Vai al contenuto

Danza del Derviscio


Imrahil

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Prima di tutto grazie anticipatamente per le risposte.

Secondo: sono alle prese con il derviscio e il manuale del perfect warrior, ma ho qualche problema di traduzione.:confused:

Non riesco a capire proprio come funzioni la dervish dance:banghead: ... Sono una schiappa, lo so. Potreste fornirmi una traduzione o almeno una spiegazione della danza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Traduzione non credo sia legale, spiegazione sì

Quando danza, il derviscio può compiere il suo attacco completo e e intanto muoversi alla sua velocità, ma deve spostarsi di almeno 1,5m tra un attacco e l'altro

si devono usare solo armi taglienti mentre si danza e si ha +1(+1 ogni livello dispari) al TPC e danni

non si possono usare certe abilità o indossare armature più pesanti della leggera metre si danza, oppure entrare in ira o furia

la danza dura 1 round per ogni 2 gradi in intrattenere(danza) e alla fine si è affatticati (dal 9° non più). si può danzare 1 sola volta per incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Imrail, vediamo se riesco a essere esaustivo su questa capacità di delle cdp da guerriero da me preferite.

Le caratteristiche della danza del derviscio al primo livello sono:

Dervish Dance, 1/day.

You can make a Full Round Attack with slashing melee weapon(s) and still move up to your movement.

La danza del Derviscio ti permette di fare attacco completo mentre ti muovi, anzi, come è spiegato meglio inseguito, il movimento è necessario per concludere tutto l'attacco completo.

Between each attack, you must move at least 5' (1,5 m ndr ISHATAR) (but not back to the hex you were just in).

Infatti fra un attacco e l'altro deve muoversi di almeno 1,5m, se è incapacitato nel farlo non può concludere l'attacco completo. Il Derviscio non può muovere nel quadrato da cui proveniva (non può fare passi indietro, ma può ripassare dallo stesso quadretto inseguito durante il movimento).

You gain +1 bonus to your attack & damage rolls. .

Questa è la cosa più sgrava della danza secondo me. Guadagna in +1 ai Tpc e al danno, il fatto è che questo bonus è pari al numero di usi giornalieri della danza (quiindi al 3° livello del derviscio sale a +2, al 5° a +3, al 7° a+4 e al 9° a +5. A livelli epici diventa una cosa mostruosa!)

The Dervish Dance lasts 1 round per 2 ranks in Perform (dance).

La durata della danza è pari a 1 round per ogni 2 gradi nell'abilità intrattenere(danza). La cosa bella è che per mantenere la danza non è obbligatori che tu utlizzi l'attacco completo tutti i turni, ma solo quando ti è comodo (però se utilizzi questa opzione mentre danzi devi sempre sottostare all'obbligo del movimento per attaccare, pena l'interruzione della danza

You are still susceptible to Attacks of Opportunity while moving, but you are allowed to use Tumble.

Muoversi in danza causa sempre attacchi opportunità, che possono essere evitate con prove acrobazia ( e considerando che il derviscio può sempre prendere 10 a queste prove la cosa non è un problema!)

You may combine Bardic music with your Dervish Dance, but not Rage / Frenzy.

Puoi usare gli effetti di musica bardica (se sei un bardo), ma non l'ira o la furaia ( se sei un barbaro o un Berseerk), quando danzi come derviscio

You cannot have on more than Light armor.

Puoi indossare al più un'armatura leggera per utilizzare questa capacità

At the end of your Dervish Dance, you become Fatigued for the duration of the encounter.

Alla fine della danza il Derviscio è affaticato (-2 FOR, -2 DES) fino alla fino dello scontro (al 9° livello non lo è più).

Questo è tutto per quanto ne so io.

Il testo della capacità è stato preso da Crystalkeep, se non è legale fatemelo sapere che cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, il fatto era che ero proprio finito nel panico... Perche da quello che ero riuscito a capire il derviscio è proprio la classe che cercavo, solo mi sfuggivano le modalità di esecuzione della danza.

Penso che per i livelli epici ci vorrà un poco... staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fatto guerriero 14 derviscio 1 e 5 tempesta...ero proprio forte...e poi era proprio un bel pg :D avevo anke una discreta armatura media (in mytryl quindi considerata leggera) e 2 scimitarre grandi (2d6 l'una mi aveva permesso il master :D) avevo pero' preso il talendo palmo di scimmia...o pugno di scimmia ^^' ora non ricordo faccio confusione tra i vari giochi per pc e d&d...perke' il derviscio considera le scimitarre armi leggere...quindi a livello 20 facevo 4 attacchi con la dx e 3 con la sx con malus minimi ^^

(ovviamente era stato creato gia' a lvl 20 perke' era un'avventura epica conclusasi a livello 23 :( pero' e' stata proprio bella...e a parte il 90% dei mostri immuni ai critici...mi sono proprio divertito)

pero' non ho capito una cosa...se ci sono 2 nemici, io entro in danza...ne picchio uno con un attacco e uno con l'altro...ma io come attacco completo ho 7 attacchi...gli altri a chi li faccio? posso girare intorno ai 2 nemici?

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' non ho capito una cosa...se ci sono 2 nemici, io entro in danza...ne picchio uno con un attacco e uno con l'altro...ma io come attacco completo ho 7 attacchi...gli altri a chi li faccio? posso girare intorno ai 2 nemici?

Fra un attacco e un altro ci deve essere sempre almeno un passo di 1,5 m quindi per fare tutti e tuoi i 7 attacchi devi muoverti almeno di 9m: primo attacco da fermo, 1,5m 2° attacco, 3 m 3 ° attacco, 4,5 m 4° attacco, 6 m 5° attacco, 7,5 m 6° attacco, 9 m 7° attacco, sì per farli tutti contro il solito bersaglio gli devi girare intorno (e provocheresti AdO nel farlo, ma il fatto di prendere 10 a tutte le prove acrobazia in auotomatico ti permette di evitare di provocarne la maggior parte.)

P.S Una scimitarra grande nella mano secondaria non la potevi tenere, da regole, neanche con presa della scimmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione ishatar ^^ mi e' sempre rimasto questo dubbio dell'attacco completo!!!

se riesci tramite pm spiegami perke' nella mano secondaria non potevo mettere la scimitarra grande...e' come se fosse un'arma leggera per il derviscio anke se e' di taglia grande...mah non so ^^' spiegami ankora questo perfavore ^^

mi scuso per essere andato un po' OT , era l'ultima volta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Altro piccolo dubbio, non mi pare sia chiarito da nessuna parte:

durante la danza, io devo muovermi di 1,5 m tra un attacco e l'altro, giusto,no?

Ciò mi costringe o a muovermi alll'interno dell'aria di minaccia dell'avversario o a uscirne e rientrarne successivamente... Entrambe le azioni contemplano un attacco di opportunità. C'è un modo per evitare questo fastidioso attacco di ooportunità, che può moltiplicarsi in caso di avversari con riflessi in combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo dubbio, non mi pare sia chiarito da nessuna parte:

durante la danza, io devo muovermi di 1,5 m tra un attacco e l'altro, giusto,no?

Ciò mi costringe o a muovermi alll'interno dell'aria di minaccia dell'avversario o a uscirne e rientrarne successivamente... Entrambe le azioni contemplano un attacco di opportunità. C'è un modo per evitare questo fastidioso attacco di ooportunità, che può moltiplicarsi in caso di avversari con riflessi in combattimento?

Piccola precisazione: riflessi da combattimento non ti permette di fare più AdO sulla stessa persona per la stessa opportunità. Certo, se continui ad uscire, muoverti e rientrare nell'area degli stessi avversari... direi che una buona soluzione è il talento mobilità che in questi casi serve veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo dubbio, non mi pare sia chiarito da nessuna parte:

durante la danza, io devo muovermi di 1,5 m tra un attacco e l'altro, giusto,no?

Ciò mi costringe o a muovermi alll'interno dell'aria di minaccia dell'avversario o a uscirne e rientrarne successivamente... Entrambe le azioni contemplano un attacco di opportunità. C'è un modo per evitare questo fastidioso attacco di ooportunità, che può moltiplicarsi in caso di avversari con riflessi in combattimento?

Acrobazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

dubbio pauroso..io posso fare ogni 1,5 metri un attacco danzando,2 attacchi uso(come uso) 2 sciabole.quello che vorrei capire è:

-faccio i normali attacchi che farebbe un personaggio del mio livello con 2 spade,cioè io sono di 20 faccio 7 attacchi,4 con la principale e 3 con la secondaria(grazie ai vari talenti combattere con 2 armi)

oppure

-faccio 2 attacchi per ogni 1,5 metri? cioè..mmm...:-(....mi muovo di 13,5 metri come velocità base quindi...***** sti conti complicati...18 attacchi..troppi cavolo..

io sarei per la prima poi magari ci sono regole oscure che non conosco

grazie

[MOD] - Discussione unita ad una già esistente; siete pregati di utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire un nuovo topic, grazie ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposta anche al mio post,anche se io l'avevo postato prima ma non importa..:-(

comunque a ogni passo di 1,5 metri, tu non è che esci e rientri dall'area minacciata,ma ti muovi al suo interno.la cd d'acrobazia è 25..pretty easy per un derviscio

io ho un derviscio fatto così: ladro2,rodomonte8,derviscio10..strabello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se fossi intenzionato a multiclassare, ti proporrei Guerriero e Rodomonte o Ladro come classi base, e poi Derviscio e Tempesta come CdP. Se ti piace combattere con due armi, questo è veramente un buon Pg, anche perchè i prerequisiti delle CdP sono comuni (alcuni della Tempesta, poi, vengono soddisfatti avanzando normalmente come Derviscio :cool:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio su Acrobazia: quante volte si possono evitare gli attacchi di opportunità ogni turno? Se si possono evitare tutti con cd 25, diviene un'abilità fortissima!

Una prova di acrobazia con CD 25 ti permette di attraversare un'area occupata da un nemico senza subire ado, ma non ti permette di evitare altri tipi di ado, come quelli provocati, ad esempio, dal raccogliere un oggetto.

Ogni nemico oltre il primo aggiunge un +2 alla cd della prova di Acrobazia ed è necessario effettuare una prova separata per ogni avversario. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho un dubbio su Acrobazia: quante volte si possono evitare gli attacchi di opportunità ogni turno? Se si possono evitare tutti con cd 25, diviene un'abilità fortissima!

grazie in anticipo per la risposta:bye:

Come ti ha già detto Morwen la prova da te citata consente solo di scavalcare un'area occupata da un nemico, ma per gli altri attacchi di opportunità da parte degli altri nemici non ti devi preoccupare: mentre utilizza la sua danza nelle aree minacciate dai nemici il Derviscio può compiere prove di Acrobazia come parte del movimento per non concedere questi attacchi, e grazie alla capacità straordinaria (peraltro acquisita fin dal primo livelllo) "Padronanza del movimento" puoi sempre prendere 10 a queste prove. :lol:

Inoltre, fra i requisiti di un Derviscio vi sono 3 gradi in Acrobazia ed il talento Schivare, che a sua volta richiede Des 13 (quindi il modificatore di destrezza è +1); la tua prova di Acrobazia, quindi, avrà sempre come modificatore minimo un +4 e dato che nelle prove di abilità ottenere un 1 col d20 non significa fallimento, il primo AdO lo riesci a schivare a prescindere prendendo 10! :-p

Ricorda però che anche per questa acrobazia la CD aumenta di 2 per ogni nemico separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti! Ri-uppo il topic per togliermi un paio di dubbi sulla danza del derviscio:

1) è possibile durante la danza effetuare un'azione di attacco completo spartendo gli attacchi su più avversari?

2) è possibile usare manovre del ToB come ad esempio Dancing Mongoose per aumentare il numero di attacchi durante la danza?

3) Se si usa mille tagli durante la danza si può usufruire dei benefici di incalzare potenziato, potendo compiere gli attacchi extra garantiti da questa abilità anche senza muoversi di 1,5m tra un attacco e l'altro... ma è possibile continuare l'attacco completo anche dopo questi attacchi (per esempio posso fare 6 attacchi a round: con 3 uccido un avversario -> incalzare su un'altro-> altri 3 attacchi su quest'ultimo)?

4) Se la mia velocità di movimento è per esempio di 12m a round, entro in danza, uso Acrobazia per evitare gli AdO, la mia velocità viene dimezzata a 6m? Di conseguenza il numero massimo di attacchi che posso compiere viene ridotto a 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non vedo perchè no.

2) non vedo perchè no (solo che gli attacchi bonus non verranno raddoppiati, imho)

3)non vedo perchè no

4)bo? EDIT: mi sono documentato (^_^)...solo la parte che fai in acrobazia è a metà velocità (mi sembra)

quindi ad esempio: tu fai 12 metri base. vuoi muoverti in acrobazia per 1,5 mt. questi contano come 3, quindi te ne rimangono 9.

in ogni caso puoi alzare la cd di acrobazia di 10 per andare a piena velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...