Vai al contenuto

Azioni preparate


FeAr

Messaggio consigliato


In pratica dice che da regolamento se non sei in combattimento non puoi preparare azioni perchè preparare un'azione influisce sull'ordine in cui agirai nell'iniziativa, come ritardare un'azione.

Interpretativamente parlando non mi sembra molto coerente come cosa, visto che se due gruppi sanno della loro esistenza ma devono ancora vedersi, quando si incontreranno non ci sarà nessun round di sorpresa e ci stà tutto che il gruppo in attesa sia pronto con archi tesi pronti a colpire il primo che passa e vari casi analoghi come quello descritto da te Kniver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interpretativamente parlando non mi sembra molto coerente come cosa' date=' visto che se due gruppi sanno della loro esistenza ma devono ancora vedersi, quando si incontreranno non ci sarà nessun round di sorpresa e ci stà tutto che il gruppo in attesa sia pronto con archi tesi pronti a colpire il primo che passa e vari casi analoghi come quello descritto da te Kniver.[/quote']

Basta una domanda per smontare la tua tesi: e se anche l'altro gruppo ha avuto la stessa idea?

Inoltre l'esser preparati non garantisce la priorità nell'azione.

Se salgo su un ring come pugile professionista sono ben conscio che l'altro è lì per riempirmi di cazzotti, eppure è ben possibile che il suo destro d'apertura mi colga impreparato.

Da qui la necessità di un parametro come l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, gli altri potrebbero prepararsi proteggendosi con gli scudi mentre avanzano, ma ritengo molto più veloce ad agire colui che abbia già un arco a corda tesa, puntato alla porta aperta pronto a mollare la freccia al primo che entra, invece di un consapevole "assalitore" che però è inconsapevole della posizione e delle armi che impugnano i loro nemici. C'è poi da dire che quando si prepara un'azione non si può più muoversi fino allo svolgimento della medesima, quindi loro non possono preparare un'azione "una volta arrivato alla porta sparo al primo che vedo dentro" solo un'azione standard o di movimento o gratuita, mentre si può benissimo preparare l'azione "sparo al primo che vedo alla porta", magari se uno butta un attimo l'occhio dentro per vedere e l'arciere scossa la freccia gli darei una probabilità di mancare dovuta alla copertura quasi totale, ma gliela farei comunque sparare.

In sintesi non la vedo proprio giusta che se magari uno di loro vince l'iniziativa entra pacifico ed attacca senza subirsi niente da qualcuno che invece era pronto a colpire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente concordo con quanto scritto da †Garv†, poichè sembra anche a me più logico che chi si avvicina (quindi camminando) è in svantaggio rispetto ad uno appostato ad attenderlo..

La vedo più come un assedio ad un castello: l'esercito assediante cammina per raggiungere le mura, ma gli assediati essendo fermi ed appostati possono scagliare frecce in quantità. (ovviamente questo è uno scarno riadattamento alla realtà, non dico che da regole sia così ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono 2:

1) 1 gruppo sa dell'altro manon viceversa si ha un round di sorpresa.

2) se i 2 gruppi sono consci uno dell'altro allora si tira l'iniziativa.

Decidere per concedere a uno dei due un'azione preparata è eccessivo a mio avviso. Se i difensori sono consci degli attaccanti magari possono fare magie di preparazione, o trappole, o nascondersi, e questo mi pare già abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si' date=' gli altri potrebbero prepararsi proteggendosi con gli scudi mentre avanzano, ma ritengo molto più veloce ad agire colui che abbia già un arco a corda tesa, puntato alla porta aperta pronto a mollare la freccia al primo che entra, invece di un consapevole "assalitore" che però è inconsapevole della posizione e delle armi che impugnano i loro nemici. [/quote']

Ti sfugge il fatto che l'azione preparata consentirebbe a chi abbia già "teso l'arco" di poter precedere non solo chi tenti di reagire estraendo a propria volta un arco, ma anche a chi tenti di scagliare un incantesimo rapido, ossia un'azione gratuita (o swift).

Ci avevi pensato?

?

Chi l'ha detto che non subisce niente? Agisce un istante prima, non diventa invulnerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

volevo capire meglio come funziona un azione preparata
Al tuo turno dichiari un'azione e la condizione che la fa scattare. Se la condizione si verifica puoi compiere l'azione, adeguando il tuo conteggio di iniziativa.

Ad esempio, i Personaggi A e B si sono chiusi in una casa mentre due orchi continuano a battere alla porta. Tirando per l'iniziativa A ottiene 20, B 11 e i due orchi 13.

  1. Nel primo turno A decide di preparare l'azione "appena B apre la porta scaglio la mia freccia contro la prima creatura che vedo".

    Tocca ai due orchi, che estraggono le proprie armi e iniziano a danneggiare la porta.

    A conteggio di iniziativa 11 tocca a B, che estrae un'arma e spalanca la porta. La condizione per l'azione si è verificata, A scaglia una freccia al primo orco che vede e il Giocatore modifica la sua iniziativa a 11, subito prima del turno di B.




  2. Inizia il secondo turno, e questa volta i primi ad agire saranno gli orchi (iniziativa 13) seguiti da A (iniziativa 11 ma davanti al compagno) e da B (iniziativa immutata).
Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi l'iniziativa cambia in base a chi ha procurato le condizioni e si agisce prima di questo ; per esempio

nel caso in cui lungo una strada un pg è attaccato in carica da un avversario ma un alleato del pg si è nascosto dietro un albero e come azione preparata ha intenzione di scagliare una freccia appena vede che il nemico si avvicina all'alleato , in tale situazione il nemico dovrebbe cadere nell'imboscata , quindi sarebbe colto alla sprovvista da quello dietro l'albero ? e come funzionerebbe l'iniziativa in questo caso? e la carica verrebbe interrotta se colpito dalla freccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il personaggio che ha scagliato la freccia da quel momento in poi per tutta la durata dell'incontro agirà nell'ordine di iniziativa subito prima del nemico che stava effettuando la carica, a prescindere dai precedenti punteggi di iniziativa. Se si tratta del primo round dell'incontro il nemico è colto alla sprovvista in quanto preceduto in iniziativa dal pg che scaglia la freccia, se si tratta di round successivi al primo il nemico è colto alla sprovvista solo nel caso in cui fino ad allora non si fosse mai accorto (prove di osservare, ascoltare) della presenza del pg nascosto. La carica in questo caso non viene interrotta poichè le azioni preparate possono interrompere le azioni che le innescano solo se costituiscono un impedimento o fanno parte delle attività del nemico soggetto all'azione preparata. Ad es. se il pg nascosto anzichè la freccia avesse preparato l'innesco una trappola dichiarando di tendere una fune al passaggio del nemico in modo da farlo cadere, allora la carica si sarebbe interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi l'iniziativa cambia in base a chi ha procurato le condizioni e si agisce prima di questo ;

Questo è vero se le condizioni di attivazione dell'azione preparata sono scatenate da un soggetto. Potrebbero anche dipendere da altre cose.

per esempio

nel caso in cui lungo una strada un pg è attaccato in carica da un avversario ma un alleato del pg si è nascosto dietro un albero e come azione preparata ha intenzione di scagliare una freccia appena vede che il nemico si avvicina all'alleato , in tale situazione il nemico dovrebbe cadere nell'imboscata , quindi sarebbe colto alla sprovvista da quello dietro l'albero ?

Non necessariamente: osservare vs nascondersi. Se lo vede non è colto alla sprovvista.

e come funzionerebbe l'iniziativa in questo caso?

Chi ha l'azione preparata agisce durante il movimento della carica dell'avversario, e la sua iniziativa si posiziona immediatamente prima di chi carica.

e la carica verrebbe interrotta se colpito dalla freccia?

Uh? Perchè mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che se il nemico sta agendo, non è colto alla sprovvista e non può esserlo per via di un nuovo combattente che si fa avanti...

Il nemico che carica può essere all'oscuro del nuovo combattente che si unisce alla battaglia, ovvero il PG che scaglia la freccia di nascosto, ma non è colto alla sprovvista come se fosse l'inizio del combattimento (al massimo chi si unisce ad una battaglia in corso, se consapevole, ottiene di agire per primo, senza altri bonus)...

Va da se che per preparare un'azione si deve aver agito almeno una volta, quindi in quel caso l'arciere sarebbe già entrato nella battaglia e quindi non godrebbe dei vantaggi di chi entra consapevolmente in una battaglia in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, dubbio veloce che mi è appena sorto vista anche l'ora tarda

Ho letto in giro per il forum che si consiglia per fermare il lancio di un incantatore di preparare una azione di attacco, ma questa cosa in mischia come funziona esattamente?

Cioè visto che si può preparare solamente una azione standard, all'incantatore non basterebbe fare normalmente il suo passo 1.5 gratuito e poi castare con tranquillità? uscendo così dalla portata del guerriero e non subendo l'azione preparata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

visto che si può preparare solamente una azione standard, all'incantatore non basterebbe fare normalmente il suo passo 1.5 gratuito e poi castare con tranquillità?
Posto che il guerriero potrebbe avere una portata superiore ad 1.5m, può fare normalmente il passo durante l'azione preparata di attacco.

You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don’t otherwise move any distance during the round.
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che il guerriero potrebbe avere una portata superiore ad 1.5m, può fare normalmente il passo durante l'azione preparata di attacco.

Ah questa mi era sfuggita, ma questo passo di 1.5 lo può fare in aggiunta se prepara l'azione? o lo potrebbe fare anche se non prepara l'azione (sempre se non l'ha fatto prima)?

A giusto per capire meglio:

-L'azione preparata ha riscontri visivi? è notabile? cioè, se il mago -vista l'azione preparata- decide di non castare si può considerare metaplay?

-Il guerriero per fermarlo preparerà l'azione se nota usare la componente vocale, somatica o materiale, c'è per caso altro che potrebbe essere utile da preparare?

-Se il mago sceglie di muoversi indietro di 6 metri (allontanandosi dal guerriero che rimane fermo ma beccandosi AdO), il danno dell'AdO influirà sul lancio della magia che il mago farà appena finiti i 6m?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah questa mi era sfuggita, ma questo passo di 1.5 lo può fare in aggiunta se prepara l'azione? o lo potrebbe fare anche se non prepara l'azione (sempre se non l'ha fatto prima)?

No, il passo fa parte dell'azione preparata

-L'azione preparata ha riscontri visivi? è notabile? cioè, se il mago -vista l'azione preparata- decide di non castare si può considerare metaplay?

Beh, se tu fossi il mago, io come master ti direi ad esempio: "Il guerriero ti si avvicina facendo roteare la spada minaccioso". Sta poi a te capire cosa vuol fare.

In generale non è mai il massimo lanciare incantesimi con addosso un guerriero.

-Il guerriero per fermarlo preparerà l'azione se nota usare la componente vocale, somatica o materiale, c'è per caso altro che potrebbe essere utile da preparare?

Dipende da quanto il guerriero sappia degli incantesimi. Proabilmente un guerriero di 18° sa cosa vuol dire lanciare un incantesimo, anche se non ha sapienza magica, perché ne ha visti lanciare molti.

-Se il mago sceglie di muoversi indietro di 6 metri (allontanandosi dal guerriero che rimane fermo ma beccandosi AdO), il danno dell'AdO influirà sul lancio della magia che il mago farà appena finiti i 6m?

No, i danni influiscono solo se li subisce durante il lancio dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se tu fossi il mago, io come master ti direi ad esempio: "Il guerriero ti si avvicina facendo roteare la spada minaccioso". Sta poi a te capire cosa vuol fare.

In generale non è mai il massimo lanciare incantesimi con addosso un guerriero.

Vero non è mai il massimo ma di solito si casta sulla difensiva, ovviamente certo anche se il guerriero non aveva preparato l'azione dopo gli zompa addosso, quindi sarebbe meglio togliersi da li.

Dipende da quanto il guerriero sappia degli incantesimi. Proabilmente un guerriero di 18° sa cosa vuol dire lanciare un incantesimo, anche se non ha sapienza magica, perché ne ha visti lanciare molti.

Bhe basta avere un mago in gruppo e si nota molto facilmente che quasi ogni volta scandisce strane parole e usa materiali di tutti i tipi, quindi se in combattimento non mostra nulla di tutto questo allora il guerriero non ha altro modo per capire se sta lanciando qualcosa...

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

basta avere un mago in gruppo e si nota molto facilmente che quasi ogni volta scandisce strane parole e usa materiali di tutti i tipi
E' superfluo.

Un Guerriero ottiene un AdO se un Mago lancia un incantesimo nella sua area minacciata; in maniera analoga, può preparare un'azione sfruttando l'attimo in cui il Mago abbassa la guardia, indipendentemente dalle componenti dell'incantesimo.

quindi se in combattimento non mostra nulla di tutto questo allora il guerriero non ha altro modo per capire se sta lanciando qualcosa
Al contrario.

Come più volte scritto in questa sezione, una creatura sa quando un incantatore lancia un incantesimo silenzioso, immobile con escludere materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...