea abbastanza chiara di quello che è il pensiero di giocatori (di sesso maschile) sull'argomento. Mi fanno comunque piacere gli interventi di tutti colorro che vogliono, però non fatemi gli offesi se poi io rispondo esprimendo la mia opinione su quanto voi avete scritto, visto che mi pare evidente dal contesto che non ci fosse da parte mia alcuna volontà offensiva nei tuoi confronti.

Io ti ho detto che puoi aggiungere uno sguardo magnetico e non che basta che scrivi che ha uno sguardo magnetico...

Deve integrarsi con il resto della descrizione...

Poi voglio proprio vedere quante donne verrebbero magnetizzate da un grassone di 140 kg...

E' questo 'resto della descrizione' l'argomento del topic, comunque Sguardo Magnetico entra nell'elenco delle idee, magari alle PG e alle DM l'idea piace di più di quanto non sembri stereotipa a me...

EDIT:

Non avevo ancora letto il post di Artemis

Effettivamente non ho mai affrontato il problema, masterizzando un gruppo tutto al maschile. I miei commenti si limitano quindi a "Si, è una discreta gnocca", oppure "Beh, ha un seno prosperoso, lunghi capelli biondi e due occhi blu". Poi ai miei PG basta che respiri. :-D

Punto di vista che capisco perfettamente e mi è capitato di condividere in passato. Ma alle giocatrici (e potrà sembrare forse strano ma anche ad alcuni giocatori) spesso il fatto che respiri non è sufficiente.

Beh, di solito i begli uomini sono dei palestrati alla Brad Pitt, giocatori di calcio strapieni di muscoli...Però anche uomini più attempati ma molto "di classe" spopolano (vedi i vari Richard Gere, George Clooney...). Però, come reca scritto il saggio Merin nella firma, de gustibus non disputandum est...Ogni donna può avere il suo uomo ideale.

O, quindi, imponi alla PG il fatto che sia attratta o no, oppure (buttata lì) una prova contrapposta di Carisma (Carisma di qua e Carisma di là, oppure Carisma di qua e Volontà di là) per vedere se l'uomo conquista la donna. In tal caso, lo descrivi ad ella con attributi molto sbilancianti (es. molto bello, attraente, magnetico)...Probabilmente "regolizzi" molto una cosa che non dovrebbe essere fatta a tiri di dado, però se vuoi una cosa molto precisa, non so come tu possa fare.

Potresti anche provare a fare una descrizione molto oggettiva del PNG, ma non so se otterresti l'effetto sperato.

Non so se ti sono stato di aiuto, ma come ti ho già detto sono totalmente estraneo alla situazione.

Ecco. Le risposte che mi interessano sono di questo tipo. Non voglio imporre a nessuna PG cosa per lei è bello o meno e il mio intervento come Master non può mai superare quello che nel mondo reale fa la chimica del nostro corpo e l'istinto. Quel che cerco sono delle 'idee' di uomo che si allontanino (almeno un minimo) dallo stereotipo. Buona quella di associarvi dei modelli reali, ma un po' forviante se usata con personaggi o attori troppo famosi su cui il giudizio estetico può essere influenzato dalla loro semidivina aura di celebrità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Le risposte che mi interessano sono di questo tipo. Non voglio imporre a nessuna PG cosa per lei è bello o meno e il mio intervento come Master non può mai superare quello che nel mondo reale fa la chimica del nostro corpo e l'istinto. Quel che cerco sono delle 'idee' di uomo che si allontanino (almeno un minimo) dallo stereotipo. Buona quella di associarvi dei modelli reali, ma un po' forviante se usata con personaggi o attori troppo famosi su cui il giudizio estetico può essere influenzato dalla loro semidivina aura di celebrità.

Allora potresti paragonare il PNG a persone realmente esistenti, che sai che lei conosce (il vicino di casa, un parente, il panettiere) e così lei ha un metro reale con il quale paragonare se al suo PG piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei proporti di utilizzare tre sistemi di valutazione, poi, ai giocatori, decidere come, in base alle informazioni che hanno, come far comportare il loro personaggio, uomo o donna che sia il Pg o il giocatore.

Primo: avere da parte del giocatore, riguardo al proprio personaggio, il suo "metro" di valutazione di bellezza, in relazione a creature della stessa propria razza e poi nei confronti delle altre. Anche pareri espressamente decisi e chiari, giustificati da background, su aspetti estetici preferiti e/o detestati, in linea generale e su particolari. Tipo, personaggio umano che non sopporta esteticamente gli elfi poiché li ritiene troppo "alieni e algidi" per i suoi gusti. Che non riesce a guardare persone, soprattutto donne, che abbiano un naso grosso, perché gli ricordano una sua balia che da piccolo lo ,maltrattava e avvicinandosi per rimproverarlo a due centimetri dal suo viso aveva il suo nasone proprio di fronte. Adesso sto dicendo stupidaggini, le prime cvhe vengono in mente...ma era solo per rendere l'idea, poi vedete voi.

Secondo: Considerare, tu come master, i canoni di bellezza descritti sui manuali riguardo le varie razze, che possono darti una "accezione generale" del concetto di bellezza e di estetica e utilizzarlo come metro generale di base.

Terzo: utilizzare delle immagini di riferimento, ma non moderne o fantasy, magari invece prese da dipinti antichi...penso a Raffaello, Tiziano, Leonardo...se preferisci canoni estetici sei/settecenteschi, guardati un po' di quadri di pittori fiamminghi, se vuoi qualcosa di più "grottesco" prova con Jeronimus Bosch...ma in realtà hai solo che l'imbarazzio della scelta. A te poi decidere se solo descriverglierli o mostrarglierli.

Unendo le tre cose insieme i giocatori, e tu, se deciderai di commentare anche riferendoti ai tuoi giocatori (tipo: "l'umano può trovare la figura interessante, ma a te, nano, da quello che hai scritto nel background e per quello che generalemnte sono i canoni estetici della tua razza, trovi la creatura fastidiosa sia esteticamente che per il modo di porsi, evidentemente , fra la sua gente è considerata "bella" e non manca, col suo atteggiamento di farvelo notare"). Anche i giocatori potranno reagire sia per quello che hanno deciso per il loro personaggio, a livello di background, di razza e di gusto personale osservando l'immagine o ascoltando la descrizione che farai.

Per un discorso attrazione, se i Pg dovessero/volessero interagire coi png ricordati del discorso degli odori. Odori buoni o cativi o neutri dell'ambiente, della persona, dei suoi abiti, del suo alito ecc...ritengo diano una veridicità maggiore ed ulteriore per una valutazione oggettiva di interesse o meno da paret di un pg nei confronti di chi ha di fronte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oviamente il buon "vecchio"merin sa sempre esprimere concetti nel modo migliore possibile. ora ci provo ure io sperando di non sfigurare...

di solito la bellezza, di se e per sè, io la considero un fatto puramente estetico.

potresti basarti sulla descrizione "stereotipata" ma pur sempre vera di cui alcune righe sopra: spalle larche, torace possente, fianchi stretti, muscoli che si intuiscono dai drappegi dei vestiti, non ostentati ma leggermente suggeriti dalla morbidezza delle vesti. un portamento sicuro di sè ma al contempo aggraziato conferiscono alla figura la bellezza dell'uomo "virile" ma leggiadro, non pesante, atletico direi.

sguardo non magnetico ma profondo, come di chi tante ne ha viste ma non vuole far pesare la sua "esperienza". i capelli li immaginerei medio lunghi, ma ben curati, spontanei ma non costruiti. un tocco di pizzolatura, per pg di una certa età, potrebbe starci bene secondo me, assieme ad un barba ben curata, corta ma non troppo. un paio di centimetri al massimo. il colore dei capelli o delgi occhi non lo ritengo troppo importante, anche se un pg coi capelli scuri e gli occhi chiari attrae per l'ossimoro capello-occhio.

potresti poi concentrarti sui gesti. la bellezza deriva dalla fluidità e dall'armonia. un uomo "bello" rende bello quello che sta attorno a lui. magari un alone i leggera magia, tipo prestidigitazione spontanea, indiirizzata alla cura dei partcolari che gli stanno attorno. per esempio passa vicino ad una pianta e la pianta sembra avere coloro più caldi, più intensi. lascia una sicia dli luce quando si muove, come se fosse angelico, per esempio,.. potrebbe essere un uomo che conosce il galateo, il che conferirebbe una bellezza "nobile". la bellezza deriva anche dal potere, quindi potrebbe parlare con aria amichevole ma perentoria ai suoi sottoposti. un uomo che suggerisce ordini ai quali non ci si può sottrarre.

se invece il pg è un "villano", potrebbe essere bello in quanto affaticato, e lavoratore. in genere un viso angelico, quasi da bambino, in un corpo di macho in posa plastica mentre trasporta qualcosa di esante sulle "principesse" il suo effetto lo fa. tipo la vecchia pubblicità della cocacola light,per intenderic,o quella del cornetto soft.

spero che i suggerimenti possano esserti stati utili, in caso se mi viee in mente di meglio qualcosa altro te lo psoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo: utilizzare delle immagini di riferimento, ma non moderne o fantasy, magari invece prese da dipinti antichi...penso a Raffaello, Tiziano, Leonardo...se preferisci canoni estetici sei/settecenteschi, guardati un po' di quadri di pittori fiamminghi, se vuoi qualcosa di più "grottesco" prova con Jeronimus Bosch...ma in realtà hai solo che l'imbarazzio della scelta. A te poi decidere se solo descriverglierli o mostrarglierli.

[CUT]

Per un discorso attrazione, se i Pg dovessero/volessero interagire coi png ricordati del discorso degli odori. Odori buoni o cativi o neutri dell'ambiente, della persona, dei suoi abiti, del suo alito ecc...ritengo diano una veridicità maggiore ed ulteriore per una valutazione oggettiva di interesse o meno da paret di un pg nei confronti di chi ha di fronte.

Idee davvero molto interessanti entrambe, specialmente quella di usare le opere dei pittori, convengo sicuramente molto più affidabile ed oggettiva che basarsi su immagini fantasy.

di solito la bellezza, di se e per sè, io la considero un fatto puramente estetico.

potresti basarti sulla descrizione "stereotipata" ma pur sempre vera di cui alcune righe sopra: spalle larche, torace possente, fianchi stretti, muscoli che si intuiscono dai drappegi dei vestiti, non ostentati ma leggermente suggeriti dalla morbidezza delle vesti. un portamento sicuro di sè ma al contempo aggraziato conferiscono alla figura la bellezza dell'uomo "virile" ma leggiadro, non pesante, atletico direi.

La descrizione è indubbiamente di effetto e curata ma ritrae un modello che mi pare più un immagine di come un giocatore con un PG guerriero o quantomento combattente vorrebbe che il suo PG apparisse piuttosto che un'immagine che la maggior parte delle PG femminili giudicherebbero di effetto. Convengo che la bellezza è un discorso di estetica, ma tieni presente che anche i PG femminili sono, specie se provengono da società fortemente maschiliste come erano la maggior parte di quelle medioevali, degli esempi di donne emancipate e quindi la loro valutazione di una bellezza comunque stereotipata potrebbero essere difforme da quanto un uomo inserito in quella società maschilista si potrebbe aspettare.

se invece il pg è un "villano", potrebbe essere bello in quanto affaticato, e lavoratore. in genere un viso angelico, quasi da bambino, in un corpo di macho in posa plastica mentre trasporta qualcosa di esante sulle "principesse" il suo effetto lo fa. tipo la vecchia pubblicità della cocacola light,per intenderic,o quella del cornetto soft.

I due esempi sono quello che io dico tentativi riusciti di associare ad un prodotto un esempio di personaggio vincente o di successo tanto da essere ricordate anche a distanza di anni. Un po' come quando era permessa la pubblicità delle sigarette e tutti coloro che fumavano venivano ritratti sempre come persone di bell'aspetto con macchine potenti e circondati da belle ragazze.

Mi avrebbe fatto piacere sentire qualche parere femminile, e mi pare strano che nessuna delle (ricordo numerose) frequentatrici di questo forum abbia ancora detto la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che ci sono state tante risposte da parti femminile, eh!!!:banghead:

Su ragazze fatevi sentire...

Sono la seconda in due pagine e non va bene...

Comunque io (personaggio reale) ho dei gusti che non rivelerò anche perchè mi sembra che in un topic vecchio venisse affrontato proprio questo tema...

Indi immedesimandomi in una donzella del "medioevo", mi verrebbe da dire:

Se IO fossi di nobile casata:

LUI dovrebbe essere rigorosamente nobile, robusto (non ho detto grasso), deve darmi l'idea di essere forte, non importano il colore dei capelli (basta che li abbia)né degli occhi ed infine deve avere un andamento fiero.

Se Io fossi di famiglia contadina:

LUI dovrebbe essere come sopra scritto tranne per il fatto che può essere un contadino come me...l'importante è che non sia rozzo e troppo sporco...insomma non dico che in quell'epoca la gente dovesse profumare di candidi fiorellini di campo ma almeno non doveva sembrare un branco di maiali appena uscito dalla sua pozza di fango;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

le nobildonne "basic" sarebbero attratte dalla ricchezza e dall'essere cortigiano del suo cavaliere.. una popolana dall'affidabilità del suo uomo, e una borghese da un misto di tutte e due le cose..

avviso le donzelle che per me le donne sono un grande mistero! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...