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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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The Scarecrow

DnD OS Il Crogiolo di Freya

Messaggio consigliato

Sono passati un giorno e una notte dall'incontro con Vortigern e il suo diabolico familiare Talon. Sulla vostra carne portate ancora freschi i segni della battaglia e Malfurion ha fatto il possibile per cercare di lenire le vostre sofferenze.

Spoiler:  
Corian e Hak curati di +1 p.f.

Corian, in particolare, è perseguitato in sogno dalle immagini terribili dei corpi straziati dei poveri contadini, le mani ossute degli scheletri che fuoriescono dalla nuda terra artigliando l'aria, lo stridìo infernale di Talon rivelatosi nella sua vera forma... un imp!

Affaticati dal lungo viaggio, vi allontanate dalla Via Commerciale per risalire a nord verso Fairhill attraverso campi coltivati e masserie ormai sparse ovunque in questo ridente e fertile territorio.

@ Tutti
Spoiler:  
Vi posto nuovamente la mappa, in possesso di Corian, recuperata dai banditi 3 giorni fa:
https://drive.google.com/file/d/0B2X789hlmSX0NXF3UzcxRFE0Umc/view?usp=sharing


La strada sale dolcemente man mano che procedete, ad indicare che state lasciando la pianura a favore del vasto territorio collinare della Valle Cuorediroccia. Le colline verdeggianti rinfrancano i vostri cuori, insieme con l'idea di poter presto trovare un caldo focolare e un letto sicuro sul quale riposare.
Calcolate di arrivare a Fairhill in due ore: è pomeriggio inoltrato.

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Finalmente siamo vicini amici miei! Non vedo l'ora di riposare in una bella locanda con un boccale in un mano e un bel seno sodo nell'altra!

Spoiler:  
:cowjoy:

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Corian osserva con attenzione il paesaggio circostante, ossessionato da potenziali agguati.

Ricordiamoci sempre che la base di Vortigern potrebbe essere qui vicino... Dobbiamo trovare la torre del mago. In effetti possiamo chiedere in una locanda...

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@Corian Io non sono esperto ops non dirlo ma chiedere in locanda salve stiamo cercando la torre di un mago non mi sembra una cosa salutare, chissà quante spie ha in città il vostro amico... mi guardo intorno accigliato stringendo tra i pugni Grundarbaruk e aggiungo Potrei fidarmi solo di una compagnia di nani... ah... quanto mi darai quando saremo arrivati alla cittadina?

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Malfurion

Fairhill ė ormai a poche ore di cammino....meno male, finalmente del meritato riposo!

Ci saranno sicuramente delle spie di quel mago anche a Fairhill. Anche io penso che chiedere informazioni di questo tipo senza prestare la massima attenzione sia incauto e pericoloso. Per il momento penserei a riposarmi, ci serve energia per poter continuare.

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Uno scalpitio di zoccoli di cavallo in lontananza interrompe la vostra discussione. Hak aguzza la vista: Conto due cavalli con cavalieri al seguito ma non distinguo bene da qui. Sono a 100 metri, in avvicinamento... e vanno di corsa! iniziando a scansarsi dalla strada maestra.

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Avete ragione, mi affido a voi - vi ho assoldato per questo. Attenzione ai cavalieri... Magari uno di noi puó chiedere loro informazioni mentre noi ci nascondiamo.

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Anche io mi sposto ad un lato della strada, aspettando di vedere meglio questi cavalieri per capirne le intenzioni.

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mmmhhh quanto tempo che non mangio carne di cavallo, grazie Dwerfater Mi scanso in fretta dalla strada, appoggio l'ascia ad un tronco e prendo arco e freccia Da quando sono uscito sotto le stelle non ho fatto che brutti in contri... a parte voi compagnia di Corian naturalmente.

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Malfurion

Appena sento uno scalpitio di zoccoli volgo subito lo sguardo che vagava per il paesaggio verso la direzione dalla quale proveniva quel rumore. Poi sento Hak che ci avverte dell'arrivo di alcuni cavalieri a cavallo; subito dopo alcuni miei compagni si nascondono tra gli arbusti che limitano la strada. Io mi sposto in modo da lasciar passare i cavalli senza creare intralcio con lo sguardo rivolto altrove.

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Non offrendo ostacolo alcuno ai cavalli in corsa, passano senza intralcio alcuno. Trattasi di cavalieri con le insegne del Granducato, armati di armatura a maglie, scudo e spada, visibilmente trafelati e feriti.

@ Kain

Distingui chiaramente i gradi della Waymarch sulle loro sopravvesti ma c'è qualcosa che non va: le pattuglie della Waymarch generalmente sono composte da un comandante a cavallo, due cavalieri di supporto e 8 fanti appiedati.

Perché sono solo due e in fuga? pensi fra te e te, Dove sono gli altri?

La pattuglia tira dritto senza fermarsi, proveniente dalle colline a nord (zona Fairhill) e diretta verso la Via Commerciale a sud, dalla quale voi vi siete staccati per risalire verso Fairhill.

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ascolto con curiosità il racconto di Kain.

Secondo me abbiamo appena scoperto dove si trova la famosa torre nelle colline intorno a Fairhill..

Credo che dopo un buon bagno e una buona bevuta potremo andare a esplorare la zona da cui scappavano quei due...

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Non appena capisco chi sono quei due gli urlo Cosa succede compagni? Perchè fuggite? Dove è il resto del gruppo? Possiamo esservi utili! sperando si fermino un attimo.

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@ Kain

Al tuo urlo perentorio uno dei due cavalieri tira le redini facendo impennare il cavallo e rallentando per poi girare e tornare nella vostra direzione. Con un fischio acuto fa rallentare il suo compagno dopodiché si rivolge a te con fare brusco: Compagni? Chi sei?!? Noti che guarda continuamente Jhod.

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Sono Kain, ero nella Waymarch fino a pochissimo tempo fa... ora sono un Avventuriero e sono stato assoldato da Corian, questo mago qui. dico indicandolo Se ci sono grossi guai sarei felice di fare il possibile, e credo che molti dei miei amici sono della mia stessa idea.

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Saluto le guardie a cavallo chiudendo la mano destra pugno e appoggiandola al palmo della sinistra nel tipico saluto del Monastero Cuorediroccia Buona giornata, orgogliose guardie della Waymarch. Io sono Hak detto Raiju. Sì siamo stati assoldati come guardie del corpo da Corian, perciò Kain io dico che l'ultima parola spetterebbe a lui. Per Grundar, sta a lui scegliere.

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Ora che i due cavalieri sono vicini notate le ferite da taglio sulle loro armature e il secondo cavaliere si porta la mano al fianco sinistro per una profonda ferita sanguinante.

Il primo cavaliere: A un chilometro di distanza da qui indicando verso Fairhill, siamo stati colti di sorpresa da una banda di orchi. Siamo riusciti a far fronte all'assalto finché non sono comparsi i worg..., la sua voce trema al ricordo, É stata una strage: 8 morti, un cavaliere disperso e lo sceriffo é stato catturato, trascinato via da quelle bestie... Possa Thyr assisterlo. Dobbiamo correre a Reme per chiedere rinforzi ma Thyr solo sa quanto vorremmo tornare indietro per salvare il nostro valoroso comandante dal fato orribile che lo attende.

Si volta a guardare il suo compagno sofferente: Ora, scusate, dobbiamo proseguire. Dobbiamo cavalcare di notte fino alla prima stazione di sosta utile. Notate l'estrema urgenza nelle sue parole: non possono trattenersi oltre.

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Noi stiamo proprio andando a Fairhill! E presto attraverseremo il luogo dove siete stati attaccati, la faremo pagare noi a quegli orchi se li incontreremo... buona fortuna!

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Ospite Aurelio90

Off

Spoiler:  
Yep yep, eccomi qui... potevate comunque avvertire, ho scoperto giusto 10 minuti fa che il PbF ha ripreso xD

Domanda per il Narratore: ma i quattro contadini PNG che fine hanno fatto?

Le ferite riportate giorni addietro ancora logorano il corpo, e dato che ci siamo fermati per qualche minuto per vedere chi erano i cavalieri erranti mi sento improvvisamente appesantito per la stanchezza del viaggio... cerco di non perdere l'equilibrio e di resistere ai pruriti di dolore sul petto.

E noto che mi stanno fissando in modo strano... non mi piace la loro espressione, ma non penso siano dei banditi. Spero. «Noi siamo partiti da Reme da circa una settimana.. ci siamo imbattuti in un gruppo di briganti orchi, un mostro simile a un cavallo che imita la voce umana, dei briganti che non avevano la scusa di essere degli orchi per compiere delle atrocità su inermi... e perfino in un necromante con dei morti irrequieti sotto al suo giogo!» scuoto la testa «Una volta giunti a Fairhill speriamo di trovare un attimo di pace, ma sembra che di questi tempi il male stia diventando più prolifico di un branco di ratti.. posso fare qualcosa per quella ferita?» aggiungo, in direzione di uno dei due cavalieri con il fianco insanguinato.

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Mi gratto nervosamente il mento con la punta della freccia che si fa strada nella mia lurida barba Dwerfater ciccione ubriaco! Ma sono pazzi questi uomini di Corian! Parlano troppo, e si fidano troppo dei loro occhi... Mentre VOI ALTRI FATE SALOTTO alzo la voce Io do un occhiata in giro... I VOSTRI AMICI strillo potrebbero avere NEMICI esclamo alle calcagna! Recupero armi e bagagli, occhi e orecchie bene aperte mi nascondo dietro l'albero più vicino Sento puzza di trappola...

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