Vai al contenuto

[Ambientazione 5e] Annunci di Chris Perkins


Messaggio consigliato

Chi lo sa, tutto è possibile. Simili sistemi sarebbero decisamente intriganti, oltre ad essere all'avanguardia. Il problema, però, sta tutto nella concreta possibilità per la Wizards di seguire con costanza nel tempo simili progetti. Ricordiamo che il personale della Wizards dedicato a D&D conta solo 15 persone e che, se si riflette un po' sul modo in cui si è mossa l'azienda fin ora, è molto probabile che la politica attuale sia quella di tagliare i costi non gestibili e non fondamentali. In questa fase storica la Wizards sembra orientata al contenere i costi, puntando comunque al massimo della qualità possibile. L'idea sembra, quindi, quella di essere freddamente razionali riguardo a ciò che è possibile o non è possibile gestire, studiando ogni passo man mano che si avanza e decidendo di seguire una strada solo se si nota che il terreno è abbastanza solido per reggere il progetto.

Questo significa che, per quanto abbiano deciso di sperimentare molto, difficilmente metteranno in piedi progetti non sostenibili o improduttivi. Se mai decideranno di fare ciò che suggerisci, sarà solo se avranno trovato un modo per evitare che l'idea si trasformi in un buco nero finanziario o in un fallimento (vedasi come hanno subito tagliato i ponti con la Trapdoor, non appena s'è capito che quest'ultima non era in grado di mantenere le promesse fatte).

per quanto intriganti, queste idee richiedono una bella spesa in denaro per la creazione dei siti o dei Software e, poi, altro denaro per mantenere i servizi attivi e validi nel tempo.

E' un rischio, che bisogna capire se vale la candela. Per questo è più probabile che scelgano la via del PDF.

Poi magari mi smentiranno. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io su questa 5 edizione ho ancora qualche dubbio di tipo formale.. Mi spiego, ho visto che sul sito della wizard esiste un vero e proprio manuale del giocatore in pdf.. Mi chiedo ma il cartaceo che dovrebbe già essere in commercio, ha qualcosa in più? O è esattamente la stessa cosa.. Mi sfugge questo particolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Basic presente sul sito ha quattro classi con una sola sottoclasse per ognuna, alcuni incantesimi e le regole di base. Il manuale del giocatore ha dodici classi, ognuna con le sue sottoclassi che variano da due a sette (di solito tre), vari background, molti più incantesimi e oggetti. Il manuale è almeno dieci volte più corposo, parlando di opzioni per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, esatto.

Il Basic è il manuale disponibile gratuitamente sul sito della WotC. Il suo scopo è duplice: permettere ai nuovi giocatori/DM di iniziare con qualcosa di semplice e consentire ai giocatori veterani di improvvisare campagne con un regolamento essenziale (c'è chi non ama la complessità generata da un regolamento con troppe regole). Il Basic rappresenta il nocciolo fondamentale della 5a edizione. Tutto ciò che non è nel Basic è opzionale, quindi può essere aggiunto o eliminato a piacere, in modo da creare un numero potenzialmente inifito di regolamenti di D&D a seconda delle combinazioni di regole aggiuntive che si sceglie di utilizzare.

Il Basic contiene le seguenti cose:

  • 4 Classi (Mago, Ladro, Guerriero e Chierico) ognuna collegata a una sola Sottoclasse (nel regolamento espanso è possibile scegliere fra più Sottoclassi).
  • 4 Razze (Elfo, Nano, halfling, Umano)
  • 6 Background
  • il Regolamento fondamentale del gioco
  • Le regole fondamentali per il DM
  • Una ristretta e iconica lista di Incantesimi, Mostri e Oggetti Magici

I 3 Manuali Base (Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri, Guida del DM) espangono queste regole, introducendo nuove Razze, nuove Classi, nuove Sottoclassi, nuovi Incantesimi, i Talenti, la possibilità di Multiclassare e una bella varietà di regole opzionali (regole aggiuntive sul combattimento, regola sulla Lealtà, regola sull'Orrore, regola sulla Follia, regola sull'Onore, regola sulla Morale, regola sul Danno Massicio, regola sulle Ferite permanenti, ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...