Vai al contenuto

In cerca di suggerimenti


Messaggio consigliato

Salve a tutti,tempo fa chiesi aiuto qua sul forum per iniziare a capire un po le basi di d&d...ma se devo essere onesto tutte quelle informazioni sui manuali non mi sono servite a molto...

Al momento io sto cercando di fare il mio primo gdr in stile fantasy però non voglio una cosa ingiocabile (o meglio non masterabile) mi piacerebbe qualcosa di molto semplice anche utilizzando il sistema dei 3d6,secondo voi può uscire qualcosa di buono?

Vi spiego quello che ho in mente,siccome sarà il mio prima gdr non voglio molte razzi e classi è giusto per vedere se sono in grado di masterare, poi in caso il gioco piace potrei successivamente aggiungere nuove razzi classi ecc ecc..

Potete darmi dei consigli? grazie in anticipo :-)

Modificato da Maldazar
Link al commento
Condividi su altri siti


Uscirà qualcosa di buono dipende da te, dalla voglia che hai di impegnarti nel tuo progetto, dalla voglia di metterti in discussione e in gioco.

Io personalmente ti consiglio di provare altri giochi e molto differenti fra loro per capire come funzionano le cose in altri giochi e farti un idea.

Ti servissero consigli specifici però ti consiglierei di essere più preciso, descriverci che tipo di gioco o regole vuoi mettere, così come la stai mettendo tu, nessuno può aiutarti in maniera specifica, visto che il tipo di dadi che si tira non è una discriminante così grande come si possa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete darmi dei consigli?

Sì.

Non scrivere il tuo gdr fantasy.

Più dettagliatamente: ti sconsiglio di scrivere un tuo gioco di ruolo se hai come unica esperienza D&D. A parte che è molto facile che la cosa ti prenda molto più tempo di quello che prevedi, ma poi c'è il concreto rischio che tu non riesca a produrre niente di originale o che non sia stato fatto meglio da altri.

Il mio consiglio è di giocare, o almeno leggere, altri giochi di ruolo diversi da D&D per capire quali sono le basi del game design moderno. Alcuni esempi in nessun ordine particolare:

* FATE Core - esempio classico di sistema narrativo

* Savage World - un sistema a metà tra i giochi leggeri in termini di regoli e quelli più crunchy

* Pathfinder - cerca di capire cosa hanno cambiato da D&D 3.5 e perché

* GURPS - esempio classico di gioco di ruolo con impostazione fortemente simulazionista

* Anima: Beyond Fantasy - gioco di ruolo fantasy con una prospettiva diversa da D&D

* Burning Wheel e Torchbearer - idem: fantasy, ma entrambi molto diversi da D&D

* Apocalypse World/Dungeon World - un sistema dal design estremamente elegante che ha cambiato la scena dei gdr indipendenti

* Trail of Cthulhu - esempio del sistema GUMSHOE

* The One Ring/L'Unico Anello - Tolkien fatto come si deve

* Everyone is John, Fiasco - esempi di Storytelling Games

* Microlite d20 - come rielaborare in modo intelligente un sistema di regole

Leggi, cerca di capire la filosofia di questi giochi e cosa ha guidato il loro design. Poi potrai tentare di disegnare il tuo sistema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :)

non so cosa ti spinge a cercare di costruire un tuo gioco di ruolo, ma quando scoprii anche io il gdr (dnd), io e il mio gruppo di amici avevamo avuto la stessa idea non potendo permetterci i manuali e non sapendo neanche dove poterli reperire. La cosa sfumò in breve e fu un drastico buco nell'acqua per diversi motivi (che non interessano a nessuno), quindi se posso dirti la mia...

In realtà, se il tuo intento è esclusivamente quello di giocare, ti consiglio semplicemente di giocare qualcosa che esiste già.

Se conosci qualcuno che gioca già a qualcosa, fatti prestare i manuali (o il manuale) e introduciti nel gruppo di gioco, giocando al sistema che ti viene proposto. Se non conosci nessuno e non hai a disposizione un posto (come una ludoteca) dove qualcuno possa introdurti in un gruppo, segui a sentimento un po' i consigli di chi ti elenca i sistemi già in commercio.

Se vuoi creare un gioco di ruolo, non vorrei tagliarti le gambe, ma difficilmente produrrai qualcosa di più interessante o funzionale dei milioni di sistemi che ci sono già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al gdr che gioco adesso non usa le regole di d&d,semplicemente si basa molto sui dadi % e dadi abilità (dipende dalle statistiche,che si tirano prima di iniziare il gioco con 2d6)

PS= Ma esiste qualcosa di già pronto dove io devo creare solo avventure? In modo che riesca a capire il funzionamento delle regole e l'utilizzo dei dadi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al gdr che gioco adesso non usa le regole di d&d,semplicemente si basa molto sui dadi % e dadi abilità (dipende dalle statistiche,che si tirano prima di iniziare il gioco con 2d6)

E come pensavi che potessimo capirlo dal tuo post originale? Hai parlato di D&D. Se non sei chiaro, non riceverai risposte chiare.

Comunque, la sostanza non cambia. Per disegnare un tuo sistema devi farti un po' di cultura, per così dire. Poi vabbé, se elabori un sistema così tanto per, per giocare con i tuoi amici, puoi fare quello che ti pare. Ci sono un sacco di RPG free, le cui regole consistono anche di poche pagine, da cui puoi prendere ispirazione.

Esempi:

* Lasers and feelings: http://onesevendesign.com/lasers_and_feelings_rpg.pdf

* Dread: https://img.4plebs.org/boards/tg/image/1377/43/1377432921870.pdf (queste sono le regole quickstart; il manuale completo è in vendita per pochi $ comunque. è un gioco molto particolare perché usa una torre Jenga invece dei dadi. Quando vuoi fare qualcosa, invece di tirare il dado devi togliere un certo numero di blocchetti dalla torre; se la torre crolla, muori. Perfetto per l'horror)

PS= Ma esiste qualcosa di già pronto dove io devo creare solo avventure? In modo che riesca a capire il funzionamento delle regole e l'utilizzo dei dadi?

Sì. Si chiama D&D. O qualunque altro RPG di tua scelta.

Se intendevi chiedere se esiste un sistema generico (cioè un sistema con cui puoi fare quello che ti pare, dal fantasy al cyberpunk allo sci-fi, con le stesse regole), di nuovo la risposta è sì. Fate Core e Savage World ultimamente vanno molto di moda, altrimenti c'è GURPS che è evergreen. FATE: narrativo, poche regole; GURPS: simulazionista, tante regole dettagliate; Savage World: intermedio ma nel complesso abbastanza leggero come regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è materiale a pagamento o si trova gratuitamente? Sopratutto io l'inglese non lo capisco molto quindi sarei in difficoltà c'è qualcosa in italiano?

Anche qui, non capisco a cosa ti stai riferendo.

Se parli di quei due pdf che ti ho linkato, sì, sono due RPG gratuiti (o nel caso di Dread, le regole base sono gratuite, ma il manuale in realtà non aggiunge molto). Ce ne sono letteralmente decine in inglese. Non saprei di altri RPG leggeri e gratuiti in italiano, ma è possibile che ci siano. Cerca su google. Magari qualcun altro utente del forum ne sa più di me.

Se ti riferisci agli altri due (FATE e Savage World), di FATE c'è una traduzione e l'SRD è rilasciato sotto creative commons (lo trovi qui: http://www.fateitalia.it/srditaliano/srdfatecore). Savage Worlds: prova a guardare qui: http://www.savageworlds.it/downloads/ credo comunque che le regole complete siano a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

sinceramente dalle tue domande penso che tu abbia un po' di confusione in testa...

Provo a ricapitolarti un po' la cosa.

I gdr sono dei "motori" che ti permettono di creare (per il master) e vivere (per i giocatori) delle avventure.

Molti gdr hanno uno stile predefinito (senza andare troppo nello specifico, dnd ha uno stile ti tipo fantasy eroistico) e mischiano nei loro manuali regole e ambientazione (tipo nel manuale del giocatore di dnd trovi sia le regole su come attaccare i nemici sia la lista delle divinità del mondo), mentre altri gdr cosiddetti generici contengono solamente le regole per muovere i mondi e personaggi creati a hoc.

Se il tuo scopo è creare un'ambientazione allora ok. Scegli il sistema che ti è più congeniale e poi scrivi la tua storia. Se invece vuoi proprio creare un sistema di regole allora vale la mia risposta di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi hai chiarito molte cose,tempo fa comunque scaricai d&d next (tradotto da editori folli) solo che non capisco come comportarmi...dovrei partire creando avventure o fare mappe personaggi etc etc? Mi spiego meglio io non so muovermi bene tra i vari manuali ci stanno troppe cose che mi mandano in confusione ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm editori folli mi sembra abbia pubblicato anche l'avventura introduttiva. puoi iniziare da quella per capire come funziona il gioco.

http://www.editorifolli.it/rules/next/avventure.html

una letta alle regole comunque prima di partire la devi comunque dare. dnd5 è abbastanza semplice e canonico (il giocatore dichiara la sua intenzione, il master decide se può farla o meno, si tira per vede se riesce, se il tiro riesce il giocatore fa quello che il suo personaggio vuole, altrimenti no. il master dichiara sempre il risultato), quindi non credo che avrai difficoltà a capire i meccanismi che stanno dietro al regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema principale è l'italiano, puoi anche cominciare con Venti Frontiere che è gratis, facile e in Italiano (è una specie di D&D 4 facilitato).

Ma credo che il problema reale è che non hai mai giocato e non sai da dove partire vero? E allora forse un PbF non è l'ideale, magari un'associazione locale è meglio. perchè solo "al tavolo" si capiscono bene certe dinamiche (che non cambiano col regolamento, ma costituiscono l'ossatura del perchè il Gdr è un bell'hobby).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo problema principale è l'italiano, puoi anche cominciare con Venti Frontiere che è gratis, facile e in Italiano (è una specie di D&D 4 facilitato).

Ma credo che il problema reale è che non hai mai giocato e non sai da dove partire vero? E allora forse un PbF non è l'ideale, magari un'associazione locale è meglio. perchè solo "al tavolo" si capiscono bene certe dinamiche (che non cambiano col regolamento, ma costituiscono l'ossatura del perchè il Gdr è un bell'hobby).

Il difficile è trovarlo un gruppo che fa questi giochi dalla mie parti ;S

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la scelta che ti resta è il Play By Forum, che tra l'altro ha tempistiche molto più lunghe

Spesso mesi e mesi giusto perché accadano le prime scene e poi il PbF si arena.

Il PbF non è un'alternativa al gioco dal vivo, è proprio un gioco diverso e tante volte non porta da nessuna parte per l'eccessiva lentezza che porta all'abbandono.

Io consiglio piuttosto il Play by Skype.

Link al commento
Condividi su altri siti

MettNope

Più o meno di dove sei? Ci sono regioni d'Italia dove è mooolto più semplice di altre trovare associazioni ludiche che possono fare al caso tuo.

Ad ogni modo mi piacerebbe poterti far giocare a qualcosa in hangout, ma le ultime volte che l'ho detto ci sono giocatori che stanno ancora aspettando (motivi di lavoro eh) però se sei interessato a provare qualcosa posso vedere un po' online cosa si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MettNope

Più o meno di dove sei? Ci sono regioni d'Italia dove è mooolto più semplice di altre trovare associazioni ludiche che possono fare al caso tuo.

Ad ogni modo mi piacerebbe poterti far giocare a qualcosa in hangout, ma le ultime volte che l'ho detto ci sono giocatori che stanno ancora aspettando (motivi di lavoro eh) però se sei interessato a provare qualcosa posso vedere un po' online cosa si può fare.

Io sono di Parma,comunque concordo con tutti voi il giocare a tavola con tutti gli amici è tutta un'altra cosa ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...