Vai al contenuto

Combattente catena chiodata


Messaggio consigliato

Non va bene; il DM non accetta le Dragon Magazine... Peccato

EDIT: sarebbe carino combinare la schermaglia dello scout con la stance child of shadow (occultamento parziale se ti muovi di almeno 3m). Però non riesco a capire di quanto è l'occultamento

20%, comunque non credo ti convenga cercare di inserire troppe cose nella build

Link al commento
Condividi su altri siti


20%, comunque non credo ti convenga cercare di inserire troppe cose nella build

Grazie per la risposta ed hai ragione; quindi mi sono concentrato solo su 1 cosa in quest'ultima build: sfruttare la schermaglia dello scout e la stance Child of shadow. Lo so che potrebbe essere subottimale, ma ho un debole per la schermaglia, per eludere e per gli 8 punti abilità che conferisce lo scout... ;-)

Le domande che mi frullano però in testa in questo momento sono:

  • Potrebbe funzionare una build in questo modo?
  • Funziona meglio la precedente build con 9 livelli da guerriero ed 1 da rodomonte?
  • Che difetti potrei prendere?

Grazie di nuovo!!!

[TABLE="class: grid, width: 900, align: left"]

[TR]

[TD]Livello/Classe

[/TD]

[TD]Privilegi di classe[/TD]

[TD]Talento Standard[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]BAB[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1) Scout 1[/TD]

[TD]Skirmish (+1d6)[/TD]

[TD]Competenza Armi esotiche[/TD]

[TD]Bonus Umano: Riflessi in combattimento[/TD]

[TD]+0[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2) Rodomonte 1[/TD]

[TD]Arma accurata[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]+1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3) Guerriero 1[/TD]

[TD]Bonus Feat[/TD]

[TD]Martial Study(Shadow jaunt)[/TD]

[TD]Bonus Guerriero: Martial Stance(Child of shadow)

[/TD]

[TD]+2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4) Guerriero 2[/TD]

[TD]Bonus Feat[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Bonus Guerriero: Shadow Blade[/TD]

[TD]+3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5) Scout 2[/TD]

[TD]Battle Fortitude +1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]+4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6) Scout 3[/TD]

[TD]Fast movement +10ft

Skirmish (+1d6, +1AC)[/TD]

[TD]Stand Still[/TD]

[TD][/TD]

[TD]+5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7) Scout 4[/TD]

[TD]Bonus Feat[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Bonus Scout: Iron Will / Improved Initiative[/TD]

[TD]+6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8) Scout 5[/TD]

[TD]Evasion

Skirmish (+2d6, +1AC)[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]+6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9) Scout 6[/TD]

[TD]Flawless Stride[/TD]

[TD]Improved Skirmish[/TD]

[TD][/TD]

[TD]+7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10) Scout 7[/TD]

[TD]Skirmish (+2d6, +2 AC)[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]+8[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un personaggio del genere, devi trovare un modo per sfruttare al meglio al schermaglia in mischia.

Fondamentalmente i sistemi possibilisono 2: Attacco rapido e carica.

Per la carica, la cosa migliore è Pounce: la puoi ottenere come beneficio prendendo un Livello da barbaro con la variante del Lion totem barbarian, dal Complete champion (diversa da quella di Arcani rivelati).

Per l'attacco rapido, invece, ci sono, i talenti che rendono più efficiente l'attacco rapido, come Bounding Assault e Rapid Blitz, che ti permettono di fare il secondo ed il terzo attacco con attacco rapido.

In entrambi i casi, ma specialmente nel primo, ti può tornare utile prendere nuovamente Martial Study, per aquisire la manovra Sudden Leap, che ti permette difare un salto come azione veloce, in modo da portarti agilemente nella posizione migliore per caricare nuovamente..

In ogni caso, non puoi prendere Martial Studi (shadow jaunt) a livello 3, devi essere almeno al livello 6 (è una manovra di livello 2).

La costruzione la continui come ranger, in modo da ottimizzare il talento swift hunter, che ti permette:

1-Di cumulare i livelli da scout con quelli da ranger per calcolare i bonus della schermaglia

2-Usare la scermaglia contro i nemici prescielti, anche se normalmente sarebbero immuni ai danni da precisione.

Inoltre, puoi usare 2 simpatiche varianti del Ranger, una del Complete Champion, il CHampion of the wild, che rinuncia agli incatesimi per ottenre dei talenti bonus, oppure il Ranger senza incantesimi dal perfetto combattente, che ottiene una serie di piccoli bonus, tra cui un bonus di 3m alla velocità (che non hai dal barbaro)...

Anzi, io eviterei l'unico livello da rodomonte, buono solo per il talento bonus, per prendere più livelli da ranger per fare più schermaglia: cambierei passando a questa costruzione:

1-Barbaro Competenza nelle armi esotiche,Riflessi in combattimento

2-Ranger

3-Ranger Attacco poderoso

4-Scout

5-Guerriero Martial Study (Manovra di livello 1)

6-Guerriero Martial Stance (CHild of shadow) Shadow Blade

7-Ranger

8-Scout

9 Scout- Swift hunter

10 Ranger Arma accurata(bonus)

E appena possibile vedi di farci entrare attacco in salto, martial study (sudden leap) ed il 4 livello da scout (talento bonus, puoi prednere iniziativa migliorata o abilità focalizzata(saltare)).

Con un difetto (quello che ti da un -2 agli attacchi a distanza, per dire) puoi farci gia entrare sudden leap oppure stand still....

Viene fuori un personaggio che carica e caricando esegue un completo con la catena, infliggendo danni da schermaglia come un scout di livello 7 (2d6 +2 CA).

Solo appunto, si fa fatica ad infilare tutte le cose che starebbero bene in questa buid, per esempio, la raffica del Maestro delle armi esotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

archetipo per armi: fey crafted (manuale dungeon master II - mi pare che per armi che possono essere normalmente usate con arma accurata aggiunga la destrezza ai danni, ma controlla se vale solo per armi leggere)

si applica solo ad armi leggere e permette di usare la DES al posto della FOR per il tiro per colpire. (in sostanza fa risparmiare Arma Accurata)

non aggiunge DES ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si applica solo ad armi leggere e permette di usare la DES al posto della FOR per il tiro per colpire. (in sostanza fa risparmiare Arma Accurata)

non aggiunge DES ai danni.

ricordavo male. altri metodi per la DES ai danni oltre ai citati non credo ci siano allora, anche leggendo la comoda guida X stat to Y bonus :/

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Barbaro Competenza nelle armi esotiche,Riflessi in combattimento

2-Ranger

3-Ranger Attacco poderoso

4-Scout

5-Guerriero Martial Study (Manovra di livello 1)

6-Guerriero Martial Stance (CHild of shadow) Shadow Blade

7-Ranger

8-Scout

9 Scout- Swift hunter

10 Ranger Arma accurata(bonus)

La build è carina, ma ho il problema del malus ai punti esperienza; quindi come potrei fare potrei fare?

  • 2 Barbaro / 2 Guerriero / 3 Scout / 3 Ranger (non in quest'ordine)
  • 1 Barbaro /4 scout / 5 ranger(non in quest'ordine)

In ogni caso hai ragione, se voglio fare un PG con la catena chiodata mi conviene non strafare ed evitare di basarlo sulla forza. Al massimo l'unico modo che ho per poter basare un PG del genere sulla catena chiodata e destrezza è solo 1 rodomonte / 8 guerriero / 1 maestro armi esotiche.

Ma perchè per la 3.5 non esistono CdP per la catena chiodata interessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La build è carina, ma ho il problema del malus ai punti esperienza; quindi come potrei fare potrei fare?

  • 2 Barbaro / 2 Guerriero / 3 Scout / 3 Ranger (non in quest'ordine)
  • 1 Barbaro /4 scout / 5 ranger(non in quest'ordine)

In ogni caso hai ragione, se voglio fare un PG con la catena chiodata mi conviene non strafare ed evitare di basarlo sulla forza. Al massimo l'unico modo che ho per poter basare un PG del genere sulla catena chiodata e destrezza è solo 1 rodomonte / 8 guerriero / 1 maestro armi esotiche.

Ma perchè per la 3.5 non esistono CdP per la catena chiodata interessanti?

Non credevo che qualcuno al mondo usasse la regola della penalità ai PE.

In ogni caso, basta aggiungere un secondo livello da barbaro ed il probelma non si pone: come umano la classe con cui hai il livello più alto (ranger) non conta, e per il resto sei un Guerriero2/Barbaro2/Scout3...

Facendo, in pratica:

1-Barbaro Riflessi in combattimento+competenza armi esotiche(bonus)

2-Ranger

3-Barbaro Attacco poderoso

4-Scout

5-Guerriero Martial Study (bonus)

6-Guerriero Martial Stance (bonus) Shadow Blade

7-Ranger combattere con 2 armi

8-Scout

9-Scout Swift hunter

10-Ranger

Sei un Guerriero2/Barbaro2/Scout3/Ranger3, e poi andando avanti solo da ranger ignori le penalità...

La build non ha arma accurata, ma con la variante cel champion of the wild la prendi come bonus il prossimo livello.

In cambio, abbiamo ottenuto Schivare prodigioso...

E se attacchi con la catena in carica, fai 2d6 danni extra per attacco, e hai un +2 alla CA (compensi il malus della carica, in pratica)...

Ah, a questo punto convienre prendere anche la variante della frenesia Turbinante, su arcani rivelati, così quando sei in ira puoi ottenere un attacco extra con una penalità di -2 a tutti gli attacchi...

In ogni caso, tieni presente che questo personaggio si potrebbe fare in maniera più semplice e funzionale con 2 spade corte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credevo che qualcuno al mondo usasse la regola della penalità ai PE.

Qualche DM purtroppo la usa... XD In ogni caso grazie; era proprio quello che stavo pensando.

La build non ha arma accurata,

Ho fatto un errore; volevo dire che dovevo evitare di basare questa build su destrezza... Così posso risparmiare un paio di talenti per le cose più utili.

Ah, a questo punto convienre prendere anche la variante della frenesia Turbinante, su arcani rivelati, così quando sei in ira puoi ottenere un attacco extra con una penalità di -2 a tutti gli attacchi...

Interessante, MOLTO interessante.

In ogni caso, tieni presente che questo personaggio si potrebbe fare in maniera più semplice e funzionale con 2 spade corte...
Sicuramente; per un personaggio basato su destrezza converrebbe fare così per esempio: Ranger 6 / Scout 4 / Champion of corellon 2 / Dervish 8.

PS: ma esistono altri modi per poter ottenere assaltare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche DM purtroppo la usa... XD In ogni caso grazie; era proprio quello che stavo pensando.

Ho fatto un errore; volevo dire che dovevo evitare di basare questa build su destrezza... Così posso risparmiare un paio di talenti per le cose più utili.

Interessante, MOLTO interessante.

Sicuramente; per un personaggio basato su destrezza converrebbe fare così per esempio: Ranger 6 / Scout 4 / Champion of corellon 2 / Dervish 8.

PS: ma esistono altri modi per poter ottenere assaltare?

Oltre al barbaro, l'unico modo che mi venga in mente è tramite un oggetto magico: uno che replichi l'effetto dell'incantesimo Carica del leone (meglio se fatto da un ranger, costa meno...).

Se non ti concentri sulla destrezza, salta il lato shadow blade, e gran parte della convenienza dell'usare la catena chiodata. Insomma, è sempre un arma bella, ma con poca destrezza non arrivi a fare molti Ado, e non ottimizzi lo sbilanciare e l'arma accurata, tanto vale fare le stesse cose con un giusarma e un guanto d'arme, a sto punto...

In ogni caso, a me non convince il Champion of corellon come CdP (parlo di mera ottimizzazione, come ruolo mi piace un sacco), richiede alcuni talenti abbastanza inutili come requisiti, e aggiunge la destrezza come danno da precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti concentri sulla destrezza, salta il lato shadow blade, e gran parte della convenienza dell'usare la catena chiodata. Insomma, è sempre un arma bella, ma con poca destrezza non arrivi a fare molti Ado, e non ottimizzi lo sbilanciare e l'arma accurata, tanto vale fare le stesse cose con un giusarma e un guanto d'arme, a sto punto...

Lo sbilanciare è una prova basata sulla forza e non sulla destrezza. Non capisco perchè dici che non ottimizzo lo sbilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbilanciare è una prova basata sulla forza e non sulla destrezza. Non capisco perchè dici che non ottimizzo lo sbilanciare.

Perchè il grosso vantaggio di Sbilanciare è poterlo fare sugli attacchi di opportunità, interrompendo le cariche dei nemici e impedendo loro di avviciniarsi/allontanardi dai tuoi compagni.

Il punto è: questa discussione è iniziata parlando di un certo tipo di personaggio... poi proseguendo si sono aggiunti tanti elementi da passare ad un altro personaggio, che fa cose diverse, in modo diverso.

Non è necessariamente un male, anzi, direi che non lo è proprio, basta avere chiaro l'obbiettivo che si ha in mente. Un conto è un personaggio che usa la catena chiodata per controllare il territorio, sfruttando gli ado e cercando di impedire le azioni dei nemici, un altro è un combattente con la catena chiodata che si muove per il campo di battaglia protetto da child of shdow facendo un sacco di danni con gli attacchi da schermaglia...

Magari un una build di venti livelli si riesce acreare un personaggio che fa entrambe le cose, ma come abbiamo visto, in dieci livelli non ci si riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...