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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Fenix85

Gioco da tavolo per 2 cercasi!

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Ciao a tutti,

sto cercando un gioco da tavolo studiato per essere divertente soprattutto quando giocato da 2 persone. Ovviamente va bene anche se per più giocatori ma l'intenzione è di fare l'acquisto principalmente per giocarci insieme alla mia ragazza.

Non ho richieste particolari sul genere del gioco, va bene qualunque cosa.

Ad esempio, su Amazon ho trovato Targi: qualcuno ci ha mai giocato? Come vi è sembrato?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!

Edited by Pippomaster92

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Per darti una risposta esauriente i dati sono pochi... o per lo meno ne manca uno fondamentale. Che tipo di giocatori siete tu e la tua ragazza? Occasionali? Appassionati ma che non amate un impegno eccessivo? Accaniti e pronti a lunghe e complesse partite?

I titoli che hanno elencato qui sopra potrebbero andare bene ma per esempio wizwar, mice&mystic e Zombicide richiedono un certo impegno, mentre quelli consigliati da Ibanez sono più leggeri e adatti a tanti.

Nel dubbio io posso consigliarti un titolo che soddisfa tutti di solito, dal nuovo giocatore all'hard gamer. Il gioco in questione è Splendor. L'obiettivo è arrivare a 15 punti acquistando le carte con le risorse che si hanno.

Durante il tuo turno puoi

1) prendere risorse

2) acquistare una carta

3) prenotare una carta (aka prenderla in mano) per giocarla appena avrai le risorse necessarie.

Materiali bellissimi, regolamento semplice, strategia per nulla banale.

http://www.goblins.net/recensione/splendor

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Grazie Jalavier, sono molto tentato anche io da splendor e direi che sarà fra i prossimi acquisti ;)

Alcuni titoli che non sono ho provato e ti consiglio:

Il grande classico

- Carcassonne, un grande classico e un bel gioco, scala bene anche a due giocatori, rimane sempre nella mia top ten di boardgame, regole semplici, facili da imparare, ma profondità di gioco molto buona;

Per uscire dal solito

- Pandemia: gioco collaborativo, anzi diciamo che è IL gioco collaborativo, da 2 a 4 persone (con espansioni si arriva a 5) un gioco ottimo e solido;

Gioco family oriented e molto colorato

- Takenoko: un gioco molto colorato e divertente, non è ancora un classico, ma lo sta diventando a mio avviso, visto che lo trovo spesso nelle collezioni di amici;

Il "gestionalone"

- Power Grid (alta tensione): uno fra i gestionali tedeschi migliori, peccato per il regolamento non sempre chiarissimo, molto bello, ha come cotroindicazione che è un gestionale tedesco, quindi per esperti, però la tematica (dell'energia) e il gioco è molto solido e scala perfettamente in due.

Due giochi che non ho provato, ma me ne hanno parlato molto molto bene e sono pensati proprio per due persone sono:

Android Netrunner

E' un gioco di carte dove i due giocatori hanno mazzi separati che fanno cose differenti, la tematica Cyberpunk e il fatto che uno giochi l'hacker e l'altro il corporativo che difende i database mi piace da impazzire

Twilight Struggle

Primo in classifica da molti mesi nella classifica di BoargameGeek, gioco per due persone con tematiche Guerra Fredda. Un giocatore gioca il patto atlantico e uno il blocco URSS.

By By

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Grazie a tutti per le info.

Per iniziare ho acquistato Targi. Devo dire che è molto carino. Ha però 2 difettucci: il tempo da dedicargli è abbastanza impegnativo (1 ora circa), l'altro invece è più problematico, per noi almeno...ovvero che il gioco spinge a pestarsi i piedi a vicenda, e non è cosa carinissima da farsi tra fidanzati piuttosto competitivi :D

Ecco, Carcassonne l'ho giocato ma credo di annoverarlo tra i giochi più brutti che abbia mai visto xD. Lo trovo lento, noioso, affetto da analysis-paralysis, per nulla emozionante con nulli o pochissimi "colpi di scena", downtime potenzialmente pazzesco tra un turno e l'altro.

L'unica nota positiva che ci trovo: è bellissimo vedere come si espande e sviluppa il regno durante il gioco

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@Fenix

Davvero hai avuto quella impressione con Carcassonne? O_o

Vabbé, fortuna vuole che il mercato BBG sia veramente un mercato ricco e per tutti i gusti, quindi basta solo scegliere quello che piace di più

Intanto buon divertimento

:)

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@fenna

Si ti giuro, lo trovo molto più palloso che Monopoli...e Monopoli lo trovo molto palloso.

Ti dico, s'è fatta una partita dove s'era in 4 a giocare ed è durata dalle 6 la sera fino alle 11 (con 1 oretta per la cena), totale 4 ore O.O. Capisco la durata stratosferica di alcuni giochi come Twilight Imperium dove c'è una complessità e una profondità incredibile...ma su un Carcassone no dai...poi oh, ovviamente son gusti.

Comunque un gioco che ho acquistato e che ha riscosso un successone tra i miei amici è 7 Wonders: partite brevi, ribaltamenti di punteggi all'ordine del turno, minimizzazione della fortuna col card-drafting...anche se un un po' rimane (e ci sta anche imo), disegni bellissimi ed evocativi.

Devo assolutamente procurarmi le espansioni per renderlo un po' più interattivo. Ecco...quella semmai è l'unica nota dolente, troppa poca interazione diretta tra giocatori per i miei gusti.

Pandemia l'ho visto citato spesso come un bel gioco ma ho paura che, non essendoci meccaniche protettive di alcun tipo (vedi ruoli tipo traditore), alla fine il gioco cada totalmente in balia del più esperto/dominante sociale. Puoi smentirmi questa cosa?

Ah grazie mille per Takenoko. Non lo conoscevo, sembra davvero molto carino! :)

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Comunque un gioco che ho acquistato e che ha riscosso un successone tra i miei amici è 7 Wonders: partite brevi, ribaltamenti di punteggi all'ordine del turno, minimizzazione della fortuna col card-drafting...anche se un un po' rimane (e ci sta anche imo), disegni bellissimi ed evocativi.

Devo assolutamente procurarmi le espansioni per renderlo un po' più interattivo. Ecco...quella semmai è l'unica nota dolente, troppa poca interazione diretta tra giocatori per i miei gusti.

Personalmente eviterei Leaders. Non mi è piaciuta molto e aggiunge davvero poco al gioco. Cities invece fa al caso tuo e la utilizzo spesso. Babel devo ancora provarla.

Pandemia l'ho visto citato spesso come un bel gioco ma ho paura che, non essendoci meccaniche protettive di alcun tipo (vedi ruoli tipo traditore), alla fine il gioco cada totalmente in balia del più esperto/dominante sociale. Puoi smentirmi questa cosa?

E' il problema di un po' tutti i cooperativi puri... c'è poco da fare. Uno dei pochi che soffre meno di questo difetto secondo me è Il Signore Degli Anelli di Knizia, dacci un'occhiata se ti piace il genere.

Ah grazie mille per Takenoko. Non lo conoscevo, sembra davvero molto carino! :)

Carino e colorato ma molto leggero. Alla lunga può stancare chi è già abituato a giochi della complessità di 7 wonders o più :-)

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Dici? Leaders mi sembrava **** invece, dovrebbe aggiungere ancora più strategia al gioco.

Per Cities sicuramente! E' proprio quella che mi serve. Babel anche sembra bella ma ho "paura" che stravolga troppo il gioco che è già bello così com'è...oltre che costare quasi quanto un gioco nuovo xD

Discorso cooperativi: sono parzialmente d'accordo perché tipo in Shadows over Camelot non può esserci quel tipo di difetto, perché comunque non saprai mai se chi ti sta consigliando è o meno un traditore quindi sei "costretto" dal gioco a diffidare sempre e pensare con la tua testa.

Lo stesso dicasi per Dead of Winter.

Secondo voi quanto può essere traumatico il passo a Terra Mystica per un gruppo come il mio? Il problema è che difficilmente siamo 4, solitamente siamo 5-6 e lasciare un amico da parte non è concepibile.

Sono indeciso tra questi mostri sacri per il prossimo acquisto: Puerto Rico, Seasons, Hyperborea, Tzol'kin e Terra Mystica appunto.

P.S. se non si fosse capito mi piacciono i giochi visivamente BELLI ed evocativi.

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Dato il vostro numero tra quelli dell'elenco andrei direttamente su Hyperborea.

Gli altri purtroppo hanno il limite grosso dei 4 giocatori.

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In Pandemia i ruoli ci sono, sono anche ben delineati e caratterizzano parecchio le skills nel gioco: avere un medico o un tecnico delle operazioni è molto differente, pescare personaggi differenti cambia spesso e volentieri la strategia da adottare nella partita.

Sul rischio sociale, quando ci ho giocato non ha mostrato il problema di cui sopra, ma credo dipenda anche dalle persone con cui giochi, insomma, bisogna essere interattivi, mettersi daccordo e essere aperti, probabilmente in due il rischio è più alto che in 4.

Però alcune reti a mio avviso ci sono:

- Pandemia è un gioco tendenzialmente difficile da giocare, il grado di difficoltà va settato, ma tutte le volte che ho vinto, ho vinto di poco;

- è difficile scambiarsi le carte fra giocatori, questa difficoltà rende il gioco difficile;

- l'economia delle carte del mazzo dei giocatori è molto spietata: le usi per curare le malattie (unico modo per vincere), ma sopratutto le usi per spostarti, da un posto all'altro e in certi casi è indispensabile, in 4 questo implica un attenta analisi delle risorse e divisione dei compiti;

Se non sei convinto, il mio consiglio è di provarlo appena hai l'occasione e poi giudicare.

7Wonders, purtroppo, non ci posso giocare, visto che hanno fatto delle scelte di layout e di colori che non permettono ad un daltonico (lieve) come me di poterci giocare, eppure bastava solo la doppia codifica, sig.

Puerto Rico a me è piaciuto moltissimo, ma non è affatto visivamente bello. Rassegnati.

Anzi è proprio bruttino.

Però è un gioco con una profondità notevole, ricordati che è da tre a 5 giocatori :)

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Dato il vostro numero tra quelli dell'elenco andrei direttamente su Hyperborea.

Gli altri purtroppo hanno il limite grosso dei 4 giocatori.

Tzolk'in con l'espansione è giocabile in 5 e secondo me diventa ancora più bello. E poi è "dipingibile" per renderlo ancora più accattivante... ecco come ho fatto la mia copia:

pic1623967.jpg

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Grazie :) In ogni caso è abbastanza semplice dipingere le ruote di Tzolk'in, con due dritte ce la può fare chiunque. Se fossero miniature con tanti dettagli e tanti colori diversi da usare sarebbe un altro discorso, ma qui basta un colore di base, uno scuro liquido per far le ombre e una passata di bianco a secco per evidenziare i dettagli della ruota centrale e per dare l'effetto pietra a quelle laterali :)

E' stato più difficile fare i pezzi di Isla Dorada, altro simpatico gioco da tavolo.

pic1288900_md.jpg

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Il problema è appunto che queste cose richiedono una manualità base che mi è preclusa [emoji14]

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Il problema è appunto che queste cose richiedono una manualità base che mi è preclusa [emoji14]

Lo credevo anche io, memore delle esperienze in educazione artistica ai tempi delle scuole medie... poi mia moglie mi ha convinto a provare e dopo aver letto un po' di cose online e aver ascoltato un po' i consigli di altri che sapevano dipingere ho scoperto che si possono ottenere risultati discreti anche con una mano così così. Ci sono "trucchi" facili da mettere in pratica per mascherare gli errori di pittura. Non riesco certo a fare cose da esposizione ma ottengo comunque risultati apprezzabili. Scusate se sono andato un po' off topic :oops:

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Secondo voi quanto può essere traumatico il passo a Terra Mystica per un gruppo come il mio? Il problema è che difficilmente siamo 4, solitamente siamo 5-6 e lasciare un amico da parte non è concepibile.

Sono indeciso tra questi mostri sacri per il prossimo acquisto: Puerto Rico, Seasons, Hyperborea, Tzol'kin e Terra Mystica appunto.

P.S. se non si fosse capito mi piacciono i giochi visivamente BELLI ed evocativi.

Dai giochi che hai nominato precedentemente (carcassonne e co..) mi sembra un BEL salto....."sondare" prima il territorio con - per esempio - Ticket to ride Europa?

Quanto a quelli che hai scritto, Puerto Rico e Terra Mystica sono due "must" a prescindere dal numero di giocatori cdhe vanno recuperato per forza. Tra l'altro Puerto Rico, contrariamente a quanto dice Fenna, nella nuova edizione e in quella anniversary hanno molto migliorato l'aspetto (ed esiste una espansione "amatoriale" per il sesto giocatore).

Comunque il passaggio da 5 a 6, per giochi di una certa complessità, è sempre un po' annoso e, secondo me, ci si dovrebbe domandare quante volte in effetti si è in 6 e si vuole giocare un gioco bello tosto.

Detto questo potresti optare per Dixit, ma esistono anche Caverna e Antike II....dipende molto da quanto "peso" vuoi dare a una partita da 6 che, portata all'estremo, rischia seriamente di arrivare alle 4 ore ;-)

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Ibanex conta che di Puerto Rico ho una edizione RioGrande, non so se nuova o vecchia probabilmente è la vecchia, l'edizione anniversary è fuori dai miei parametri economici; ad ogni modo devo dire che chissenefrega della grafica è un gioco veramente bello.

Sul sesto giocatore non ho provato l'espansione, non posso parlare.

Sempre per due, se piacciono i giochi di carte, sto giocando ad Android Netrunner, se piace l'ambientazione è veramente un gioco ottimo.

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    • By Alessandro.jack
      Salve, sono nuovo nel sito. Da poco mi sono avvicinato al mondo dei giochi da tavolo. Ciò che mi colpisce maggiormente in un gioco è la grafica e il design, molto più delle meccaniche. Near and far mi sembra un bellissimo gioco che vorrei acquistare però non capisco che genere è. Mi sembra una specie di fantasy. Le carte non riesco a vederle tutte, non ci sono abbastanza foto.
      A me piace il fantasy e vorrei sapere se ci sono elementi che hanno a che fare con la magia. Ho letto sul regolamento trovato in rete che c'è una mappa che ha a che fare con una landa fantasma ma non capisco fino a che punto questo gioco abbia elementi fantasy. Se qualcuno lo ha provato fatemi sapere.
      Grazie.
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           non so se questo sia il forum giusto o se fosse meglio "Cerco giocatori", ad ogni modo cerco giocatori dello strategico in oggetto in provincia NO Milano.
      Qualcuno saprebbe indicarmi qualche canale utile per questa ricerca?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Harakiri
      Salve ragazzi, non so se sia la sezione giusta per questa domanda, in caso potete spostarla se è necessario.
      Come da titolo sono molto confuso e indeciso...cerco un gdr simile a d&d o pathfinder che mi dia la libertà di creazione a livello di ambientazione, atmosfera, png ecc, come i giochi che ho citato.
      E cercando in giro su Google (2 orette abbondanti), mi sono imbattuto in 4 giochi, è chiedevo quale potrebbe essere il migliore che rispettasse le mie "richieste".
      I gdr che ho trovato sono:
      1) The witcher il gioco di ruolo della needgames
      2) Journey of Ragnarok, che usa le stesse regole di D&d 5 ed (in questo caso, volevo sapere se sono obbligato a comprare il manuale del dm e giocatore, oppure sta tutto in questo manuale journey of ragnarok?)
      3) cyberpunk 2020 (ma non so cosa devo comprare, ci sono un sacco di cose riguardo a questo titolo, non so se ce un manuale del dm o giocatore, non so nulla a riguardo)
      4) le avventure della terra di mezzo (della asmodee, ma anche qui la stessa cosa di cyberpunk 2020, ce un manuale del dm e del giocatore e mostri?)
      Come potete vedere sono tutti e 4 dei grandi titoli, ma non so chi tra questi potrebbe soddisfare le mie richieste. Ce qualcuno che può darmi una mano? Grazie in anticipo 😊
    • By Ingvar
      Heavy Eurogame di strategia pubblicato da Splotter, la quale FINALMENTE ha mantenuto la promessa di ristampare questo gioco. Essendo quasi autofinanziato, ne vengono prodotte pochissime copie per volta, e temo che presto sarà di nuovo o introvabile o venduto a cifre vergognose (un mese fa ne ho trovato solo uno in vendita, dalla Germania, a 280 euro). Per chi fosse interessato nel momento in cui scrivo ce ne sono 6 in vendita su Amazon.it intorno ai 90 euro. Per chi non lo conoscesse questo è il link a BoardGameGeek; quest'altro è il link a BoardGameCore dove è possibile giocare online sia a questo che ad altri titoli della Splotter, come The Great Zimbabwe ed Antiquity, così magari lo provate prima di mettere mano al portafogli. Non è un titolo che si possa consigliare a chiunque, sebbene le regole siano tutto sommato abbastanza semplici da capire e spiegare, il modo in cui si intrecciano tra loro e soprattutto la peculiare forma di interazione tra i player rendono questo titolo davvero maledetto. Dateci veramente un occhio perché per me è stata una rivelazione, ora è al primo posto della mia classifica insieme a Terra Mystica.
    • By bobbafat
      Ciao a tutti! Da qualche mese mi sono appassionato al mondo dei giochi da tavolo, ormai io e la mia ragazza ne abbiamo collezionati circa una trentina e siamo sempre alla ricerca di nuovi titoli.
      Vorrei creare questa discussione al fine di poter avere uno spazio dove gli appassionati si possano dare consigli e discutere sui vari aspetti di questo "universo".
      Ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.[emoji1]
      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
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