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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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The Scarecrow

DnD OS Il Crogiolo di Freya

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Corian, ancora nascosto dietro un albero, rabbrividisce all'idea di essere coinvolto in altri guai che non lo riguardano minimamente.

Sussurra <Ma lasciateli andare....>

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@ Jhod

Il cavaliere ti squadra per un attimo: A meno che le tue preghiere non possano guarire rapidamente il mio amico, prete, qui non c'è nulla che tu possa fare se non intercedere per le nostre povere anime con Mitra e chiedergli di concedere una morte rapida al nostro comandante. Buona fortuna, viandanti e spronano i cavalli allontanandosi a gran velocità.

Il sole é basso e tramonterá fra circa due ore e piú o meno è questa la distanza che vi separa dalla civiltà.

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Direi di proseguire per la nostra strada con gli occhi aperti e le armi pronte, ma coraggio la meta è vicina!

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Sì sì, armi in pugno, cuore saldo, occhi al cielo, davanti i guerrieri. E niente più accenno a non morti e negromanti con gli sconosciuti, grazie. La gente comune raramente distingue tra mago e negromante, e vorrei evitare di finire al rogo per poche incaute parole.

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Accelerando il passo e mantenendo la guardia alta, percorrete ciò che rimane della distanza fra voi e Fairhill. Non trovate tracce dello scontro riferitovi dai cavalieri della Waymarch, segno che evidentemente è avvenuto nelle zone collinari circostanti... o chissà dove!

E' sera quando giungete in prossimità del villaggio e ve ne accorgete dal fatto che iniziano ad accendersi fuochi di guardia tutto attorno al vasto perimetro.

Giunti ad una decina di metri dalla prima casa rurale del circondario, quattro guardie vi vengono incontro. Una di loro, con fare severo, vi intima di fermarvi: è molto alto e corpulento, indossa un'armatura di maglie, lunghi capelli rossi raccolti a coda dietro le spalle, una ampio mantello verde. Gli altri tre che lo accompagnano sono una donna e due guardie cittadine, anch'essi con armature a maglie, lance, scudi, mantelli verdi e una sopravveste verde con un piccolo calice d'argento blasonato sulla parte sinistra del torace.

Nell'uomo che vi intima di fermarvi notate che il braccio destro termina in una cicatrice orripilante e gli manca la mano; al suo fianco pende un'elsa di magnifica fattura che accoglie una spada bastarda: Annunciatevi, stranieri, e dichiarate le vostre intenzioni!

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Mi guardo intorno agitato, le dimensioni della città mi intimoriscono, gli ampi spazi aperti mi danno una sensazione di freddo e vertigine, stringo con forza il manico dell'ascia Avanti Corian fai la tua parte di capo, c'è troppa tensione in giro, queste quattro guardie sono nervose, le cose si mettono male.

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Guest Aurelio90

Il braccio con una lama al posto della mano... Ecco, ci mancava giusto questa alla lista di stranezze ed orrori. E mi sembra che il nano si stia agitando, nom so perché.

<Brava gente, siamo un gruppo di viaggiatori partiti da Reme, e solo ora siamo riusciti ad arrivare fin qui sani e salvi. Io sono Jhod, servo di Mitra, e questi> indico i miei compagni <sono i miei compagni di viaggio e uomini e donne che si sono aggiunti annoi per varie circostanze.. In nome di Mitra, spero che in questa città non abbia leggi che rifiutino di ospitare un gruppo di viandanti stanchi e provati da un lungo viaggio! Garantisco io per loro!>

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Siamo alla ricerca di una locanda pulita e di un pasto caldo, nulla più. Sono felice di vedere che la città è ben difesa. L'ordine è la base del commercio.

Corian si guarda intorno per osservare le condizioni dei soldati, e capire se sono stati in battaglia recentemente. Quanto al monco, osserva la spada per cercare di capire se ha proprietà magiche di qualche tipo, o se è solo una pretenziosa lama donata a uno stimato comandante che ha avuto uno spiacevole incidente.

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Convinto che sul nostro conto sia stato detto tutto attendo la reazione delle guardie, indeciso se raccontar loro dell'attacco alla Waymarch così vicino da Fairhill.

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Malfurion

Osservo con sguardo neutro l'uomo il cui braccio sinistro termina con un moncherino.

Che vuole costui ora......speriamo non ci siano rogne....

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Capitano! urla uno dei quattro contadini facendosi largo fra di voi. Lascia cadere la torcia a terra e si inginocchia piangendo ai piedi dell'irreprensibile soldato. Grazie, grazie, grazie! Freya sia lodata per averci fatto tornare a casa. Questi stranieri ci hanno salvati da morte sicura e condotti in salvo fin qui. La nostra dea ha benedetto le loro spade e i loro sensi acuti.

L'uomo fa alzare gentilmente il contadino e vi guarda: Sono tempi oscuri e dobbiamo diffidare di qualunque straniero si aggiri nelle nostre terre. Erano dunque orchi i rapitori di questi concittadini?

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@ Malfurion+Jhod

La guardia ti osserva con sguardo sospettoso dopodiché, non considerandoti, si rivolge a Jhod: Padre, cosa ci fa un mutaforma nel vostro gruppo, tra l'altro stranamente assortito visto che é con voi anche un monaco del monastero della Pietra Eretta?!? Abbiamo molte domande da farvi. Se non vi spiace, prenderemo in consegna le vostre armi, scorteremo i contadini al sicuro e domattina conferirete a Shandril presso il tempio di Freya. Non vi chiudiamo in gattabuia in attesa di accertamenti giusto perché avete tratto in salvo i cittadini di Fairhill e, in segno di riconoscenza, stanotte (e solo stanotte!) sarete ospitati a nostre spese presso una delle nostre locande. Le guardie vi scorteranno alla taverna della Cockatrice Ubriaca dove pernotterete e domani mattina alle ore 9 verrete condotti al tempio di Freya. Le armi le consegnerete a quella stazione di guardia indicando alle sue spalle lungo la via una costruzione in pietra distante circa 50 metri. Vi chiedo cortesemente di collaborare, padre. Mitra é riconosciuto e rispettato da questa comunità.

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Malfurion

Stringo convulsamente i pugni e i denti con rabbia..ma come si permette....cos'era quello sguardo sprezzante...se non fosse un soldato a guardia di questa cittadina, non esiterei a fargli abbassare la cresta...

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Guest Aurelio90

Aggrotto un pò le sopracciglia nel sentire "la nostra dea". «Ho già detto che garantisco io per loro» ribatto al capitano«Chi aveva rapito queste persone attentando alla loro vita erano degli uomini così abietti che gli orchi li avrebbero eletti come degni compagni... volevano tenderci un imboscata per depredarci, ma Mitra mi ha mostrato cosa stava per accadere e siamo riusciti a salvare il nano e i contadini. Il capo dei briganti è sfuggito alla nostra giustizia, ma non i suoi sgherri!»

Slego poi il cinturone dal quale pende la spada infoderata, slaccio lo scudo e consegno entrambi gli oggetti al capitano. «Ecco a voi, io non ho nulla da temere.. non paragonateci ai briganti che volevano tagliare la gola ai loro prigioneri! Se dubitate di me o dei miei compagni possiamo conferire anche subito con questo Sharif, il vitto può anche attendere!»

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La guardia prende le armi del chierico con rispetto ma, Jhod, vedi anche che é visibilmente imbarazzata: Padre, le vostre armi saranno trattate con rispetto e massima delicatezza. Questa comunità non si permetterebbe mai di paragonarvi a quella feccia ma deve capire che giungere qui in piena notte scortato da quattro cittadini rapiti (da voi salvati miracolosamente, certo), un mutaforma, un monaco di un monastero sperduto fra le montagne e un nano... beh, non é da tutti i giorni qui a Fairhill! La sacerdotessa Shandril e il sindaco Arlen vorranno gentilmente ascoltarvi domani mattina ma nessuno vi ha imputato alcunché: é solo che io non ho il potere di rilasciarvi qui e ora in queste strane circostanze a meno di costringervi a lasciare Fairhill ora stesso. Cosa che non desidero fare per la vostra incolumità.

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Hak

Seguo l'esempio di Johd, ma posandole a terra e allontanandomi di alcuni passi per affiancarmi a Grundar e Malfurion. Notando la tensione dei due sussurro in modo di farmi sentire solo da loro Rilassatevi un pó voi due. Ancora un po' tesi e potrebbero usarvi come come corde per archi o balestre! Sono solo in ansia, dopotutto siamo una bella compagnia. Stanno solo cercando di mostrarsi piú forti per intimorirci. Dovresti avere piú esempi di me, Malfurion dopo tutto sei tu che hai vissuto nelle selve!

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Mi pare di capire che la situazione è tesa, che diavolo sta succedendo? E poi dove è il mutaforma? Guardie attaccate a sole due ora della città e poi questa accoglienza... non la vedo bella. Non sono poi così sicuro di volervi consegnare le mie armi se c'è un pericolo in agguato! Con tutto il rispetto nessuno può difendermi meglio di me stesso

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Al tuo fare minaccioso la guardia mette mano all'elsa della spada e le altre 3 guardie dietro si mettono sull'attenti pronte a scattare: Straniero, non so chi tu sia ma non credo che possa essere superiore in forza a 30 guardie pesantemente armate e addestrate, 5 torri di difesa e 4 balliste. Vi prego di tornare da dove siete venuti, lí nel buio della notte. Se continuate cosí, devo purtroppo comunicarvi che non siete benvenuti a Fairhill.

@ Kain

Spoiler:  
A ben vedere, i modi di fare delle guardie, la disposizione della loro formazione in unità, l'equipaggiamento indossato, sono ben superiori a quelle di comuni guardie di una cittadina della Valle Cuorediroccia. Forse quello che dice il tuo interlocutore é vero: senti di avere a che fare con professionisti e non contadinotti armati.

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Corian appoggia il bastone a terra senza tante storie. Tanto i bastoni crescono sugli alberi.

Sia comprensivo, capitano. Non badate alle parole affrettate di alcuni di noi, rispettiamo la sua autorità e i dettami di Freya. E attenderemo il mattino con piacere per confrontarci su queste vicende. Capirà che il viaggio è stato lungo anche per noi...

Le freccette le tiene sotto la veste - voglio vedere se separeranno un uomo dal suo hobby.

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