Vai al contenuto

[3.5] Divinità e versioni di riferimento


Gray

Messaggio consigliato

Buona sera,

ultimamente mi sono interessato alle divinità, domini e dettagli per chierici in D&D 3.5. Documentandomi in rete (per canali non ufficiali) e sui manuali ufficiali però, mi sono spesso ritrovato di fronte a informazioni poco chiare, diverse se non divergenti. Faccio alcuni esempi:

-Time Domain: sulla Guida del Giocatore a Faerun (p.91) sono riportate le divinità patrone Grumbar e Labelas Enoreth, mentre su forgottenrealms.wikia Grumbar è sostituito da Amaunator. Si tratta di un aggiornamento tra diverse versioni?

-Undeath Domain: a differenza del precedente, qui trovo informazioni (mi pare di capire) discordanti perfino tra manuali ufficiali. Su Lost Empires of Faerun (p. 41) Myrkul risulta avere domini Death, Evil, Suffering, Undeath, mentre sulla Guida del Giocatore a Faerun (p.90) sono riportati come patroni di Undeath solo Kiaransalee e Velsharoon; ancora, su forgottenrealms.wikia si aggiunge anche Shar, peccato che su Fedi e Pantheon (p. 58) Undeath non compaia tra i suoi Domini. Sempre su forgottenrealms.wikia, Myrkul "perde" Undeath e acquista Travel al suo posto. Stessa domanda di prima.

-Amaunator e Myrkul sono divinità cadute? Su Fedi e Pantheon (p. 5) sono riportate come tali, è quindi necessario il talento apposito per chierici di divinità decadute Servant of the Fallen, descritto in Lost Empires of Faerun (p. 9)? Nel primo caso la wiki cita: "He was long considered to be a dead deity, but was revealed to be Lathander in the 4th edition Forgotten Realms campaign setting": prima della 4.0 è quindi considerato come Fallen Deity?

In pratica, esiste un manuale ufficiale o un compendio riconosciuto dalla community che stabilisca una volta per tutte lo stato definitivo del Pantheon aggiornato alla 3.5? C'è un modo per distinguere informazioni aggiornate alla 3.5 dalle versioni precedente (3.0) o successiva (4.0)?

Quelli che ho riportato sono solo alcuni casi; in generale ho riscontrato molta vaghezza ed è difficile proporre degli esempi. Spero di essermi espresso con decenza, vi ringrazio.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta che i manuali di Forgotten 3.X siano stati pubblicati in parte per la 3.0 e in parte per la 3.5, e quelli appartenenti al secondo gruppo spesso correggono i primi; ma non ho sottomano i manuali, e la mia memoria nn è sufficientemente buona da permettermi di confermare che ciò si applichi al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In pratica, esiste un manuale ufficiale o un compendio riconosciuto dalla community che stabilisca una volta per tutte lo stato definitivo del Pantheon aggiornato alla 3.5?
Se giochi in 3.5, per quanto concerne i Domini utilizza la Guida del Giocatore a Faerun, mentre riguardo l'elenco delle divinità puoi tranquillamente prendere quello di Fedi e Pantheon.

C'è un modo per distinguere informazioni aggiornate alla 3.5 dalle versioni precedente (3.0) o successiva (4.0)?
Beh, immagino tu ti riferisca alle informazioni che trovi in internet (dato che i manuali sono facilmente distinguibili).

In tal caso, non mi pare ci sia un vero "metodo", e i consigli che posso darti sono principalmente due:

1. Quando trovi informazioni nelle wiki fai molta attenzione alla presenza di date, perché possono essere un punto chiave per capire quali fatti si sono svolti nella versione FR 3.5 e quali nella 4ed. Nello specifico, nella versione 3.5 la storia e il calendario dei FR sono aggiornati all'anno 1372 (se non ricordo male), non molti anni dopo il Periodo dei Disordini (anno 1358), quindi tutti i fatti accaduti dopo il 1372 sono riferiti alla versione 4ed dei FR.

2. Se non hai molta esperienza/conoscenza dei FR e fai fatica a fare distinzione tra le informazioni che trovi, semplicemente affidati per lo più ai manuali, che comunque contengono già tutto il necessario, perché forgottenrealms.wikia, come già avrai capito, è aggiornato alla 4ed. Percià la wikia usala con parsimonia.

Sperando che qualcun'altro possa darti consigli più utili, intanto provo a fare anche un po' di chiarezza sui casi che hai riportato:

- Time Domain: Come spiegato sopra, la wikia è aggiornata alla 4ed, quindi devi prendere come riferimento le informazioni della Guida del Giocatore a Faerun in questo caso.

- Undeath Domain: Anche in questo caso il confronto tra Wikia e "Fedi e Pantheon" non va fatto, perché sono aggiornati a versioni differenti dell'ambientazione. Nello specifico, anche se non sono un grandissimo conoscitore della versione 4ed, credo che il dominio della Non Morte sia stato aggiunto a Shar quando (appunto nella versione 4ed, che non è ciò che ti interessa) ha unito il Piano delle Ombre (suo vecchio regno) con il Piano dell'Energia Negativa, creando lo Shadowfell, il suo nuovo regno.

Myrkul muore nel Periodo dei Disordini, perciò già nella versione 3.5 è una divinità morta, e quindi per poter accedere ai suoi poteri (incantesimi e domini) bisogna acquisire il talento da te citato "Servant of the Fallen". Il fatto che Myrkul sia una divinità morta, unito al fatto (immagino anche più importante) che Lost Empire of Faerun è uscito un anno dopo rispetto alla Guida del Giocatore a Faerun, spiega il perché della divergenza.

Ad ogni modo, se si acquisisce il talento di cui sopra si può tranquillamente venerare Myrkul e quindi accedere al dominio della Non Morte.

- Amaunator e Myrkul: Sì, come spiegato qui sopra sono entrambe divinità cadute se giochi in FR 3.5, per cui se vuoi venerare una delle due devi acquisire necessariamente il talento Servant of the Fallen.

EDIT: Non vorrei dire cavolate, ma se la memoria non mi inganna oltre ad essere aggiornata alla 4ed, Forgottenrealms.wikia contiene anche fatti e riferimenti a videogiochi, libri e altro materiale vario non manualistico ambientato nei FR e uscito nel corso degli anni. A maggior ragione quindi attenzione a setacciare bene ciò che si legge, per non far confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 4e i domini non esistono (perlomeno per quanto ho letto io, e il chierico l'ho letto), per cui tutti i riferimenti ai domini sono relativi al più tardi alla 3.5.

Comunque l'ordine di affidabilità delle fonti che hai citato dovrebbe essere Guida del Giocatore a Faerun (3.5) > Fedi e Pantheon (3.0) > FRwikia (unofficial).

Ad ogni modo, dubito che i tizi che hanno scritto i domini della GGF lo abbiano fatto con il preciso intento di aggiornare e bilanciare quelli di Fedi e Pantheon, quanto piuttosto con quello di assegnare a ogni divinità dei domini che sembravano appropriati, senza porsi il problema di contraddire o aggiornare chessoio.

Questo significa che se prendi qualcosa da Fedi e Pantheon perché ti piace di più, perché ti serve una divinità in più con il dominio della Non-Morte, o per qualsiasi altra ragione, non dovresti fare grosso danno al gioco, l'importante è che tu sia consapevole di stare utilizzando materiale 3.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...