Vai al contenuto

Quanto è facile fare PP in D&D?


Laburno

Messaggio consigliato

Per fare un PG dal background prima definisci carattere, storia, fobie e amori del personaggio, e poi adatti abilità, stile di combattimento e volendo talenti ad esso, oltre naturalmente ad interpretare seguendo il BG.

Come esempio ti porto il mio ultimo pg: guerriero umano

BG: famiglia sterminata da un raid di banditi, rimasti vivi lui e sua sorella, accolti da un vicino tempio di pelor, lei è diventata chierica, a lui è venuto il pallino di proteggere gli altri e ha deciso di fare il guerriero.

il fatto di essere cresciuto in un tempio ha fatto si che io assegnassi 2 punti abilità a conoscenze religioni (classe incrociata) e il fatto che tende a proteggere gli altri e a frapporsi tra i nemici e gli amici ha portato ad un guerriero con scudo torre, spada bastarda, armatura completa e tutta la serie di talenti che potenziano la CA schivare, maestria in combattimento...., in futuro penso di seguire una CdP che metta in risalto l'aspetto di fedele di una divinità del mio PG, e non una CdP che ne aumenti solo le capacità distruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si puo` fare oppure no, le regole (e i manuali di espansione) lo permettono in tranquillita`. dipende dai giocatori e dal master, l'importante e` che si sia tutti d'accordo.

Molto brevemente (ciò che penso è già stato più volte detto e ridetto): a mie spese, ho imparato che il PP non dipende dal sistema, ma dalla persona.

Ho visto gente massimizzare il proprio personaggio in una partita di Cthulhu d100... O cercare di creare PG potentissimi in GURPS. :lol:

Il problema è il concetto di Monopoli applicato al GDR: ribadiamo, una volta per tutte, un concetto che a molti non passa affatto.

NEL GDR NON SI VINCE!

NON TI RITENGO PIU' FIGO SE SO CHE HAI UN PG POTENTE!

Mi piace vedere un PG poco potente interpretato da dio, piuttosto che una mostruosità interpretata come fiaschi o candele (vedi il riferimento a Monopoli. ;-))

Pace. :-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è una questione di vittoria in sè, quanto e diciamolo chiaramente, una sorta di competizione nel gruppo di modo che il pg più PP assume la leadership sugli alri ed impone la propria volontà nelle vicende del gioco. Da questo originano i tanti casi di mobbing nei party di D&D... da persone che non hanno appunto capito che il gioco può avere una leadership, ma è soprattutto gioco di squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche ovvio che un PP che diventa tale mentre cresce dai primissimi livelli, può essere portato a fare dellescelte da come il master ti presentail gioco.

Ovvio che se in ogni sessione ho 5 encounter, pomperò il PG verso lo spacca tutto piuttosto che scegliere Orientamento, Conoscenze Arcane, ecc.

Spoiler:  
E' la mia prima sera allo Spam Club e spammerò con classe: ravanello!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è difficile fare i PP? Semplice, la difficoltà si essere PP col sistema originale in D&D è pari a quella di bere un bicchiere di acqua.

Ma scusate(forse non avro tanta esperienza nello scrivere background),io vi ammiro perchè voi ci riuscite;ma come si fa a fare un pg dal background?

Eh questi arcani misteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente,in Dungeons And Dragons,nel corso del tempo,hanno dato cosi tanta possibilità ai giocatori di poter forgiarsi un personaggio,che secondo me non hanno neanche testato tutto quello che hanno tirato fuori.Più "fuori" (ossia,più manuali esterni) del manuale del giocatore si và,più ci saranno sempre cose più sgravate,grosse,da pp,chiamali come vuoi.Credo che sia anche per una questione di marketing,attira più un qualcosa che ti fà sentire il grosso della situazione che quello stupido e deficente.A mio modo di vedere,D&D nel corso del tempo è andato a deteriorarsi ed ancora continua.

Sarà per quello che io anccora adoro la buona vecchia scatola base rossa? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, fare PP in D&D è molto facile: basta appartarsi un attimo e andare dietro un albero, non vi guarda nessuno...

Scusate.

In effetti, il sistema di gioco non è pensato per essere PP, ma si presta molto bene allo scopo: esistono parecchie combo assurde e potenzialmente dannosissime per l'equilibrio di gioco, proprio perchè trattandosi di un sistema così ricco di varianti (tra manuali vari, ambientazioni, razze...) è impossibile che non esistano combinazioni del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è facilissimo. Il punto sta nello scegliere se voler giocare un pg pensato esclusivamente per fare danni, o pensare di più alla caratterizzazione del proprio personaggio.

A dirla tutta, penso che, alla fine, il gioco in sè spinga a cercare di rendere il proprio personaggio forte. Non intendo semplicemente aumentare for e cos di brutto, ma più generalmente cercare di essere fortissimi in qualcosa (non so: classe armatura, abilità, tiri salvezza...)

Salendo man mano di livello, non ci si accontenta più di un'arma che toglie solo 1d8 danni, non so se mi spiego, o di avere "solo" 24 di CA. Si affrontano mostri più forti, ergo si vuole essere più forti. Anche se questo non per forza significa essere power player...

La cosa molto brutta, secondo me, è quando in un gruppo un giocatore fa il pp, mentre gli altri no. Non che sia brutto sentire che il proprio pg è più debole di quello del compagno, ma per il fatto che in questo modo non si è un bel gruppo: chi gioca per l'esperienza e per essere straforte, e chi invece all'esperienza quasi non ci pensa. Peccato che così i personaggi diventano inconciliabili. L'avventura perde moltissimo, e tanto varrebbe giocare ciascuno con un master diverso.. :-(

Certo, se tutti i giocatori sono pp, il problema non si presenta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

secondo me il Power playè noioso.....giocare diventa un'applicazione di statistica, o di logica. Devo iniziare una nuova masterizzazione, e ho iniziato al gdr un mio amico da poco, il bello è che lui sta prendendo talenti, abilità ed equipaggiamenti per come piace a lui costruire e vedere il suo personaggio, non per come si aspetta di fare più danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A mio parere avere un pp nel gruppo è molto destabilizzante e contro producente, gli altri giocatori si stacherebbero di non far nulla ( o ben poco in confronto al pp) e perderebbero lo spirito di gioco e la voglia stessa...

Inoltre il PP nemmeno si accorgerebbe di rubare la scena a tutti gli altri, data la sua sete di potere, quindi cercherebbe di crescere sempre più fino a diivenire troppo potente per il gruppo e ad essere quasi odiato dal resto dei pg....!

Preferisco di gran lunga i pg normali e passere intere sessioni in apprenzioni e terrorizzato di poter morire nel primo incontro/scontro in un dungeon, piuttosto che andare avanti e farmi strada sdradicando muri del sotterraneo...anche perchè c'è sempre qualcosa di più potente no????!!!!????

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...