Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani


The Scarecrow

Messaggio consigliato


Corian sta ancora osservando la porta oltre la quale c'è il suo bastone: Sì curatevi, ma poi muoviamoci. Non voglio certo dormire qua... O attendere i nemici come un topo in trappola. Lannet, non so se ci hai salvato o condannato tutti... Sappiate che non avró modo di ingigantire di nuovo uno di noi, dovremo trovare una soluzione più creativa.

Detto questo si lega alla cintura un fodero e vi ripone la spada di adamantite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet

Grattandomi la nuca con il palmo rispondo al mago Uhm, beh quello stregone era davvero forte... mmm...l'altra volta non avevamo avuto una singola chance contro di lui... E io che lo volevo schiacciare...spero almeno di aver fatto la scelta giusta... Continuo a camminare un po abbattuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Risalite il corridoio fino a tornare al vascone di raffreddamento. Fate le dovute abluzioni per nettare le ferite da taglio e fermare le piccole emorragie con stracci di tessuto ricavati dalle vostre vesti. Luanor, in particolare, impone le mani su Kain e invoca il potere di Narrah per guarire le sue gravi ferite. Malfurion, invece, trattiene a stento un sorriso di soddisfazione (competizione?) quando Hak gli chiede di curarlo.

Cure (OFF)

Spoiler

 

Cura ferite leggere su Hak e Kain: Hak +7 p.f. (attuali 12 su 14), Kain +7 p.f. (attuali 13 su 15) [scheda incantesimi aggiornata sia per Luanor che per Malfurion]

Bendaggi vari: Grundar +2 p.f. (attuali 9 su 16), Jerin +2 p.f. (attuali 9 su 20), Luanor +1 p.f. (attuali 9 su 11), Malfurion +4 p.f. (attuali 18 su 21), Lannet +2 p.f. (p.f. al massimo).

 

Con gli abiti laceri ma risanati nel corpo (tranne i due guerrieri nani, ancora feriti ma orgogliosi delle loro nuove future cicatrici da battaglia) raggiungete l'armeria della Forgia: Kain è ancora troppo grande per potervi entrare e può solo affacciarsi sull'uscio per vedere cosa c'è dentro.

L'armeria è una grande stanza alle cui pareti sono addossate a varie altezze le rastrelliere delle armi e delle armature create dai mastri nani (quelle superiori sono raggiungibili mediante scale mobili spostabili lateralmente, esattamente come quelle che si trovano nelle grandi librerie per muoversi da uno scaffale all'altro): sono sistemate in modo strategico per consentire alle guardie di Boscodipietra di prelevare le armi velocemente. Molte, ora, sono riverse al suolo (probabilmente non gradite dai coboldi per il loro peso eccessivo e scarsa maneggiabilità) mentre alcune rastrelliere sono vuote (prelevate in fretta e furia dalle guardie quando la loro città è stata invasa è stata attaccata).

Tutte le armi sono state forgiate con uno strano acciaio scuro e sono tutte state fatte su misura per i nani ma sono maneggiabili anche da creature di altezza superiore come gli umani. Solo Kain avrebbe qualche difficoltà date le sue attuali dimensioni ma è un intoppo temporaneo: è pur vero che in forma di gigante usare un'alabarda per lui sarebbe un vantaggio non indifferente.

Nelle varie rastrelliere trovate spade lunghe, spade corte, lance, alabarde, accette e asce da battaglia, mazze pesanti, martelli da guerra, flagelli, balestre pesanti e leggere, scudi rotondi e gli inamovibili scudi torre, corazze in maglia e complete in piastre (queste ultime sono chiaramente confezionate su misura di nano, purtroppo). Tutte le armi in acciaio sono state depredate dai coboldi mentre le armi in quella che evidentemente è la mitica adamantite sono state buttate via o lasciate cadere al suolo quando hanno provato a sollevarle dalle rastrelliere!

Roax, intuendo le vostre intenzioni: Ehi voi, andateci piano! Quella è roba forgiata dai nani per i nani: nessun essere umano o membro della Piccola Razza ha mai messo mani su cotali opere di maestria. In tempi non sospetti vi avremmo tagliato le mani per un simile sacrilegio ma... purtroppo la situazione è quella che è, dannazione. Prendete lo stretto necessario e dovrete restituire tutto non appena questa storia sarà finita! Datemi la parola e tu, Jerin, garantisci per loro!

Vedete che il capitano delle guardie fa spallucce al Mastro di Forgia con uno sguardo come ad indicare Abbiamo alternative?

 

Nota (OFF)

Spoiler

Le armi adamantite pesano circa 1/3 in più rispetto ai loro equivalenti in acciaio. Laddove l'adamantite grezza ha un colore simile all'argento sporco, l'adamantite lavorata diventa scura, con un acciaio che vira verso il blu. La loro pesantezza è bilanciata dalla loro perfetta manifattura ma è necessario avere almeno Forza 10 per poterle maneggiare in battaglia.

L'immagine che segue è per rendere l'idea di come si presentano le armi forgiate con questo metallo rarissimo:

nccmt5.jpg

Le armi in adamantite presenti nell'armeria non sono incantate (almeno in apparenza perchè Corian non scorge la presenza di alcuna runa) e, data la loro durezza ed elevata capacità di penetrazione, garantiscono a chi le impugna bonus di toHit +2 (non magico) e dmg +2. Anche i quadrelli delle balestre hanno punte forgiate in adamantite.

Gli scudi (anch'essi più pesanti del normale per la presenza delle parti metalliche create col minerale raro) offrono invece un bonus di +1 alla CA e +1 al Tiro Salvezza, data la resistenza di questo particolare metallo agli insulti fisici e chimici.

Per i curiosi che proprio non ne possono fare a meno (so che fra di voi c'è chi vuole saperlo), sollevando lo scudo torre, viene quasi un'ernia lombare perchè pesa 24 kg (quasi 20 kg in più rispetto ad un normale scudo in legno e metallo), garantisce bonus di +3 alla CA in mischia e +4 vs. armi da tiro ma dà un malus di -1 toHit in combattimento per la scarsa maneggevolezza. E' inutile dire che con questo bisonte di scudo non è storia di Forza 10: ci vuole almeno Forza 13 per poterlo utilizzare senza finire ricoverati in ospedale... che manco esistevano all'epoca :paladin:

Eh no Moeru, niente bastoni in adamantite: ti anticipo io :tease:

 

+Malfurion (OFF)

Spoiler

La tua religione non vieta l'uso di scudi in legno con componenti metalliche per cui gli scudi normali presenti in armeria puoi usarli. Per quanto riguarda le armi, ti sono consentiti l'uso della lancia e della spada a falce (che è rapportabile alla spada corta). E nell'armeria sono presenti sia le lance che le spade corte: non vai contro il tuo Credo, quindi, impugnandole e usandole in battaglia.

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet

Arrivato all'armeria spalanco gli occhi e abbandono di colpo la spada corta presa dai coboldi che casca fragorosamente a terra È il mio compleanno?? Penso felice, però vengo frenato dalle premesse del mastro di forgia rispondo solenne: Certo nano, il nostro primo obiettivo è liberare questa meravigliosa città! Scorrendo tra le armi prendo una balestra leggera, una spada corta di adamantite e un paio di faretre di quadrelli Spero che bastino a trasformare il drago in un puntaspilli... In aggiunta un bel pugnale potrebbe scivolare nelle mie tasche...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Malfurion

Decido di ripristinare l'armamentario che possedevo prima che i coboldi me lo portarono via, scelgo quindi uno scudo di dimensioni non troppo abbondanti, una spada a falce da usare insieme allo scudo ed infine una lancia...contro quell'essere penso che sarà l'unica arma che userò...però anche le altre potrebbero farmi comodo...

+dm (OFF)

posso asservire un drago a livello di compagno animale?...se proprio non riesco ad avere un alce , mi accontento di un drago...

:grimace:Poi con un drago la compagnia circense fa un salto di qualità da paura...mago armato di pertica da 3m vs drago, il monaco acrobata, il nano mangia fuoco, ecc...
Link al commento
Condividi su altri siti

Hak Lee Wong

Entrando nell'armeria rimango ancora una volta stupefatto dalla abilità di forgiatura dei nani.

Avendo vissuto in clausura, non potevo immaginare armi di simile fattura. Mi avvicino alla rastrelliera delle armi e titubo tra le spade lunghe e quelle corte, ma alla fine mi scelgo una spada lunga, abbandonando lo spiedino preso dai coboldi. Da sopra la spalla mi rivolgo a Roax Mastro Forgiatore non so se hai miei compagni è venuto in mente ma potremmo proporrle uno scambio: noi sconfiggiamo il drago per voi nani e voi ci lasciate tenere un arma a testa. Che cosa ne pensa? sorvolo sul fatto che Lannet alle spalle dei nani si sta prendendo un pugnale gratis dalla rastrelliera. Dopotutto lui è il nostro mezzuomo: cosa faremmo senza di lui? Solo non farti beccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Roax, in risposta a Corian: Mago, ti sembriamo gente che si diletta coi tornei di freccette. Quella è roba da taverne, non fabbrichiamo nulla di simile quaggiù: non servirebbero a nulla. Non ci graffi nemmeno una corazza di maglia con un dardo. Bah, tutti strani siete voi maghi...

A Hak risponde, invece, Jerin: Ragazzo, hai sentito cosa ha detto il Mastro di Forgia: al termine di tutta questa storia dovrete restituire le armi alla Forgia. E poi abbiamo già un accordo: tutto ciò che trovate qui e che non appartiene a Boscodipietra è vostro più una ricompensa in denaro che concorderemo insieme... perchè è quello che vi interessa, se ho capito bene. Il suo sguardo è tagliente nell'osservarti.

Mentre un Kain ancora enorme vi indica dall'uscio cosa prendere per lui o avvicinare le armi alla porta per fargliele vedere, Lannet adocchia qualcosa di luccicante nella rastrelliera e approfitta del fatto che i nani sono impegnati a discutere con i suoi amici per allungare la mano (check su Delicate Tasks and Traps 35%: 38%, fallito per un pelo). 

 

+Lannet

Fischiettando ti giri di spalle alla sezione di rastrelliera, con le mani dietro la schiena in posizione di riposo, fai per appoggiarti così da poter afferrare l'arma ma il tuo peso stranamente fa traballare per un attimo la struttura suscitando l'ira di Roax: Ehi mezz'uomo, attento a dove poggi le tue chiappe! Non basta la devastazione fatta dai coboldi, ti ci aggiungi pure tu! Togliti da lì, mocciosello!

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Corian si appoggia a una (inutile) rastrelliera di armi: Davvero abbiamo un accordo? Non me lo ricordo.... mi ricordo che ne stavamo parlando e sono arrivati i troll di ghiaccio, poi avete iniziato a chiedere urgentemente il nostro aiuto... Sbadiglia visibilmente, poi si rivolge ai compagni: Vabbè ragazzi, il nostro aiuto non è bene accetto e ci trattano male, che dite ce ne andiamo? Sembrano in grado di cavarsela da soli!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Jerin, visibilmente irritato, osserva il mago sbuffando a tratti e battendo il piede destro sul duro pavimento.: Roax, fai uno strappo alla regola o qua non ne uscia...

Roax, scalciando sul pavimento e urlando: Non esiste! Le armi della Forgia ritornano alla Forgia! E' la tradizione, antica come il cuore del Monte di Tuono stesso!

Grundar: Mastro, ho viaggiato e combattuto al loro fianco per mesi (OFF: mente spudoratamente perchè sarà passato sì e no un mese da quando lo avete salvato nei boschi lungo la Via Commerciale per Fairhill dalle grinfie degli schiavisti dell'Anello di Ferro) e posso garantirti che sono tutti validi guerrieri. Purtroppo hanno un unico difetto, irreparabile: non sono nani, ma nessuno è perfetto. Lascia loro le armi che hanno scelto e nulla più. E poi che ne sai che non ci rimangono secchi contro il drago e le armi rimarranno quindi nella montagna dalla quale sono state forgiate. Ammicca al mastro dicendo queste ultime parole.

Roax ascolta le parole dei suoi simili e ci pensa su. Fissa quindi sia Jerin che Grundar in silenzio quasi a trovare le giuste parole dopodichè inizia a puntarli più volte con un dito: Tu, figlio di Spaccamarmo, e tu, figlio di Grand'Ascia, trovate Karadin Stronghold e riportatelo qui: avete salvato la Forgia, il cuore della nostra arte millenaria; ora dovete salvare il nostro spirito. Portatemi quel vecchio sgangherato di Karadin e ci sarà ancora speranza per la nostra gente, perchè senza la Forgia non siamo degni di essere chiamati Nani ma senza la fede non saremo degni di impugnare più un incudine e un martello! Dillo ai tuoi amici mercenari: pregate che Karadin sia ancora vivo, riportatelo qui e forse potrò dimenticarmi di quello che avete preso qui! Io resto a difendere la Forgia, com'è stato fin dal principio. Quella lastra di roccia non credo che le bestioline là fuori la possano più sollevare, nemmeno se arriva il loro amichetto drago. Vedete che Roax annuisce soddisfatto al pensiero dei coboldi che picchiano frustrati contro il pesante meccanismo di emergenza attivato da Lannet. 

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet

Ehm, si scusa mastro Roax dico scusandomi CHE PALLOSI QUESTI NANI! Così attaccati alle loro cose... poi però vedo che si distraggono parlando con gli altri miei compagni quindi prima di scendere tento di raggiungere l'oggetto che aveva attirato la mia attenzione. Con in mano la mia nuova balestra  rispondo al nano Che si fa adesso?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Jerin, in risposta a Kain: Karadin Stronghold è il sommo chierico di Boscodipietra. Solo lui sorveglia costantemente la sacra reliquia di Dwerfater ed è responsabile della salvezza delle anime di noi poveri disgraziati qui nella Montagna.

Roax, facendo seguito a Jerin: Era con i miei attendenti nella Forgia quando siamo stati invasi. Ha combattuto valorosamente ma poi la confusione generata dall'orda ci ha separati e l'ho perso di vista. Prima di giungere qui siete passati davanti al tempio di Dwerfater?

Ricordate, in effetti, di aver sentito uno dei capi di una pattuglia cobolda (quello che vi ha fermati nel corridoio quando vi siete finti prigionieri) imprecare contro un prete nano che si era asserragliato nella sua chiesa e avete visto coboldi costruire barricate attorno ad un grande portone alle vostre spalle in fondo al corridoio dove questo capo-pattuglia stava indicando.

Nota: Trascorre il tempo mentre parlate con Roax e in un quarto d'ora Kain riacquista le sue dimensioni originali: purtroppo nessuna armatura è fatta a misura di essere umano ma almeno le armi le trova maneggevoli e possenti nelle sue mani così come lo scudo tondo in legno con inserti in adamantite. Nel frattempo anche Grundar e Jerin approfittano per equipaggiarsi a dovere con scudi, spade corte e ascie. E anche Grundar prende dalla rastrelliera una alabarda in adamantite.

 

+Lannet

Spoiler

Proprio non rinunci a mollare circa il piccolo oggetto luccicante incastrato nella rastrelliera. Ora che lo vedi bene, noti che è un anello (probabilmente d'oro, senza gemme incastonate) ed è incastrato nelle sottili barre metalliche che servono a fermare le armi.

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet

Desisto dall'idea di prendere l'anello Probabilmente è falso... (Off: disse la volpe all'uva) Lancio un'ultima occhiata e fortunatamente riesco a riconoscerlo Malfurion! Malfurion! Ho trovato il tuo anello, guarda qua! Sbraccio verso il druido per farmi notare.

 

+DM

Spoiler

Gli oggetti che ci avevano preso non sono in questa stanza?

 

Modificato da zinco
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Corian sorride acido ai nani: Sì, mi sembra di ricordare un Tempio, assediato dai coboldi. Contiene qualcosa che vale la pena a parte il vostro chierico? Saremmo ancora alla ricerca di qualcosa per scacciare i vostri invasori e il loro grosso, scaglioso capo... magari sopravvivendo. Sapete com'è, sono alitofobico... In breve, questa missione di soccorso come ci aiuterà a salvarli meglio? 

Nel frattempo tiene d'occhio il coboldo per vedere come si comporta nell'armeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...