Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Ospite

Messaggio consigliato

Una domanda sulla lotta:

Quando un personaggio vuola entrare in lotta con un altro deve effettuare una prova in BMC contrapposta alla DMC dell'avversario.

Per mantenere la "presa", deve continuare ad effettuare prove ad ogni round in BMC contrapposte alla DMC dell'aversario, come azione standard, per mantenere la presa. Se il bersaglio non si libera dalla lotta nel primo round, si ottiene bonus di circostanza +5 alle prove di lottare effettuate contro lo stesso bersaglio nei round successivi. Se le prove riescono il personaggio che ha cominciato la lotta può infliggere il suo danno senzarmi ,naturale ecc ecc.

L'avversario di contro può tentare di liberarsi dalla presa come azione standard effettuando una prova in BMC contrapposta alla DMC dell'avversario o una prova di Artista della fuga (con una CD uguale alla DMC dell’avversario).

Tutto corretto?

PS Mi sembra che queste regole avvantaggino considerevolmente il personaggio "attaccato" a cui viene data una seconda possibilità di potersi liberere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda sulla lotta:

Quando un personaggio vuola entrare in lotta con un altro deve effettuare una prova in BMC contrapposta alla DMC dell'avversario.

Per mantenere la "presa", deve continuare ad effettuare prove ad ogni round in BMC contrapposte alla DMC dell'aversario, come azione standard, per mantenere la presa. Se il bersaglio non si libera dalla lotta nel primo round, si ottiene bonus di circostanza +5 alle prove di lottare effettuate contro lo stesso bersaglio nei round successivi. Se le prove riescono il personaggio che ha cominciato la lotta può infliggere il suo danno senzarmi ,naturale ecc ecc.

L'avversario di contro può tentare di liberarsi dalla presa come azione standard effettuando una prova in BMC contrapposta alla DMC dell'avversario o una prova di Artista della fuga (con una CD uguale alla DMC dell’avversario).

Tutto corretto?

PS Mi sembra che queste regole avvantaggino considerevolmente il personaggio "attaccato" a cui viene data una seconda possibilità di potersi liberere!

Per nulla, se il tizio non ha talenti, ha un bel -9 alla prova. E se è sfortunato provoca pure ado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non capisco, a me risulta solo un bonus +5 nelle prove successive di chi a cominciato la lotta, invece nelle prove di chi si deve liberare sia nel BMC che nell'artista della fuga non mi risultano malus alla prova!

Mi sono perso qualche passaggio?

Grazie

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non capisco, a me risulta solo un bonus +5 nelle prove successive di chi a cominciato la lotta, invece nelle prove di chi si deve liberare sia nel BMC che nell'artista della fuga non mi risultano malus alla prova!

Mi sono perso qualche passaggio?

Grazie

Ciao

Alessandro

Mi stavo confondendo.

Per uscire dalla lotta devi fare una prova di CMB o Artista della Fuga contro la CMD nemica. Farlo però richiede un azione standard.

Anche se vincessi, posso solo scappare, provocando ado..

Se ho improved grapple ho +2 al primo turno e +7 al secondo, quindi vinco quasi sicuramente la lotta al turno due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

Vorrei capire esattamente come funziona Combattere con due Armi, a livello meccanico. Dice che se si ha un'arma nella mano secondaria si può fare un attacco in più per round, quindi, ammesso di avere il talento Combattere con Due Armi, io faccio due attacchi con due armi leggere, con -2 ad ogni TxC. Questa è un'azione Standard o di Round Completo?

Quando Arrivo ad avere un BAB di +6 ottengo un attacco secondario. Come azione di Round completo quanti attacchi avrò a questo punto? e con che bunus?

[+4/+4/+1]? [+4/+4/-1]? [+4/+4/-1/-1]? Altro? :P

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire esattamente come funziona Combattere con due Armi, a livello meccanico. Dice che se si ha un'arma nella mano secondaria si può fare un attacco in più per round, quindi, ammesso di avere il talento Combattere con Due Armi, io faccio due attacchi con due armi leggere, con -2 ad ogni TxC. Questa è un'azione Standard o di Round Completo?

Salvo effetti magici, fare più di un attacco è sempre un'azione di round completo, nello specifico un'azione di attacco completo.

Quando Arrivo ad avere un BAB di +6 ottengo un attacco secondario. Come azione di Round completo quanti attacchi avrò a questo punto? e con che bunus?

[+4/+4/+1]? [+4/+4/-1]? [+4/+4/-1/-1]? Altro? :P

Con la primaria hai i bonus che avresti normalmente meno la penalità del combattere con due armi, quindi +4/-1; parallelamente, con la secondaria stesso discorso, eccetto che non hai attacchi dopo il primo (a meno di non avere Combattere con Due Armi Migliorato), quindi +4.

Sono un Maresciallo e vado in Ira barbarica... perdo i bonus dati dall'aura?

Maresciallo da che manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai sbagliato sezione e volevi chiederlo in 3.5 (qui è Pathfinder), o se giochi a Pathfinder usando comunque quel manuale; in ogni caso, ad una lettura rapida non ci vedo niente che contrasti con l'Ira, regolisticamente (anche se dal punto di vista dell'interpretazione mi rendo conto del contrasto di uno incarognito come un bufalo che si metta a dare ordini e consigli agli alleati). Da cosa sorge il tuo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per, visto che l'autore della domanda ha sbagliato sezione:

Anche se dal punto di vista dell'interpretazione mi rendo conto del contrasto di uno incarognito come un bufalo che si metta a dare ordini e consigli agli alleati

Mah, anziché di consigli tattici, potrebbe trattarsi di un boost morale: vedo il mio alleato infoiato come una bestia e mi sento infoiato anch'io, così picchio più duro, corro più forte, resisto più a lungo ai colpi, eccetera.

Anche perché già di suo, l'aura del Marshal può incorporare quelle del Dragon Shaman, e voglio vedere quale consiglio tattico ti permette di resistere all'acido ("Non caderci dentro"?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio su schianto e altri attacchi simili.

Sulle statistiche di un mostro è segnato Mischia: Schianto +6

Quel +6 è da sommare al BAB del mostro o da sostituire?

Già che ci sono...il mostro infligge il danno dello schianto più Afferrare, quindi entra in lotta senza provocare ado.

Ha anche stritolare però.

Infligge subito al primo round anche il danno di stritolare, oltre a quello dello schianto, oppure lo infligge se riesce a entrare in lotta?

E' un mantoscuro GS1, quindi non dovrebbe fare malissimo...non vorrei seccare un personaggio alla terza sessione, soprattutto con uno schifossissimo mostro con GS 1...

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus indicati sui singoli attacchi includono già il BAB, puoi rendertene conto provando a calcolarli (BAB + mod. Forza + mod. taglia + talenti/altro), vedrai che il totale sarà lo stesso indicato negli attacchi (salvo errori).

I danni di Stritolare si applicano ogni volta che si supera una prova di lotta, quindi anche al primissimo tiro, se lo vince (ovviamente sempre e solo nel suo turno).

Il Mantoscuro ad un PG di 1° può fare un po' male sì, ma ha bonus per colpire e BMC entrambi abbastanza bassi, e a meno di non beccare il Mago del gruppo è facile che non dia troppe noie, anche perché probabilmente morirà prima di agire una seconda volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa a tutti,

mi accingo a masterizzare l'avventura "La forgia della furia".

Nella compagnia uno dei miei giocatori interpreta un evocatore umano, quando giungeranno alla porta difesa da arceri protetti da feritoie immagino che il mio evocatore vorrà evocare qualche mostro al di là del muro (in una posizione che lui non vede e non conosce) per fargli attaccare gli arceri.

Ne avrà facoltà? In oltre che tipo di legame vi è tra di lui e mettiamo un leopardo evocato? Telepatico, vede e sente quello che vede le sente la creatura o è un legame differente?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lanciare un incantesimo oltre il muro deve avere linea d'effetto libera.

"Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid barrier. It's like line of sight for ranged weapons, except that it's not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast.

[...]

An otherwise solid barrier with a hole of at least 1 square foot through it does not block a spell's line of effect. Such an opening means that the 5-foot length of wall containing the hole is no longer considered a barrier for purposes of a spell's line of effect."

Quindi dipende dalla grandezza delle feritoie; se sono di almeno 30x30 cm, può farlo.

RAW in inglese richiede che largezza e altezza della fessura siano entrambe almeno 30 cm, e non è del tutto chiaro se questo sia anche RAI oppure se l'importante è che l'area abbia un totale minimo di 9 dmq. Personalmente sarei per la prima versione, perché mi sembra più appropriato rispetto a situazioni tipo un incantesimo attraverso una porta socchiusa, con una fessura alta due metri ma larga mezzo centimetro.

Insomma, dipende da come vuoi interpretarlo tu e da quanto siano grandi le feritoie; se sono fatte per arcieri di taglia Media, potrebbero essere alte sul mezzo metro e larghe una quindicina di cm o meno, e quindi in ogni caso non rientrerebbero nel minimo necessario per far passare gli incantesimi (cosa che in un mondo fantasy sarebbe anche fatta apposta).

Per il resto, non c'è alcun legame tra incantatore e creatura evocata. La creatura compare e attacca i nemici dell'incantatore. Se la creatura è intelligente e l'incantatore ha modo di comunicarci, o comunque ha modo di comandarla in qualche modo, si gestisce di conseguenza, ma altrimenti l'incantesimo non offre alcun legame o comunicazione speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Identificare...

Ricordo che nella 3.5, nella quale però non ho mai giocato un mago, per identificare un oggetto magico servivanon tipo 8 ore con un incantesimo che se non erro si chiamava proprio Identificare.

In PF, a quanto leggo dal regolamento, basta un tiro su Sapienza Magica, al massimo powerabile col +10 dato da Udentificare di 0esimo livello.

E' veramente così semplice?

Si un oggetto con cariche posso sapere la paroal per attivarlo solo con Sapienza Magica?

Stessa cosa dicasi per altri oggetti, esclusi artefatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sempre usare almeno Individuazione del Magico e ci vogliono almeno 3 round di accurato esame dell'oggetto. Identificare (di Lv 1, non 0) è fondamentalmente Individuazione del Magico con +10.

Se per oggetti con cariche intendi quelli a cariche giornaliere, sì. Se intendi quelle a cariche vere e proprie, quelli in genere non hanno parole di comando; trattandosi usualmente di bacchette e bastoni, funzionano solo in mano agli incantatori (o a chi li emula con Utilizzare Oggetti Magici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per oggetti con cariche intendi quelli a cariche giornaliere, sì. Se intendi quelle a cariche vere e proprie, quelli in genere non hanno parole di comando; trattandosi usualmente di bacchette e bastoni, funzionano solo in mano agli incantatori (o a chi li emula con Utilizzare Oggetti Magici).

In merito agli oggetti con carica.

Io ho fatto trovare degli anelli con cariche di alcuni incantesimi e un buckler con tre cariche di volare.

Per utilizzare questi oggetti, identificati da uno stregone, non serve l'abilità Utilizzare Congegni Magici?

Nel manuale è specificato che serve per bacchette e pergamene, ma non per oggetti con incantesimi attivabili da una parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...