Vai al contenuto

Consigli per ambientazione Onirica


Koraen

Messaggio consigliato

Mi trovo un po' arresa per la prossima sessione di Gatthulhu e avrei bisogno di consigli.

Mi spiego: i miei piccoli eroi felini hanno sconfitto con successo un paio di invasioni di parassiti causate da forze occulte, e penso sia giunto il momento di dare una svolta alla campagna per gettarli nel vivo della storia alla scoperta dei reali mandanti delle invasioni. Nel fare questo avevo pensato anche di prendere due piccioni con una fava e usare la svolta per coinvolgere di più anche il PG (o il giocatore) meno attivo del gruppo: la Tigre Sognante.

Per chi non conosce Gatthulhu, le classi sono 5, il Combattente, l'Acrobata, il Salottiero (ossia il Face del gruppo), il Bipedologo (l'esperto di strumenti umani, il classico gatto che apre tutte le porte e spegne tutte le luci in casa) e infine la Tigre Sognate, ossia il gatto che se la dorme tutto il giorno ma fa sogni profetici e vede cose che gli altri gatti non vedono, in pratica ha un sesto senso speciale per il sovrannaturale.

La (geniale? mica tanto...) soluzione era quello di fargli fare un'intera sessione in sogno, cosa che avrebbe fatto balzare la Tigre Sognante al primo posto in ordine d'importanza come guida del gruppo, in quanto capace di vedere cose che gli altri gatti non vedono. Però come realizzarlo? Quali ostacoli fargli affrontare? Come far sì che spetti a lui guidarli senza descrivergli le situazioni davanti a tutti (cosa che renderebbe il metagame veramente pesante) ma senza dover uscire di stanza ogni 2 minuti che potrebbe essere anche peggio?

Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile, con i sogni o con l'uso massiccio di illusioni? Help :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) Gatthulu? :-0! Link, link!

2) Non so come siano di solito le avventure, ma in questo caso i gatti potrebbero aggirarsi per una palazzina di notte, con la Tigre Sognante che percepisce i vari locali alterati dai sogni degli abitanti degli appartamenti (una faglia tra i due piani di esistenza? un incantesimo? delle crocchette andate a male?), cosa che non è evidente per gli altri.

3) Potreste attrezzarvi con due portatili e comunicare le descrizioni tramite Skype: ovviamente dovresti preparare anticipatamente i vari spazi, in modo da doverli solo copiaincollare nella conversazione con la Tigre Sognante. Ed essere veloce a digitare le risposte che ti dovesse fare in-game. Si può fare anche tramite whazzap, ma scrivere con il cellulare non è così easy.

Link al commento
Condividi su altri siti

io preparerei semplicemente dei "bigliettini" da dare alla tigre sognante, che rivelano le cose che vede. Visto che e' un'avventura onirica potrebbero anche esser semplici disegni o poche frasi. Roba semplice, in modo che lui non debba farti troppe domande. non ti devi alzare, non devi separare il gruppo, devi solo dargleli nell'ordine giusto XD

immaginando questa avventura divisa in "istanze"/"fasi di gioco", magari una continua transizione fra sogni diversi, aggiungi per ognuna una visione segreta per la tigre: un micro quiz / un puzzle / un mostro invisibile agli altri / un dettaglio narrativo che da spunti ruolistici aggiuntivi. Se riesci ad inventare un puzzle basato sui colori potrebbe essere divertente.

roba che ad ogni caso puoi scrivere/descrivere/disegnare in un paio di frasi per scena, possibilmente in biglietti tipo un A4 diviso in quarti, ne prepari non piu' di otto, massimissimo 10, e li dai al giocatore di volta in volta

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea delle immagini è quella che mi attira di più, perché non usando le parole non rischio di avere/dare l'impressione di star "guidando" il giocatore nelle scelte. Vorrei lasciargli più libertà e mistero possibile.

2) Non so come siano di solito le avventure, ma in questo caso i gatti potrebbero aggirarsi per una palazzina di notte, con la Tigre Sognante che percepisce i vari locali alterati dai sogni degli abitanti degli appartamenti (una faglia tra i due piani di esistenza? un incantesimo? delle crocchette andate a male?), cosa che non è evidente per gli altri.

Mi piace anche quest'idea, potrei cercare di mettere insieme queste due cose e vedere cosa ne esce.

OT: non c'è link perché è un PbT, ma inizio a pensare di aprire un sondaggio di interesse in sezione PbF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...