Vai al contenuto

Alterare Se Stesso, Forma Alternativa, Armi Metamorfiche


rollup98

Messaggio consigliato

La capacità di Forma Alternativa del Mezzo Doppelganger (Dragon Magazine 313 pag. 93) gli permette di trasformarsi in una creatura Media o Piccola e funziona come Alterare Se Stesso. Su Alterare Se Stesso c'è scritto che "L'incantatore mantiene i propri punteggi di caratteristica". Ciò significa che un eventuale Mezzo Doppelganger di taglia piccola non beneficierebbe dell'eventuale aumento di taglia della forma alternativa? Perché se ne beneficiasse avrei grossi vantaggi a fare un Halfling Mezzo Doppelganger, dato che perderei 2 in CA e 1 al TxC ma in mischia recupererei con +2 FOR e COS.

Poi dice anche (in realtà viene prima) che "I DV massimi di una forma assunta sono pari al livello dell'incantatore, per un massimo di 5 DV al 5° livello." Si riferisce solo ai DV razziali o anche agli eventuali DV di classe?

E, restando in tema di forme alternative, avrei un dubbio anche riguardo alle Armi Metamorfiche del Mutaforma Combattente (Perfetto Combattente pag. 79). Facendomi crescere (per esempio) tre (o quattro se in quel momento mi ispira la simmetria) tentacoli in forma alternativa, mi qualifico per i talenti Multiattacco e Attacco Naturale Migliorato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, con alterare sé stesso non cambiano le caratteristiche nemmeno se cambi taglia.

non ho capito la parte sui DV razziali. ti puoi trasformare solo in cose che abbiano esclusivamente DV razziali, quindi non sorge il problema...

se situazioni non permanenti siano o meno sufficienti come requisiti per i talenti è una cosa che mi sfugge da sempre.

credo che se si possa fare se il bonus (in questo caso i tentacoli) sia qualcosa che permane per la maggior parte del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, con alterare sé stesso non cambiano le caratteristiche nemmeno se cambi taglia.

Che palle...

non ho capito la parte sui DV razziali. ti puoi trasformare solo in cose che abbiano esclusivamente DV razziali, quindi non sorge il problema...

No, vabbè, lascia fare, avevo tralasciato una parte abbastanza importante dell'incantesimo che diceva che mantengo classe, livello, PF, allineamento, Attacco Base e TS... Sono stupidoh.

Quindi prendere una creatura di taglia più grande e/o con più DV non serve a niente se non per velocità, ali e danni con armi naturali?

EDIT: Ho visto troppo tardi il messaggio di Void...

Per i talenti che io sappia vale.

Tuttavia ne perdi i privilegi appena il requisito non venga più soddisfatto (un po' come le cdp)

Ah, ok. Perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, con alterare sé stesso non cambiano le caratteristiche nemmeno se cambi taglia.

Sei sicuro ?

E' vero che:

You retain your own ability scores.

Però:

You acquire the physical qualities of the new form while retaining your own mind. Physical qualities include natural size,

Se cambi la tua taglia secondo me incorri nelle conseguenze, quindi le modifiche a forza, destrezza, CA, TpC

alterare sé stesso è più un incantesimo utile per camuffarsi piuttosto che per combattere...

Non nego che sia pensato per camuffarsi ma ottenere armatura naturale e attacchi naturali di un'altra razza può renderlo uno strumento utile anche per il combattimento, rispetto al livello dell'incantesimo.

In più ci sono le opzioni di movimento, qui c'è un elenco delle forme più interessanti http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/895676

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando le finalità immaginate dai creatori, tutto sommato potevo non tirarle in ballo: si parla di sesso degli angeli...

visto che esplicita come le caratteristiche rimangano le medesime, io reputo che se una creatura media si trasforma in una creatura grande (ammesso che sia possibile, non ho il manuale sotto), acquisisce i benefici basi della taglia (portata 3 metri, -1 CA -1 colpire), ma null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bonus di combattimento seriamente "tangibile" da alterare se stessi direi che è l'armatura naturale. Umanoidi come lucertoloidi e trogloditi hanno armatura naturale di +5 o +6.

Nel caso di umanoidi alati (come gli avariel o i raptoran) permette di volare.

Certo, non è come metamorfosi, ma specialmente ai bassi livelli può dare bonus utili.

L'incantesimo che è davvero utile solo a cammuffarsi è per l'appunto "cammuffare se stesso". Interessante notare come questo sia solo un'illusione, mentre alterare se stesso è proprio una trasmutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando le finalità immaginate dai creatori, tutto sommato potevo non tirarle in ballo: si parla di sesso degli angeli...

visto che esplicita come le caratteristiche rimangano le medesime, io reputo che se una creatura media si trasforma in una creatura grande (ammesso che sia possibile, non ho il manuale sotto), acquisisce i benefici basi della taglia (portata 3 metri, -1 CA -1 colpire), ma null'altro.

La caratteristiche rimangono le stesse vuole dire che non si assumono quelle della nuova forma. Esempio un Halfling diventa un Orco, caratteristiche non variano per questo e rimangono le stesse.

Essendoci stato però un cambio di taglia verranno apportate le modifiche legate a questo cambiamento, partendo ovviamente dalle proprie caratteristiche...e non quelle di un Orco (o coi modificatori di un Orco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...