Vai al contenuto

Melee DEX-INT con poteri di sorta (non Gish usuale)


Messaggio consigliato

Bab +3, conoscenze storia 2, conoscenze psioniche 8, 1 punto potere, non caotico.

Sono requisiti molto cretini perché palesemente pensati per un'entrata da Guerriero Psichico, probabilmente l'entrata meno logica esistente.

Comunque è sufficiente scegliere una razza psionica e usare il talento Education.

E ne vale la pena spendere quel feat slot?

Comunque, avevi ragione sul Clawlock. Online si trova praticamente NIENTE, specialmente in accoppiata con lo swordsage. Sembra piuttosto impegnativo da costruire! Però è intrigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora, il War Mind è una classe estremamente forte. I poteri che impara sono pochi e di livello basso rispetto al livello totale del PG. Quest'ultimo problema però è ingannevole perché i poteri sono molto diversi dalla magia e anche poteri di basso livello possono essere molto forti se si ha un alto ML. Con Practiced manifester il ML di un x 5/War Mind è solo un punto sotto un full manifester. I pp poi non sono pochi. L'importante è scegliere i poteri giusti. Claws of the Beast per esempio ti dà un buff molto lungo e un output di danno base ragguardevole. E poi il War Mind ha Bab pieno!

Meglio ancora, il War Mind è basato su Sag, quindi sinergizza alla grande con il bonus alla CA dello Swordsage. E anche lo Swordsage può beneficiare dei livelli presi in altre classi grazie alla meccanica dell'IL.

Quindi l'idea è tipo Swordsage 5/War Mind 10, inserendo altri livelli da Swordsage tra quelli da War Mind. Per esempio Swordsage 5/WM 2/Swordsage 1/WM 3/Swordsage 1 ecc. Qui per esempio a livello 12 hai IL 9 e ML 9.

Puoi anche pensare all'Unarmed Swordsage e a quel talento che aggiunge i danni degli artigli al colpo senz'armi, nn ricordo come si chiama. Aggiungi Claws of the Beast, Arma Accurata, Shadow Blade, scegli le giuste manovre e poteri e spacchi tutto. Una progressione sarebbe:

Kalashtar (o Xeph) Swordsage 5/WM 2/Swordsage 1/WM 3/Swordsage 1/WM 3/Swordsage 1/WM 2/Swordsage 2

1: Education

3: Arma Accurata

6: Practiced Manifester

9: il misterioso talento di cui non ricordo il nome che aggiunge i danni da artiglio a quelli unarmed

12: Shadow Blade

15: Adaptive Style

18: Improved Natural Attack

Con i difetti di Arcani Rivelati:

Kalashtar (o Xeph) Swordsage 5/WM 2/Swordsage 1/WM 3/Swordsage 1/WM 3/Swordsage 1/WM 2/Swordsage 2

1: Education, Arma Accurata, Improved Unarmed Strike

3: Shadow Blade

6: Practiced Manifester

9: l misterioso talento di cui non ricordo il nome che aggiunge i danni da artiglio a quelli unarmed

12: Adaptive Style

15: Improved Natural Attack

18: Extra Granted Maneuver

Mi viene in mente che lo swordsage unarmed non ha Improved Unarmed Strike, quindi verifica con il DM. Nella seconda build lo ho inserito.

Il Clawlock/Swordsage è un costruzione molto semplice. I talenti fondamentali sono arma Accurata, Shadow Blade, Eldritch Claws e magari Adaptive Style. Insensibile (Specie Selvagge) può essere utile per dare un boost alla DR del Warlock, perché il problema principale della build è il numero ridotto di pf.

La variante Unarmed Swordsage è molto buona perché se non ricordo male gli Eldritch Claws infliggono danno senz'armi + danno dell'eldritch blast. Sempre se non ricordo male, l'unarmed swordsage non ha la competenza nelle armature leggere (che tanto ha il warlock) ma il bonus di CA è quello standard dello Swordsage, quindi lo applichi anche se usi l'armatura leggera!

Sul come svilupparlo, secondo me è molto libero. Puoi mettere più livelli da Swordsage se vuoi favorire le manovre o più livelli da Warlock se punti sulle evocazioni. In ogni caso, anche mettendo solo sei livelli da swordsage e 14 da Warlock, l'IL finale sarebbe 13, sufficiente per manovre di livello 7 (oltre a invocazioni maggiori). Probabilmente è lo sweet spot, hai anche un paio di invocazioni maggiori che sono molto fighe - probabilmente Tentacoli Gelidi e Invocazione al Vetriolo oppure l'invisibilità superiore permanente. Io salirei in modo omogeneo così da dare anche una coerenza al PG lungo tutta la progressione. Per esempio Swordsage 1/Warlock 2/Swordsage 1/Warlock 2/Swordsage 1/Warlock 4/Swordsage 1/Warlock 2/Swordsage 1/Warlock 4/Swordsage 1.

L'unica cosa difficile da decidere è: quali caratteristiche privilegiare? Destrezza, ok, e Costituzione. Poi devi scegliere tra Saggezza (più che altro per il bonus alla CA) oppure Carisma. Ricorda che un warlock funziona benissimo anche con basso carisma se scegli invocazioni senza TS, e di invocazioni senza TS ottime ce n'è una barca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel talento che intendi è forse Beast Strike? :)

Entrambe le build mi piacciono parecchio, quindi penso che finirò con l'usarle entrambe prima o poi xD certo, ancora devo cominciare a capirci qualcosa delle manovre (perché è davvero roba nuova per me), ma son contento di poter sperimentare in questo modo.

Per Improved Unarmed Strike, nessun problema perché i difetti sono ammessi!

Quindi, se ho capito bene (e da quanto leggo sul ToB), l'Unarmed Swordsage praticamente mi permette di usare il danno senz'armi del Monaco e questo posso sommarlo poi a quello dell'Eldritch Blast per via di Eldritch Claws. Giusto? In più ci sono le manovre e gli altri bonus dei talenti.

Mentre, col Warmind, ho fondamentalmente la stessa base, ma con i poteri.

Per quanto riguarda le statistiche, sono un po' dubbioso. Cioè, dato che il master che avrò per la prossima campagna è un pazzo isterico (:whistle:), dovrò usare un point buy system tutto suo che, in certe circostanze e con certe classi, potrebbe creare problemi, perché è abbastanza rigido. Quindi o trovo la razza coi bonus perfetti, o faccio sacrifici importanti, o mi accontento.

Però ragioniamo:

con lo Swordsage/Warmind -> Des-Sag obbligatorie per via di attacco, CA e poteri. Un po' di Cos penso sia comunque sempre buona, per via dei pf in più. Poi basta, credo, no? Usando il Kalashtar, posso spremere il più possibile le caratteristiche che non mi servono (senza ovviamente fare cose folli) per raisare queste, mentre lo Xeph da quanto ho visto mi dà quel bel +2 in destrezza, a discapito della forza, e quindi potrei comunque giocarmela in qualche modo.

Inoltre mi è venuta in mente una cosa: da quanto mi ha detto il master, questa campagna sarà principalmente investigativa. Avrà si dei combattimenti molto importanti, ma non saranno poi moltissimi. Quindi, stavo pensando che forse mi conviene (per questa campagna in particolare) puntare sul Clawlock e farlo però DEX-CAR. Certo, avrei uno sputo di CA e starei in mischia, quindi probabilmente morirei al primo combattimento, ma (a prescindere dal fatto che io adoro i pg con carisma alto) potrebbe essermi utile poter sfruttare un po' diplomazia, raggirare e compagnia bella, in un'avventura del genere.

Oppure, se riuscissi a trovare una razza adatta, potrei provare a cercare una sorta di equilibrio decente fra tutte queste stat (averle tutte alte, con quel sistema, purtroppo è impossibile).

.......ho visto ora che diplomazia non è abilità di classe e quindi niente, mi rimangio (quasi) tutto xD il master comunque ha detto che, se ruoliamo per bene e tiriamo su un bel discorso per questo tipo di prove, non necessitiamo di bonus alti nelle abilità, ma comunque qualche punto in più penso faccia sempre bene.

Quel point buy system funziona così:

ho 40 punti a disposizione, le stat partono da 6.

- da 7 a 14 mi costa 1 punto per ogni punto caratteristica

- 14->15 e 15->16 costano 2 punti ciascuno

- per 16->17 e 17->18 invece servono 3 punti

Adesso (sempre se mi son spiegato xD), tocca vedere se si riesce a trovare un qualche equilibrio. Perché mi servono tante caratteristiche ed è quindi complicato.

Dopo qualche calcolo, pareri da un amico e dopo aver preso in considerazione il Lesser Aasimar come razza (+2 sag, +2 car), è uscito questo:

FOR: 10

DES: 16

COS: 14

INT: 10

SAG: 14

CAR: 14

Che penso sia il miglior compromesso che si possa tirar fuori da una situazione del genere. Non ho destrezza stellare, ma forse non è strettamente necessaria averla altissima (i combattimenti non son molti, anche se impegnativi), prendo pochi PA per livello e il resto ha valori medi, ma perlomeno ho un po' di tutto :/

Quel mio amico mi consigliava anche di prendere il Goliath, per via dei bonus alti che mi permetterebbero di gestire meglio i punti da spartire, ma non c'entra niente con l'idea che avevo del pg, quindi niente. Sono un po' purista, da questo punto di vista :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...