Vai al contenuto

Combattente catena chiodata


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

visto che ora iniziamo una campagna low magic pensavo a fare un combattente con catena chiodata e gradirei il Vostro spettacolare aiuto!

MANUALI CONCESSI:

Tutti per i talenti; per le classi devo evitare alcuni manuali come il ToB. Evitare le dragon magazine e tutto il materiale reperibile online.

ATTUALE BUILD:

Rodomonte 3 / Guerriero 4 / Maestro delle armi esotiche 3 (Non necessariamente in quest'ordine visto che partiamo dal livello 3)

ARMA:

Logicamente catena chiodata

RAZZA:

Umano. Razza scontata, ma il talento bonus è troppo comodo.

DOMANDE:

1) Che potenziamenti mi conviene dare alla catena chiodata? Sanguinante, accumula incantesimi o altri?

2) Come faccio per aggiungere la destrezza al danno? Il talento Shadow Blade funziona solo con le armi della disciplina hadow Hand e la catena chiodata non dovrebbe essere tra questi o ricordo male?

3) Quali talenti mi consigliate di prendere per questo PG? Prendo inuman reach + Aberration Blood oppure monkey grip?

4) Come distribuisco le caratteristiche? Considerate che mi piace fare combattenti basati principalmente sulla destrezza. Potrebbe andare bene: DES > COS = INT = FOR > CAR > SAG; L'unico problema è che non so decidermi su come distribuire la COS, l'INT e la FOR.

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza ToB non conosco alcun sistema per portare la destrezza ai danni.

In ogni modo, se combatti con la catena chiodata presumo tu voglia puntarti sugli AdO e lo sbilanciare, giusto?

Giusto per completezza, oltre a Dragon Magazine, ToB e materiale online c'è altro che non puoi usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza ToB non conosco alcun sistema per portare la destrezza ai danni.

In ogni modo, se combatti con la catena chiodata presumo tu voglia puntarti sugli AdO e lo sbilanciare, giusto?

Giusto per completezza, oltre a Dragon Magazine, ToB e materiale online c'è altro che non puoi usare?

Scusami ma non mi sono spiegato bene!

Posso usare tutti i manuali che riesco a reperire esculuso le dragon magazine per quanto riguarda i TALENTI. Invece le classi e le CdP che posso usare sono a discrezione del master (e di solito sono solo quelle presenti nei manuali in italiano).

Per la destrezza ai danni come potrei fare senza prendere una classe del ToB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tre livelli da MAO? ok, uno ti da la raffica di colpi con la catena, il secondo ci può stare per prendere un +2 a sbilanciare, volendo, ma perchè tre?

Hai scritto che non puoi predere classi dal ToB ma solo i talenti: immagino che però tu non possa semplicemente prendere Martial Study+Martial Stance+Shadow Blade, vero?

In ogni caso le armi della scuola Shadow Blade sono pugnale, spada corta, sai, siangham, colpo senz'armi e catena chiodata.

Monkey grip non serve a nulla a questo PG (e a nessun PG, in realtà)...

Quanto ad inhuman reach e compagnia bella, bah, spendi un sacco di talenti mentre ti basta che il mago del gruppo lanci ingrandire persone su di te...

Poi puoi procurati un oggetto che ti permetta di aumentare le taglia...

Poi ipotizzando che tu voglia concentrarti sugli Ado, io ti consiglierei di prendere sicurmente.

-Riflessi in combattimento

-Maestria in combattimento+Sbilanciare migliorato, oppure Stand Still

-Mage Slayer (così divnti effettivamente in grado di dare delle noie ad un incantatore)

-Attacco poderoso (questo lo consiglio perchè comunque la catena è un arma a 2 mani, e i malus/bonus del poderoso che prendi nel turno si applicano pure agli ado, che sono sempre a bab pieno, quindi tanto vale approfittarne)

Volendo puoi arrivare al micidiale talento Stormguard Warrior, ma senza passare da una classe del ToB ti ci vogliono 3 talenti come requisito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tre livelli da MAO? ok, uno ti da la raffica di colpi con la catena, il secondo ci può stare per prendere un +2 a sbilanciare, volendo, ma perchè tre?
Perchè ho fatto la build in 5 minuti ed effettivamente hai ragione; magari potrei anche evitare tutti e 3 i livelli; ma non sono riuscito a trovare CdP migliori. Suggerimenti su CdP?

Hai scritto che non puoi predere classi dal ToB ma solo i talenti: immagino che però tu non possa semplicemente prendere Martial Study+Martial Stance+Shadow Blade, vero?

In ogni caso le armi della scuola Shadow Blade sono pugnale, spada corta, sai, siangham, colpo senz'armi e catena chiodata.

Invece posso prendere quella sfilza di talenti; e mi ricordavo male riguardo al fatto che la catena chiodata non era della scuola Shadow Blade. Grazie per la correzione ;-)

Quanto ad inhuman reach e compagnia bella, bah, spendi un sacco di talenti mentre ti basta che il mago del gruppo lanci ingrandire persone su di te... Poi puoi procurati un oggetto che ti permetta di aumentare le taglia...
Purtroppo la campagna è low magic e gli oggetti magici non saranno facili da trovare.

Poi ipotizzando che tu voglia concentrarti sugli Ado, ti consiglierei di prendere sicurmente:

-Riflessi in combattimento

-Maestria in combattimento+Sbilanciare migliorato, oppure Stand Still

-Mage Slayer (così divnti effettivamente in grado di dare delle noie ad un incantatore)

-Attacco poderoso (questo lo consiglio perchè comunque la catena è un arma a 2 mani, e i malus/bonus del poderoso che prendi nel turno si applicano pure agli ado, che sono sempre a bab pieno, quindi tanto vale approfittarne)

Infatti! Voglio basare il PG sugli AdO. Purtroppo la forza non è una delle caratteristiche che mi piace di più visto che volevo fare un PG basato sulla destrezza quindi niente Sbilanciare migliorato; tuttavia l'ultima cosa che mi hai scritto sul poderoso è interessante. Dove trovo scritto questa regola riguardo agli AdO e il poderoso?

Volendo puoi arrivare al micidiale talento Stormguard Warrior, ma senza passare da una classe del ToB ti ci vogliono 3 talenti come requisito...
Ho cercato su internet, ma non mi sembra così impressionante.

campione di corellon (ma non credo ci stia con questo PG..), sword of gracefull strike, incantamento fierce.
Dove trovo l'incantamento fierce?
Link al commento
Condividi su altri siti

Stormguard Warrior, con la manovra Channel the storm, ti permette di rinunciare ad un AdO contro un nemico per ottenere un +4 a tiro per colpire ed ai danni contro quel nemico con tutti gli attacchi nel prossimo round...

Per un personaggio basato sugli attacchi di opportunità, significa veramente arrivare ad avere tranquilamente +8 a tiro per colpire e danni, spesso +12 o anche di più...

Con l'attacco extra della raffica e attacco poderoso sono una montagna di danni...

Quanto alla questione della forza, immagino tu ti riferisca ad attacco poderoso, perchè sbilanciare migliorato ha come requisito solo intelligenza 13 (e maestria)

Comuqnue almeno un 13-14 secondo me ti conviene metterlo alla forza, proprio perchè fare molti AdO è uno dei modi migliori per ottimizzare l'attacco poderoso...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma mi sembra manuale 3.0 o sbaglio?

Quanto alla questione della forza, immagino tu ti riferisca ad attacco poderoso, perchè sbilanciare migliorato ha come requisito solo intelligenza 13 (e maestria)

Ho frainteso quello che avevi scritto nel precedente messaggio; fai finta di niente... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, pensavo di fare così per iniziare : Rodomonte 1 / Guerriero 10

Knight scartato; ha un allineamento che non mi aggrada. Per quanto riguarda il rodomonte prendo 1 solo livello altrimenti rischio di fare un PG troppo MAD.

1 - Base: Aberration Blood

1 - Umano: Competenza armi esotiche (Indovinate quale! XD )

1 - Rodomonte: Arma accurata

2 - Guerriero: Riflessi in combattimento

3 - Base: Inhuman Reach

3 - Guerriero: Attacco Poderoso

5 - Guerriero: Brutal Strike

6 - Base: Mage slayer

7 - Guerriero: Stand Still

9 - Base: Martial Study (Quale manovra mi conviene prendere? Non sono pratico!)

9 - Guerriero: Martial Stance (Non ho capito come funziona questo talento ed il precedente; non fanno la solita cosa?)

11 - Guerriero: Shadow Blade

Ho qualche problema nel continuare il PG, ma soprattutto nel mettere in ordine i seguenti talenti.

Cosa mi conviene prendere prima e cosa mi conviene prendere dopo?

Inoltre non ho capito come funziona il martial study ed il martial stance; senza contare il fatto che non potendo ricaricare le manovre la destrezza al danno la posso aggiungere solo per 1 turno. Ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Martial study ti permette di imparare una manovra, martian stance una stance, appunto, che è quello che ti serve per shadow blade...

Considerando che prendi entrambi al livello 9, il tui IL è 4 quindipuoi prendere una manovra di massimo livello 2...

Per la manovra (che ti ricordo potrai usare solo una vlta per incontro, visto che non hai il sistema di recupero), puoi benissimo prendere shadow jaunt: non è molto utilizzabile in combattimento, ma avere come azione standard un teletrasporto da 15m può essere un utility in molte situazioni spinose...

Se no ci sono gli strike: shadow blade tecnique (contorto, e ti da pochi danni extra) o drain vitality (carino ma, specie per il tuo personaggio, la CD sara ridicolmente bassa, sopratuttuto considerando che lo prendi al livello9)

Oppure potresti ritardare questi talenti, anche solo un livello dopo avresti accesso alle manovre di livello 3, dove la scuola shadow hand comincia a dare il meglio

per la stance, puoi prendere o island in blades (se tu ed un alletao siete adiacenti allo stesso nemico, lo fiancheggiate, indipendentemente dalle posizioni) o child of shadow (occultamento parziale se ti muovi di almeno 3m). Purtroppo il tuo personaggio, in genere, non vuole ne essere adicente al nemico, ne muoversi molto sul campo di battaglia, quindi nessuna delle 2 è molto utile...

Un livello da maestro delle armi esotiche ci sta però, per poter usare la raffica con la catena...

Ah, e Brutal Strike non funziona con la catena chiodata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la manovra puoi benissimo prendere shadow jaunt: non è molto utilizzabile in combattimento, ma avere come azione standard un teletrasporto da 15m può essere un utility in molte situazioni spinose...
Sicuramente è un' ottima manovra.

Oppure potresti ritardare questi talenti, anche solo un livello dopo avresti accesso alle manovre di livello 3, dove la scuola shadow hand comincia a dare il meglio
Non sarebbe un problema; a quale manovra ti riferisci nello specifico?

per la stance, puoi prendere o island in blades (se tu ed un alletao siete adiacenti allo stesso nemico, lo fiancheggiate, indipendentemente dalle posizioni) o child of shadow (occultamento parziale se ti muovi di almeno 3m). Purtroppo il tuo personaggio, in genere, non vuole ne essere adicente al nemico, ne muoversi molto sul campo di battaglia, quindi nessuna delle 2 è molto utile...
Potrei prendere la seconda così da poter aggiungere la destrezza al danno; ma devo rinunciare alla raffica ed anche ad un attacco completo.

Ah, e Brutal Strike non funziona con la catena chiodata.

Non riesco a trovare dove è scritto che brutal strike non funziona con la catena chiodata:

http://dndtools.eu/feats/players-handbook-ii--80/brutal-strike--277/

Ho visto il seguente potenziamento sul ToB: Aptitude Weapon.

Se io applico questo talento alla catena chiodata potrei prendere i primi 2 livelli del champion of corellon? (Probabilmente non ho ben capito come funziona questo potenziamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un' ottima manovra.

Non sarebbe un problema; a quale manovra ti riferisci nello specifico?

Shadow Garotte, oppure quella che fa 4 danni alla forza con TS per dimezzare (-2 alla forza debuffa comunque un combattente...)

Potrei prendere la seconda così da poter aggiungere la destrezza al danno; ma devo rinunciare alla raffica ed anche ad un attacco completo.

Aspetta, con tutte e due puoi aggiungere des ai danni con SHadow blade... il punto è che difficilmente riuscirai a sfruttarle...

Comunque, in generale, fi conviene island of blades, non riuscirai sempre a tenere lontani i nemici, e aiuti il ladro del gruppo ad aiutarti

Non riesco a trovare dove è scritto che brutal strike non funziona con la catena chiodata:

http://dndtools.eu/feats/players-handbook-ii--80/brutal-strike--277/

If you use your Power Attack feat to increase your damage with a bludgeoning weapon...

Tral'altro, non dice un'arma specifica, ma un tipo di danno, quindi non credo che si possa risolvere con Weapon Aptitude...

Ho visto il seguente potenziamento sul ToB: Aptitude Weapon.

Se io applico questo talento alla catena chiodata potrei prendere i primi 2 livelli del champion of corellon? (Probabilmente non ho ben capito come funziona questo potenziamento)

No, aptitude ti permette di applicare all'arma incantata talenti che si applicano ad un'arma diversa: per esempio, se tu hai arma focalizzata (spada lunga) e trovi un ascia da battaglia aptitude +1, puoi applicare arma focalizzata come se fosse una spada lunga.

Tuttavia, non si applica alle capacità di classe, ma solo ai talenti, quindi non puoi usarla sull'elegant strike del champion of corellon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso in considerazione la variante hexoticist del guerriero? Ti sostituisce la competenza nella armi da guerra con la competenza in 3 armi esotiche, risparmiandoti un ulteriore talento, che in build come queste è oro risparmiare un taleto ;)

Purtroppo però non mi ricordo dov'è presentato :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso in considerazione la variante hexoticist del guerriero? Ti sostituisce la competenza nella armi da guerra con la competenza in 3 armi esotiche, risparmiandoti un ulteriore talento, che in build come queste è oro risparmiare un taleto ;)

Purtroppo però non mi ricordo dov'è presentato :/

E' un'ora che la cerco; purtroppo non sono riuscito a trovare in quale manuale si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon Magazine #310, p. 35. Comunque è Exoticist senza H ;)

Non va bene; il DM non accetta le Dragon Magazine... Peccato

EDIT: sarebbe carino combinare la schermaglia dello scout con la stance child of shadow (occultamento parziale se ti muovi di almeno 3m). Però non riesco a capire di quanto è l'occultamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...