Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani


The Scarecrow

Messaggio consigliato

Corian batte una mano sul portapergamene: Vi ricordate il troll? Ecco, sono capace di trattare anche con i sassi... avevo trattato con voi del resto... quindi fidatevi. Nel caso le cose andassero male, la parola d'ordine per scappare di corsa è 'Acchiappa il gatto'*!

*Citazione

Spoiler

Chi la indovina?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DM

Jerin prende in mano la situazione, afferra una pergamena abbastanza grande (e vuota!) e con penna e calamaio inizia atracciare delle linee: Allora, la Forgia noi nani sappiamo bene come è fatta: questa è la stanza delle udienze, questa è la Forgia principale, noi siamo qui, llà ecco fatto! (in realtà occorrono minuti interminabili per terminare lo schizzo di mappa ma abbrevio per esigenze di produzione - n.d.a.). Pensiamo poi a cosa abbiamo scoperto esplorando una parte dei condotti di aerazione: se Kain ha visto la sala degli interrogatori qui, tu Corian hai visto i coboli ammassati qui e noi, alla fine, siamo sbucati qui, indicando il tempio, le urla in Comune potrebbero venire da questa direzione: la Sala del Reggente! Vedete, poi, che, osservando nuovamente la mappa, aggrotta le sopracciglia e si rivolge a Karadin: Ehi, Karadin, un modo per uscire di qui c'è in realtà ma non sei un fabbro e non è il mestiere tuo, si vede. Guarda qui, indicando sulla mappa la stanza in cui vi trovate ora, Il condotto di aerazione esplorato in parte da Kain proseguiva in questa direzione e, considerato che tu hai una piccola forgia in questa stanza, quassù da qualche parte, guardando il soffitto, dietro uno di questi scaffali che tu "saggiamente" hai ammassato uno sull'altro, dovrebbe esserci un condotto di sfogo. In origine questa stanza era una forgia minore per cui deve per forza scaricare da qualche parte.

 

Mappa (come riferimento prendete sempre la Sala degli Interrogatori, che è dove vi siete risvegliati prigionieri dei coboldi e da dove avete iniziato la vostra fuga)

Spoiler

jl5ks3.jpg

 

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Luanor inizia a tirare avanti i pesanti scaffali fra le inutili proteste di Karadin, preoccupato più che altro dell'ordine assegnato ai vari testi sacri e ai rotoli di pergamene. Ben presto un bel foro circolare si rivela nella parte superiore della parete nord: le grate sono chiuse e riconoscete uno dei tanti sbocchi dei canali di aerazione.

Jerin sbotta: Karadin, ma ti rendi conto... indicando il canale occluso e troncando la frase non trovando parole gentili per apostrofare il gesto malsano del chierico.

Karadin: Mi serviva spazio per archiviare i testi, buon Jerin. E poi non è che produca chissà quale quantità di calore qui...

Come fatto con le grate precedenti, avvicinate le torce alle grate e attivate il meccanismo di apertura, che emette un rumore assordante di metallo ossidato col passare dei secoli e mai mantenuto pulito.

Jerin: E ora che si fa? Dove si va? Karadin, tu resti qui? Che fai?

Karadin: Invero la Sacra Reliquia è più sicura che mai se lasciamo intatte le barricate erette dai coboldi e le ombre non-morte libere di vagare all'interno del tempio. Vengo con voi: datemi il tempo di prendere la mia ferraglia e togliermi questo camice.

 

+Tutti (OFF)

Spoiler

Periodicamente vi posterò la mappa di cui sopra per darvi l'idea di come è strutturato il dungeon e consentirvi scelte più rapide.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

 

Recuperate altre torce dalla stanza del chierico nano e, con Hak e Luanor in capo al gruppo, risalite il breve canale di scarico per raggiungere il ramo del condotto di aerazione principale della sovrastante sezione (vedi mappa n. 1).

Dinanzi a voi, a una decina di metri, c'è una ramificazione a destra mentre il corridoio principale prosegue verso ovest in direzione (teorica) della Forgia per incrociare una svolta a sinistra (che vi riporterebbe nel corridoio grande principale, dove vi siete scontrati coi ratti e avete evitato per un pelo la mostruosa, misteriosa creatura ringhiante) e poco più avanti una seconda svolta a destra (che Kain aveva esplorato e che portava nella Sala degli Interrogatori).

Jerin è sicuro che la prima svolta a destra davanti a voi conduca dritta alla Grande Sala, ove risiede l'accesso a tutti gli ambienti della Forgia e dalla quale si risale ai livelli superiori (vedi mappa n. 2).

Mappa n. 1

Spoiler

30mx3mh.jpg

Mappa n. 2 (non fate caso al "voi siete qui": questa è la mappa riassuntiva che vi posterò ogni volta per aiutarvi a orientarvi)

Spoiler

jl5ks3.jpg

 

+Corian

Spoiler

Ti concentri per raggiungere mentalmente il piccolo homunculus prigioniero...

Mentre stai per stabilire il contatto (avverti l'ormai familiare tocco delicato con la mente della piccola creatura) senti una strana resistenza, come se delle dita invisibili volessero insinuarsi nel vostro legame: vieni preso dal panico e fai per ritirarti ma la strana sensazione scivola via e riesci a contattare il tuo famiglio:

Padrone, Lui è qui. Dorme sotto il grande tesoro. Il piccolo mostro di potere è tornato per parlare con Lui ma vi credono morti perchè hanno sentito le vostre urla lassù in alto e poi hanno visto un brutto mostro peloso passare da una finestra con le strisce metalliche sul soffitto: aveva la bocca sporca di sangue e ringhiava. "Il mostro ha mangiato voi", dice il piccolo mostro di potere al grande drago e Lui dice di essere contento ma dispiaciuto per te. Ma tu sei qui con me, sei vivo! Ma il piccolo mostro ha ancora il tuo bastone che brilla...

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Karadin rispondendo a Corian: La Sacra Reliquia è un dono di Dwerfater al Primo Re e grazie a essa venne forgiato il primo Impero Nanico di Kaz'Yaun oltre 5.000 anni fa, prima del Grande Tradimento di Hummaemidon*. Nessun appartenente alle alle altre razze può ammirare lo splendore della Sacra Reliquia: è un dono esclusivo di Dwerfater ai nani, mago.

 

+Tutti (OFF)

Spoiler

Non sapete nulla di questo evento storico che si perde nelle ere antiche di Lloegyr. L'unica cosa certa è che deve essere stato così importante da essere diventata una ricorrenza per gli umani e gli elfi del continente in quanto così è chiamato l'ottavo mese dell'anno (corrispondente al nostro Agosto). I nani, invece, usano il nome "Ottavo Mese" per indicare Hummaemidon.

N.d.A.: Ora siete nel mese di Yule, corrispondente al nostro dicembre.

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Luanor

Sono indeciso, Hak. Mi incuriosisce quella parte di corridoio dove avete sentito urlare in comune. Jerin ha detto che potrebbe essere il quartiere abitativo del reggente di Boscodipietra, che magari è vivo e prigioniero dei coboldi... anche se non so spiegarmi la lingua... Certo, dovremmo andare a sud e incrocieremmo quasi sicuramente la mostruosa creatura che si nasconde nell'oscurità del corridoio principale ma se una vita è in pericolo, abbiamo il dovere di salvarla.

 

Kain

Non sono d'accordo, prete. Ora sappiamo dov'è il nemico e probabilmente ci danno per dispersi: dobbiamo colpire finché abbiamo il vantaggio della sorpresa.

 

Mappa riassuntiva dungeon

Spoiler

jl5ks3.jpg

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Malfurion

Nel procedere di nuovo all'interno dei tunnel di aerazione sento la domanda che Hak pone a Luanor e Kain e intervengo: alla fine ci ritroveremo a fare entrambe le cose, per cui tanto vale andare a sistemare il problema più grosso...soprattutto adesso che siamo tornati in forze! 

...l'unica cosa che mi farebbe cambiare idea ė sapere che questo reggente può aiutarci in qualche modo nello scontro col lucertolone...Jerin, Karadin, Grundar potrebbe esserci utile rischiare e dirigerci verso le sue sale piuttosto che andare subito al sodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Karadin: Invero mi meraviglio che sia ancora vivo Lord Trotvir. Se le urla che avete sentito sono le sue, sicuramente sarà in pericolo e in balìa dei coboldi o peggio. Dovremmo andare a salvarlo, ora stesso! Se volete procedere verso la Grande Sala, andate avanti: io mi recherò dal reggente. La sua incolumità è di primaria importanza per la nostra gente. Grundar, Jerin, venite con me?

Vedete che Jerin annuisce prontamente mentre Grundar è titubante: Rimango coi miei compagni, prete, non foss'altro perchè potrò rimirare ancora una volta (e forse per l'ultima volta) il nostro tesoro.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal fondo della fila Corian sussurra: La cosa importante è che i coboldi non scoprano questi tunnel... il reggente li conosce? Se la risposta è affermativa andiamolo a salvare. Da quello che mi dite non è un cuor di leone e potrebbe metterci tutti nei guai.

Peccato, era un bel sistema per liberarsi di Jerin e compagnia bella, ma ha senso coprirci prima di tutto le vie di fuga...

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Jerin: Beh sì, li conosce ma come tutti noi, mago. Sappiamo dove andare: nella stanza di Karadin sono finalmente riuscito a ricostruire grosso modo la pianta dei canali di aerazione considerando i livelli sottostanti che abbiamo esplorato. Se proseguiamo a nord arriviamo nella Grande Sala di ingresso degli ambienti della Forgia e da lì si accede alla camera del tesoro di Boscodipietra, dove dovrebbe esserci questo drago Tabourex; se invece andiamo a sud, ci avviciniamo alla stanza del reggente Trotvir... e vabbè sì, sicuramente finiamo nel territorio della creatura che ha messo in fuga i ratti che ci hanno attaccato.

 

Karadin, rivolgendosi a tutti: Sentitevi liberi di seguire la vostra strada, compagnia di Corian. Il nostro dovere è porre in salvo il reggente di Boscodipietra ora che abbiamo saputo, grazie a voi, che potrebbe essere vivo. Dopo saremo ben felici di affiancarvi nella caccia al lucertolone! sorride fiero il chierico nano posando la mano sinistra sulla pesante mazza da guerra fissata alla cintura.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...