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Il classico Gish Arcano


Messaggio consigliato

'Giorno a tutti, oggi ritorno a rompervi le scatole per un mio futuro PG, e questa volta voglio optare per un bel Gish Arcano.

Parto subito col dire che giocheremo alla 3.5, ma avrà comunque una buona dose di HR modificando le regole più in stile 5°.

Spoiler:  
Adesso non mi ricordo tutte le modifiche, ma più o meno:

- Ci si potrà muovere ed effettuare un attacco completo.

- Rimane la carica, ma oltre a dare un bonus al tiro per colpire, darà anche un bonus ai danni.

- Si subiscono gli attacchi di opportunità solo quando si abbandona l'area di minaccia dell'avversario, ma lo si può evitare spendendo un'azione per disingaggiarsi.

- Avevamo detto qualcosa anche sul combattere sulla difensiva, ma al momento non mi viene in mente di preciso.

Queste, sostanzialmente, sono le modifiche più pesanti, le altre, al momento non me le ricordo.

Fatta la prima piccola premessa, ho accesso a tutti i manuali della 3.5, tranne le riviste. Per gli incantesimi, invece, preferisco rimanere su quelli tradotti, più che altro perché gli altri giocatori difficilmente vanno molto oltre al Manuale del Giocatore.

Il livello di partenza sarà il 9° ed il gruppo sarà ben guarnito di incantatori Divini, ossia:

Chierico Umano di Pelor, focalizzato sulle cure, e molto probabilmente diventerà un Servitore Radioso di Pelor".

Archivista Umano di Boccob, decisamente il suo ruolo è dare supporto al gruppo.

Druido variante "Dragon Aspect" Human SilverBrow, tendenzialmente sarà un Evocatore, ma che spesso si butterà nella mischia.

E poi arriva il mio PG, la mia idea base era fare un Gish con base Mago, Specializzato in Trasmutazione scuole proibite Ammaliamento ed Invocazione.

Ho pensato di costruirlo così:

Spoiler:  
1 – Mago

2 – Mago

3 – Umano Esemplare

4 – Umano Esemplare

5 – Umano Esemplare

6 – DuskBlade

7 – Incantaspade

8 – Knight Phantom

9 – Knight Phantom

10 – Knight Phantom

11 – Knight Phantom

12 – Knight Phantom

13 – Knight Phantom

14 – Knight Phantom

15 – Abjuriant Champions

16 – Abjuriant Champions

17 – Abjuriant Champions

18 – Abjuriant Champions

19 – Abjuriant Champions

20 – Knight Phantom

BAB 18/13/8/3 LI 17

Anche se sinceramente mi urta un po' il livello da IncantaSpade, però non saprei come aggirarlo senza sacrificare il talento e l'abilità di classe dell'Umano Esemplare (Utilizzare Oggetti Magici).

Invece come Talenti:

Spoiler:  
1 – Mago di collegio

Bonus Umano – Knowledge Devotion

Bonus Mago – Attacco Poderoso [Mago da Comabattimento]

3 – Incantesimi Immobili

Umano Esemplare – Incantesimi estesi

6 – Metamagic school focus

9 – Colpo Arcano

12 – Incantare in Combattimento

15 – Incantesimi Rapidi

18 – Da vedere

Sono un po' incerto sui Talenti di Metamagia, sinceramente. Però non vorrei neanche incentrarlo troppo sul combattimento.

Gli incantesimi:

Spoiler:  
Liv. 1

Abiurazione

Scudo

Divinazione

Identificare

Comprensione dei linguaggi

Colpo Accurato

Evocazione

Servitore inosservato

Unto

Illusione

Camuffare Se stesso

Immagine silenziosa

Spruzzo colorato

Necromanzia

Raggio di indebolimento

Trasmutazione

Ingrandire persone

Caduta morbida

Pugno di pietra

Universale

-

Liv. 2

Abiurazione

Resistere all’energia

Armatura Luminosa

Divinazione

Sure Strike

Evocazione

-

Illusione

Invisibilità

Immagine speculare

Necromanzia

-

Trasmutazione

Alterare se stesso

Trucco della corda

Colpo del Wraith

Universale

-

[Vedere invisibilità da comprare]

Liv. 3

Abiurazione

Dissolvi magie

Divinazione

Chiaroudienza/chiaroveggenza

Evocazione

Destriero fantomatico

Tempesta di nevischio

Illusione

Necromanzia

Raggio di esaurimento

Trasmutazione

Arma magica superiore

Velocità

Volare

Universale

-

[Aggiungere: Tocco del Vampiro]

Liv. 4

Abiurazione

Armatura luminosa superiore

Divinazione

Occhio arcano

Scrutare

Evocazione

Tentacoli neri di Evard

Porta dimensionale

Illusione

-

Necromanzia

Debilitazione

Trasmutazione

Metamorfosi

Celerity

Universale

-

Liv. 5

Abiurazione

-

Divinazione

Occhi indagatori

Evocazione

Teletrasporto

Dimension shuffler

Dimension jumper

Nube mortale

Muro di pieta

Illusione

-

Necromanzia

Bacio del Vampiro

Trasmutazione

Passapareti

Universale

-

[Metamorfosi Draconica: da aggiungere]

Liv. 6

Abiurazione

Dissolvi magie superiore

Manto stellare

Divinazione

Visione del vero

Evocazione

Legame planare

Muro di ferro

Illusione

-

Necromanzia

Sguardo penetrante

Trasmutazione

Disintegrazione

Lama luminosa

Universale

-

Liv. 7

Abiurazione

Esilio

Riflettere incantesimo

Divinazione

-

Evocazione

Teletrasporto superiore

Spostamento planare

Porta in fase

Illusione

-

Necromanzia

Onde di esaurimento

Trasmutazione

Statua

Universale

Desiderio limitato

Liv. 8

Abiurazione

Vuoto mentale

Muro prismatico

Divinazione

Occhi indagatori superiori

Rivela locazione

Momento di prescienza

Evocazione

Labirinto

Illusione

-

Necromanzia

-

Trasmutazione

Metamorfosi in un oggetto

Celerity, greater

Universale

[Legame Planare superiore: da aggiungere]

Liv. 9

Abiurazione

Sfera prismatica

Divinazione

-

Evocazione

Portale

Illusione

-

Necromanzia

-

Trasmutazione

Fermare il tempo

Trasformazione

Universale

-

Voi cosa ne dite? Consigli? Cosa potrei migliorare?

Grazie a tutti già solo per aver letto questo papiro.

:-)

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Qualche consiglio sparso:

- puoi sostituire il livello da duskblade con uno da Crusader o, se preferisci rimanere nei core, con uno da guerriero. Il privilegio armored mage si applica solo agli incantesimi da Duskblade

- per la metamagia sfrutta soprattutto le verghe. Sono costose, ma considera che perdi 3 LI nei primi 8 livelli, all'inizio non avrai molti slot per gli incantesimi metamagizzati. Soprattutto in questo modo puoi spostare Incantare in combattimento e puoi entrare prima nell'abjurant champion, indispensabile dal momento che dovrai stare in prima linea in mischia

- nell'equipaggimento considera un anello dei controincantesimi con dentro un dissolvi magia, o un altro metodo analogo per non essere privato dei tuoi buff dal primo incantatore nemico

- la variante focused specialist può essere una buona scelta, scegliendo illusione come scuola proibita. Non hai scelto nessun incantesimo di livello superiore al 2°, e le bacchette di invisibilità sono a buon mercato

- Anche se non è tradotto in italiano, la serie degli incantesimi bite of, presentati sullo spell compendium, è veramente interessante per un gish: garantiscono bonus di potenziamento alle caratteristiche e all'armatura naturale molto alti. L'ultimo della serie (7° livello) dà un +16 alla forza, +8 alla costituzione e +7 all'armatura naturale

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Uhm... vediamo...

- Il livello da DuskBlade è solo per gusto personale, sinceramente non mi ricordavo neanche di Armored Mage, e quelle due classi le avevo già prese in considerazione, in più anche il Knight, quando stavo buttando giù la costruzione. Mea culpa che non l'ho detto.

:sorry:

- Incantare in Combattimento non è un problema perché lo posso girare liberamente con Incantesimi Immobili, prerequisito per il Knight Phantom, anche se effettivamente gli incantesimi che devo estendere, principalmente, li posso lanciare fuori dal combattimento.

Invece, sul posticipare il Knight Phantom per entrare prima nell'Abjurant Champion, hai perfettamente ragione, solo che mi sarebbe piaciuto giocarla subito, ma a conti fatti non ne vale la pena...

- Hai ragione, alla fin fine ci guadagnerei e basta, tanto anche l'Archivista ha Invisibilità, quindi non dovrei neanche spendere per le bacchette.

:D

- Sì li conosco e ammetto che sono molto forti, non li ho messi solo perché credo che il mio DM me li bannerebbe al volo.

:D

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Bannerebbe i bite of e consente metamorfosi e celerity? :sorry:

Viste le HR, un buon talento è attacco in salto, movimento per saltare e poi completo in automatico, per un simpatico x3 al poderoso

A una seconda occhiata mancherebbero incantesimi da danno, o perlomeno da danno a distanza, dal momento che non avete un arciere o qualcosa del genere, ma immagino che l'archivista possa supplire a ciò

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Alcune volte il mio DM si ferma solo ai numeri non contando tutto il resto...

Comunque, Metamorfosi è sicuro che me lo concede, Celerity anche ma è sotto osservazione, come praticamente tutti gli incantesimi che ho scelto che non provengono dai manuali base.

:D

Sì, adesso che ho liberato un po' di slot per i talenti riesco ad infilarlo senza problemi, volevo metterlo anche prima, ma non sapevo a cosa rinunciare.

In più, alla fin fine, ho scelto per abbandonare il livello da DuskBlade per ottenere un ulteriore talento:

Talenti:

1 – Mago di collegio

Bonus Umano – Incantare in Combattimento

Bonus Mago – Attacco Poderoso

3 – Knowledge Devotion

Umano Esemplare – Educazione

Guerriero – Attacco in Salto

6 – Iniziativa Migliorata

9 – Colpo Arcano

12 – Incantesimi Immobili

15 – Incantesimi Rapidi

18 – Da vedere

Per i danni a distanza stavo pensavo di tenermi sui vari debuff, seguiti da una Porta Dimensionale per avvicinarmi al nemico se questo decide di stare sulla lunga gittata.

Però, adesso, ho aggiunto anche Melf's Unicorn Arrow, che male non fà.

:D

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Giusto una nota sulla progressione, Education può essere preso solo al primo livello, basta scambiarlo con Incantare in combattimento.

Mi stavo dimenticando del famiglio, se non hai preso varianti che lo sostituiscano (non mi sembra, ma sto andando a memoria) un buon talento del Draconomicon è famiglio draconico, adotti un cucciolo di drago con una volta e mezza i tuoi pf, piuttosto utile per un supporto in mischia, specialmente quando si condividono gli incantesimi.

Per il resto non mi vengono in mente altre osservazioni :-)

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Eh, io avevo pensato ad un Coure, sinceramente, ma con soli 2 livelli da Mago si riesce a fare ben poco, e per ottenere almeno un Drago buono dovrei avere almeno 9 livelli da Mago... oppure prendere anche il talento Ottenere Famiglio.

Potrei sempre ritardare Colpo Arcano, o toglierlo direttamente, oppure prenderlo al livello 15. In ogni caso toglierei anche Educazione.

:think:

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Colpo arcano è un gran bel talento per un gish, non lo toglierei per Ottenere Famiglio. Se il famiglio rischia di essere una debolezza allora è meglio trovare una variante di classe che lo sostituisca, anche se per uno specialista in Trasmutazione non c'è granché.

Per gli slot talento vuoti due buoni talenti sono Incantatore Provetto (se il LI perso ti dà fastidio) e Discepolo Arcano, a patto di avere un punteggio di Saggezza di 19.

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Parlando un po' col mio DM, mi ha lasciato prendere il Famiglio Celestiale contando il LI e non i livelli effettivi da Mago, quindi mi sono buttato subito sul Coure Eladrin.

Ho già ridistribuito i PA, anche se alla fin fine non sono andato molto lontano da quelli che aveva già, l'unico problema sta nel scegliere il talento, che stavo pensando ad un classico Iniziativa Migliorata, visto che dovrà buffare il gruppo con le bacchette.

Per Discepolo Arcano... purtroppo non sono riuscito a tenere alta anche la Saggezza, anche se devo dire che il gruppo abbonda di incantatori divini.

Anche se un Giusto Potere non mi dispiacerebbe.

:D

Incantatore Provetto lo prenderò quasi sicuramente, ma solo al 18...

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