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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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The Scarecrow

DnD OS Il Crogiolo di Freya

Messaggio consigliato

Ehi Kain io sto con te, per me possiamo accamparci fuori città, lasciamo che il buon Jhod vada a parlamentare, che Corian lo accompagni, e chi vuole vada con loro! Se le cose si mettono male qui fuori beh... con 30 GUARDIE PIENE DI SE e bla bla bla non abbiamo che chiamare aiuto Indietreggio sbirciando le quattro guardie da sopra lo scudo Ah, mi chiamo Grundar Grand'Ascia e questa è Grundarbaruk! sollevo la mia ascia sopra la testa.

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Corian sospira e scuote la testa.

Poi si avvicina e sussurra ai compagni: <Voi dovreste essere le mie guardie del corpo, o no? Allora entrate e guardatemi le spalle.>

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in risposta <certo che entro, ma senza armi posso fare ben poco>

Forse mi avete frainteso, non metto in dubbio la vostra efficacia ma se la mia vita fosse in pericolo voglio difenderla con la spada in pugno... e dal vostro modo di fare sembra proprio che una minaccia incomba su Fairhill. Sono sicuro che siete abili guerrieri, al mio pari o anche di gran lunga migliori e dovreste saperlo e capirlo bene l'affetto che nutro per le mie armi. Questo nano è addirittura in amore con la sua ascia, che ha persino un nome. Vorreste separarlo dalla sua amante? dico ridacchiando scherzoso per far scemare un po' la tensione.

Sono pronto ad attenermi alle vostre condizioni fino a colloquio avvenuto, vi chiedo solo di tenerle le mie armi con rispetto e ditemi almeno cosa vi fa stringere il cul*. Non c'è cosa peggiore del non conoscere cosa devi affrontare.

Aspetto la risposta del capitano

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Mi volto a guardare Grundar e gli dico con tranquillità Fossi in te, consegnerei Accetta alle guardie. Ma se reputi più sicuro passare la notte all'esterno delle mura cittadine con chissà che tipo di creatura capace di eliminare quasi una squadra intera della Waymarch fai pure. Andrei anche a dormire con una mela tra i denti e qualche condimento. Sono sicuro che un gustoso nano in salmì sia sulla portata principale. Alzo la mano per impedire un eventuale sfuriata Non ti sto chiedendo di consegnare a cuor leggero la tua arma più importante, ma solo di ragionare e non di seguire il tuo istinto. Siamo tutti stremati, Jhod ci ha quasi lasciato la pelle, io stesso sono stato ad un passo dal finire all'altro mondo e se non fossimo arrivati io e Kain a dare una mano a te e Malfurion per mettere in fuga quel negromante, non so quanti sarebbero ancora qui, a discutere con delle guardie che fanno solo il loro lavoro. Abbiamo bisogno di risistemarci. Nessuno escluso. Abbassando i toni e riprendendo fiato riprendo Non ti sto chiedendo di seguire ciecamente quello che dicono gli altri, ma di ragionare usando la mente nella pace e agire istintivamente nel conflitto. Scusa se ti ho fatto la predica ma sentivo di dirti questo. Se ritieni doveroso dirmi qualcosa dillo che vedrò di limare quella pecca.

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La guardia prende le tue armi in consegna, Kain: Le tratterremo con onore, straniero, e se domani risponderai in modo soddisfacente ai miei superiori ti verranno immediatamente restituite.

Poi si rivolge al nano: Resti solo tu, Grundar. Il mio nome è Baran e sono il capitano delle guardie di Fairhill. Sarei onorato di prendere in custodia Grundarbaruk e sono felice di segnalarti che in questo momento alla Cockatrice Ubriaca c'è una compagnia di nani di passaggio che si sta ubriacando con della buona birra. Allunga le mani in direzione di Grundarbaruk per accoglierla: O preferisci passare la notte all'addiaccio tutto solo mangiando gallette e bevendo acqua stantia dalla tua borraccia?

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Malfurion

Ma si, ė inutile mettersi a discutere...poi sono stanco e ora non ho le forze per affrontare un'intero esercito di guardie...

Mi avvicino e ripongo le mie armi ai loro piedi; lo sguardo fisso sul volto della guardia.

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Nani alla locanda? Dwerfater sia lodato! Si torna a casa Lascio cadere ai miei piedi ascia, spada corta, arco e freccie Lo scudo lo posso tenere? La banda di Corian è piena di femminucce, chissà se con questi nani...

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Baran (il capitano delle guardie) raccoglie le vostre armi e dá disposizione a due guardie di scorta di portarle alla prima stazione e di osservazione dopodiché, indicando i la terza guardia: Signori, lei é il tenente Lauriel: insieme vi scorteremo alla locanda per la notte. I cittadini da voi salvati sono liberi di tornare alle loro case e, per chi é di Crimmor, stanotte alloggerá alla locanda della Botte e la Brocca. Domani mattina invieremo un messo urgente verso la loro cittadina per far giungere quanto prima una scorta.

Notate con piacere che Lauriel é un soldato donna, esile di corporatura ma dotata di equipaggiamento pesante che porta con disinvoltura.

Percorrete un lungo viale circondato da sporadiche fattorie e campi di coltivati fino a giungere alla prima stazione di guardia, alla vostra sinistra: un basso edificio in pietra con una massiccia porta in legno aperta e fuori due guardie dotate di scudo in legno, armature ad anelli, mantello verde fermato sulla parte sinistra del petto con la curiosa spilla in argento a forma di calice, spada corta al fianco e arco corto in spalla. Al passaggio del capitano Baran si mettono sull'attenti.

Proseguite fino ad entrare nella centro cittadino circondati da case ad un unico piano: sono circa le h20 e le famiglie sono ormai chiuse in casa per la cena; i comignoli fumanti per i focolari accesi.

Giunti nel vasto spiazzo centrale (sede del mercato di Fairhill, vi dice il capitano), svoltate a destra per arrivate subito alla locanda della Cockatrice Ubriaca.

All'interno della locanda Baran raggiunge subito la locandiera (un'elfa? una mezzelfa?) e le sussurra qualcosa indicandovi. Torna, quindi, da voi: Tutto sistemato: Glarian si occuperà di rifocillarvi e darvi una stanza pulita e un bagno caldo. Padre Jhod, confido che domani mattina vi facciate trovare qui pronti e che non commettiate sciocchezze durante la notte. Ho la sua parola.

Detto questo si congeda insieme col tenente Lauriel.

Mappa provvisoria di Fairhill

Spoiler:  
https://docs.google.com/file/d/0B2X789hlmSX0QTRMdjl6WDF5NTg/edit?usp=docslist_api

É giusto uno schizzo fatto col tablet ma é per rendere l'idea. Nell'immagine é raffigurato ció che avete visto lungo il percorso fino alla locanda: a sinistra in alto la T è una locanda dotata di stalle per i cavalli; proseguendo verso est la G indica la stazione di guardia dove sono state depositate le vostre armi; si arriva dunque nella piazza centrale e la T con la freccia indica la locanda dove state alloggiando, la Cockatrice Ubriaca.

Il perimetro di puntini rossi sono i fuochi di segnalazione accesi dalle guardie, che probabilmente si estendono a circondare tutta Fairhill, come avete intravisto da lontano.

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Vi guardate intorno. La locanda é piena di astanti, il posto accogliente per il bel tepore emanato dal fuoco allegro di un grande camino. Tutte le rifiniture in legno sono di qualità eccellente e buon gusto.

Fra i tanti clienti presenti nella sala da pranzo, notate quattro nani chiassosi seduti a un tavolo a sorseggiare birra e cantare, circondati da 20 boccali vuoti. Non sono armati ma indossano le loro armature in maglia.

Ad un altro tavolo un enorme omone senza armatura ma muscoloso, con una voce tonale e lunghi capelli neri, è in piedi ad intrattenere alcuni astanti con un discorso che non riuscite a capire dalla vostra posizione.

Al bancone un cliente, ubriaco fradicio, piange mentre osserva il suo bicchiere.

Glarian, la locandiera, si avvicina a voi: Potete accomodarvi a quel tavolo, ve lo indica, e vi servo da bere e un pasto caldo, prego. Nel frattempo faccio preparare un bagno caldo per tutti nelle vostre stanze. I vostri bagagli potete lasciarli al ragazzo che provvederà a portarli su in camera.

@ Tutti

Spoiler:  
Buon divertimento, se volete giocarvi la locanda ;) Altrimenti ditemi cosa fate e passiamo al giorno dopo. A voi la scelta ;-)

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Ospite Aurelio90

Una donna con l'armatura? Devono essere messi troppo male per essere guidati da una gonnella... ma sorrido, e seguo con i miei compari fino alla locanda. <Che gli starà dicendo?> sussurro ad Hak, prima che lei ritorni.

il suo congedo non mi piace per niente e faccio per ribattere ma lei gira i tacchi e se ne va. <Che sfrontata!> esclamo indignato <Per chi mi ha preso quella donna, forse un ubriacone? Bah, non ho voglia di avvelenarmi il fegato, direi che ora è il momento di riposarci e mangiare... Buona donna, che cosa prevede la vostra dispensa per stasera?>​ dico rivolto alla locandiera

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Glarian:Buonasera, signori, e benvenuti alla Cockatrice Ubriaca. Il menú della casa prevede pasticciotti alla pesca o alle ciliege, tortino di carne trita, torta d'avena, torta di semi, bistecca con patate al forno, stufato di verdure. Come birre abbiamo lo Zoccolo Tonante (ambrata, dal sapore carico e fruttato) e la Carica del Kraken Nero (birra scura e cremosa). Altre bevande: latte di burro, latte di mucca, vino di sambuco, grappa barricata.

@ Tutti

Spoiler:  
Ovviamente all'inizio é difficile per tutti memorizzare i nomi dei Ong per cui ve li ripetere in spoiler ogni volta che ne avrete necessità :)

A parlare con l'oste Glarian é stato il capitano Baran (uomo), non il tenente Lauriel (donna). Non correggere, comunque, Aurelio90: continua a giocare, tranquillo :)

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Prenderò per iniziare un boccale di birra nera e da mangiare la carne, dopo un buon pasticcio di pesca Nell'attesa di essere servito ignoro qualsiasi cosa stiano facendo o dicendo i miei compagni e mi concentro sui nani, li guardo insistentemente nella speranza di incrociare lo sguardo di uno di loro, se la cosa va per le lunghe mi alzo e mi avvicino al loro tavolo.

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Malfurion

Finalmente un po di pace...

Mi siedo al tavoli indicatomi dalla locandiera e decido di ordinare qualcosa...che fame!...Per me lo stufato di verdure, una torta d'avena e da bere un bel boccale di Zoccolo Tonante.

Mi guardo intorno e la mia attenzione cade su un gruppo di nani rubicondi che schiamazzano allegramente, così chiedo: hey, Grundar, conosci qualcuno di loro-indicando il tavolo al quale seggono.

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Grazie ma preferisco lavarmi per prima cosa. Prenderó solo un boccale di birra nera per togliermi la polvere dalla bocca... Voi non esagerate, domattina dovremo essere lucidi

Corian sale al piano di sopra col suo boccale e si butta nell'acqua calda senza pensare a nulla. Si toglie tutto, tranne uno strano medaglione che tiene con se.

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Io ragazzi parto subito alla Carica del Kraken Nero, gli farò ben vedere con chi a che fare! ahah e poi prendo una bella bistecca con patate al forno, ho proprio bisogno di mangiare qualcosa di buono. Glarian, cosa si dice in città?

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Glarian: Che non é un bel periodo per questa valle, straniero. Ci sono orchi ovunque, spuntati all'improvviso da chissà dove e ora gli affari iniziano a rallentare. Se non fosse per Freya, qui andrebbe tutto in malora.

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Hak

Rispondo a Jhod prima che se ne vada il capitano delle guardie, alzando le spalle Glia avrà probabilmente detto che siamo degli ospiti. Per il momento

Seguo gli altri al tavolo e all'arrivo di Glarian faccio la mia ordinazione: tortino di carne trita, un tipo di piatto mai assaggiato e seguo l'esempio di Kain chiedendo un boccale di Kraken Nero e mi siedo accanto Grundar.

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Orchi? Si, ne abbiamo uccisi un po' venendo qui... chi è questa Freya che ti aiuta? Una bella ragazza come te?

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Vedendo che le cose non si smuovono ordino un secondo boccale di nera e mi incammino verso il tavolo dei nani trangugiando l'ultimo enorme boccone di carne Ehilà fratelli! Quali affari vi portano in questo borgo? Io sono Grundar del clan Grand'Ascia, ventunesimo del mio nome Saluto in nanico e intanto che aspetto una risposta faccio il conto di quanto denaro possiedo per offrirgli da bere.

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Venite tutti serviti.

Corian, molto sobriamente, si prende il suo bel boccale di birra e se lo porta in camera per sorseggiarselo in un bel bagno caldo. Si congeda e va in camera.

@ Kain

Glarian: Freya è la nostra dea, straniero. Strano che il vostro amico padre Jhod non ve ne abbia parlato. Nulla a che vedere con donne mortali: la sua bellezza trascende ogni immaginazione... Il suo sguardo si perde per un attimo nel vuoto della contemplazione.

@ Grundar

Uno dei quattro nani si alza e, stupito, ti fa segno di sederti salutandoti in nanico: Abarùk, gàlash* Gli altri tre nani si alzano per salutarti e poi vi sedete tutti. Il mio nome è Dolgrin e sono a capo di questa compagnia di sbandati: lui è Grunyar, Harsk e Morgry presentandoteli tutti, Apparteniamo al clan Barbagrigia... come puoi vedere dalle nostre barbe rosse, ah ah ah ah ahah! esplodendo quindi in una fragorosa risata per poi tornare improvvisamente serio, Ma nella Valle Cuorediroccia siamo conosciuti come la Compagnia dell'Ascia Spezzata. Dì un po', Grundar del clan Grand'ascia; cosa diavolo ci fa un nano qui in superficie e peraltro senza il ferro dell'armatura addosso? Sei forse un commerciante venuto qui per il mercato del sabato?

*

Spoiler:  
"Salute a te, fratello nano".

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