Vai al contenuto

NEXT (Gioco)


Dadone

Messaggio consigliato

Il gruppo, ancora, sembra voler agire con prudenza, anche di fronte alla sconcertante rivelazione che i due cavalli abbattuti, sarebbero appartenuti all'amico Gurndren ed al suo compagno Sildar; ma, se il nano è solo un buon amico per la maggior parte di voi, il richiamo del sangue e la memoria di drammi passati, annebbia gli intenti di Shurn. Come biasimarlo? Vortici di terribili memorie passate riaffiorano, nel servitore di Marthammor Druin, e si intrecciano con le minacce di un cupo ipotetico presente. Solo un istante, quello che muove Shurn all'avventatezza e lo fa dimentico, anche se solo per poco, della prudenza. Quel poco, tuttavia, è sufficiente a far scattare la trappola.

Un coro cacofonico e stridulo di urla, emerge dalla nera vegetazione che vi circonda, mentre due freccie fischiano veloci: l'una sfiorando la spalla del nano; l'altra, piantandosi su una delle ruote del carro, proprio di fronte al volto di Malak, che stava per muoversi nella direzione dei cavalli; mentre due piccole ed arcigne creature dalle orecchie appuntite e dalla dentatura aguzza, armate di scudo e scimitarra, emergono dal sottobosco, dove se ne stavano in agguato, decise ad attaccarvi.

Goblin: non il miglior benevenuto che avreste potuto sperare.

@Tutti:

Spoiler:  
I goblin si trovano due alla vostra destra e due alla vostra sinistra, accoppiati all'altezza dei cavalli, ed ad una distanza di 12 metri da quelli. Erano nascosti nella vegetazione ed aspettavano, evidentemente, che qualcuno si avvicinasse ai acvalli . Nessuno di voi è stato sorpreso dall'imboscata e, quindi, potete giocare il vostro turno. Da questo momento, postate in iniziativa, per favore.

Iniziativa:

Ander

Soveliss Liadon

goblin3

Stor Taman Helderwood

Goblin1

Malak "lo smilzo" Tealeaf

goblin2

Shurn LightBringer

goblin4

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima risposta

Goblin! Maledette bestiacce...

In preda all'ira, per l'aggressione a Gundren e Sildar, esclamo Questa è per il cugino di Shurn!

Poi scaglio la mia freccia in direzione del goblin arciere più vicino al nano.

@ DM

Spoiler:  
Arco lungo, +7 al tpc, danni 1d8+3.

Dovrebbero essere entro 45 m, quindi non ho svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Villani, un tale affronto, un tale scempio vi costerà caro! Non nicchieremo di certo di fronte a quattro inetti!

Goblin.. Non può essere un caso. Oghma, è forse un segno! Meglio non tergiversare nei pensieri, devo assolutamente interrogarne uno.

Scendo dal carro, diretto verso i due goblin sulla destra Non uccideteli tutti, ce ne servirà uno vivo da interrogare. E' fondamentale!

@DM

Spoiler:  

Mi muovo in direzione dei goblin a destra, in linea retta proprio. Se arrivo a gittata, scaricherei l'incantesimo che ho caricato (Ray of frost) sul goblin più vicino

Ray of frost: gittata 18 metri, txc +5, danni 1d8 da freddo, speciale: riduce velocità di movimento di 3 metri per 1 round.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'agguato è inaspettato; ma Ander ha i riflessi lesti: quando i goblin escono urlando dai loro nascondigli nella selva, il guerriero incocca una freccia, tende la corda con la forza della sua giusta ira, e la scaglia in direzione di uno dei goblin arcieri, a sinistra del nano. L'arco scocca con un suono armonioso della corda, e la freccia vola rapida e precisa verso il bersaglio, andandosi ad infilare, con un rumore sordo, proprio nell'occhio del goblin, che stramazza a terra senza nemmeno realizzare cosa abbia causato la fine della sua esistenza. L'elfo, intanto, si muove in direzione opposta a quella della freccia; ma, quasi con altrettanta velocità, recita uno dei suoi trucchi, mentre intima ai suoi compagni di cercare di catturare una delle creature ancora in vita: un raggio di luce fredda di un colore indefinito fra il bianco e l'azzurro, erompe dalle dita del mago, fino a raggiungere il suo bersaglio. Il goblin, urla la sua rabbia ed il suo dolore; ma trova la forza di tendere il suo arco e di scagliare una freccia in direzione del suo bersaglio: una freccia malandata dall'impennaggio nero, vola verso il nano, colpendolo; ma è una freccia debole, e si ferma sulla corazza del nano, che incassa il colpo con un secco contraccolpo...non piu doloroso o dannoso di un pugno ben assestato: nella sua vita, Shurn Lightbringer ha avuto ben di peggio; e, se questo è tutto quello che hanno per fermarlo, questi goblin dovranno temere la sua vendetta.

ambush_1.jpg

@ tutti

Spoiler:  
Allùr,....abbiate pazienza per le mappe: ci sto ragionando sopra; per il momento, questo dovrebbe dare un idea delle dimensioni. appena riesco a metterci dei segnalini per i personaggi....sono a cavallo!

@ Siòent WOlf

Spoiler:  
Subisci un danno singolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono avanzato alcuni passi quando accade ciò che tutti temevamo: è un'imboscata. Sono goblin, 2 arceri e 2 combattenti.

Mi guardo intorno: vedo che i miei compagni si stanno occupando degli arceri: la freccia di Ander e la magia di Soveliss li impegnano a sufficienza

'Dobbiamo impedire che gli altri due raggiungano i nostri cavalli' penso

'Malak ingaggia uno dei due che avanzano' urlo e mi getto sull'altro brandendo la mia GreatAxe

@DM

Spoiler:  
essendo avanzato prima dovrei riuscire ad ingaggiare uno dei due gblin con scimitarra con il movimento standard del round (30').

Attacco con greataxe (attack bonus +5; damage d12+3 slashing)

Uso la regola "Knocking a Creature Out (pag 76)" per non ucciderlo qualora lo porti a 0 hp

Link al commento
Condividi su altri siti

Stor decide, diversamente dai suoi compagni, di ingaggiare le creature in corpo a corpo; quindi, sfodera la sua ascia, la carica come se dovesse abbattere un tronco, e mena un colpo poderoso sulla figura del goblin; tuttavia, il guerriero, non intende uccidere l'aggressore; quidi, mena il colpo con la sua ascia di piatto....e, la grigia creatura, cade a terra priva di sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... sembra che se la cavino benissimo anche senza di me... penso sogghignando ...comunque non sia mai che non sembri che anche io faccio la mia parte...

Silenziosamente incocco una frecca e, considerato che abbiamo già un prigioniero, tiro al goblin rimasto fino ad ora indenne con l'intendo di stecchirlo.

@DM

Spoiler:  
Tiro al goblin rimasto con la scimitarra con bonus di +5. Se il goblin è già in corpo a corpo con il nano, cioè se il nano è entro 1,5 metri dal goblin, allora dovrebbe contare come Sneak Attack e se colpisco faccio 1d6+3 danni + 1d6 danni per lo Sneak Attack. Se il goblin non è entro 1,5 metri dal nano e colpisco gli faccio solo 1d6+3 danni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Silenzioso come un ombra, anche "Lo Smilzo" vuole servire la sua porzione di goblin, in questo agguato: sfila una freccia dalla faretra con movimento preciso, tende l'arco prendendo la mira, piega le labbra in un sorriso e scocca una gfreccia, dritta e veloce, su uno dei due goblin ancora in piedi. Il goblin guerriero, lento, nella sua reazione, viene colpito al braccio sinistro. Il suo urlo risuona forte nell'aria, dalla bocca della creatura che mostra denti aguzzi; ma il goblin non molla: carica la sua scimitarra e corre incontro al nano e cerca di colpirlo; ma, Shurn, è un guerriero consumato ed evita il colpo con facilità...ed ora, il goblin è alla sua portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo nel pieno della mischia, si ritrova a pensare Shurn mentre evita con facilità il goffo affondo del Goblin. Nonostante sia sempre stato un nano di pace più che di guerra, Shurn non nega di sentire sempre una certa ebrezza nel trovarsi immerso nel pieno di un conflitto. Sente il sangue pulsare nelle sue vene, il cuore battere veloce nel petto, con il rombo di una mandria di cavalli imbizzariiti, mentre sensazioni antiche e primordiali gli urlano in testa che è vivo e deve fare di tutto pur di rimanerlo. Si è sempre trovato a pensare che, alla fine, è a questo che si riduce il momento della battaglia: la vita che lotta contro la morte. Il suo compito è impedire che la morte vinca (quantomeno nel caso di coloro che meritano di vivere).

Questa volta, però, l'ardore travolgente di quella sensazione si fonde con la furia e il desiderio di vendetta. Contrariamente a quanto di norma avrebbe fatto, Shurn non si da il tempo di pensare e rotea il suo possente martello da guerra contro il goblin di fronte a lui, senza riflettere sulle possibili conseguenze.

Ritorna all'inferno dal quale sei stato sputato, essere immondo! urla, mentre cerca di schiantare il maglio sul cranio del goblin.

@DM:

Spoiler:  
Colpisco con il mio Martello da Guerra con Tiro x Colpire +4. Se colpisco, faccio 1d8+2 bludgeoning.

Visto che prima mi hai fatto un danno con una freccia, ora ho 10 PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la mazza del nano arriva sul suo bersaglio, si ode un suono di ossa spezzate che riduce, per sempre, il goblin al silenzio. Oramai, solo un goblin è ancora in vita, a parte quello tramortito: queste creature, sembrano aver scelto male le loro vittime, stavolta; oppure, potrebbero solo averli sottostimati; ma, in ogni caso, stanno pagando questo errore con le loro vite.

@ Tutti:

Spoiler:  
I dadi vi sorridono. Un nuovo round, stessa iniziativa. Solo goblin 4 (arciere alla destra) è ancora in vita e/o cosciente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il guerriero incocca una nuova freccia; ed un ennesimo letale colpo, pone fine all'esistenza dell'ultimo degli assalitori. Eccoci qui, su una strada per la via di Phandelven con un carro pieno di provviste da consegnare, lo scenario di un agguato ed un goblin svenuto. Come vi comportate?

Spoiler:  
Turni liberi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo riuscito a seguire l'intero combattimento con lucidità, Shurn non ha ben chiara in mente la situazione. Quando, dunque, il silenzio cade improvvisamente sul campo di battaglia, il nano rivolge immediatamente uno sguardo ai suoi compagni e chiede: State tutti bene? C'è qualche ferito fra voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siffatte armi non hanno fatto sì che dal mio corpo stillasse anche una sola goccia di sangue. Ma bisogna sbrigarsi, il tempo scorre. Proporrei di interrogarlo subito: tra le tante, conosco il goblinoide e potrei fargli delle domande.

Mentre parlo mi muovo in direzione del goblin svenuto, intenzionato a fargli delle domande appena rinviene

Link al commento
Condividi su altri siti

‘Io sto bene ti ringrazio’ dico a Shurn, mentre guardo gli altri del gruppo per accertarmi che non vi siano feriti.

L’atmosfera si è rilassata ma il pericolo potrebbe essere ancora in agguato. ‘Dobbiamo essere pronti nel caso. Potrebbero essercene altri’ riprendo ad alta voce guardando con attenzione il bosco circostante e, voltatomi a guardare il carretto, ‘Ander da li hai una buona visione. Te la senti di controllare che non ci siano movimenti sospetti?’.

Mi avvicino al goblin svenuto in modo da bloccarlo qualora si riprendesse.

‘creatura maledetta. cosa hai fatto ai miei amici?’

‘Soveliss ha ragione, dobbiamo interrogarlo subito.’ dico infine guardando il gruppo.

@DM

Spoiler:  
Faccio un tiro di Wisdom(Perception)[+3] nel momento in cui guardo il bosco per vedere se ci sono ancora goblin.

Non ho capito una cosa: la percezione passiva va dichiarata o è una reaction che il dm usa se succede qualcosa e tu non avevi detto che facevi perception?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! afferma Shurn, mentre il suo volto appare decisamente più sollevato nel constatare che la loro compagnia ha avuto con facilità la meglio contro quei mostriciattoli. Il che gli fa, però, ritornare in mente Gurndren e Sildar...

Sono con voi, signori. Ma agite con prudenza! Se siete d'accordo, mentre voi interrogate quella disgraziata creatura, cercherò di capire dai resti di quei poveri cavalli se dei nostri compagni è rimasta qualche traccia.

IL nano si avvicina cautamente ai cadaveri dei due animali, questa volta controllando che non vi siano altre creature in agguato, poi studia meglio la scena del delitto.

@DM:

Spoiler:  
Come avevo scritto precedentemente, faccio una prova di Saggezza (Medicine) +5 sui cavalli per capire da quanto tempo sono morti, oltre che per notare se ci sono anche resti nanici ed umani (se non ho capito male, Sildar è umano, giusto?). Inoltre, faccio una prova di Saggezza (Survival) +3 per vedere che tracce sono state lasciate sul terreno (soprattutto se i nostri amici sono andati via con le loro gambe o se sono stati trascinati via, ecc.)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che Stor riprende a fare il "capo"... sbuffo mentalmente.

Tranquillo, da quì ho una visuale perfetta sull'ambiente circostante... non mi sfuggirebbbe nemmeno una formica.

Piuttosto, consiglio di legare ed imbavagliare il nostro "ospite", prima che si riprenda... non vorrete certo che scappi -o, peggio ancora, che si metta ad urlare- col rischio di avvertire eventuali altri goblin?

A questo non ci avevate pensato, eh? gongolo tra me e me.

Poi mi metto ad osservare con attenzione l'ambiente circostante, alla ricerca di eventuali movimenti sospetti.

@ DM

Spoiler:  
Saggezza (percezione) +3

Sono ancora in piedi sul sedile del carro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché questi continuano a dare ordini... e lasciatemi lavorare.

Esco tranquillamente dal mio nascondiglio vicino alla ruota e faccio un salto sul carro a caccia del mio zaino. Recupero la corda e mi dirigo verso il goblin svenuto. "Non temere Ander che qui oltre a chi pensa c'è anche chi fa. Adesso lo trasformiano in un salame da appendere e poi lasciamo che il nostro amico gli faccia due domandine... ammesso che questa misera creatura capisca qualcosa del linguaggio di corte del mago" aggiungo con un sogghigno.

Lego il goblin più stretto che riesco e, strappato un pezzo di tessuto dal cadavere del suo socio, ne faccio un bavaglio.

"Bene, lascio a voi l'interrogatorio, io mi occuperò di controllare i cadaveri..." e così dicendo mi reco a perquisite i morti e a recuperare tutte le frecce e cose interessanti che trovo.

@DM

Spoiler:  
Non saprei bene che prova fare per legare il goblin, penso Dexteriry (Sleight of Hand) che in questo caso è a +5. Prova di Intelligence (Investigation) +3 attorno ai cadaveri per vedere se trovo qualcosa di utile o qualche indizio interessante.
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Shurn:

Spoiler:  
Ti aggiri sulla strada con aria meditabonda, cercando di risalire alle meccaniche dell'agguato che sembra aver coinvolto tuo cugino. Quello che riesci a comprendere, analizzando la scena, è che gli assalitori (presumibilmente gli stessi goblin che hanno attaccato voi, a giudicare dalle frecce dall'impiumaggio nero che hanno colpito i cavalli) abbiano attaccato da entrambi i lati della selva, da non piu di una mezza giornata (o un giorno intero, al massimo), considerando lo stato di rigor mortis e lo stato di putrefazione delle carogne dei cavalli. Sono evidentemente banditi comuni: il luogo è ideale per tendere agguati a carovane di passaggio; ed è presumibile che non siate i primi viandanti a subire questo tipo di attacchi. Ci sono segni di lotta nel terreno della pista, questo è evidente; ma, con tua grande sollievo, non vedi evidenze di cadaveri umani o nani: queso puo significare che tuo cugino sia ancora vivo (sfuggito, nella migliore delle ipotesi) o catturato dai goblin (che non sarebbe una bella sorte; ma sempre meglio una speranza che nulla). Purtroppo, le tracce che vedi, non riescono a raccontarti se e come, siano fuggiti o tratti in catene, tuo cugino ed il suo amico.

Continui ad osservare il tratto di strada per un po, in compagnia di Malik, che, come te, si aggira li intorno (anche se sembra piu interessato a scoprire cosa sia rimasto di valore addosso agli aggressori, che altro); quando vedi che si ferma davanti ad un cespuglio di rovi e traffica qualcosa

@Malik:

Spoiler:  
Dopo aver legato il goblin come un salame (no: è una semplice prova di destrezza), ti disinteressi alla creatura e trovi piu vantaggioso ed interessante metterti ad esaminare i cadaveri dei goblin: non si sa mai che trasportino qualcosa di interessante, he?! Macchè...quelle scimitarre sono davvero mal messe, e gli archi, miserevoli. Comunque, raccattando tutto quello che trasportano (armature ed armi), pensi di poter vendere tutta la cianfrusaglia per una decina di monete d'oro. Le frecce, invece, sono quasi tutte da buttare: riesci a recuperarne cinque, che potresti usare.

mentre ti aggiri intorno alla strada per vedere se trovi qualcos'altro di interessante, un particolare attira la tua attenzione: uno dei cespugli nella fitta selva che circonda la strada....ha qualcosa di strano. Un cespuglio di un metro e mezzo che ti stona: Il colore? il tipo di vegetazione? non sai cosa sia; ma qualcosa non ti quadra...

@Stor:

Spoiler:  
Non penso vada dichiarata: faccio io i tiri, se è passiva e vi dico il risultato; per le atre prove, i tiri lio faccio solo se dichiarate espressamete di v olerli fare.

@Ander:

Spoiler:  
Anche dalla tua posizione sopraelevata, avendo una ottima visuale dell'area circostante, tutto ti sembra, adesso, tranquillo.

@ Stor, Ander ed Sovelis:

Spoiler:  
Sembra tutto tranquillo, adesso, intorno a voi; quindi, impacchettato il goblin a dovere, prendete a dargli qualche colpetto per farlo rinsavire e, dopo qualche minuto, la creatura apre gli occhi malevoli. La prima reazione è di sorpresa; poi di spavento misto ad odio: il goblin si guarda intorno con fare frenetico, tanto che non capite bene se stia cercando un modo di scappare o di tagliarvi la gola (non dubitate nemmeno per un secondo che lo farebbe, se ne avesse l'occasione). AHHHH....lascia andare Khru, Lascia andare Khru!! minaccia il goblin, quando si rende conto che non riuscirà a liberarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

E questo cos'è?...

Mi volto verso il resto del gruppo. "Hei, gente, qui ci potrebbe essere qualcosa di strano. Qualcuno potrebbe farmi il favore di coprirmi il cxlo?" Poi estraggo la mia spada corta e mi dirigo con fare circospetto verso un cespuglio su di un lato della strada. Arrivato a distanza di contatto inizio ad esplorare la vegetazione con cautela.

@DM

Spoiler:  
Prova di Intelligence (Investigation) +3 o di Wisdom (Perception) +0. Se qualcosa esce dal cespuglio lo colpisco con la spada.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...