Vai al contenuto

Adattamento Sapiente argenteo


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti! Come da titolo e come suggerito sul Perfetto arcanista (pag 61) vorrei adattare il Sapiente argenteo a Sapiente igneo, focalizzandolo sulla manipolazione del fuoco. L'obiettivo sarebbe quello di adattare questa CdP a quella del Sapiente elementale, portando il personaggio fino al lv20. L'adattamento più scontato, sostituire semplicemente il descrittore forza con quello fuoco, non è dei più felici. Il fuoco è un elemento molto offensivo e alcuni privilegi di classe diventerebbero inutili. Difficile trovare incantesimi difensivi di fuoco che aumentino la CA (sostituzione privilegio Armatura di forza) e togliere 5 danni da un incantesimo di fuoco (sostituzione privilegio Asportare forza) risulta ridicolo. Inoltre, il talento bonus Incantesimi estesi, mal si sposa con la maggior parte degli incantesimi immediati di fuoco. Quindi vi chiedo di aiutarmi a costruire questa CdP alternativa! A parte il primo privilegio, Specializzazione nella forza/fuoco, ho bisogno di adattare

Armatura di forza

Forza permanente (Volevo sostituirlo con un talento di metamagia sempre di costo +1 ad esempio Blistering spell o Fiery spell)

Asportare forza

Disperdere forza

Dovendo giocare io tale classe, mi ritrovo sempre a fare CdP assurdamente forti! Viva l'oggettività!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico consiglio che posso darti è trovare qualcosa che riduca a annulli le resistenze e i danni da fuoco. Questo per il semplice fatto che il fuoco è l'elemento più facilmente resistibile del gioco.

Quindi i miei consigli diventano:

Armatura Forza diventa Resistenza al Fuoco, pari a 5 punti per livello fino al 5°, in qui acquisisci Immunità al Fuoco.

Forza Permanente potrebbe diventare Sostituzione Energetica, in modo che tutti i tuoi incantesimi facciano danni da Fuoco.

Asportare Forza potrebbe diventare Fuoco Irresistibile (nome inventato): le creature con Resistenza al Fuoco non possono beneficiarne e le creature con Immunità al Fuoco vengono considerate avere Resistenza al Fuoco pari al loro DV, a meno che non abbiano il sottotipo Fuoco (non puoi bruciare un elementale del fuoco, anche se sei un Sapiente delle Fiamme).

Per Disperdere Forza potresti Sostituirlo con Maestro delle Fiamme, che fa quasi la stessa cosa. Ti immagini dissolvere incantesimi di fuoco facendoli esplodere e danneggiando chiunque nelle vicinanze?

Questo, o il Sapiente Elementale che ti trasforma in un elementale del fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà vorrei continuare la CdP del Sapiente elementale. Quindi il mio personaggio ha già Sostituzione energetica (requisito della CdP), Resistenza al fuoco (e successivamente immunità). Ho anche il talento Searing spell che toglie le resistenze al fuoco e infligge metà dei danni agli immuni all'elemento. Più che essere una sostituzione del Sapiente elementale, deve esserne un completamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Force specialization: la puoi lasciare com'è cambiando solo il descrittore

Force armor: per non stravogere completamente la cosa potresti mettere che l'incantesimo scudo di fuoco fornisce un bonus di deviazione alla CA pari ai livelli da sapiente argenteo. O che si può sacrificare un incanesimo con il descrittore [fuoco] per ottenere un effetto simile a scudo di fuoco e che da un bonus di deviazione, per esempio un bonus di deviazione pari allo slot dell'incanetsimo sacrificato e infligeg danni come metà del livello di incantatore, per tanti round quanti lo slot di incantesimo sacrificato (numeri sparati totalmente a caso).

enduring force: o la lasci così com'è (alla fine ti si possono sempre lanciare dei controincantesimi e ci sono incantesimi di fuoco che rurano più di nu round), oppure metti che per esempio ignorano 5 punti di resistenza al fuoco.

ablate force: la lasci così, cambi solo il descrittore

unbinding force: la cambierei soltanto mettendola magari come azione immediata, ma che richiede di consumare uno slot pari all'effetto di fuioco che si vuole dissolvere.

Qualche idea, così a getto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di:

Specializzazione nella forza/fuoco: +2 ai tiri per colpire con gli incantesimi di fuoco. +1 ai danni per ogni dado

Armatura di forza/fuoco: gli incantesimi di abiurazione che garantiscono un bonus alla CA (armatura magica, scudo) acquistano il descrittore Fuoco e un bonus +2. Inoltre, l'attaccante subisce danni da fuoco pari al LI. Un incantesimo con descrittore Freddo di superiore o pari livello, dispella questi incantesimi.

Forza permanente/Potenza di fuoco: l'incantatore applica il talento Fiery spell/Blistering spell agli incantesimi con il descrittore fuoco senza aumentare il tempo di lancio o lo slot. Inoltre la CD per contrastare questi incantesimi sale di +1.

Asportare forza/fuoco: L'incantatore può escludere una creatura/Lv classe dall'area di un suo incantesimo di fuoco

Disperdere forza/fuoco: L'incantatore come azione immediata può sacrificare uno slot di pari livello e dispellare un incantesimo di fuoco avversario causando un danno da fuoco pari a 1d6/Lv incantesimo dispellato alle creature adiacenti all'incantatore avversario.

Ho esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagia e talenti gratis, capacità da arcimago (che è una cdp con prerequisiti alquanto rognosi e ti fa perdere degli slot), il tutto con aumento del LI pieno... secondo me sì :D

Tieni conto che già di suo mettere +1 ai danni per dado con gli icnantesimi di fuoco significa molto di più che farlo con quelli di forza (raggio rovente/palla di fuoco/sciame di meteore), inoltre armatura di forza fatta in questo modo praticamente trasformi un qualsiasi incantesimo che da bonus all'armatura in uno scudo di fuoco, e da anche più armatura del normale, mi sembra un pelo esagerato (senza contare che armatura magica è di evocazione ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sono lasciato prendere la mano, ma ho fatto questo ragionamento:

Armatura di forza: pensavo che il bonus fosse maggiore nella CdP classica (è +2 anche lì). Se togliessi il bonus alla CA e lasciassi i danni da fuoco per l'attaccante?

Forza permanente: semplicemente Incantesimi estesi è un talento di metamagia (straforte) con costo magico +1. L'ho semplicemente sostituito con altri talenti metamagici a costo +1. Inoltre la CD aumenta di 4 nella CdP classica.

Asportare forza: Ok, qui ho esagerato. Ero solamente stufo di stare attento a non incenerire i miei compagni in mischia

L'aver sbagliato la sottoscuola di Armatura magica mi ha fatto stare male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvi il problema introducendo il talento Embercasting, che funziona come Snowcasting (Frostburn), ma richiede una presa di cenere e da il descrittore [Fuoco] all'incantesimo.

A questo punto prendi la cdp e sostituisci la parola forza con fuoco.

:D semplice ed efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...